Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2012 Fì’a’za e il Venditore di Tappeti
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Allora, sono riuscito a leggere questo misterioso corto. Dopo aver letto i vostri commenti ero davvero curioso.
Devo dire che per me cominciava davvero bene e la storia mi aveva preso davvero tanto. Vedendo l'impianto del gioco inizialmente ero convinto di aver a che fare con un genio. Subito, dal primo paragrafo, mi sono scritto tutto ciò che trovavo paragrafo per paragrafo (io li ho letti in ordine numerico crescente), convinto che ogni singolo indizio, oggetto, informazione avesse un'importanza radicale per la risoluzione del tutto. L'idea dei paragrafi che si ripetono a me non dispiace affatto e devo dire che richiede veramente tanta attenzione per trovare gli indizi, ma soprattutto per trovare la principessa.
La storia che gira intorno alla sfida è davvero carina e originale, e sinceramente mi sembra più in tema del corto precedente (a mio personale giudizio).
Lo stile può essere pesante ma ha assolutamente il suo perché.
Quello che mi ha fatto crollare il corto è l'estrema facilità di questo. L'ho risolto alla prima, rimanendo ampiamente nei 20 minuti. Poi mi sono letto anche tutti gli altri paragrafi.
La soluzione è così facile che pochi di voi l'hanno trovata, ed è questa:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La principessa si trova al paragrafo 36: "36-Fì’a’za entrò in un palazzo molto suntuoso, di forma perfettamente cubica. L’interno combaciava perfettamente con l’esterno, sviluppandosi in un’unica sala.
Quattro turiboli erano appesi agl’angoli (riempiti da quarti di colonna aggettanti), fumigando strane essenze drogate nell’aria greve e corrotta. Diede un colpo di tosse per schiarirsi le idee e la voce, e subito si mise in cerca di qualche utile indizio:
la sala al centro sprofondava in un piccolo quadrato, alto quanto il gradino da discendere per entrarvi, e lì molti cuscini di raso di vari colori (blu notte, viola, giallo deserto, a motivi quadrati o romboidali, sui quali si trovava la principessa)"
Come arrivarci? O per fortuna, perché scegli il paragrafo, o finendo al par 15 dove si trova un biglietto che dice: "La stanza è sei per sei" (e chi non capisce che si tratta della stanza della principessa e che questa è il par 36 è davvero un idiota) o finendo al par 33, dove si trova un biglietto che dice di trovare una stanza con impiccato che ha un messaggio in bocca molto importante (certo, non ti dice che stanza è, ma almeno ti fa capire che devi cercare qualcosa di concreto). Il resto serve solo per trovare l'antidoto al veleno di serpente (avendo la fortuna di non sprecarlo in un altro paragrafo) e per respirare l'aroma che ti rende immune allo sguardo della medusa: questa infatti si trova nella stanza con la principessa e pietrifica con lo sguardo, oltre ad avere i serpenti velenosi. Questo è quello che ho capito io, poi magari mi sbaglio o c'è altro.
Quello che mi fa specie, è che alla fine i paragrafi che contano sono solo 3: quello dell'antidoto (par 6), quello dell'aroma (par 20) e quello della principessa (par 36). Una volta capito il gioco è facile. All'inizio non si sa cosa cercare, poi via via si capisce e si trova velocemente la risposta. Quello che frega i più è il non aver pazienza e la non attenzione alle variazioni nei vari paragrafi. Essendo tutto limitato a questo il corto mi scade parecchio. Peccato, mi sembrava davvero un'idea geniale
Visto il tutto, non posso dare più di un 5 a un corto che poteva veramente arrivare a 10 senza problemi (l'idea della realtà dentro la realtà, la realtà che si ripete e sembra tutta uguale ma che non è così, questa ricerca di non si sa bene cosa, sono argomenti per me altamente affascinanti e sarebbero veramente potuti essere sviluppati in modo interessante).
Se poi mi sbaglio io e gli altri oggetti o incontri hanno una valenza, allora sono ben felice di rivedere la mia opinione in merito (ma non il voto, che quello è e quello rimane).

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Ma se il paragrafo "vincente" è il 36, come mai finisce come gli altri trentanove?

Fì’a’za, dopo aver perlustrato in lungo e in largo, concluse che la sala era vuota, e che le sue ricerche avrebbero dovuto proseguire altrove, chissà in quale: uscì, e di nuovo i lunghi corridoi a volta, intarsiati di mosaici blu notte, ove alte lampade, uguali a lontane stelle, figuravano, lo accolsero insieme alla solita, ipnotica musica d’un lontano e misterioso suonatore di piffero, che lo spinse chissà dove…

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

A quel punto sarebbe stato troppo facile trovarlo... invalidando il tentativo dell'autore.... credo...

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Sì, credo che Lamello abbia risolto diversi quesiti, e che pertanto abbia ragione. Io credo di cominciare a capire a cosa servano gl'altri oggetti, ma non m'arrischio; anche per me, comunque, il voto rimane quello.

PS: sì, c'ho pensato anch'io: bravo monpracem...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

sono curiosissimo di scoprire l'autore di questo corto... : P

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Beh, come dice mompracem si sarebbe capito subito il paragrafo in questione. Eppoi può essere spiegato che alla fine è un viaggio onirico, se non ti accorgi di aver trovato la principessa è come se non l'avessi trovata e continui a vagare in questo sogno. Secondo la mia interpretazione si potrebbe concludere il corto senza neanche gli oggetti per difendersi dalla Medusa, in quanto appena trovi la principessa ti svegli dal sogno (come si invalida il finale del paragrafo 36, si può invalidare tutto ciò che segue la principessa); ovviamente è la mia interpretazione.
Avrei delle domande per l'autore: una volta trovata la principessa, come riusciamo a portarla via dal tappeto? Noi ce ne andiamo appena svanisce l'effetto della pozione, ma lei come ne esce?
Visto che si trova una pozione di eterna bellezza, si potrebbe usare su una donna qualsiasi per farle vincere il concorso e quindi fregarcene della principessa?
Uccidere l'alchemico sotto forma di scorpione, non fa svanire l'incantesimo?

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

ebbene eccomi qui!anche se poi viene invalidata non mi frega niente, mi avete offeso a morte con il mio corto! e per questo lascierò per sempre il forum!

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

monpracem ha scritto:

sono curiosissimo di scoprire l'autore di questo corto... : P

A chi lo dici! Mi piacerebbe un sacco mettere dei codici nei paragrafi così da poter gestire il tutto in modo quasi illimitato! Ogni paragrafo potrebbe una porta su un'altro mondo. Sarebbe bello creare un codice criptato dentro le frasi o le parole a seconda di come le scrivi (che ne so: cambi poche lettere e si svela un numero che manda a un paragrafo che ti dà una determinata chiave. Questa può essere usata per decifrare un altro messaggio criptato che ti apre un'altra porta, e così via fino a che non si trova la principessa). E sarebbe bello svilupparlo sia creando un true path rigidissimo e difficile da beccare, sia creando un sistema totalmente aleatorio e quindi aperto a infinite soluzione.
Ok, sto svarionando!  smile

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

kagliostro ha scritto:

ebbene eccomi qui!anche se poi viene invalidata non mi frega niente, mi avete offeso a morte con il mio corto! e per questo lascierò per sempre il forum!

Ehehehe spero non sia vero, anche se il fatto che tu abbia postato due messaggi uguali (o apparentemente uguali?) fa veramente pensare che sia tu! applauso

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

perchè ho la doppia personalità, e ognuna voleva scrivere! :-)

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran