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Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''
Eccomi finalmente in un ritaglio di tempo, per votare il primo corto in gara.
Innanzitutto, se avessi partecipato al concorso, penso che pure io avrei optato per un Giack come protagonista. La mia scarsa conoscenza del mondo di Lupo Solitario mi ha impedito di scrivere un corto all'altezza, ma immaginate la mia sorpresa quando ho visto che la mia idea l'aveva avuta anche qualcun'altro! Ho quindi incominciato a leggere con curiosità e non sono rimasto affatto deluso di come l'autore l'ha sviluppata.
Confermo i commenti positivi degli utenti precedenti: poche cadute di stile, descrizioni efficaci con parecchi pensieri "Giak" in evidenza, ottima conoscenza del Magnamund.
Gli incontri casuali, potenzialmente disastrosi, sono stati invece gestiti saggiamente e garantiscono longevità al corto. La difficoltà è medio-alta (ho giocato tre volte, una per specializzazione, e solo come combattente sono riuscito a vincere). Buona l'idea dei modificatori, a seconda del combattimento da fare.
Fra le note dolenti metto anch'io le caratteristiche "troppo casuali" (ho deciso di partire sempre con 15 di Combattività e 25 di Resistenza), qualche refuso (non grave), alcuni errori tecnici qua e là (ad esempio, tirando le frecce come esploratore si ha un +2. Peccato che il miglior risultato sia lo zero, quindi impossibile da ottenere con un bonus di +2).
Ho notato un po' di confusione nei paragrafi "riquadrati", stratagemma per guadagnare paragrafi, ma niente di preoccupante.
Come Rygar ho un po' storto il naso nell'uso (o abuso) degli oggetti speciali per aggirare l'articolo 8 del regolamento. Si sarebbe potuto fare in modo diverso, magari tramite parole in codice, per rendere meno evidente la cosa?
Alla fine, comunque, il corto mi ha divertito parecchio, e secondo me un 7,5 lo merita tutto. Sono convinto che, con una revisione più attenta sia nella parte tecnica che in quella lessicale, un 8 abbondante era alla sua portata.
I miei complimenti all'autore, in ogni caso!
Il buongiorno si vede dal mattino. E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...
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Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''
Apologeta ha scritto:Prendo atto dei problemi di pdf-faggio, ma il mio voto non cambia. Comunque è strano che la conversione dia problemi, col word nuovo oppure con openoffice adesso lo si fa facilissimevolmente. E in ogni caso non cambia maiuscole e minuscole... cool
La questione è più complicata. Alcuni autori hanno creato l'rtf con sftware differenti, è in quel momento che sono nati i casini.. alcuni corti addirittura in pdf non so perchè ma non caricavano nemmeno le immagini ed erano senza registri.. a fine concorso indagheremo seriamente sulle cause di tali catastrofici casini.. Comunque non penso che sia direttamente imputabile al tipo di file come pdf.. il danno deve stare per forza a monte!
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Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''
Apologeta ha scritto:Sono felicissimo per il profluvio di voti. Siamo già a 15, vicinissimi al record storico!
Beh quest'anno io e altri mi sa che ci siamo aggiunti per le votazioni
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Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''
Come partenza non c’è male. Sebbene personalmente non ho goduto nell’impersonare il ruolo del cattivo, mi sono divertito molto giocando questo corto. L’ho finito al primo tentativo scegliendo la specializzazione 'esploratore' e settando la Combattività con un valore di 15, senza pescare dalla Tabella del Destino. Già, perché, come già precisato da altri utenti, l’ampia forbice del valore di Combattività è la pecca maggiore del corto.
L'ho finito al primo colpo, ma con questo non voglio dire che il bilanciamento verta verso la semplicità, anche perché per finirlo ho avuto una botta di… fortuna al paragrafo 2, facendo fuori i tre ranger al primo colpo. La difficoltà in realtà mi sembra ben bilanciata dopo aver spulciato tutti i paragrafi; mi sentirei di dire inoltre che la specializzazione migliore possa essere proprio quella dell’esploratore.
Il sistema di gioco nel complesso mi è piaciuto davvero tanto; non mi riferisco a quanto mutuato da LS naturalmente, ma alle novità introdotte. Forse il sistema dei modificatori è un po’ macchinoso ma tutto sommato si adatta molto bene alle varie situazioni in cui ci si può trovare. Questa sistema applicato a un full-length farebbe faville.
La longevità è garantita egregiamente dagli incontri casuali; anche le azioni tra le quale scegliere si confanno alla perfezione con la tipologia del personaggio rappresentato.
La narrazione: punteggiatura altalenante ed errori di battitura spadroneggiano. Ahimè, non si può far finta di nulla per rispetto degli autori che hanno curato anche questo aspetto.
Per fare il rompiballe: nella parte introduttiva la concordanza dei tempi fa le bizze. Proprio nelle prime battute del prologo si passa da un periodo dove troviamo “hai afferrato/hai sbattuto/ha più riso”, al successivo dove invece appaiono dei “fosti/imparasti”. Non so se si può considerare propriamente un errore, ma suona sicuramente male.
Per fare il rompiballe 2: incongruenza tra il paragrafo 7 e il 39. Nel primo c’è una Chiave di Ferro e nel secondo c’è una Chiave di Metallo.
Nel complesso questo corto mi ha soddisfatto, ed ero indeciso se dare un 7 o un 7,5. Alla fine ho optato per unirmi a quello che, a quanto pare, è un plebiscito.
Voto finale: 7,5
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Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''
Fly ha scritto:E anche qui aver avuto un pò di spazio in più nello zaino avrebbe reso il tutto più godibile ma qui sono scelte dell'autore.
Veramente questa è una scelta del bando di concorso.
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Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''
Rygar ha scritto:Una cosa che mi ha dato molto fastidio (e mi stupisce che in quattro giorni nessuno lo abbia fatto notare) è la gestione dell'inventario. Il bando di gara dice chiaramente che il protagonista deve avere uno "zaino" in grado di portare fino a due oggetti.
8. Nella scheda del personaggio dovrà essere presente lo “zaino” che il protagonista dovrà poter utilizzare nel racconto almeno una volta, indistintamente dal percorso scelto, per trasportare un massimo di 2 oggetti contemporanei da reperire lungo il percorso. Nonostante sia richiesta questa possibilità, non è tuttavia obbligatorio raccogliere e utilizzare tale oggetto durante il racconto.
Qui lo zaino c'è, d'accordo, ma poi si sono anche gli Oggetti Speciali, senza numero massimo.
Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
E, guarda caso, sono proprio loro a essere fondamentali per portare a termine il libro.
Non so, a me sembra che l'autore abbia cercato di fare il furbo e aggirare uno dei paletti, perché io avevo inteso l'articolo 8 come un limite alle "liste della spesa" in stile Ian Livingstone. E' anche vero che, ai fini del check finale, avrebbero potuto essere usate tranquillamente delle parole d'ordine o dei codici alfanumerici legati ai singoli eventi.
Uhm, mi sembra che questa sia un'osservazione assolutamente sostanziale nell'economia del concorso. Non vorrei tirare i giudici per la giacchetta, ma credo un commento da parte loro sia doverosa
Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...
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Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''
Fly ha scritto:La prima cosa sono i modificatori ed in particolare non ho capito perchè vadano azzerandosi durante i combattimenti, va bene che sarà pensata per equilibrare i combattimenti più impari però non ho capito materialmente perchè ciò debba accadere, insomma se sono più forte continuo ad esserlo per tutto lo scontro!
uh? non ho capito cosa intendi...
i modificatori dell'arma e/o sorpresa etc restano uguali per ciascuno scontro e probabilmente saranno dovuti a un rapporto arma vs armatura.. insomma un discorso tattico tipico di GiRSA per esempio...
intendi i modificatori contro più avversari che quando ne ammazzi uno il gruppo perde combattività? beh mi pare molto realistico nel senso che se ti trovi a combattere contro due seri svantaggiato, una volta che hai rimosso uno è molto più facile... però appunto si modificano a TUO favore...
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