Home Forum General Librogame e dintorni Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

No, perché verrebbe meno uno degli obiettivi del concorso: stimolare la vena dei recensori allo scopo di arricchire l'archivio recensioni di LGL. Tra l'altro la regola 1 è chiara su questo punto: è necessario recensire un volume commerciale pubblicato in Italia e non recensito fino a ora o un LibroNostro inedito.
Questo esclude automaticamente ogni possibilità  di analizzare moltissimi dei tomi più grandi e complessi del parco Librogame, visto che roba come tutti i volumi di Sortilegio, Bloodsword, Lupo Solitario e Dimensione Avventura è stata già recensita, e così anche ogni possibilità di raccontino da 30 paragrafi, visto che non esistono titoli così brevi. Diciamo che l'opzione più compatta possibile sono i 106 paragrafi degli SLTA, libri che io recensisco abitualmente e che sono abbastanza complessi da garantire un'analisi articolata e approfondita.
Inoltre chi pensa che recensire un libro da 500 paragrafi sia un'opera meritoria di per sé può tenerne conto nel voto finale che attribuisce al lavoro del recensore e premiarlo con punti extra. Ho evitato di inserire giurie di merito, come accade ne I Corti di LGL, sia perché costruire una recensione è obiettivamente più rapido di mettere insieme un racconto e quindi sono necessarie meno tutele per garantire un voto equo, sia, soprattutto, per lasciare piena libertà a coloro che giudicano di adottare i parametri che preferiscono nell'assegnare un voto a una data recensione, con la sicurezza che il voto stesso può pesare sufficientemente nella media finale.
Cambiando argomento, riguardo al problema delle possibili sovrapposizioni segnalato da Federico, ho pensato che si potrebbe fare in questo modo: man mano che mi arrivano i pezzi, prima della scadenza del bando, posso segnalare su questo stesso thread quali volumi sono stati recensiti senza però comunicare chi è l'autore. In questo modo gli altri recensori possono regolarsi e decidere se scrivere un pezzo su un libro ancora non preso in esame da nessuno o se recensire, qualora ci fosse identità, ugualmente il libro già preso in esame sapendo che ci sarà un confronto diretto con un altro partecipante al concorso sullo stesso titolo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

DALLA MENTE DIABOLICA DI PRODOCEVANO!!!

una domanda: non c'è bisogno di segretezza come con I CORTI, giusto? Non siamo a quei livelli di ufficialità.
Io per esempio vorrei fare uno dei due ultimi Dimensione avventura librinostri oppure Blood of the zombies.

si puote?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Quando le recensioni verranno pubblicate e votate si dirà tranquillamente chi è l'autore, magari evitiamo di anticipare di cosa ci occuperemo. Ovviamente le rece degli ultimi due DA sono accettabilissime, mentre invece non è compreso in questo specifico concorso Blood of the Zombies, trattandosi se non erro di un libro inedito in Italia. Il regolamento parla di soli volumi pubblicati ufficialmente e tradotti in Italia, compresi i LibriNostri.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

una domanda: non c'è bisogno di segretezza come con I CORTI, giusto? Io vorrei fare (...) Dimensione Avventura oppure Blood of the zombies.

WOW, per fortuna la risposta e' stata SI, altrimenti ti saresti gia' auto-squalificato! smile

ps: ...grande iniziativa! Bravo prodo!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Ottima iniziativa, anche se credo di poter contribuire ben poco, dato l'esiguo numero di LG letti finora... comunque farò del mio meglio!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Domanda: ma valgono solo i LG caratacei o anche quelli elettronici come i Gamebook Adventures? Perché in questo caso, è difficile stabilire se si possano intendere come rilasciati commercialmente in Italia...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

monpracem ha scritto:

Ottima iniziativa, anche se credo di poter contribuire ben poco, dato l'esiguo numero di LG letti finora... comunque farò del mio meglio!

Be monpracem credo che il momento migliore per recensire un librogame sia quando lo si ha appena finito di leggere quindi puoi prendere 2 piccioni con una fava, leggere qualcosa di nuovo per poi recensirlo! cool

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Si può inviare una sola recensione?

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Interpretando in senso estensivo il regolamento che parla di "un volume" direi di sì, ma oltre che al contest c'è anche il db e quello è apertissimo a 10, 100, 1000 rece!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

bhe, adesso! smile2
...se uno manda 1000 recensioni, mi figuro la qualita' di ciascuna...   cool

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar