Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2012 Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

A me piacciono i racconti privi di regolamento, io infatti nei miei ho sempre dei problemi a costruirli, sarà che ho passato la vita a barare per cui nei combattimenti nemmeno li tiravo i dadi, vincevo ebbasta...

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2411 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

No, io smentirei tutto ciò; non per contraddirvi, ma perché a 'sto punto preferirei dire che ho sbagliato io a postarlo e a pretendere che gareggiasse con cose più fruibili...
C'è troppa disattenzione -in questo periodo in generale- sulle opere, che sembrano sempre essere l'esatto specchio d'una persona che è alle spalle.
E allora si finisce a fare l'x factor, con non mi sei arrivato, potresti far di più, ecc.
Ma accettare che i lavori sian quelli che sono, no...?
Io ho già detto in merito: forse avendo un mese di tempo, anziché una set., la cosa sarebbe diversa. Il fatto è che non giocavo per vincere (avrei proposto altro, sinceramente), ma per presentare qualcosa che mi piaceva, e che sembrava dirmi 'vedi: è tutto pronto, manda questo'.
Poi non m'interessa sul serio dei risultati; ma quante persone non avranno compreso Sortilegio!, giocandolo? Eppure il gioco ha 'scelto' dei vincenti, e in vece di quelli sussiste un suo perché.
E' troppo facile dire 'il parere popolare ha decretato pollice verso'! A parte che con i pareri popolari s'arriva persino alle dittature (per dirne una), ma a 'sto punto mettiamo pure un gradimento popolare... perché i sei che sono stati dati al mio Corto io l'ho sentiti molto... sentiti; molto sofferti, e quindi goduti. E a me basta, sinceramente...
Esiste poi, ragazzi, un giudice molto più imparziale, che è il Tempo: se il Corto sarà ricordato, giocato, proposto ad amici, diffuso, a me questo non può che appagare fino in fondo...
Non voglio contraddirvi, ma parere per parere, almeno sapete come la penso.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Grazie d., finalmente uno onesto...!

Ho voluto sfruttare proprio una diversa necessità dei lettori di oggi, e credo che la ludica debba tutto sommato accettare la sfida di essere, fingendo sottomissione, alla pari della narrativa, per poi invece presentare cose anche molto più gradite della narrativa stessa.
E secondo me questo racconto è un piccolo esempio...
Poi si può essere d'accordo sul fatto che è solo l'inizio di qualcosa, ma è un inizio che all'autore aggrada parecchio.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Alla luce della dichiarazione d'intenti mi spiace non avere premiato il corto con una valutazione maggiormente consona e meritevole. Del resto il metro di misura non può prescindere dal contesto d'uso e in questo i Corti si sono (quasi) sempre proposti nel tradizionale approccio/costrutto da librogioco. Mi auguro che in futuro altri seguano l'esempio di Danilo, proponendo racconti capaci di mettere autenticamente alla prova il lettore o, perchè no, spiazzarlo e confonderlo pur fornendo gli strumenti utili ad una risoluzione foss'anche interpretativa. Di sicuro Fì’a’za non impoverisce questa edizione ma anzi l'arricchisce sotto diversi profili. Grazie per l'esperienza.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Uh... Grazie di cuore, troppo buono; questo commento mi ripaga di molti sforzi... Io, come alcuni avranno potuto notare, credo molto nella narrativa, e la narrativa interattiva è un pò come la ciliegina sulla torta.
Devo molto a questo genere, per la mia formazione... Adoro tutto ciò, è il mio mondo, e non restituire fino in fono (sentendomi nella possibilità di farlo) quanto avuto nell'infanzia, mi sembrerebbe da vigliacchi...
Per questo preferisco un lavoro spartiacque a qualcosa di assodato -senza poi contare che non ho mai fatto, né mai farò cose sforzate.
Insomma: se non presenta un limite e una conquista per me, non val la pena proporre.
Non sentirti in colpa per il voto: questo sta a significare che il lavoro, è, appunto, prima ancora che una conquista, un limite... anche molto umano e comprensibile. Per me è stato così con i lg più belli...
Io sono vivacemente curioso di ciò che la narrativa interattiva può proporre di nuovo, aldilà dello schema regole comparto narrativo.
Ma per far questo debbo lasciarmi alle spalle un bel po' di ricordi... Ricordarli nei lavori nuovi significa tentare un superamento, non nostalgico, ma autentico ed onesto.
Capisco quanto questo sia poco conciliabile in un sito di puri nostalgici, forse quanto me, ma è da un po' di tempo che è divenuto anche 'factory' propulsiva per idee nuove... dunque non mi sento proprio-proprio fuori luogo, anzi...
Diciamo che ogni novità ha sempre conosciuto dissensi iniziali, proprio perché diversa dai gusti standard.
Ciò non sta a dire che Fì'a'za sia un autentico pilastro del nuovo, ma che varrebbe la pena, come già detto, soffermarsi sulle tante nuove idee che propone... Io lo farò.

