Home Forum General Librogame e dintorni Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Salve a tutti!

Dopo tanto tempo, ho ripreso in mano Blood Sword per giocarlo con mia moglie e abbiamo un dubbio piuttosto importante. Uno Stregone può tenere infatti in memoria un numero di incantesimi vario e per ognuno di questi, la sua Energia Mentale scende di un punto. Averlo in memoria serve a poterlo utilizzare immediatamente in combattimento (quindi al Tempo 1) altrimenti, dicono le istruzioni, lo Stregone dovrà impiegare un Tempo completo per portare alla mente l'incantesimo.

Il problema è: se io ho in mente l'incantesimo X e lo utilizzo in combattimento, è necessario riportarlo di nuovo alla mente impiegando un Tempo intero?

La nostra interpretazione è no, perchè altrimenti non si spiegherebbe perchè sia possibile poterlo utilizzare al Tempo successivo con un bonus di +1 nel caso in cui l'esecuzione (2D6 vs Energia Mentale) fallisca.

Siete d'accordo?

Grazie!

Ultima modifica di: Salk
Giu-11-12 12:21:48

Salk
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

ciao salk e benvenuto fra noi! smile

complimenti per le scelte che hai fatto: sia della moglie (moooolto difficile riuscire convincere una donna a leggare un lg in contemporanea con noi wink impresa precedentemente riuscita solo al sottoscritto e a pochi altri bigsmile) sia per la serie! In assoluto una delle migliori, e la mia preferita ^^

ora, dall' ufficio, a memoria non sono in grado di rispondere alla domanda. Sei però nel posto giusto: vedrai che a breve qualcuno saprà aiutarti wink

e, già che ci sei, ti consiglio di cercare nelle varie pagine del forum le altre discussioni su blood sword: vi troverai segnalazioni di errata corrige, traduzioni corrette (nella traduzione storica han fatto parecchi errori), scioglimento di autentici nodi gordiani presenti nel regolamento (quello da te presentato è solo uno dei tanti... del resto è il regolamento piu' complesso apparso nelle serie della e-elle smile )

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Grazie tyorl!

Figurati che mia moglie è svedese (ma parla italiano meglio di me).

Ho già anche provveduto oggi stesso ad apportare le correzioni al libro 1 della serie trovate nel Topic "Errata" (purtroppo la prima volta non l'avevo notato perchè il sito offre una sezione Errata ma non ha inserito le correzioni de "Il Labirinto di Krarth").

La serie piace anche a me, nonostante la brutta traduzione in Italiano.

Salk
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Moglie svedese, wowww... di Loth-Lorien...?

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Salk ha scritto:

Il problema è: se io ho in mente l'incantesimo X e lo utilizzo in combattimento, è necessario riportarlo di nuovo alla mente impiegando un Tempo intero?

Io credo che, proprio per la regola che hai citato tu, nello stesso combattimento si possa riutilizzare. Terminato lo scontro va ovviamente richiamato alla mente perché è stato impiegato. L'alternativa sarebbe che puoi tenere a mente lo stesso incantesimo 2 volte, impiegando quindi 2 punti di energia mentale, e che se fallisci il primo incantesimo puoi lanciare il secondo, uguale, che avevi memorizzato. Tieni conto che le regole iniziali di bloodsword sono in più di una circostanza incomplete e sommarie, e quindi soggette a interpretazioni e non chiarissime. Benvenuto su LGL!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10936 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Ho studiato il caso ed effettivamente questo risulta una sorta di area grigia delle regole. A occhio direi che l'incantesimo lanciato si "cancella dalla mente" dello Stregone, ma meglio aspettare il guru Adriano che dovrebbe avere un'opinione più cogente...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Io l'ho sempre interpretato come Salk, per questo esatto motivo:

Salk ha scritto:

perchè altrimenti non si spiegherebbe perchè sia possibile poterlo utilizzare al Tempo successivo con un bonus di +1 nel caso in cui l'esecuzione (2D6 vs Energia Mentale) fallisca.

Si carica l'incantesimo che andrà ad occupare un ipotetico slot in memoria, fruibile senza limitazioni nello scontro in cui si sceglie di farne uso. Concluso il combattimetno dobbiamo ricaricarlo e così via.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Grazie per il  benvenuto, Prodo (tra l'altro, gran macchina il C64)!

Comunque dopo una riflessione che coinvolge anche il bilanciamento del personaggio, direi che la nostra interpretazione iniziale è quella più logica.

Ma c'è un'altra area "grigia" sempre a proposito dello Stregone: nel libro si dice, parlando del processo in cui lo Stregone può ritentare lo stesso incantesimo fallito con un bonus cumulativo di 1 punto per ogni tempo, che "Se il processo si interrompe (ad esempio, se sei attaccato) poi devi ricominciare da capo."

Questo come lo interpretate voi? Il mio background AD&D mi dice che la parola "attaccato" dovrebbe essere cambiato con "ferito" perchè altrimenti un giocatore singolo che usa uno Stregone non avrà mai la possibilità di beneficiare del progressivo "-1" alla difficoltà perchè sarà sempre in prima fila in mezzo alla battaglia e, quindi, sempre attaccato.

Inoltre quel "ricominciare da capo" è ambiguo: si intende richiamare l'incantesimo alla mente di nuovo impiegando un Tempo (e questo sarebbe solo accettabile se la parola "attaccato" viene cambiata con "ferito") oppure il processo di facilitazione della pronuncia dell'incantesimo?

Salk
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Il problema è: se io ho in mente l'incantesimo X e lo utilizzo in combattimento, è necessario riportarlo di nuovo alla mente impiegando un Tempo intero?
La nostra interpretazione è no, perchè altrimenti non si spiegherebbe perchè sia possibile poterlo utilizzare al Tempo successivo con un bonus di +1 nel caso in cui l'esecuzione (2D6 vs Energia Mentale) fallisca.

Il regolamento non dice che l'incantesimo si cancella dalla mente e che deve essere ricaricato, parla solo del secondo passaggio cioè il "pronunciamento" dell'incantesimo, che avviene dopo averlo richiamato alla mente.
Neanche la versione originale dice che l'incantesimo si toglie dalla mente anche se pronunciato.
Quindi direi che un incantesimo rimane in mente per tutta la durata del combattimento, anche se riesci a farlo funzionare, e non serve riportarlo di nuovo alla mente.


Ma c'è un'altra area "grigia" sempre a proposito dello Stregone: nel libro si dice, parlando del processo in cui lo Stregone può ritentare lo stesso incantesimo fallito con un bonus cumulativo di 1 punto per ogni tempo, che "Se il processo si interrompe (ad esempio, se sei attaccato) poi devi ricominciare da capo."

Questo come lo interpretate voi? Il mio background AD&D mi dice che la parola "attaccato" dovrebbe essere cambiato con "ferito" perchè altrimenti un giocatore singolo che usa uno Stregone non avrà mai la possibilità di beneficiare del progressivo "-1" alla difficoltà perchè sarà sempre in prima fila in mezzo alla battaglia e, quindi, sempre attaccato.

Inoltre quel "ricominciare da capo" è ambiguo: si intende richiamare l'incantesimo alla mente di nuovo impiegando un Tempo (e questo sarebbe solo accettabile se la parola "attaccato" viene cambiata con "ferito") oppure il processo di facilitazione della pronuncia dell'incantesimo?

L'errore secondo me sta nella parte tra parentesi: il libro da solo un esempio senza specificare gli altri casi in cui il processo si interrompe. A logica, un altro esempio è la riuscita di un incantesimo.
In entrambi i casi comunque (ferita o riuscita dell'incantesimo) il processo si interrompe.
In ogni caso, "Attaccato" non dovrebbe essere interpretato come "ricevere un attacco", ma come "essere colpiti da un attacco". Cioè, quando il personaggio è colpito da un attacco il processo si interrompe.
La versione originale dice:
"If the spellcasting process is interrupted (for example, you take a round out to dodge or fight) then you have to go back to stage one".
Tutto sta ad interpretare "out to dodge or fight": dodge significa schivare, scansare. Il corsivo è per entrambe le parole, sembra che dodge or fight sia inteso come difendersi o combattere a mani nude.
Infatti, al punto successivo, è scritto: "If Ragnarok has stopped trying to cast the spell in order to fight, and then started trying again the Round after that, he would have had to start with a two Dice+4 roll again".
Cioè interrompere il processo è da intendersi come "fare qualsiasi altra cosa invece che concentrarsi sull'incantesimo" (tipo difendersi, lottare a mani nude, ma anche essere colpiti).
Ricominciare da capo significa ricominciare senza il -1 di bonus. Ad esempio:
- pronunci un incantesimo, lanci 2D ma fallisci. Non vieni colpito.
- pronunci nuovamente l'incantesimo, lanci 2D-1 ma fallisci. Non vieni colpito.
- pronunci nuovamente l'incantesimo, lanci 2D-2 ma fallisci. Non vieni colpito.
- pronunci nuovamente l'incantesimo, lanci 2D-3 ma fallisci. Vieni colpito.
- pronunci nuovamente l'incantesimo, ora devi lanciare nuovamente 2D per farlo funzionare.
Quindi iniziare da capo è relativo al processo di facilitazione.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

mi pare filare tutto...

addirittura mi pare il caso che

Adriano ha scritto:

Cioè interrompere il processo è da intendersi come "fare qualsiasi altra cosa invece che concentrarsi sull'incantesimo" (tipo difendersi, lottare a mani nude, ma anche essere colpiti).

sia finanche esagerato (nel senso buono). Se il testo originale non lo prevede, io direi che anche essere colpiti non vale a far perdere la concentrazione, ma solo "aver fatto un'altra azione" nel turno di gioco.

che ne dite?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154069
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9783
Ultimo Utente Registrato:
Ricola186