Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Concorso de I Corti 2014

Re: Concorso de I Corti 2014

La vedo macchinosa.
A sto punto secondo me è meglio lasciare tutto com'è e pace smile

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Allora, prenderei tutta la prima parte (sovrapposizione di due giorni e possibilità di aggiunta di +1 o -1 ai racconti), lascerei stare però l'ultima: d'accordo che è troppo macchinosa. E, tuttosommato, non fondamentale, secondo me.
Ciao Sabre!!  smile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

L'idea della votazione prolungata a 9 giorni è senza dubbio da tenere in considerazione (così si mitigherebbe la penalizzazione dell'ultimo corto, cui tocca chiudere il concorso quando tutti ormai stanno pensando alla classifica finale, vedasi l'ultimo post di Ego). Anche l'annullo del voto dell'autore è una buona idea. Mi lascia perplesso la modifica a fine concorso dei voti. Il rischio di voler manipolare il risultato finale è troppo alto, anche in buona fede (voglio essere ingenuo, per una volta). Non è che il fatto che La Vendetta di Sejanoz faccia schifo mi fa rivalutare Il Ritorno di Vashna. Era un pessimo libro prima e tale è rimasto. Fuori di similitudine, forse i votanti dovrebbero essere più equilibrati e non sparare subito dei 10 più o meno a caso, ma solo quando ne sono assolutamente convinti.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

firebead_elvenhair ha scritto:

Altra variante possibile. Continuare a pubblicare un racconto alla volta, ma lasciare la possibilità di aggiustare il proprio voto (nel limite di che ne so 1 punto o due) fino alla fine di tutte le votazioni. Mi concentro su un solo Corto alla volta, OK, ma quando ho avuto la possibilità di leggerli tutti, posso "aggiustare il tiro" con una cognizione piena degli operati.

Leggendo la discussione stavo pensando di proporre esattamente questa stessa possibilità di correzione.

E per me mezzo punto è troppo poco: almeno un punto e mezzo.

http://www.valeriodistefano.com/public/puntemes.jpg

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

No, la correzione alla fine non mi piace. Bisogna essere in grado di dare un voto all'inizio e regolarsi di conseguenza su quelli che seguono.

Si potrebbe invece rendere tutti i corti leggibili da subito e poi, dopo qualche giorno di suspence iniziare a votarli uno per uno di settimana in settimana.

Il fatto che DUE corti (magari su 9) siano accavallati per uno o due giorni non garantisce che i lettori li confrontino. Non a caso molti votanti arrivano "a pelo" a dare il voto prima della scadenza, figuriamoci se contemporaneamente leggono il Corto successivo.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

LordAxim ha scritto:

Il fatto che DUE corti (magari su 9) siano accavallati per uno o due giorni non garantisce che i lettori li confrontino.

Ma chissene, la proposta della sovrapposizione non serve a rendere *obbligatorio* il confronto, ma semplicemente a dare la possibilità *a chi lo vuole fare* di farlo. Chi non vuole farlo continua come prima, e per lui è come se la sovrapposizione non esistesse.

babacampione ha scritto:

forse i votanti dovrebbero essere più equilibrati e non sparare subito dei 10 più o meno a caso, ma solo quando ne sono assolutamente convinti

Sì, ma il discorso è che se uno "rimane equilibrato" all'inizio, poi magari col susseguirsi dei corti vorrebbe rivedere le sue posizioni equilibrate iniziali, perchè magari giudica i corti successivi inferiori a quelli che ha giudicato con voti "equilibrati".
Se l'idea della correzione del voto a votazione chiusa non piace, ho una proposta macchinosissima:
se uno dà 10 ad un corto e poi in seguito ne trova uno che giudica migliore, ha la possibilità di dargli "10+", che significa che quel corto prende 10 e tutti i suoi voti precedenti vengono scalati di 1. Volendo si può rendere questa regola ancora più macchinosa smile

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Basta, me so' stressata! GIURIAAAAAAAAAAA???

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Come è già stato fatto notare, la realtà che emerge dalla storia del concorso è che i primi 2-3 racconti sono quasi sempre tra quelli meglio votati, e più spesso che no il vincitore era appunto tra questi. Quest'anno, anzi, abbiamo assistito al viuuuulento entusiasmo di utenti relativamente nuovi, che hanno sparato 9 e 10 come se non ci fosse un domani. Entusiasmo che è visibilmente scemato a metà del periodo di votazione, per poi essere sostituito da palese stanchezza nelle fasi finali (a mio discapito tongue ).

È innegabile che all'inizio siamo tutti più gasati, perciò se chiedete a me, io vi dico che i primi racconti di ogni edizione ricevono un vantaggio, e non uno svantaggio.

Il confronto tra racconti è una cosa che ognuno dovrebbe risolversi da sé.
È normale che ci siano preferenze, ma le preferenze non dovrebbero disturbare l'obiettività del voto.
Ogni racconto andrebbe votato per quello che è, e pazienza se, a causa dell'ordine di pubblicazione, ti dispiace se secondo te il racconto X "meritava un voto più alto" del racconto Y che però è uscito dopo. Lì ognuno deve pensare che se dà 8 al racconto X, è perché crede che il racconto X sia da 8.
Limitare il voto per "salvaguardare" la propria classifica finale non ha molto senso, dato il modo in cui è organizzato il concorso. Metti il caso che il primo racconto in gara sia strepitoso, ma proprio roba che nessuno si sognerebbe di dargli meno di 9,99. Eppure tutti gli mettono 8 perché "è solo il primo, magari poi arriva qualcosa di meglio".
Si vota hic et nunc, non in retrospettiva come abbiamo fatto nel contest del Best Librogame.
È ridicolo contenere il voto di fronte alla qualità. Ricordate che per i racconti meno buoni non vale il discorso dell'ordine di pubblicazione, perché "tanto non può finire sul podio".
Ecco, così come si è sicuri che il racconto a cui si dà 5,5 non può finire sul podio, con quella sicurezza bisogna dare i 9 e i 10. Poco importa se è il primo racconto in gara!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Ne butto lì una.
Fare "scontri" libro contro libro per eliminazione con "sfide" sorteggiate?
Alla fine vince comunque il migliore, ma i voti potranno variare da fase a fase perché si potrà fare un raffronto immediato.
L'importanza assoluta è di non indicare mai l'autore fino alla fine per evitare preferenze e gli autori stessi dovrebbero evitare di identificare i propri racconti anche solo per caso.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Jhongalli ha scritto:

Forse sono fuori tempo massimo ma avanzo lo stesso la mia proposta.
Fate uscire il racconto da votare il venerdì sera e tenetelo in campo per 9 giorni, fino alla domenica della settimana successiva.
Così potremo leggerci le storie con tutta calma nel week end e non a inizio settimana (periodo depressivo per definizione); chi è più impegnato avrà DUE week end per dare il suo voto e chi vuole avere un termine di paragone potrà confrontare i racconti a due a due.

Cito me stesso per sottolineare un altro aspetto della mia proposta che spero verrà supportata dal forum: l'uscita dei racconti nella notte tra venerdi e sabato anziché a inizio settimana.  Godiamoci i corti nel periodo della settimana in cui siamo più rilassati...

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154109
Totale Messaggi Oggi:
15
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9803
Ultimo Utente Registrato:
Milly03