Home Forum General Librogame e dintorni SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Solleticato dai vostri post e dal fatto che del quarto volume non ricordo nulla, alla fine ho ceduto e mi sono gettato di nuovo in questa avventura.

Partito alla volta della fortezza, come mago, i punteggi iniziali non brillavano nella Abilità (8) ma ho avuto un'ottima dose di cu... Fortuna (12) che mi ha spesso tolto dai guai.
Attraversare le colline, a dispetto della linearità e con i ricordi di infanzia ancora "freschi", si è rivelato tutt altro che un passeggiata. Sono riuscito nelle prime "run" a sbagliare quasi ogni cosa finendo dai cannibali, nel loto, perdendomi il mercante iniziale (e quindi l'ascia). Al terzo tentativo ho guadagnato la strada per la Manticora, crepando per scelte sbagliate (ok potevo invocare Libra ma preferivo cavarmela senza quel aiuto e usarlo piuttosto per il reset a fine libro).

Dopo un quarto tentativo andato liscio, ho guadagnato le porte della Città dei Misteri, il mio primo libro game. Ed è sempre un emozione rivedere il Mangiam... in copertina, e scoprire che ricordavo più questo libro che il primo (probabilmente per averlo giocato più e più volte).
Nonostante ciò le scampagnata per Khare si sono protratte per numerosi tentativi. Due volte sono arrivato con pochi versi della quartina (due al primo e tre al secondo, avendo mancato il tempietto con il Dio della malizia) e una sono morto per mano dello spirito, non avendo trovato arco e frecce.
Nel mentre però mi sono tracciato la mappa della città, e sono riuscito a identificare il true path (con le due o tre varianti che permettono di tornare indietro e recuperare alcuni versi).

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/2/mini_rsz-20150322-072435-kindlephoto-1711807.jpg

La dotazione, arrivato a metà saga, è:
- stivali borroskin o qualcosa del genere smile
- chiave 111 trovata nel primo volume è mai usata, spero servirà più avanti
- medaglione con immagine di donna
- anello serpente
- pergamena indecifrabile
- antidoto e acciarino
- qualche altro componente per incantesimi

Oggi mi butto nella corsa contro i Sette serpenti e poi via verso la Fortezza. Con una mezza idea di mappare quel libro è vedere cosa ne esce fuori.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Aggiungo una domanda. Ma il mitico scrittore delle guide, Panta, che fine ha fatto?
Quella su Mampang non è mai stata pubblicata?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Amico Matteo PoroTruePath, anche per me come per te e per tutti gli altri amici ovviamente La Città Dei Mestieri è stato il mio primo librogame, e infatti è codello a cui riserbo l'affetto più copioso e i ricordi più commuoventi. Un dubbio ascetico mi ha sempre attenagliato: come si fa a capire quale sia l'ordine giusto con cui conteggiare i tre numeri xyz indicati nella quartina? Poniamo che xyz sia il numero esatto: perchè allora la permutazione yzx no, e neppurè xzy e neppurè yxz? Quale criterio è da scegliere? La rima alternata della quartina? Grazie amico/i!
L'amico Panta ormai temo non presenzi più questo quorum, è scorso via, secondo il principio per cui Panta rei, tutto scorre. Che ne pensate amici?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

tutti gli ordinamenti sono teoricamente possibili perché i numeri sono contenuti nei paragrafi del testo. Se ci fosse stato un nove, mettiamo, avresti concluso che esso non può iniziare il tutto.
Tutto sta nel scegliere l'ordine giusto secondo le rime ma non è facile perché, al limite, il primo verso potrebbe, a mio avviso, essere invece l'ultimo.

Anche per me è stato uno dei primi lg, per la precisione in terzo

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Se ricordo bene una frase ci viene detta con la prima lettera maiuscola, al contrario delle altre, e una delle frasi ha un punto esclamativo alla fine. Già questi due indizi dovrebbero essere sufficienti a comporla correttamente.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Per completezza, inserisco qui il link della seconda discussione (che, tra l'altro, contiene le numerose mappe), così sarà possibile risalire al materiale accedendo da qui quando l'altro thread finirà in basso.

https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=1207

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Cyrax ha scritto:

L'amico Panta ormai temo non presenzi più questo quorum, è scorso via, secondo il principio per cui Panta rei, tutto scorre. Che ne pensate amici?

smile2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

firebead_elvenhair ha scritto:

Cyrax ha scritto:

L'amico Panta ormai temo non presenzi più questo quorum, è scorso via, secondo il principio per cui Panta rei, tutto scorre. Che ne pensate amici?

smile2

già

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Questo lo scrivevi in Luglio 2013... wink

Uhm... Vedo già un candidato per andare al posto mio in tipografia a prendere i LN, imbustarli e distribuirli... wink

Questo lo scrivevi in Febbraio 2015...wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SORTILEGIO. GRUPPO DI LETTURA.

E si vocifera che a breve uscirà la versione Deluxe della guida al quarto volume wink

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard