Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Concorso de I Corti 2014

Re: Concorso de I Corti 2014

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

Jegriva ha scritto:

D'altronde, per forza di logica, un racconto per primo dovrà sempre essere letto e valutato.

beh certo smile il punto è che non sarebbe lo stesso per tutti, quindi le cose andrebbero a pareggiarsi: io leggo per primo X e lui ottiene 0,5 punti in più di quel che gli avrei dato se l'avessi letto per ultimo; tu leggi per primo Y e le cose vanno allo stesso modo. Alla fine X e Y hanno entrambi 0,5 punti in più, quindi il confronto rimane più paritario (o per meglio dire "meno fallato", visto che magari in 3 leggono per primi X e solo 1 comincia con Y: è questo quello che intendevo parlando dei titoli).

chiaro che non è un metodo perfetto nemmeno questo ma... meglio che niente... il vero problema è che il confronto fra utenti andrebbe un po' a perdersi.

Scusate, ma invece perché non pubblicarli tutti insieme e lasciare aperta la votazione per l'intero periodo?
Magari si fanno topic di discussione su ciascun testo, ma questo potrebbe solo indurre le persone a valutare aspetti non presi in considerazione al momento della valutazione finale, lasciando a tutti la possibilità di leggere tutti i libri prima di pronunciarsi...
E permetterebbe a ciascuno di rivedere eventuali pareri prima di consegnarli.
Per esempio leggo un testo e lo trovo perfetto, ma poi un altro autore che ancora non avevo letto mi sembra addirittura migliore, quindi se ho già votato come posso rendere giustizia al secondo avendo dato al primo già il massimo?

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

D'accordo con firebead e per le stesse ragioni. Soprattutto perché mi sono pentita più di una volta dei miei voti iniziali, dopo aver letto altri racconti, ma ormai non potevo rimediare.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

foreros ha scritto:

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

Jegriva ha scritto:

D'altronde, per forza di logica, un racconto per primo dovrà sempre essere letto e valutato.

beh certo smile il punto è che non sarebbe lo stesso per tutti, quindi le cose andrebbero a pareggiarsi: io leggo per primo X e lui ottiene 0,5 punti in più di quel che gli avrei dato se l'avessi letto per ultimo; tu leggi per primo Y e le cose vanno allo stesso modo. Alla fine X e Y hanno entrambi 0,5 punti in più, quindi il confronto rimane più paritario (o per meglio dire "meno fallato", visto che magari in 3 leggono per primi X e solo 1 comincia con Y: è questo quello che intendevo parlando dei titoli).

chiaro che non è un metodo perfetto nemmeno questo ma... meglio che niente... il vero problema è che il confronto fra utenti andrebbe un po' a perdersi.

Scusate, ma invece perché non pubblicarli tutti insieme e lasciare aperta la votazione per l'intero periodo?
Magari si fanno topic di discussione su ciascun testo, ma questo potrebbe solo indurre le persone a valutare aspetti non presi in considerazione al momento della valutazione finale, lasciando a tutti la possibilità di leggere tutti i libri prima di pronunciarsi...
E permetterebbe a ciascuno di rivedere eventuali pareri prima di consegnarli.
Per esempio leggo un testo e lo trovo perfetto, ma poi un altro autore che ancora non avevo letto mi sembra addirittura migliore, quindi se ho già votato come posso rendere giustizia al secondo avendo dato al primo già il massimo?

Premetto che non è un'idea peregrina, ha sicuramente un suo senso e più di un motivo per essere considerata... solo non vorrei che, maliziosamente, alcuni si mettessero a modificare i voti precedenti proprio "per far vincere" questo o quel corto.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Mmmmm... ma è pur vero che se io voglio DI BASE far vincere qualcuno, per accordi sottobanco, saprò chi votare più di tutti da prima. Quindi è lo stesso, anche uno per uno posso tenere il voto basso e stravotare il prescelto quando arriva. In questo modo, invece, anche se decidessi di modificare i voti per far vincere quello che preferisco, che scorrettezza sarebbe? Rientrerebbe nel discorso: ho pensato di dare 7 a Caio, poi ho letto Sempronio che è molto migliore e ho rivisto i miei canoni, quindi modifico leggermente i miei voti. Alla fine, avrò una visione globale ponderata.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Jegriva ha scritto:

firebead_elvenhair ha scritto:

Io ripropongo quanto avevo avanzato a termine del concorso: secondo me l'ideale è pubblicare i racconti simultaneamente, dando quindi subito la possibilità di leggerli, e farli votare una settimana ciascuno, come al solito. Così il primo racconto in gara potrà già avere un metro di paragone e l'ultimo non sarà il solo a venire confrontato con tutti i precedenti.

Io non sono d'accordo: così i racconti non verrebbero valorizzati, e si perderebbero tutti nel mucchio. Non ci sarebbero tutte le etste pensanti su un solo racconto alla volta. Secondo me la formula usata fin qui va bene, magari giusto riorganizzando i tempi di uscita.

D'altronde, per forza di logica, un racconto per primo dovrà sempre essere letto e valutato.

Esatto.

Posso prevedere senza ombra di dubbio che pubblicando 10 racconti tutti insieme, ci sarebbe comunque qualcuno che ne legge attentamente 6, superficialmente 2, e gli altri 2 non li legge proprio anche se ha 2 mesi a disposizione.

"Tutte le teste pensanti su un solo racconto alla volta" è la formula giusta.
Massima concentrazione, possibilità di rileggere più volte lo stesso racconto, attenzione ai dettagli, confronto efficace tra tutti gli utenti.

Avendoli tutti insieme contemporaneamente è facile prevedere che pochi racconti verrebbero letti più di una volta dal singolo votante, facendo venir meno tutte le belle idee di "ma così posso confrontarli meglio senza il bias dell'ordine di pubblicazione". No. Quello che succede è che se un racconto non ti piace a pelle, lo molli a metà, passi agli altri, e te lo dimentichi.

Poi c'è quello che si fa l'abbuffata e li legge tutti nel primo weekend dalla pubblicazione, e quello che aspetta gli ultimi due giorni e scrive commenti dove confonde un Corto con l'altro. E l'opinione altrui influenza la nostra, specialmente quando non abbiamo ancora esaminato di persona l'opera di cui abbiamo letto il commento altrui.

Non è sfiducia: semplicemente è una cosa che è accaduta, che accade sempre, e che bisogna aspettarsi che accada. È l'ovvia conseguenza della mancanza di organizzazione. Non si può coordinare lo scrutinio contemporaneo di 8-10 lavori differenti.

E lo dico io che nell'ultimo concorso sono rimasto fregato dal mancato voto di utenti che fino ad allora erano stati assai generosi con i punteggi. Ci sta: votare i Corti non è un lavoro e non è una priorità nella vita di nessuno di noi.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

EGO ha scritto:

Esatto.

Posso prevedere senza ombra di dubbio che pubblicando 10 racconti tutti insieme, ci sarebbe comunque qualcuno che ne legge attentamente 6, superficialmente 2, e gli altri 2 non li legge proprio anche se ha 2 mesi a disposizione.

"Tutte le teste pensanti su un solo racconto alla volta" è la formula giusta.
Massima concentrazione, possibilità di rileggere più volte lo stesso racconto, attenzione ai dettagli, confronto efficace tra tutti gli utenti.

Avendoli tutti insieme contemporaneamente è facile prevedere che pochi racconti verrebbero letti più di una volta dal singolo votante, facendo venir meno tutte le belle idee di "ma così posso confrontarli meglio senza il bias dell'ordine di pubblicazione". No. Quello che succede è che se un racconto non ti piace a pelle, lo molli a metà, passi agli altri, e te lo dimentichi.

Poi c'è quello che si fa l'abbuffata e li legge tutti nel primo weekend dalla pubblicazione, e quello che aspetta gli ultimi due giorni e scrive commenti dove confonde un Corto con l'altro. E l'opinione altrui influenza la nostra, specialmente quando non abbiamo ancora esaminato di persona l'opera di cui abbiamo letto il commento altrui.

Non è sfiducia: semplicemente è una cosa che è accaduta, che accade sempre, e che bisogna aspettarsi che accada. È l'ovvia conseguenza della mancanza di organizzazione. Non si può coordinare lo scrutinio contemporaneo di 8-10 lavori differenti.

E lo dico io che nell'ultimo concorso sono rimasto fregato dal mancato voto di utenti che fino ad allora erano stati assai generosi con i punteggi. Ci sta: votare i Corti non è un lavoro e non è una priorità nella vita di nessuno di noi.

Altra variante possibile. Continuare a pubblicare un racconto alla volta, ma lasciare la possibilità di aggiustare il proprio voto (nel limite di che ne so 1 punto o due) fino alla fine di tutte le votazioni. Mi concentro su un solo Corto alla volta, OK, ma quando ho avuto la possibilità di leggerli tutti, posso "aggiustare il tiro" con una cognizione piena degli operati.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2838 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

firebead_elvenhair ha scritto:

lasciare la possibilità di aggiustare il proprio voto (nel limite di che ne so 1 punto o due) fino alla fine di tutte le votazioni.

mh... io lascerei mezzo punto di margine, proprio al massimo 1! 2 mi sembra davvero eccessivo...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Io non cambierei nulla, perché secondo me non è giusto dire: questo mi è piaciuto più dell'altro, quindi un voto in più. Secondo me è corretto valutare ogni racconto in scala da 1 a 10 indipendemente da tutti gli altri. Se il primo è da 10, gli do 10. Se anche il secondo è splendido, altro 10. No problem. Se i racconti vengono valutati con criteri generali (divertimento, giocabilità, stile) per me il problema del confronto non esiste nemmeno.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

firebead_elvenhair ha scritto:


Altra variante possibile. Continuare a pubblicare un racconto alla volta, ma lasciare la possibilità di aggiustare il proprio voto (nel limite di che ne so 1 punto o due) fino alla fine di tutte le votazioni. Mi concentro su un solo Corto alla volta, OK, ma quando ho avuto la possibilità di leggerli tutti, posso "aggiustare il tiro" con una cognizione piena degli operati.

Di nuovo d'accordo con fire.

Non è questione di "giustizia"... è una questione pratica: la verità è che CI SI FA condizionare, volenti o nolenti, dagli altri racconti ed inconsciamente si fanno sempre confronti (secondo i propri criteri). In ogni concorso che si rispetti, tutti pregano quasi sempre di non essere i primi, per non subire lo svantaggio dell'esordio.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Aloona ha scritto:

firebead_elvenhair ha scritto:


Altra variante possibile. Continuare a pubblicare un racconto alla volta, ma lasciare la possibilità di aggiustare il proprio voto (nel limite di che ne so 1 punto o due) fino alla fine di tutte le votazioni. Mi concentro su un solo Corto alla volta, OK, ma quando ho avuto la possibilità di leggerli tutti, posso "aggiustare il tiro" con una cognizione piena degli operati.

Di nuovo d'accordo con fire.

Non è questione di "giustizia"... è una questione pratica: la verità è che CI SI FA condizionare, volenti o nolenti, dagli altri racconti ed inconsciamente si fanno sempre confronti (secondo i propri criteri). In ogni concorso che si rispetti, tutti pregano quasi sempre di non essere i primi, per non subire lo svantaggio dell'esordio.

Ci sono cose per cui discuteremmo mesi, forse anni, senza mai venirne a capo.
Questa non è una di quelle. Qui sono anch'io d'accordo al 100%.

Essere il primo penalizza perché si ricevono voti medi, in genere.
Poi quel libro viene usato come riferimento per i successivi.
Se si trovano libri indegni o splendidi sotto un aspetto, questo modifica la percezione dei successivi.
Il discorso del "poi non vota perché non è una priorità" si risolve allungando il tempo di lettura e invitando i membri a partecipare fin da 15 giorni prima del termine.
Vuoi che se uno legge i libri all'inizio non trova 10 minuti per ricopiare i voti che aveva trascritto su un file di testo nel PC?
Io ho circa 300 files di appunti sulla cartella documenti archiviati per tema e argomento...

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5758
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154187
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9822
Ultimo Utente Registrato:
paranoidmarvin