Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2012 Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Quella è stata la mia seconda fase emozionale durante la lettura di Fì’a’za e il venditore di tappeti. Nella fattispecie, segue questa:
http://i0.kym-cdn.com/entries/icons/original/000/004/077/Raisins_Face.jpg
e precede quest'altra:
http://media.tumblr.com/tumblr_ltqi1tiG3E1qgupwc.png

Suggerisco di partire dal quarantesimo paragrafo per poi tornare progressivamente al primo in un ciclico erase e rewind. Staralfur dei Sigur in sottofondo. E tanto, tantissimo acido lisergico a portata di mano. Ti capirò forse fra vent'anni, Fì’a’za, ma sei talmente avanti che se ti guardi indietro vedi il futuro. Voto 1 per la scarsa attinenza al librogioco e probabilmente anche all'universo conosciuto. Voto 10 per il tentativo colmo di ardire. Media: 5.5

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Un commento breve ma che riassume con incredibile efficacia i pregi e i difetti di quest'opera indubbiamente innovativa e atipica.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

299 parole medie per paragrafo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 “Fì’a’za entrò in un palazzo molto suntuoso, di forma perfettamente cubica. L’interno combaciava perfettamente con l’esterno, sviluppandosi in un’unica sala.
Quattro turiboli erano appesi agl’angoli (riempiti da quarti di colonna aggettanti), fumigando strane essenze drogate nell’aria greve e corrotta. Diede un colpo di tosse per schiarirsi le idee e la voce, e subito si mise in cerca di qualche utile indizio:
---------- -------- --------
Fì’a’za, dopo aver perlustrato in lungo e in largo, concluse che la sala era vuota, e che le sue ricerche avrebbero dovuto proseguire altrove, chissà in quale: uscì, e di nuovo i lunghi corridoi a volta, intarsiati di mosaici blu notte, ove alte lampade, uguali a lontane stelle, figuravano, lo accolsero insieme alla solita, ipnotica musica d’un lontano e misterioso suonatore di piffero, che lo spinse, stavolta, chissà dove…”
299 parole medie per paragrafo
61+69=130 parole comuni a tutti e 40 i paragrafi.
130/299= x/100 ---  43,48% è clonato al 100% ---43,48%!
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 “la sala al centro sprofondava in un piccolo quadrato, alto quanto il gradino da discendere per entrarvi, e lì molti cuscini di raso di vari colori (blu notte, viola, giallo deserto, a motivi quadrati o romboidali) erano sparsi qua e là, lasciando intendere che in tempi passati o presenti fossero serviti per ristorare le schiene d’invitati e convitati che non si vedevano; sembrava come se la sala fosse stata lasciata rapidamente a seguito d’un grande spavento collettivo, o come se qualcuno l’avesse messa interamente a soqquadro per trovarvi qualcosa d’improcrastinabile urgenza.”
91/299=x/100  --- 30.43% ---33/40=x/100 ---  82.5%  è clonato 33 volte su 40---  (25,1% del totale.)
Sommando vedo che il 68,58% del racconto è una ripetizione totale.
Circa il 23% presenta solo meno di una riga di differenza rispetto al clone base.
In definitiva, circa il 91,5% del paragrafo tipo si ripropone 40 volte.
Lo capite che è abbastanza irritante questa cosa vero?! Sembra piu che altro una presa per il ciurlo..

Dopo un po’ che giocavo (tipo 15 minuti), non ci ho capito più nulla e mi è andata insieme la vista..

Sembra la cassetta di the ring! Leggere questo corto uccide le menti troppo impreparate (come la mia dopo un giorno di lavoro!)
Non ho capito bene dove sia la sfida, dato che da quel poco che ho capito il libro va letto con qualcuno, ma manca un’uscita vera e propria da questo gigante loop. Non ho capito cosa servano i 20 minuti ne’ come vincere la  sfida se non esiste un finale..
Sicuramente questo corto è un esperimento, l’autore voleva raggiungere una sua idea. Il problema è che la sua idea esce dal concetto di librogame stesso (ed inoltre nn sono in grado di capire il viaggio onirico che compie il protagonista per mia conclamata incompetenza: non sono così avanti..)
Dargli un due servirebbe a poco, quindi il mio voto si ferma ad 1. Almeno questo corto qualunque cosa sia, (aspettiamo le spiegazioni dell’autore) resterà ugualmente ai posteri per qualcosa.
Anche io credo come altri che l’autore sia avanti. Talmente avanti che se si gira si vede arrivare.
Oppure sono io indietro.. Boh.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

secondo me, una delle pecche è che non c'è una parte out of game che spiega quello che devi fare in game. in certi corti la cosa non sarebbe un problema, ma in questo, così psichedelico e anticonvenzionale, la cosa si sconta pesantemente...

ma levatemi una curiosità. Non è che ci siano degli indizi segreti (tipo il 25 della piramide) in ogni paragrafo che bisogna trovare per saltare da un paragrafo all'altro?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5486 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Mi dispiace di essermi assentato per un po', perdendo l'occasione di leggere più di un Corto in tempo utile per i giudizi... ovviamente li leggerò e li valuterò appena avrò tempo, nel frattempo mi rimetto in carreggiata e riprendo dal racconto attualmente in votazione.

Leggete la recensione a vostro rischio e pericolo !

Voto: 6,5

Che diavolo è 'sta roba ? Questa è la prima cosa che ho pensato leggendo questo racconto. Dopo l'introduzione particolarmente prolissa Che diavolo è 'sta roba ? Questa è la prima cosa che ho pensato leggendo mi sono ritrovato scaraventato in un librogame senza regolamento, dove tutti i paragrafi Che diavolo è 'sta roba ? Questa è la prima cosa sembrano uguali fra di loro e non sembra esserci logica alcuna. Che diavolo è 'sta roba ? Soltanto alla seconda lettura Questa è la prima cosa che ho pensato leggendo questo racconto. mi sono reso conto che il gioco consisteva in qualcosa di davvero originale: Che diavolo è 'sta roba ? Questa è la cosa che ho pensato trovare la principessa nascosta tra le pieghe del racconto leggendo questo racconto. Che diavolo è 'sta roba ? La sensazione di confusione e straniamento che si ha leggendo questo racconto è a tratti frustrante ma l'originalità merita di essere premiata. Che diavolo è 'sta roba ? Questa la principessa e' al trentasei sui cuscini è la prima cosa che tutti gli eventi narrati nei vari paragrafi (trovare la chiave, venire morsi da scorpioni o serpenti, varie donne nude che ci invitano a perdere tempo etc...) Che diavolo è 'sta roba ? Sono soltanto delle mirabili distrazioni, che servono a rendere ancora più difficile Che diavolo è 'sta roba ? Questa è la caccia, resa già cervellotica dal limite di tempo di 20 minuti. Ben fatto, dunque, ma Che diavolo è questo meccanismo di gioco può far venire il mal di testa 'sta roba ? Questa è a più di un lettore. Quindi merita un voto sopra la sufficienza ma non me la sento di spingermi oltre il 6,5. Che diavolo è 'sta roba ?

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

BenKenobi ha scritto:

Soltanto alla seconda lettura mi sono reso conto che il gioco consisteva in qualcosa di davvero originale:trovare la principessa nascosta tra le pieghe del racconto.

Anche noi abbiato trovato la principessa. Nel mio caso avevo pure l'antidoto per resistere alla medusa che c'è nel paragrafo 36 (e quindi uscirne indenne).
Quello che non m'è chiaro è cosa devo fare dopo.
Mi fermo e dico "ho vinto!"? Prendo il tempo e lo confronto con quello del mio avversario?
C'è un paragrafo segreto dove si va con la principessa?
Basta! E' troppo per le mie sinapsi. Cervello bruciato Q______

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Beh sì, non c'è un epilogo e una volta trovata la principessa la sfida finisce lì. Ho letto tutti i paragrafi e non c'è alcun paragrafo segreto o niente che contenga il finale della storia. Ho voluto premiare più che altro l'originalità col 6,5 e la capacità di creare una sfida che fa arrovellare il lettore per davvero, ma è chiaro che come trama/comparto di gioco/epilogo della storia ci troviamo di fronte ad un lavoro assolutamente non convenzionale, che può non piacere a molti lettori. E' perfettamente normale che i giudizi oscillino tra WTF?!? e WOW.

La meccanica di gioco è alquanto frustrante, questo è indubbio. La metafora di fondo però è pregevole: ciascun paragrafo rappresenta uno dei "quadrati" del motivo del tappeto che si ripetono ad libitum, e gli elementi descritti al suo interno posso immaginare siano le varie trame, ossia i fili intrecciati che ne compongono il motivo, uno dei quali appunto è la principessa da trovare.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

BenKenobi ha scritto:

La meccanica di gioco è alquanto frustrante, questo è indubbio. La metafora di fondo però è pregevole: ciascun paragrafo rappresenta uno dei "quadrati" del motivo del tappeto che si ripetono ad libitum, e gli elementi descritti al suo interno posso immaginare siano le varie trame, ossia i fili intrecciati che ne compongono il motivo, uno dei quali appunto è la principessa da trovare.

Ok, o sei l'autore oppure conosci LSD. Non ci sono altre spiegazioni.. O_O

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

non riesco proprio a leggerlo e a giocarlo. non l'ho capito.

questa volta il mio commento è di un rigo solo ma è proprio quello che mi ha trasmesso sto corto.
sicuramente è ben scritto ma non sono riuscito ad andare avanti.

voto 4,5

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Il sito di Yanez è da bacio in fronte con benedizione papale annessa...
http://lelligiovanni.wordpress.com/

Nooo, Yanez...! Complimenti vivissimi! Hai parlato di due perle nere che non ho avuto mai il piacere di stringere: La Creatura del Male e le Weir Tales... se non quest'ultime pensando ad Howard sotto forma di libri :-) Sei un talentuoso del blog... Tanti complimenti quanti ne feci al torturatore del Castello di Mampang!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153854
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP