Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Sabretooth ha scritto:

Fly ha scritto:

La prima cosa sono i modificatori ed in particolare non ho capito perchè vadano azzerandosi durante i combattimenti, va bene che sarà pensata per equilibrare i combattimenti più impari però non ho capito materialmente perchè ciò debba accadere, insomma se sono più forte continuo ad esserlo per tutto lo scontro!

uh? non ho capito cosa intendi...
i modificatori dell'arma e/o sorpresa etc restano uguali per ciascuno scontro e probabilmente saranno dovuti a un rapporto arma vs armatura.. insomma un discorso tattico tipico di GiRSA per esempio...
intendi i modificatori contro più avversari che quando ne ammazzi uno il gruppo perde combattività? beh mi pare molto realistico nel senso che se ti trovi a combattere contro due seri svantaggiato, una volta che hai rimosso uno è molto più facile... però appunto si modificano a TUO favore...

Credo che Fly si riferisca al fatto che a ogni scontro il rapporto di Combattività debba avvicinarsi di 1 punto verso lo zero.

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

firefox ha scritto:

Ok, la spiegazione è che nel regolamento è scritto chiaramente che si deve avere la possibilità di prendere due oggetti e metterli nello zaino. Dato che questo è l'unico vincolo, se l'autore decide di aggiungere 100 oggetti speciali al suo corto, sono scelte sue ed è libero di farlo.. l'importante è che venga rispettato anche il limite dei 2 oggetti comuni. Al regolamento (e quindi anche alla giuria) non interessa altro. Possiamo stare qui a disquisire quanto sia stata una furbata.. ma non sul fatto che sia legittima perchè lo è senza ombra di dobbio.

Questa spiegazione non mi piace per niente. In pratica stai (state) dicendo che l'art. 8 è messo lì tanto per aggiungere un'altra voce alla scheda del personaggio.

Seguendo questo ragionamento, allora, potremmo vedere nei prossimi Corti la possibilità di scegliere tra tre "abilità" (ex art. 9) e, subito dopo, tra dieci "superpoteri". Tanto il nome è diverso e il limite delle tre abilità è rispettato, no? Se l'autore ha messo i superpoteri (che incidentalmente sono analoghi alle abilità) la scelta è sua.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Sui modificatori, io ho capito che ad ogni scontro di combattimento si riducono di 1 punto, non che rimangono uguali per tutta la battaglia.

Io non sarei così rigido sullo "zaino", almeno non formalmente. Il termine è stato scritto tra virgolette nel regolamento, perciò io l'ho intesa come "devi avere una borsa, delle tasche, o in generale dei contenitori che ti permettano di trasportare due oggetti". Sono però d'accordo che quello degli Oggetti Speciali in questo racconto sia un escamotage per aggirare un po' la regola. Anche per questo ho limitato il voto.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Fly ha scritto:

Ma le cose che più ho apprezzato sono stati i piccoli fuori programma, specialmente l' apparizione di Banedon che penso possa essere considerata la prima in un librogame (forse magnamund companion escluso..)

ehm... a parte che in Lupo solitario 1, 5, 14, 25 e chissà quanti altri...

firefox ha scritto:

Ok, la spiegazione è che nel regolamento è scritto chiaramente che si deve avere la possibilità di prendere due oggetti e metterli nello zaino. Dato che questo è l'unico vincolo, se l'autore decide di aggiungere 100 oggetti speciali al suo corto, sono scelte sue ed è libero di farlo.. l'importante è che venga rispettato anche il limite dei 2 oggetti comuni.

A me sembra che ci stia tutto... dopotutto anche nella serie normale abbiamo Oggetti comuni per lo Zaino ed Oggetti speciali. Io direi che siamo rimasti nel "canone".

Icedlake ha scritto:

Credo che Fly si riferisca al fatto che a ogni scontro il rapporto di Combattività debba avvicinarsi di 1 punto verso lo zero.

Ecco... questa parte del regolamento me l'ero persa proprio...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Mornon ha scritto:


Icedlake ha scritto:

Credo che Fly si riferisca al fatto che a ogni scontro il rapporto di Combattività debba avvicinarsi di 1 punto verso lo zero.

Ecco... questa parte del regolamento me l'ero persa proprio...

Infatti mi sono espresso male. Non è il rapporto totale di Combattività che si deve avvicnare allo zero, ma solo il modificatore. Come dice Ego poco sopra.  wink

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Mi rendo conto che sembrerò difendere questo corto a spada tratta (anche perché il mio voto per adesso è il più alto), ma la questione degli oggetti speciali e dello zaino mi pare piuttosto attinente alle regole per come è stata sfruttata: nel senso che se gli oggetti speciali avessero avuto un qualche tipo di applicazione o di funzione IN QUANTO OGGETTI sarebbero in effetti stati del tutto identici agli oggetti dello zaino con un nome diverso, e quindi si potrebbe parlare di una violazione del regolamento. Nel caso specifico invece (come altri utenti hanno già sottolineato) sono dei promemoria, che si sarebbe potuto sostituire con una casella per le annotazioni o anche solo degli appunti da segnare in calce, o addirittura semplicemente istituendo come tassativo l'uso del diario di combattimento (che personalmente snobbo da sempre).
Questi oggetti non sono oggetti ragazzi... d'accordo che il regolamento specifica che gli oggetti raccolti non debbano necessariamente essere usati, e questa potrebbe essere la chiave di volta su cui crolla il ragionamento, però mi sembra intrinseco alla formula che per "oggetti dello zaino" si intendano quegli oggetti da usare come lanterne, corda, coperte, cibo, e così via: tutti noi che abbiamo giocato LP con vera passione ci ricordiamo precisamente come funzionavano gli oggetti dello zaino, e non ha nulla a che vedere con il modo in cui l'autore ha sfruttato i suoi oggetti speciali.
In sostanza non è tanto il nome di "oggetti dello zaino" a fare la differenza, quanto la concezione degli stessi nei libri di Dever, e secondo me questa è rispettata, cosa che credo fosse il fine di questo passo del regolamento. Poi magari mi sbaglio, ma chi l'ha scritto sa cosa intendeva e potrebbe illuminarci... se ha tempo e voglia naturalmente!



P.S: Banedon compare anche nell'11, viene menzionato nel 13, è presente nel 18, nel 19, nel 20... ehm ehm bigsmile Dever privilegia la trama il più delle volte, e Banedon è uno dei suoi PNG preferiti, non a caso si vede già nell'1...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Il Gran Maresciallo Rygar dice il giusto sulla vexata quaestio del rapporto oggetti/oggetti speciali:

l'oggetto è un manufatto che il personaggio usa per gli scopi ordinari: combattere in modo più efficace, recuperare punti vita, accendere un fuoco.
L'oggetto speciale è un elemento che verrà valutato (nel caso del corto) ai fini della determinazione del suo percorso a fine libro.
Non penso ci siano incongruenze. Aggiungerò che l'ampia scelta di oggetti in 40 paragrafi e soli DUE portabili contemporaneamente rende il corto molto molto vario e le scelte "sofferte".

Aggiungo ancora una cosa sul "bilanciamento" di oggetti o abilità (le "arti giak"). Non è scritto da nessuna parte, se ci riflettiamo, che il bilanciamento debba essere tale da livellare al massimo le differenze. E' giusto che non ci siano disparità estreme, ma non c'è nulla di strano sul fatto che non ci sia un bilanciamento perfetto: può benissimo esistere che una abilità sia più forte di un'altra (peraltro secondo me questo Corto è bilanciato con equilibrio) così come nella vita di tutti i giorni un boy scout si presuppone sia più in grado di sopravviere nel bosco rispetto a un impiegato dell'ufficio protocollo con l'hobby per i francobolli.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

In sostanza non è tanto il nome di "oggetti dello zaino" a fare la differenza, quanto la concezione degli stessi nei libri di Dever, e secondo me questa è rispettata, cosa che credo fosse il fine di questo passo del regolamento.

Confermo la tua impressione: lo scopo era proprio quello.. ed è stato centrato in pieno.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Tutto quello che volete, eh ragazzi, però carta canta:

8. Nella scheda del personaggio dovrà essere presente lo “zaino” che il protagonista dovrà poter utilizzare nel racconto almeno una volta, indistintamente dal percorso scelto, per trasportare un massimo di 2 oggetti contemporanei da reperire lungo il percorso. Nonostante sia richiesta questa possibilità, non è tuttavia obbligatorio raccogliere e utilizzare tale oggetto durante il racconto.

Cioè, se il limite di 2 oggetti è strettamente legato allo "zaino" e non è assoluto, allora uno si può inventare che un mago di Toran è in grado di depositare oggetti in un'altra dimensione, a cui può attingere in qualsiasi momento, e allora ha un inventario illimitato benché lo zaino abbia solo 2 spazi. Come la storia di "lascia gli oggetti in deposito al Monastero", ma con la possibilità di prenderli quando e come ci pare.

La regola dello Zaino mi pare implicare che si possono avere solo due oggetti contemporaneamente, e basta. Altrimenti il regolamento avrebbe aggiunto dei corollari per escludere escamotage come quello degli Oggetti Speciali.

Il confronto con la "tipologia" di oggetti che si fa nei libri di Dever è giustissimo, ma non siamo nei libri di Dever. Il regolamento di LS è una cosa, e quello dei Corti è un'altra. E infatti, il regolamento di LS stabilisce che ci sono degli Oggetti Speciali che non stanno nello Zaino (alcuni però ci stanno eccome, tra l'altro). Il regolamento dei Corti non prevede spazio extra.

Insomma, negli anni passati si sono fatte le pulci ad un sacco di cose. Ignorare bellamente questa perché "Dever faceva così e il bando non lo vieta" mi pare ingenuo. Se però i giudici hanno dato l'OK... pace.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Icedlake ha scritto:

Mornon ha scritto:


Icedlake ha scritto:

Credo che Fly si riferisca al fatto che a ogni scontro il rapporto di Combattività debba avvicinarsi di 1 punto verso lo zero.

Ecco... questa parte del regolamento me l'ero persa proprio...

Infatti mi sono espresso male. Non è il rapporto totale di Combattività che si deve avvicnare allo zero, ma solo il modificatore. Come dice Ego poco sopra.  wink

continuo a non capire...
non ho il corto sotto mano sia chiaro..
ma dici che per esempio
nel primo scontro l'arma X ha -2 nello scontro successivo ha -1 poi 0 poi 1 etc?
ma non è assolutamente detto visto che solo il primo e l'ultimo sono scontri fissi mentre l'ordine degli altri è casuale..
quindi non poteva essere una cosa prevista e voluta..
ripeto, vedo i modificatori alla combattività di ciascun combattimento come un fattore di strategia..
come per il GiRSA (e nella realtà medievale) una certa arma è meglio contro un certo tipo di armatura.. un pugnale contro una full plate è molto sfavorita.. uno spadone a due mani o una lancia in uno spazio ristretto sono difficili da manovrare.. una lancia contro uno a cavallo è l'arma ideale etc.. e i modificatori rispecchiano questo..

se poi non ho centrato il punto please delle citazioni dal testo wink

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran