Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Concorso de I Corti 2014

Re: Concorso de I Corti 2014

Andando magari OT col discorso che state facendo, e arrivando tardi, vorrei proporre due "varianti" al sistema di valutazione:

1) che il voto dell'autore sia considerato nullo e non facesse media con gli altri.
2) (questa è da vedere se è una buona idea) annullerei anche il voto più alto e il voto più basso di ogni racconto, come si fa nelle votazioni dei tuffi alle olimpiadi.

Ciao a tutti smile

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Allungare i tempi di chiusura votazioni e le ultime due idee mi sembrano buone. Sempre mia opinione.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

suaimondi ha scritto:

Andando magari OT col discorso che state facendo, e arrivando tardi, vorrei proporre due "varianti" al sistema di valutazione:

1) che il voto dell'autore sia considerato nullo e non facesse media con gli altri.
2) (questa è da vedere se è una buona idea) annullerei anche il voto più alto e il voto più basso di ogni racconto, come si fa nelle votazioni dei tuffi alle olimpiadi.

Ciao a tutti smile

Auguri a tutti!
Il punto 1 è assolutamente da adottare, così l'autore è finalmente libero di darsi il voto che vuole (trollando tutti gli altri) senza che questo influenzi la sua media.

Il punto 2 è valutabile. Dato che è una proposta che avevo fatto io stesso la scorsa edizione, alla fine quando sono usciti tutti i voti ho provato a ricalcolare tutte le medie escludendo il voto più alto e il più basso di ogni corto. Il risultato è stato che la classifica finale non è cambiata di una virgola. Quindi non so, nonostante le accuse (di gpet forse?) che qualcuno votasse "per falsare la media", alla fine i voti sono sempre stati abbastanza coerenti con la media finale.

Sull'ordine di presentazione dei corti, ritengo sia meglio la formula attuale dell'uno alla volta. Anche io ho proposto (qualche pagina indietro in questo stesso thread) di sovrapporre i corti di un giorno, facendo uscire ogni corto la domenica e dando tempo di voto fino alla domenica successiva. Quindi di domenica per 24 ore si avranno due corti in gioco contemporaneamente. Questo aiuta sia il famoso problema della valutazione del primo corto, sia dà a tutti un giorno in più per votare.

L'idea proposta di poter correggere il proprio voto anche a votazioni chiuse mi sembra buona, purchè si mettano dei paletti (una sola possibilità di correzione, per un massimo di mezzo punto o di un punto verso l'alto o il basso).

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

abeas ha scritto:

[...] nonostante le accuse (di gpet forse?) che qualcuno votasse "per falsare la media"[...]

Non so sia vero, ma non ho potuto fare a meno di ridere quando ho letto questa frase. Ho come l'impressione che Gpet, nell'immaginario del forum, sia l'utente più cattivo, severo, sovversivo e polemico di tutti lol  lol  lol

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Ma no, è solo un po' condottiero.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Chiedo perdono all'incolpevole gpet.
Era stato Dies Irae a lanciare quell'accusa:

Dies Irae ha scritto:

E' evidente che ad alcuni piaccia falsare la media popolare. Oppure che ad alcuni piaccia votare col culo; che in fondo è la medesima cosa.

Qui smile (terzultimo commento della pagina 2 del terzo corto dell'anno scorso)

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Vorrei porre ai presenti una cosa su cui riflettere:

Concorso 2010: vince la Notte di Yg, ed era il secondo racconto.
Concorso 2011: vince Alla Luce del Buio, ed era il primo racconto.
Due vincitori su cinque erano stati presentati per primo e per secondo.

Io questo svantaggio nei confronti dei primi nei fatti NON LO VEDO.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

suaimondi ha scritto:

1) che il voto dell'autore sia considerato nullo e non facesse media con gli altri.
2) (questa è da vedere se è una buona idea) annullerei anche il voto più alto e il voto più basso di ogni racconto, come si fa nelle votazioni dei tuffi alle olimpiadi.

Avendo una media di venti votanti, il voto dell'autore influisce per un 5% sul voto finale. Non vedo la necessità di annullare la sua valutazione. Il secondo punto mi lascia perplesso, anche perché molti utenti tenderebbero a "livellare" il proprio voto per non vederlo annullato.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Jegriva, non è una LEGGE universale, ma è una tendenza comprovata in molte occasioni di concorsi.
Comunque non essendo appunto legge, la trovo personalmente una buona idea, non FONDAMENTALE. Di aiuto, diciamo.

Invece le parole di Rygar mi danno da riflettere, ripensandoci in effetti sarebbe una forte tentazione...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

auguri a tutti...

esprimo il mio parere:
racconti pubblicati ogni 7 gg
votazione per ciascun racconto per 9 gg (2 gg di sovrapposizione)
al termine del concorso per 5gg possibilità per ciascun racconto di poter dargli un "+1" o "-1" di "confronto con gli altri".. tutti questi vengono conteggiati e se sono più i +1 si aggiunge 1 punto totale, se sono più i -1 si sottrae un punto totale.

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5757
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154185
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9822
Ultimo Utente Registrato:
paranoidmarvin