Home Forum General Librogame e dintorni Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

In sintonia con l'atmosfera di rilancio del sito che si respira in questi giorni abbiamo deciso di indire un nuovo contest che premierà una figura troppo spesso non sufficentemente considerata: quella del recensore.
Parte perciò oggi il bando dedicato a una gara che metterà a confronto tutti recensori di LGL: colui che sarà insignito del premio come ideatore del miglior pezzo verrà gratificato con la consegna di un gadget di LGL che il buon Dragan si sta muovendo per far confezionare per l'occasione.

Queste le regole:

1) E' accettata qualsiasi recensione di un volume NON ancora presente nel nostro database (https://www.librogame.net/index.php/rec … ioni-libri) alla data di pubblicazione di questo bando (21 Settembre 2012), purché sia stato pubblicato commercialmente in Italia come libro-gioco (compresi quindi i non EL) o tra i LibriNostri e sia stato tradotto ufficialmente in Italiano. Non sono ammessi pezzi dedicati a volumi inediti in Italia, scritti in una lingua diversa dall'Italiano né abstract dedicati alle collane in generale.

2) La struttura della recensione deve essere quella classica di LGL: corpo centrale, chicca, pagella con voti e commenti a TUTTE le voci, compresa quella dedicata al voto globale.

3) Il termine massimo per presentare il pezzo è di 30 giorni a partire da oggi: il bando scade quindi alle 23:59 del 21 Ottobre 2012. I contributi, realizzati in uno dei principali formati di testo esistenti (sono ammessi .doc/docx, .odt, .rtf, .txt, .pdf editabile), vanno inviati una volta completati all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . La recensione prima di essere pubblicata subirà comunque un controllo di massima da parte del sottoscritto per eliminare eventuali errori grammaticali, di battitura o incongruenze (è pur sempre un articolo che va pubblicato sul sito). Non verranno in alcun modo ritoccati i contenuti del pezzo anche se dovessero risultare arbitrari o errati: l'eventuale opera di restyling in questo senso verrà effettuata a concorso concluso.

4) Una volta ricevuti tutti i contributi Prodo si prenderà il compito di pubblicarne uno a settimana sul sito e lanciare un thread dedicato alla recensione, dove gli altri utenti esprimeranno un voto numerico per giudicarla compreso tra 1 e 10 (sono ammessi i mezzi voti ma non i + e i -) corredato di un breve commento scritto che analizza la recensione. Il voto complessivo per ogni pezzo sarà determinato dalla media dei voti espressi.

5) In caso di media voto identica, e solo in quel caso, lo staff provvederà, dopo scambio di idee, a determinare quale recensione occuperà la posizione in classifica superiore. Non sarà pertanto possibile il verificarsi di risultati di parità e l'intervento dello staff per dirimere situazioni di equilibrio avverrà anche nell'eventualità di piazzamento a pari punti di 3 o più recensioni. Se uno qualsiasi dei membri dello staff parteciperà al concorso verrà escluso dalla possibilità di decidere il piazzamento del proprio contributo qualora questi sia interessato da un risultato di parità.

5 bis) Prodo si impegna a non partecipare al concorso in modo da garantire la presenza di almeno un membro dello staff non direttamente interessato dalla produzione di articoli, e quindi nella possibilità di stilare la classifica qualora dovessero verificarsi risultati di parità.

6) Al termine del concorso verrà dichiarato il vincitore e stabilita una graduatoria generale: la premiazione, per il primo classificato, avverrà in data e luogo da stabilire. Ciascun concorrente può partecipare alla votazione dei lavori in concorso con l'esclusione della recensione da lui stesso presentata, che potrà commentare e spiegare, qualora ce ne fosse richiesta da parte degli utenti, ma non votare.

Questo è quanto: si accettano commenti e proposte nel caso vi sembri che il regolamento abbia qualche discrasia da correggere. Mi auguro che possa esserci una partecipazione massiccia e numerosa!



[b]Recensioni presentate in concorso:

1 Tradimento a Drakenwood (Unicorno 1) di Pippo 79. Media Voto: 6,68

2 La Prova (Advanced D&D 4) di Icedlake. Media voto: 7,56

3 Groucho Marx contro Frankenstein, La Mummia e il Vampiro (I Giochi del 2000 11) di Mornon. Media voto: 7,83

4 L'Antiquario (Detectives Club 2) di Pelgrana. Media voto: 7,39

5 La Coda del Serpente (Magnamund Stories 3) di Dragan. Media voto 7,75

6 L'Abisso dei Morti Viventi (Realtà Virtuale 2) di Spada del Sole. Media voto 6,55

7 Il Principe dei Ladri (Simbad 1) di Babacampione. Media voto 7,25

Ultima modifica di: Prodo
Dic-13-12 06:58:56

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Che proposta interessante! Proverò a dare il mio contributo, anche se non posso garantire nulla, ma faccio sin da ora i complimenti per l'iniziativa!

Forse però sarebbe necessario fare un piccolo inventario dei titoli disponibili, perchè è difficile scorrere tutta la lista e controllare quali sono ancora privi di recensione e quali sono già coperti, almeno un gruppo congruo abbastanza da organizzarsi insomma...

Domanda: si può prenotarsi (anche privatamente) un volume giusto per non correre il rischio di sormontarsi? Io un'idea ce l'ho, ma me la tengo segreta se non si può rivelarla... smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

kingfede ha scritto:

un volume giusto per non correre il rischio di sormontarsi

Che intendi? fare in due la stessa recensione?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

credo intenda che ci sia il rischio  che due concorrenti facciano la  recensione dello stesso libro... personalmente non vedo dove sia il problema, le due recensioni andranno a competere una contro l'altra, purché siano di libri non ancora recensiti. +è questo lo spirito del contest, no?

vedo questo concorso come una buona spinta a completare il database dei lg mancanti.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Yanez ha scritto:

credo intenda che ci sia il rischio  che due concorrenti facciano la  recensione dello stesso libro... personalmente non vedo dove sia il problema, le due recensioni andranno a competere una contro l'altra, purché siano di libri non ancora recensiti. +è questo lo spirito del contest, no?

vedo questo concorso come una buona spinta a completare il database dei lg mancanti.

Appunto, dunque se ogni utente fa la recensione a un volume diverso si ottengono due piccioni con una fava no? Infatti intendevo proprio quello col sormontarsi, non perché a priori fosse insensato, ma per spalmare meglio le partecipazioni su libri diversi, tutto lì.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

kingfede ha scritto:

Infatti intendevo proprio quello col sormontarsi, non perché a priori fosse insensato, ma per spalmare meglio le partecipazioni su libri diversi, tutto lì.

io penso che sia limitativo imporre di non poter lavorare su un pezzo sul quale sia già impegnato qualcun altro. è pur sempre una gara. e poi, credo che si possano pubblicare anche più recensioni per pezzo no?

io credo che lo spirito sia principalmente quello di esaltare le doti di recensori degli utenti, attraverso il contest.
se poi il database viene completato ben venga.

chiedo scusa se sembra che io stia facendo le veci dello staff e voglio ribadire che così non è,  queste sono solo MIE considerazioni.  rolleyes

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Yanez ha scritto:

io credo che lo spirito sia principalmente quello di esaltare le doti di recensori degli utenti, attraverso il contest.
se poi il database viene completato ben venga.

Diciamo che lo scopo è creare una bella iniziativa con cui divertirsi tutti insieme, sollecitare il recensore che è in molti di voi ma che ogni tanto si addormenta e allo stesso tempo, complementarmente, arricchire il database smile. Insomma si possono prendere molti piccioni con un'unica fava smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Avete presente Jimmy La Troia?

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Plaudo all'idea e all'iniziativa. Davvero ottima.
Avanzo però un dubbio: se la cosa viene presentata come una gara dove, pur essendo tutti amici, solo il migliore dovrà vincere, credo che sia d'obbligo fare in modo che tutti i partecipanti partano alla pari. Insomma tutti sulla stessa linea di partenza e tutti a correre sulla medesima pista.
Lasciando la libertà totale di quale testo recensire però temo che questa "parità ai nastri di partenza" venga meno.
Insomma se io recensisco un racocntino-game da 30 paragrafi come posso essere giudicato al pari di chi mi recensisce un tomo da 500 paragrafi? Certo quello che si valuta è la qualità stilistica del pezzo ma credo che anche la qualità/quantità/complessità del recensito debba avere il suo peso.

Non sarebbe meglio dare un tema? Un unico volume da recensire (magari un LibroNostro che tutti e dico TUTTI possono scaricarsi e leggersi, così da non limitare nessuno) così da poter valutare chi sia il recensore migliore senza farci distrarre da quello che ha recensito?

Certo in questo modo poi LGL si troverebbe 5 o 10 recensioni del medesimo volume ma questo non necessariamente dovrebbe essere visto come una cosa negativa. Dragan, Prodo o qualcun altro potrebbero poi estrapolare dalle varie recensioni gli aspetti migliori, o magari gli aspetti che più hanno trovato in accordo/disaccordo i recensori e "creare" una recensione definitiva del Libro che non sarebbe di questo o quel utente di LGL ma sarebbe la summa di tutti gli utenti/recensori che hanno partecipato al concorso.
Cosa ne dite?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

La puntualizzazione mi sembra corretta ma dal mio punto di vista anche la scelta del libro da recensire fa parte della competizione: come fosse una gara di cucina a ingredienti liberi!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard