Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2012 Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Ciao Lamello!

Avrei delle domande per l'autore: una volta trovata la principessa, come riusciamo a portarla via dal tappeto? Noi ce ne andiamo appena svanisce l'effetto della pozione, ma lei come ne esce?
Visto che si trova una pozione di eterna bellezza, si potrebbe usare su una donna qualsiasi per farle vincere il concorso e quindi fregarcene della principessa?
Uccidere l'alchemico sotto forma di scorpione, non fa svanire l'incantesimo?

Dunque: per la prima domanda: no, il meccanismo non è chiaro, ma siam certi che, allo scadere dei 20 min., Fì'a'za sarà nuovamente catapultato nel suo reale, con o senza principessa in braccio...
Sul secondo punto sei molto vicino ad una soluzione :-)
Uccidendo l'Alchemico che ha nascosto la principessa, il mondo di Amàrti non smette di essere: lui è un intruso del Tappeto quanto te... con scopi diversi dai tuoi, più astuto, malvagio e portentoso, ma comunque intruso al par di altri.

PS: l'unico ad aver intuito -forse- la soluzione è il caro Kaglio... che spero a questo punto non parli per lasciarla gustare alla moltitudine (sento almeno un paio di cervelli al lavoro...!).

PPS: insisto nuovamente, per coloro che ricercassero una soluzione 'definitiva' per Fì'a'za, nell'invitare a concentrarsi sulla Mission del protagonista: riportare nel mondo una Principessa perché fa gola ad una Giuria di Principi...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

per salvare la principessa bisogna liberarla,la pillola per la pazzia,gli elisir servono a questo!

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

ATTENZIONE!!! LEGGERE SOLO SE SI VUOL SAPERE LA SOLUZIONE!!!















Ok... niente paio di cervelli al lavoro :-)

Lo buon Kaglio ha ragione!

il terzo livello di lettura è:
1) La Principessa è pazza: le do la pillola per la pazzia (a patto di non averla consumata personalmente, c'è anche un par. del genere).
2) La Principessa è un'orrenda semifera: le do l'elisir di bellezza...
3) La Principessa ha il cuore profondamente mutato: le do il filtro d'amore...

4) e a questo punto posso decidere se: a) sposarmela (in questo caso 5) l'elisir di lunga vita sembrerà dirci 'e vissero per sempre -letteralmente- felici e contenti'); b) consegnarla ai Giudici... che si scannino fra di loro per reputarla propria :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

grande dani! come sempre i tuoi scritti sono Odiati/amati, pronti a dividere, a volte ci vuole il terzo occhio per vedere la loro reale natura,innovativi e superbi,il cavaliere d'erba sarebbe un buon maestro... smile

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Grazie, Simo...

Eh, sì; non mi piacciono gli spettatori, mi piacciono gli attori :-) Questo finisce per decimare un pubblico, un po' come succede per le giostre più pericolose: taluni se ne tengono a debita distanza, e solo gli imprudenti o gli sventati si cimentano nell'impresa, finendo poi per convincersi che la propria arditezza ha portato dei risultati...

Lamello è andato molto avanti: ha cominciato a 'giocare' mentalmente con gl'oggetti supposti 'inutili' (c'ho messo un bel po' per far credere che lo fossero :-). Non mi sento nemmeno di scartare la sua soluzione: è andato dai Giudici, ha portato una Medusa, i Giudici si sono schifati, ma... blink! Ha tirato fuori un elisir di bellezza: "Vi dimostro che posso mantenere la mia parola", avrà detto; e loro, increduli, l'avranno lasciato dire e fare: "Fate bere questo elisir a quella che ritenete più bella: ella diverrà di certo ancor più bella di com'era una volta la vostra principessa!", e avrà orgoglisamente voltato loro le spalle, per sparire verso nuove città e nuove avventure...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Eccacchio potevi aspettare! Ci stavo lavorando!

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

:-) Lamello, hai già vinto! :-)

Meglio così, sennò mi tiravano dietro qualcosa... :-)

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Quindi la principessa è la medusa, che poi va ristabilita. Interessante.
Sai come poteva essere ancora più interessante (a mio avviso)? Che OGNI donna che incontri è in realtà la principessa, solo che ti servono gli oggetti giusti per farla tornare se stessa.
La cosa mi piace assai: non basta trovare la principessa, va fatta tornare in sé. E' come l'Odissea: non basta tornare a Itaca, va fatta tornare quella di una volta, ripulendola dai Proci. Degno di un vero racconto iniziatico! Bravo!
Devo dire che se il tutto fosse stato un po' più esplicito (ma poco) sarebbe stato più godibile.
Poi un'altro suggerimento (scusa ma veramente questo racconto mi ha preso e lo sento un po' come fosse mio): se ne farai un lungo, puoi fare tutta una serie di paragrafi uguali che si differenziano per qualcosina; poi quando uno supera il primo "traguardo" incoccia in tutta un'altra serie di paragrafi uguali fra di loro, ma diversi dai primi. Come fossero due stanze o, meglio ancora, come se cambiasse la visione della stanza stessa. E così via fino a un crescendo di consapevolezza all'interno del sogno che porta alla pienezza della verità, ma solo alla fine!

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Bella, questa... una sorta di tornare a vedere graduale, come uscendo pian pianino dallo stato ipnotico...
Forse sarebbe bello un corto o un lungo sulla percezione: oggetti che credi di avere ma non hai, oggetti che credi d'avere ma sono tutt'altro... Pensiamci su!

Un abbraccio, sei un grande...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fì’a’za e il Venditore di Tappeti

Avevo scritto l'elenco degli oggetti su un file a parte, ma non avendoli ritrovati tutti non avevo intuito la logica complessiva del racconto. Alcuni servivano a sopravvivere a determinati paragrafi, gli altri credevo fossero "red herrings" ed invece sono tutti oggetti che vanno impiegati per liberare la principessa-medusa del paragrafo 36... giusto, ora tornano i conti !

Mirabile ed ingegnosa costruzione, però... l'aspetto "non frustrare il lettore" è importante quando si costruisce un'opera e non va mai sottovalutato. Qui siamo ai limiti, la maggior parte dei lettori non aveva assolutamente chiaro quale fosse lo "scopo" vero e proprio del racconto e anche quelli che l'avevano in qualche modo inquadrato (come me che avevo capito che il 36 era il paragrafo vincente e che gli oggetti servivano a sopravvivere ai paragrafi "pericolosi") non avevano modo di... non dico comprendere, ma anche soltanto sapere che c'era un altro livello di lettura ! In parole povere: non si capiva. Ed è un peccato quando c'è un tale misunderstanding tra autore e lettore, laddove sappiamo che il successo ed il gradimento di un librogame (o di un libro in generale) si basa sull'instaurazione di un "patto" fra queste due entità che massimizzi la soddisfazione di entrambi.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154141
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9811
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione