![]() Suggerimenti sistema combattimento per nuovo librogameRe: Suggerimenti sistema combattimento per nuovo librogame Togliendo i combattimenti a mappe quadrettate si ovvierebbe anche a tutta questa regolamentazione perdendo però in profondità... boh sarò io un pazzo amante dei regolamenti complessi Loda il Sole!
Administrator has disabled public posting
Re: Suggerimenti sistema combattimento per nuovo librogame E' sicuramente un regolamento interessante, ma mi sembra molto più complesso di Blood Sword.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Suggerimenti sistema combattimento per nuovo librogameDestiny Quest a parte, i librigame del ventunesimo secolo si sono spinti sempre più verso una semplificazione del regolamento, invece che verso la ridondanza. Se si vuole puntare anche a dare corpo ad un regolamento molto articolato, in stile GdR, forse è il caso di sdoppiare il regolamento in variante "semplice", o base insomma, e "avanzata" per chi ha voglia e tempo di divertirsi con tutto il resto. Lo so che detto dall'autore di Soulkey può suonare stucchevole, ma allo stato attuale delle cose forse è meglio procedere così, o tenersi sul semplice.
Administrator has disabled public posting
Re: Suggerimenti sistema combattimento per nuovo librogame Allora… vediamo se riesco a spiegarmi in modo semplice; partiamo dal sistema di combattimento di base: fondamentalmente il combattimento si gestisce su mappe quadrettate in tutto e per tutto simili a quelle di blood sword. Ad ogni turno un personaggio può effettuare un’azione standard, un’azione di movimento, un’azione minore in modo molto simile a D&D. In realtà è tutto molto semplice: ad ogni turno un personaggio può muoversi di una casella impiegando la propria azione di movimento, effettuare un attacco in mischia o a distanza impiegando la propria azione standard (gli attacchi basilari sono le azioni più comuni che si impiegano per la propria azione standard, sebbene particolari poteri potrebbero per esempio guarire, proteggere, ecc in base al potere appunto in quel momento selezionato, ma ciò richiede di spendere punti Mana pertanto entrano in gioco raramente). Se si ha la necessità di avvicinarsi rapidamente ad un nemico si può decidere di impiegare la propria azione standard per potersi muovere di un ulteriore casella; ci si può muovere quindi in questo modo di 2 caselle durante lo stesso turno rinunciando però così a qualsiasi altra azione che si potrebbe fare usando l’azione standard, soprattutto si rinuncia di solito a poter attaccare l’avversario. Le azioni minori sono particolari azioni che non richiedono di utilizzare né la propria azione di movimento né quella standard e sono quindi molto vantaggiose, e solo specifici poteri consentono di utilizzare tale tipo di azione. Il combattimento viene gestito allo stesso modo di blood sword, tranne specifiche eccezioni; i nemici quindi ad ogni turno si avvicinano in direzione del personaggio per poi attaccarlo FINE. La complessità del regolamento risiede infatti nei singoli poteri che ogni classe acquisisce con l’aumentare del livello e che, in verità, si potrebbero utilizzare raramente, eccezion fatta per il Mago che compensa la sua fragilità in battaglia con un maggior quantitativo di Mana e quindi con un uso più frequente, seppur comunque moderato, dei suoi incantesimi.
Loda il Sole!
Administrator has disabled public posting
Re: Suggerimenti sistema combattimento per nuovo librogame I poteri sarebbero del tipo:
Loda il Sole!
Administrator has disabled public posting
Re: Suggerimenti sistema combattimento per nuovo librogame a metá lettura del post sul regolamento mi sono perso... -_-
Administrator has disabled public posting
Re: Suggerimenti sistema combattimento per nuovo librogameIn realtà sono riprese più dalla 4.0, comunque alla fine ho optato per una semplificazione del tutto eliminando i combattimenti su mappe quadrettate e di conseguenza il concetto di distanza nonché di propagazioni, emanazioni e simili. Magari appena lo definisco meglio posterò tutto in un secondo momento ... Loda il Sole!
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|