Home Forum General Librogame e dintorni Librogame alla mia biblioteca

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Librogame alla mia biblioteca

Librogame alla mia biblioteca

Ciao a tutti.

Pochi giorni fa ho scoperto che nellas ezione ratgazzi della mia biblioteca c'è uno scaffale dedicato ai librogame. Tale scaffale è sempre vuoto e così ho chiesto alla bibliotecaria se effettivamente c'erano dei LG.
La risposta sorprendente è che ne hanno solo 7 e che non li trovavo negli scaffali percè vanno letteralmente a ruba. I ragazzini fanno a gara per prenderli in prestito.
Alla faccia di chi dice che i LG non vanno.

Tra l'altro la bibliotecaria ha detto che la presenza di quei LG è merito suo. Lei li ricordava da quando era ragazzina ed è lei che ha insistito per farli acquistare alla biblioteca. Vista la richiesta vorrebbero comprarne altri ma non li trovano da nessuna parte.

Le conseguenze di tale informazione sono due.

1) prossimamente darò alla fanciulla (che per inciso è anche bella assai) l'indirizzo di LGL, invitandola nella nostra comunità. Così finalmente avremo di nuovo una donna tra di noi (da quando Aloona se n'è andata se ne sente la mancanza).
Voi però non fatela scappare come al solito. Soprattutto quel porco di Dragan!  smile2

2) ho per le corna alcuni LG doppi di cui non so che farmi. A questo punto, visto che non ho voglia di perdere tempo a fare foto e seguire aste e-bay, pebnso che li regalerò alla mia biblioteca.


Questo mi ha fatto pensare anche un'altra cosa oper la quale, invece, devo chiedere il parere degli altri utenti e, soprattutto, dello staff.

- E se regalassi alla biblioteca anche una copia dei LibriNostri stampati che ho doppi? -

Pro:
- La biblioteca non può vendere o donare i suoi libri a privati, quindi il rischio che qualche volume finisca in mano a un venditore e-bay è minimo.
- La faccenda del "non a scopo di lucro" rimane inalterata, visto che la biblioteca non vende ma da in prestito a gratis.
- Autori e traduttori dei LN sarebbero così letti anche da altre persone oltre che noi soliti quattro gatti.
- Contribuirei a diffondere la cultura del LibroGame tra i giovani
- Magari qualche giovane virgulto, vedendo l'indirizzo internet a pagina 4 o il logo di LGL in 4° di copertina potrebbe finire per unirsi alla nostra comunità, portando aria nuova e abbassando finalmente l'età media che si sta facendo davvero troppo alta.

Contro
- Il ricavato dei LN extra che mi venivano fatti, quando riuscivo a rivenderli, andava a costituire lo sconto della successiva infornata di LN. Questo vantaggio non scomparirebbe del tutto ma si ridurrebbe sensibilmente.

Nota: Non è detto che poi possa regalare alla biblioteca dei volumi autoprodotti. Forse che sì, forse che no. Ma tanto prima di parlare alla avvenente bibliotecaria volevo consultarmi con voi.

Come al solito ho fatto un papier...

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alla mia biblioteca

L'iniziativa secondo me è lodevole e vale la pena regalare le copie in più dei Librogame autografi.
C'è solo un problema: ora non me ne intendo molto, ma è possibile regalare alla biblioteca Librogame, o più in generale libri, privi del codice ISBN?

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alla mia biblioteca

Risposta da traduttore: per i libri da me tradotti non autorizzo la cessione in biblioteca.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alla mia biblioteca

MMMMM, francamente eviterei la cessione di librinostri di alcun tipo: autografi o tradotti; venendo ad evitare pericolosi (a mia detta) precedenti.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alla mia biblioteca

piuttosto, gpet, se hai passione e voglia potresti fare una mini presentazione di LG ai ragazzi delle scuole. Mio padre un tempo era in un comitato biblioteca e c'erano queste iniziative. Così alleviamo lettori che potrebbero affezionarsi e lanciare di nuovo la faccenda.
Io sono di Vicenza, mi hai dato un'idea per fare qualcosa nelle biblioteche qui vicino...

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alla mia biblioteca

A parte il fatto che non si puo' dare a una biblioteca volumi privi di codice perchè mi sa che andiamo incontro a beghe con la siae (se poi mi sbaglio ditemi voi)
Per i librinostri servono comunque le autorizzazioni di ogni parte che ha lavorato (disegnatore, traduttore e autore). Pertanto la questione va ponderata con calma.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alla mia biblioteca

Visto il tipo di pubblico dubito che regalare LibriNostri farebbe opera di particolare utilita' rispetto a dare dei comuni Librogame.
Limitati quindi a dargli i doppioni che gia' sarebbe un gesto gradito.

Ehm, circa la bella biblotecaria, vorrei ricordarti che sei sposato con figli, eh...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alla mia biblioteca

suaimondi ha scritto:

C'è solo un problema: ora non me ne intendo molto, ma è possibile regalare alla biblioteca Librogame, o più in generale libri, privi del codice ISBN?

lonewolf79 ha scritto:

A parte il fatto che non si puo' dare a una biblioteca volumi privi di codice perchè mi sa che andiamo incontro a beghe con la siae (se poi mi sbaglio ditemi voi)

Queste due argomentazioni mi danno molto da pensare. Probabilmente facendolo rischieremmo seriamente di metterci nei guai. L'idea di per sé è encomiabile, ma credo che a livello pratico sia meglio soprassedere.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alla mia biblioteca

Prodo ha scritto:



Queste due argomentazioni mi danno molto da pensare. Probabilmente facendolo rischieremmo seriamente di metterci nei guai. L'idea di per sé è encomiabile, ma credo che a livello pratico sia meglio soprassedere.

Concordo, scusate ma siamo in Italia, un paese che per esperienza a mettere i bastoni tra le ruote è in prima linea.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame alla mia biblioteca

Come autore di due libri non avrei niente in contrario se una copia dei Soulkey finisse in biblioteca, ma il mio è solo un parere in astratto. Le questioni legali e logistiche vanno ponderate con attenzione perché, come spesso purtroppo accade, un gesto di gentilezza e altruismo non si trasformi in una mazzata nei cosiddetti.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154052
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884