Home Forum General Librogame e dintorni Aspettando Misteri d'Oriente 7

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Aspettando Misteri d'Oriente 7

Aspettando Misteri d'Oriente 7

Cari amici vi preannuncio che il libro è ufficialmente pronto e ce l'ho in questo momento tra le mani (o meglio, sul monitor del mio PC). Verrà pubblicato entro la fine di Settembre: nell'attesa riprendo un vecchio suggerimento del nostro utente Kagliostro e apro un thread di preview sul forum, che consentirà a tutti voi di porre domande sulla lavorazione, la realizzazione e le caratteristiche dell'opera all'autore, Federico Bianchini meglio conosciuto sul forum come DJ Mayhem. Ovviamente questo stesso spazio può essere impiegato per proporre considerazioni personali sull'opera e su come ci aspettiamo che sarà.
Intanto vi propongo la scheda del libro che è già stata inserita nell'Enciclopedia: https://www.librogame.net/index.php/enc … mp;bid=627

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10936 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aspettando Misteri d'Oriente 7

La prima domanda che mi giunge spontanea è su cosa si sia concentrato il lavoro di costruzione dell'ambientazione: su quali testi, o fonti in senso generale, ti sei basato? Bastano quelle poche righe per capire che dietro ci dev'essere un lavoro coi fiocchi, così come per MdO 6 del resto, e sarei curioso di approfondire questo aspetto, tanto per cominciare. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aspettando Misteri d'Oriente 7

Io non sono un amante della serie (ho giocato solo il primo e non mi ha appassionato) ma capisco che è cmq un'uscita storica, ergo alè alè!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aspettando Misteri d'Oriente 7

senza troppo spoilerare per questo volume mi sono ispirato sia a letteratura che al cinema.
Ho preso spunto, come nel volume 6, dai miti dell'antica cina, soprattutto per demoni e fantasmi; utilizzando sia siti (come "enciclopedia mitica") che testi (ho libri su buddismo esoterico, i libri di teosofia della Blavatski, e argomenti simili); ovviamente per quanto riguarda la descrizione della città e dei costumi ho fatto ricerche un po' più storiche, anche qui sia on-line che su testi di storia.
Per il laboratorio del mago alchimista invece il testo alchemico "Le dimore filosofali" di Fulcanelli.
Per la seconda parte ambientata nel deserto dei Gobi ho preso spunto da vari testi esoterici sul mito di Agartha, del Re del Mondo e della Terra Cava, essendo appassionato di questi argomenti ho praticamente tutto (che poi sono pochi libri) quanto è stato pubblicato in italiano più alcuni volumi in lingua inglese, ti faccio un breve elenco di quelli più consultati:
La dottrina segreta di H.P.Blavatski
Iside svelta di H.P.Blavatski
IL GRANDE IGNOTO di RAYMOND BERNARD
Nel cuore dell'asia, di N.Roerich
La razza che verrà di Edward Bulwer Lytton 
Da Atlantide a Shamballah di Alec MacLellan
Il mattino dei maghi di Jacques Bergier e Louis Pauwels
Bestie, uomini, dei. di Ferdinand A. Ossendowski
in più, ovviamente, vari riferimenti a racconti di H.P. Lovecraft

per il cinema il mitico "Grosso guaio a Chinatown" di Carpenter e "La maschera di Fu Manchu"

Bene o male anche per il volume 8 ho utilizzato le stesse fonti, anche se Lovecraft sarà decisamente più presente (visto che ogni singolo volume della serie faceva riferimento a particolari miti orientali, per l'ultimo ho scelto quelli lovecraftiani sul deserto del Leng e altri).

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2400 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aspettando Misteri d'Oriente 7

anche le illustrazioni di Max (potete vederle nel thread nella sezione libri nostri) sono ispirate ad alcuni personaggi del film di Carpenter, mentre per altre ho cercato in rete delle immagini adeguate che poi Max a brillantemente riprodotto con il suo stile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2400 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aspettando Misteri d'Oriente 7

anticipo che per MdO 8 Kagliostro si è ispirato a Playboy... smile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2400 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aspettando Misteri d'Oriente 7

Ecco, questo m'interessa.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aspettando Misteri d'Oriente 7

djmayhem ha scritto:

anticipo che per MdO 8 Kagliostro si è ispirato a Playboy... smile

ecco la vera Agarthi  smile2

tornando in topic, per quanto riguarda MDO7 esterno la mia soddisfazione per questa uscita in quanto dopo aver visto il libro in versione beta, sono curioso di vedere come uscirà in versione patinata e completa.

congratulazioni dj  wink

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aspettando Misteri d'Oriente 7

beh, poi uscirà la versione col gadget, la versione con la copertina 3d, la versione con la copertina speciale Lucca, la versione Euroclub, la versione con la copertina flippata... così i collezionisti impazzerano smile

(colta la citazione di Ratman?)

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2400 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Aspettando Misteri d'Oriente 7

Per la struttura invece cosa ci dobbiamo aspettare? Un percorso lineare con sub-quest facoltative collaterali o altro?

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154069
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9782
Ultimo Utente Registrato:
Trastar