Home Forum General Librogame e dintorni Premio Archimede 2012

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Premio Archimede 2012

Premio Archimede 2012

Ciao, sono Beppe Roncari, ho conosciuto alcuni di voi ieri al Premio Archimede 2012, dove LordMax ed io abbiamo vinto il Premio Focus BrainTrainer per il gioco da tavolo magnetico 3D "Terra4Mars".
Mi trovate qui (raramente) sotto il nome di maglor (uno dei figli di Feanor, Tolkien docet) oppure su Facebook come "Giuseppe Roncari" o su Tweeter come "@Orktor".
Ciao! grazie!

Game Designer, autore di Terra4Mars.

maglor
Game Designer
Novizio
ranks
useravatar
Offline
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Premio Archimede 2012

Ciao!
Ieri ero presente alla premiazione, e alla tua spiegazione sul gioco che hai portato in concorso. Sono quello con gli occhiali, il più ciccio e... giovane (tongue) dei due!
Complimenti ancora sia per la realizzazione (davvero non oso immaginare il mazzo che ti sei fatto per costruire quel prototipo) che per la vittoria!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Premio Archimede 2012

Beppe... come no!  lol
Ci siamo conosciuti ieri a venezia, io ero quello che ti ha suggerito di metterti una foto del gioco come avatar.  teach

Ragazzi, quella foto merita una spiegazione perche' non rende!  applauso
Beppe e il suo amico, invece della solita plancia di cartoncino piatto, hanno realizzato una mappa di gioco sferica (o semisferica nella versione piu' semplice) tutta fatta di materiale ferromagnetico (quel lastrino nero e semi-morbido con cui fanno anche le "appliche" da frigo, per intenderci)
Sopra vi hanno applicato un fedele mappa di Marte, che durante il gioco dovremo "terraformare" e colonizzare.
La cosa interessante e che, su una superfice sferica, le distanze non sono quelle che sembrano e ti possono arrivare degli attacchi da dove meno te l'aspetti!  smile

A parte l'originalita' sono stati dannatamente bravi, perche' il risultato estetico era superbo. Davvero non si credeva che fosse un prototipo fatto interamente a mano, per giunta con materiali relativamente comuni e abilmente adattati all'uso. Meritatissimo il premio.

Non vi basta? sappiate che, per comodita', il globo e' uno sviluppo geometrico che puo' essere interamente smontato e ridotto in lastre piane per lo stoccaggio. Si puo' immaginare lo studio che c'e' stato dietro...  cool


PS: Beppe, guarda che non te la cavi con due messaggi: ricordo benissimo che hai affermato quanto ami i librogame, quindi qualche intervento, di tanto in tanto e da qualche parte,  lo pretendiamo!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Premio Archimede 2012

Uà sembra fichissimo!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Premio Archimede 2012

Lo e' ...fidati!

Qui ho trovato un video di un prototipo che ha un look simile a quello che ho visto:
Ammirate la solidita' dell'oggetto.
L'effetto magnetico e' molto efficace e non ci sarebbero problemi a giocare con le pedine messe a testa in giu' nell'emisfero inferiore.
(le strane onde che si vedono sono evidentemente dovute alla telecamera da poco)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Premio Archimede 2012

Lo è davvero in effetti, complimentsss!

Seven_Legion ha scritto:

(le strane onde che si vedono sono evidentemente dovute alla telecamera da poco)

Ah quindi non è che in realtà quell'aggeggio serve a dominare il mondo..

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Premio Archimede 2012

Hey, Beppe! Io ero il terzo "caballero"! Bentrovato!

suaimondi ha scritto:

Sono quello con gli occhiali, il più ciccio e... giovane () dei due!

Per la precisione: più ciccio di mezzo chilo e più giovane di cinque mesi, ossia, approssimativamente più ciccio di un 0,006% e più giovane di un 0,013%!  tongue tongue tongue

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Premio Archimede 2012

monpracem ha scritto:

Hey, Beppe! Io ero il terzo "caballero"! Bentrovato!

suaimondi ha scritto:

Sono quello con gli occhiali, il più ciccio e... giovane () dei due!

Per la precisione: più ciccio di mezzo chilo e più giovane di cinque mesi, ossia, approssimativamente più ciccio di un 0,006% e più giovane di un 0,013%!  tongue tongue tongue

Io intendevo rispetto all'altro occhialuto!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno