Home Forum General Librogame e dintorni Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Re: Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Mille grazie ad Adriano per gli interessanti commenti.

Quello che più mi sta a cuore è spiegare il punto 9) della mia lista che va contro a quanto io stesso avevo pensato prima.

In realtà, il libro (edizione italiana, non ho quella inglese) nella sezione dello Stregone dice:

"Tuttavia tenere in mente un incantesimo riduce temporaneamente la tua Eneregia Mentale di un punto, FINCHE' LO DICI."

La parte scritta da me in maiuscolo fa pensare che una volta detto l'incantesimo (con successo), l'Energia Mentale tornerà ad essere quella iniziale e se l'Energia Mentale è quella iniziale significa che nessun incantesimo è memorizzato: se nessun incantesimo è memorizzato allora significa che quello in memoria è stato consumato. Quando l'incantesimo invece fallisce, non è invece perso perchè non viene in realtà mai davvero "lanciato" (si presuppone che lo Stregone debba aver raggiunto uno stato di concentrazione tale da permettere all'incantesimo di attivarsi, liberandosi dalla sua mente). Per questa ragione, unita al fatto che questa interpretazione renderebbe questa classe più equilibrata, credo sia giusto pensare che un incantesimo lanciato con successo sia consumato.

Per quanto riguarda gli ostacoli sormontabili invece, è palese che un pavimento infuocato non possa presentare un problema per quanto riguarda gli attacchi a distanza. La mia preoccupazione era in merito a ostacoli come altre creature che hanno un ingombro volumetrico ben diverso sopra una casella.

In merito alle caselle invece, devo dire che avrebbero senso anche se il movimento fosse considerato libero (ed io lo faccio), nel senso che - se non descritto diversamente - è possibile muoversi di un numero a scelta di caselle in un Tempo. Questo perchè la casella non sarebbe un modo per misurare le distanze, ma una griglia che serve a "piazzare" gli ostacoli e le pedine come in una scacchiera e per determinare la posizione adiacente o meno degli attori in gioco.

Per quanto riguarda perdere un personaggio della squadra, sono d'accordo con Adriano: è perso e non più recuperabile.

Capisco inoltre il "trucchetto" delle pozioni ma questo non giustifica l'assoluta mancanza di ogni matrice logica del testo: io ho determinato che alcune pozioni sono mortali e per procurarmele devo prima berle? E' semplicemente assurdo.

Ho giocato già qualche volta questo Librogame "I Labirinti di Krarth" e devo dire che sono un pò deluso. In primo luogo perchè è pieno di errori di traduzione (e questa non è una colpa in sè del libro), ma anche per l'estrema non linearità della narrazione. Infatti è troppo improbabile arrivare a certi punti chiave della storia senza avere gli oggetti necessari. Il livello di metagaming è infatti qui altissimo. Anche il fatto di presentare un Labirinto inizialmente molto diverso a seconda del Padrino non è molto di mio gusto perchè mi fa pensare a due posti troppo diversi tra loro. Infine, c'è la sensazione di essere presi in giro dall'autore quando ad un certo punto scrive cose tipo "la vittoria è vicina", "siete ad un passo dall'Emblema della Vittoria", ecc. ecc. quando poi invece ci sono scontri e trappole mortali in abbondanza rimasti (non sono mai riuscito finora a trovare il Cuore Fossilizzato e, non avendolo, perdo sempre uno dei miei quattro personaggi che impazzisce per via dei fantasmi). Insomma, illudere un pò meno sarebbe stato meglio. Infatti, è - a mio parere - un errore in sè quello di informare il lettore di quanto sia vicino alla meta (da Dungeon Master, io non lo farei mai perchè i giocatori non dovrebbero saperlo). Specialmente se poi si rivela una crudele illusione.

Salk
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Non posso darti torto: il libro è pieno di errori, e ti do ragione anche sul fatto dell'entrata ai labirinti. Il sotterraneo è strutturato male (con due entrate differenti), e aggiungo che una piccola delusione me l'hanno data anche i vari teletrasporti che si è costretti a subire: ce ne sono diversi, e ti portano sempre in altre zone del labirinto, facendoti cambiare strada continuamente. Ci metterei anche la forma di teletrasporto (o non so come altro chiamarla) di Klef, che è l'unico modo per arrivare nella parte più bassa del labirinto: è una soluzione bruttina, a pensarci bene, e di fatto taglia a metà l'intero libro. La cosa deludente è che si tratta di meccanismi che vengon attivati indipendentemente da quello che fai: cioè, Klef ti fa arrivare ai sotterranei sia se lo batti al gioco che ti propone, sia se non lo batti. E allora che abbiamo gicoato a fare, mi chiedo io?

A parte questo, devo però rivelare il mio amore viscerale per questo libro: sebbene pieno di errori, è il primo librogame che ho letto in assoluto, ed ancora oggi giocarlo mi emoziona.

Tornando al trucchetto delle pozioni, posso dire solo che è un discorso di esperienza: cioè, le prime volte ci rimani fregato, quando capisci il meccanismo lo sfrutti e non ci caschi più. Alla fine questi meccanismi sono parte di un librogame. E' come quando giochi a Tomb Raider con la play station, ad esempio: in un passaggio la prima volta muori, la seconda anche, la terza capisci e lo superi.

Sul discorso dell'incantesimo, appena riesco a rileggere la versione originale posto l'intero paragrafo, così possiamo confrontarlo con la versione italiana.

Riguardo al Cuore Fossilizzato mi hai incuriosito: io sapevo che si poteva prendere... Ora sinceramente non ricordo dove, ma sono abbastanza sicuro che possa essere preso. Appena ho tempo do un'occhiata al libro e ricostruisco il percorso per prenderlo. Anche relativamente agli altri oggetti, non ricordo bug che impediscano la presa di uno di essi.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Ciao, Adriano.

Un piacere discutere con te. Naturalmente anche a me piace questo primo libro di Bloodsword (altrimenti, tanti anni fa, non avrei voluto completare la collezione) però dopo parecchi anni dall'ultima volta che l'ho giocato devo dire che l'impressione che mi fece all'epoca fu certamente più positiva.

Per quanto rigurada il Cuore Fossilizzato, dopo tanti tentativi diversi sono riuscito finalmente a trovarlo. Non avevo mai avuto intenzione di far sembrare che fosse impossibile trovarlo, solo che io, con le mie scelte, non lo avevo mai trovato (per farlo si deve suonare un gong usando una mazza di bronzo che il pericoloso Icon lascia sul terreno prima di diventare nebbia rossa - visto che sopra il gong si trova una piattaforma io pensavo fosse una trappola mortale mentre invece era l'unico modo per incontrare uno dei veri maghi che, parlandogli e accettando di aiutarlo, ti dà questo Cuore Fossilizzato).

Sono perfettamente d'accordo anche con l'uso sproporzionato (e spesso inutile) di meccanismi di teletrasporto. Io ne ho contati 6 (!) nel libro ma forse qualcuno l'ho mancato.

Salk
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood Sword: interpretazione incantesimi Stregone

Anche discutere con te è un vero piacere.
Mi sarebbe piaciuto vederti all'opera nel Play By Forum dedicato a Blood Sword, peccato sia finito pochi giorni fa. Mi stai facendo venire voglia di un Blood Sword 2.0....

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5747
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154069
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion