Home Forum General Librogame e dintorni Editor di libri-game

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Editor di libri-game

Editor di libri-game

Salve a tutti, sono Farkran di Divinegames.

Anche noi siamo fan dei libri-game e delle avventure testuali in generale, e abbiamo deciso di realizzare un editor di libri-game completo, accattivante e soprattutto facile da utilizzare!

Quante volte vi è capitato di vedere un editor incompleto, in disuso, complicatissimo oppure molto limitato nelle cose che si possono fare? Il nostro sarà completamente l'opposto: si potranno usare tutte le caratteristiche classiche dei libri-game come le scelte multiple e in più si potranno aggiungere parti di testo dinamicamente usando le condizioni, impostare e richiamare variabili (come il nome del personaggio, le statistiche, gli oggetti, una valuta, l'esperienza e molto altro) e infine esportare tutto in un formato HTML bello da vedere. Tutto questo senza bisogno di conoscere alcun linguaggio di programmazione, perchè il programma farà tutto da solo!

Con il vostro aiuto questo progetto può diventare realtà smile dateci il vostro supporto su indiegogo: http://www.indiegogo.com/gamebook-creator?a=834321

PS: la campagna è in inglese, ma dovrebbe essere molto facile da comprendere. Se avete dubbi, contattateci all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Grazie per l'attenzione!

Ultima modifica di: Farkran
Ago-05-12 12:32:25

Farkran
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

Complimenti per l'iniziativa ma per il momento resterò fedele a LGC. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

Non ho capito una cosa: se il programma è già funzionante (come sembra dalla dimostrazione), a che scopo raccogliere mille bigliettoni? Non sarebbe meglio mettere rendere il tutto "donationware" come ha fatto Shaman con LGC? Così almeno si eviterebbe di pagare la percentuale (dal 4% al 9% al sito che vi ospita).

Per finire, ma qui si parla di gusti personali, i toni da televendita li eviterei: sembra quasi che stiate promuovendo l'ennesimo attrezzo che "con pochi minuti al giorno vi donerà un fisico da atleta".

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

Il programma non è completo, la dimostrazione è stata creata a mano con strumenti da programmatore smile è fatta per dare un esempio a tutti del prodotto che vogliamo creare.

Il nostro editor vuole essere molto più complesso e molto meno limitante degli altri editor in circolazione, e per farlo c'è bisogno di molto tempo, dedizione, e buona conoscenza dei linguaggi di programmazione. Vogliamo quantomeno misurare l'interesse della gente prima di iniziare smile

Farkran
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

Penso che l'interesse in qualcosa di nuovo ci sia sempre, in una community come la nostra.
Però anche io rimango perplesso nella richiesta di arrivarare a 1000 $...
Perchè non credo che il prosiego di tale progetto debba essere subordinato al raggiungimento di tale cifra.
Infatti se penso al contributo (in termini di tempo, ma probabilmente anche di denaro) degli amministratori di questo sito, e di tutti gli scrittori di librinostri, nonchè gli illustratori, mi viene da pensare nessuno si è posto tale problema e che la cosa più bella è che tutto venga messo a disposizione in maniera gratuita agli utenti.
E poi un commento tecnico. Magari sono troppo ottuso, ma in un librogame tradizionale dei riferimenti dinamici non ce ne facciamo molto. Se capisco bene questo editor potrebbe servire per avventure da giocare su PC, più probabilmente.
Io sono ormai convertito al tablet, che trovo l'ideale per i LG. Consiglio ai programmatori di prevedere la compatibilità con tale strumento.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

dicci qualcosa di piu' sulle persone che ci stanno dietro!  smile
sono inglesi, americani o tutti italiani?
...e tu in quale ruolo partecipi al progetto?

PS: non per scoraggiarvi...

Vogliamo quantomeno misurare l'interesse della gente prima di iniziare

seguo la "scena" da 6 anni, ormai e penso che le probabilita' che stiate facendo un lavorone per nulla siano molto alte, almeno considerando il seguito che la cosa potrebbe avere in Italia... all'estero non so, magari ci sono piu' possibilita'...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

Un editor per librogame che abbia riferimenti dinamici lo trovo molto utile in ottica tablet o smarthphone. Qualcosa che riesca a creare dei programmini in stile FLApps, per intenderci, è un progetto molto interessante!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

Siamo un gruppo di sviluppatori italiano e, come da topic, ci siamo recentemente interessati al mondo dei libri-game, ma abbiamo constatato che gli editor attualmente in circolazione sono incompleti e/o piuttosto limitati nelle possibilità che offrono.

Quello che vogliamo fare è invece creare un programma che ti offra la possibilità di fare TUTTO quello che vuoi con un libro game, non solo scelte multiple e indirizzi internet. Alcuni esempi:
- si vogliono creare le statistiche stile gioco di ruolo?
- si vuole fare una "barra" dell'esperienza dinamica?
- si vuole avere un inventario completo di oggetti e valuta?
- si vuole avere la possiiblità di mostrare un pezzo di testo (o una delle scelte multiple) solo se hai forza superiore a 6, o se un numero random è superiore a 10, o se possiedi un coltello nell'inventario?
- si vuole avere la possibilità di dare un nome al personaggio, al proprio compagno animale, al proprio gruppo?

Tutto questo si deve poter fare senza troppi problemi e in modo abbastanza immediato, questa è la nostra idea. Inoltre il formato finale deve essere portabile ovunque (qualsiasi sistema operativo e piattaforma... windows, mac, linux, android, quindi tutti i pc fissi e portatili, i tablet e la maggior parte dei cellulari), in modo semplice (un solo file da gestire) e deve essere bello da vedere.

E' chiaro che un lavoro di questa portata è più impegnativo e dispendioso in termini di tempo e risorse, ed è per questo che abbiamo creato la campagna.

Farkran
Novizio
ranks
useravatar
Offline
12 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

...il proposito sarebbe buono ma, devo dire, arriva in un momento poco favorevole. Attualmente sembra esserci una fase di stanca nell' interesse per i librogame. Di tre forum "storici", due hanno cessato l'attivita', il nostro sopravvive con una manciata di utenti fedeli. Il mercatino vede sempre una nutrita partecipazione (i librogame sono un fenomeno molto legato al collezionismo cartaceo), ma, al fuori del collezionismo, sembano esserci al massimo 10 o 20 persone interessate a fare qualcosa nel campo della scrittura o della sperimentazione su PC.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editor di libri-game

Seven_Legion ha scritto:

Attualmente sembra esserci una fase di stanca nell' interesse per i librogame. Di tre forum "storici", due hanno cessato l'attivita', il nostro sopravvive con una manciata di utenti fedeli.

vado off ma credo che i moderatori me lo perdoneranno...
io credo che questo sia dovuto semplicemente al periodo estivo, a settembre ci sarà il rientro, anche perché faremo dei nuovi contest-concorsi, no?  teach

mi pare di ricordare anche che ci sono parecchi librinostri in dirittura d'arrivo..per cui le cartucce non saranno a salve, anzi..  tongue

per quanto riguarda l'editor, a titolo personale ritengo che ogni novità sia degna di nota e che un prodotto innovativo sia sempre da spingere ma... mi accodo a quello già scritto da qualcuno, in genere la politica dei prodotti forniti da LGL è quella del free, e si collabora tra di noi a titolo gratuito. non ho ben capito se questo è un topic di pubblicità, di presentazione o di richiesta di donazione.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884