PS; ma tu sei quello del commento geniale...! Se ti guardi indietro vedi il futuro... :-)
E' stato il più bel voto dopo 'se ti guardi indietro ti vedi arrivare'... :-)
Questi per me sono più che apprezzamenti; ma di certo nessuno può sapere cosa bolle in pentola... Diverso è un acquisto: lì è come se l'editore, in qualche modo, certificasse che la cosa conosce davvero dei risvolti interessanti. Ma credo che in questo caso, pur supponendo una commercializzazione del prodotto, molti avrebbero detto: beh, che cavolata... basta andare al 36!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

In merito alla scarsa tempistica di valutazione e quindi della comprensione del racconto, mi permetto di dissentire, almeno dal punto di vista della giuria. Il racconto è stato consegnato con un mese di anticipo rispetto alla data fissata per la consegna dei racconti, pertanto la giuria ha avuto molto tempo, molto più di quello dedicato agli altri racconti, per valutare questo corto. Dire che non sia stato capito per mancanza di tempo mi pare un po' fuori luogo.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Danilo, io avevo fatto delle domande in precedenza, qualche pagina fa, ti andrebbe di rispondere?

Inoltre io mi sento molto affine alla scrittura interattiva (come gusto intendo) e secondo me da questo racconto puoi tirar fuori un bellissimo "Lungo". Perché questo sistema in molti più paragrafi può svilupparsi in un modo veramente ricco e intrigante.
Mi permetto a riguardo di darti dei consigli, ovviamente puoi farci quello che ti pare:
La ripetizione dei paragrafi a me è piaciuta perché ne ho ben capito il senso. Devo dire che io una volta capito il "trucco" non mi sono letto tutti i paragrafi, ma cercavo ogni volta con occhio attento le diversità, per questo sono riuscito a finire nei 20' il corto, pur leggendomi ogni par (che poi una volta arrivato al 20 vai subito al 36). Quello che aggiungerei io è questo: dei "codici" (non saprei come chiamarli) che una volta decifrati portano in "stanze segrete" che danno la possibilità di un'interazione maggiore. E' come un lampo di lucidità in mezzo al sogno. Questo lampo può essere determinante o meno per la riuscita dell'impresa, quindi stanze segrete più o meno utili. In questo modo si potrebbe fondere la scrittura interattiva con il metodo più classico dei LG: fare l'ossatura come scrittura interattiva mentre le stanze segrete col metodo LG. E poi rimarcherei con più forza che il finale è aperto, magari nel prologo (cioè lo farei capire meglio). Io non metterei dei finali possibili, ma lascerei così che si possa vagare anche all'infinito, come succede in un vero sogno (avete mai visto il film Waking Life? Per me è un capolavoro. Danilo guardatelo se non lo conosci, ti può dare diversi spunti interessanti). Forse toglierei il tempo, che mi sembra obsoleto e solo funzionale alla sfida (che serviva per il corto, ma per un lungo non ce n'è bisogno).

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Beh, non entro in merito alle competenze... però la soluzione 'vera' è piuttosto banale: basta concentrarsi sulla Missione in sé di Fì'a'za... o, quantomeno, sulla commissione che ha ricevuto da terzi.
Gli elementi per arrivare li ho messi davvero tutti; non potevo spiattellarli proprio per evitare una sola chiave di lettura, e di togliere il gusto della riuscita a chi lo voleva giocare con un primo o un secondo livello di lettura.

PS: questo non vuol essere un rimprovero per nessuno, ovviamente, ma se m'interrogate in maniera specifica... Sia comunque un indizio per chi ha voglia di muovere risposte per la soluzione.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Grazie, Lamello... ne farò tesoro.
Sì, anch'io ho in mente un lungo, di 1000 e anche più par. (tanto è semplice con un copia incolla). Sarebbe bello giocato in molti, come gdr... Lì allora i paragrafi criptati sono più che funzionali! Grazie...

PS: dai un'occhiata al suggerimento che ho dato... :-)
Poi ne metterò altri. Un abbraccio!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Rispondi alle mie domande! Secondo me hanno a che fare con la soluzione "vera"

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154133
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9807
Ultimo Utente Registrato:
Lightstrike