Home Forum General Librogame e dintorni Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Pelgrana ha scritto:

Però vorrei fare una piccola critica alla recensioni: sono molto analizzate le proprietà ludiche dei librogame (longevità-difficolta-giocabilità), ma poco o niente affatto altre qualità che io prediligo e reputo essenziali, e cioè quelle di prosa e narrativa. In particolare sarebbe interessante un commento su COINVOLGIMENTO, NARRATIVA e TRAMA.

Salgo in cattedra   teach  : nelle prime recensioni che feci assegnavo un voto di "narrativa" fui costretto a toglierla da Prodo e inserirla in qualche modo in longevità o giocabilità, per uniformarmi a quelle preesistenti. Ma anche io pensavo e penso tuttora che ci vorrebbe una voce a parte. Fu lo stesso Prodo a esortarmi a mantenere da parte le prime versioni delle mie recensioni, qualora si fosse verificato il caso, in cui tale voce venisse aggiunta. Se quel giorno fosse arrivato io sono pronto... cool2

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Non credo sia il problema della "voce" presente o meno, è che il corpo principale della buona recensione dovrebbe trattare anche gli aspetti narrativi oltre a quelli ludici.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Dragan ha scritto:

Per quanto riguarda le recensioni, qualcuno si è già proposto per Sfida di Coppa o un Detective's Club?
La serie Enigmi rientra nel progetto?

La lista delle già prenotate è ai piedi del primo thread: Detectives Club e Sfida di Coppa sono a oggi ancora liberi. Riguardo a Enigmi, direi che per il concorso, per un discorso di confronto tra recensioni che parlano di opere "simili", forse è meglio evitare. Ovviamente però possono essere recensiti tutti e quattro i libri per il nostro database recensioni quando vuoi.

Pelgrana ha scritto:

ma poco o niente affatto altre qualità che io prediligo e reputo essenziali, e cioè quelle di prosa e narrativa. In particolare sarebbe interessante un commento su COINVOLGIMENTO, NARRATIVA e TRAMA.

E' vero quello che dici, ma all'epoca, quando elaborammo la pagella, cercammo di non costruire una serie di voci troppo numerosa che osteggiasse in qualche modo la piacevolezza nella lettura della recensione.
Per questo decidemmo di accorpare alcune voci: la giocabilità per esempio è intesa in senso molto ampio, per cui quando si commenta quella voce, e io per esempio lo faccio sempre, bisognerebbe tenere conto anche di quanto si è coinvolti nella lettura e quindi si trova divertente il libro anche per quel motivo. Stesso discorso per la qualità narrativa, che se alta aumenta sia la godibilità del prodottto, sia la longevità dello stesso, perché se un libro è molto ben scritto siamo spinti a rileggerlo. Forse potremmo aggiungere un'unica voce chiamandola Narrativa che accorpa le qualità narrative e l'intreccio della trama, mentre il coinvolgimento secondo me può essere tranquillamente ricompreso nella giocabilità.
Ho due dubbi riguardo a un'operazione del genere:

1) Serve davvero? Nel senso che la tabella a 4 voci compreso il globale secondo me da una buona idea riassuntiva del libro ed è snella da leggere; una quinta voce non peggiorerebbe in qualche modo questa usufruibilità? Tenendo anche conto del fatto che il lato narrativo del libro può essere sviscerato sia nella pagella nei modi che ho suggerito sopra, sia nel corpo della recensione, che spesso verte maggiormente sull'analisi di tematiche narrative più che ludiche.

2) Che facciamo con le 200 e passa recensioni presenti a oggi in archivio perfettamente uniformate sulla vecchia struttura? Sarebbe orribile aggiungere una voce che rimane vuota per un sacco di pezzi, e del resto non credo che molti abbiano voglia di aggiungere la voce Narrativa ai loro vecchi articoli...

Seven ha scritto:

si puo' far partecipare la recensione di uno che non e' utente del nostro forum (e non gli interessa diventarlo) ?

Per me va bene, ma tieni conto che il sistema di assegnazione delle recensioni è collegato all'utenza di LGL. Quindi lui può partecipare, essere giudicato e menzionato con il suo nome e il suo nick se ne ha uno, eventualmente essere premiato, ma nel nostro archivio il suo pezzo, una volta terminato il concorso, rimarrà firmato da un'anonima dicitura "administrator". Se per lui non è un problema, è il benvenuto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Io in maniera del tutto "diplomatica" suggerirei di eliminare la voce "chicca", molto spesso lasciata vuota, ed aggiungere appunto la voce "narrativa" (che accorpa narrativa, prosa, trama e scrittura).
Per le precedenti recensioni, si possono aggiornare man mano, d'altronde si tratta di un paio di frasi.
Ovviamente, essendo l'ultimo arrivato, il mio è solo un umile parere, decidete voi, il sito è veramente ottimo.

Per quanto riguarda le recensioni, questa settimana vedo di fare qualcosa per detectives club, ma non prometto nulla... il tempo è poco a 37 anni...

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Presentato intanto il quarto pezzo in concorso, prima recensione dedicata a un LibroNostro tra quelle fino a ora in concorso: vi rimando al thread iniziale per l'elenco degli articoli già presentati/preannunciati.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Arrivato anche il quinto pezzo in concorso: sono molto soddisfatto di questa rinnovata vena recensoria!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

è possibile invece eliminare del tutto le categorie di giudizio?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Io sono tendenzialmente un conservatore, e sono cosciente del fatto che se tutti fossero come me probabilmente l'umanità sarebbe ferma ancora all'età della pietra, ma mi domando se sia realmente necessario apportare modifiche ad uno schema storico di recensioni che, IMO naturalmente, non ha poi così tante pecche.
Approvo anch'io l'idea della valutazione dello stile narrativo, ma questo può anche essere fatto nel calderone della recensione stessa e non per forza nei giudizi numerici finali.

Poi... un'altra domandina: ma il voto finale deve per forza fare media con i tre voti espressi per le altre voci? In questo caso allora converebbe inserire anche la voce "stile letterario", o qualcosa di simile, per far sì che possa influire sul voto finale. Ma solo in questo caso.

Giù le mani dalla voce "Chicca"! E' un must!  tongue

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Di modifiche e integrazioni possiamo sempre parlarne ma la cosa che andrebbe considerata è che ogni cosa che si toglie o si mette andrebbe necessariamente pareggiata su tutte le recensioni già fatte, un lavoro non da poco. Pensiamoci bene!

Icedlake ha scritto:

ma il voto finale deve per forza fare media con i tre voti espressi per le altre voci?

Io l'ho sempre messo indipendentemente anche se in linea con le altre valutazioni!

Icedlake ha scritto:

Giù le mani dalla voce "Chicca"! E' un must!

Hi hi meno male che qualcuno la pensa così!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nuovo Concorso: Il Miglior Recensore di LGL

Jegriva ha scritto:

è possibile invece eliminare del tutto le categorie di giudizio?

Perché secondo te così sarebbe meglio? A me sembrano un buon riassunto per fornire a colpo d'occhio la valutazione complessiva del pezzo. Perché secondo te sarebbe meglio senza?
Arrivato nel frattempo il sesto pezzo in concorso, aggiornato l'elenco delle recensioni nel primo post del thread.

Vi ricordo che c'è ancora una settimana di tempo per presentare il pezzo.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill