Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Concorso de I Corti 2014

Re: Concorso de I Corti 2014

Mo' perchè te la prendi proprio con ME???
Non ho problemi di alcun tipo, sto solo valutando come altri degli eventuali miglioramenti o aggiustamenti, come si fa in qualsiasi concorso. Se qualcuno ha sentito esigenza di farli presenti, PUO' DARSI che delle difficoltà o delle possibili migliorie da apportare le abbia riscontrate. Che è vietato discutere, ora, ragazzi?
Non è che ci si ricorda del concorso SOLO ora, è che con millemila questioni, sia qui, che fuori di qui, è abbastanza normale si riprendano alcuni argomenti prima della sua partenza.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

jeg si sta solo discutendo quello che ognuno ritiene meglio
Per me sarebbe il secondo da votante

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Aloona ha scritto:

Mo' perchè te la prendi proprio con ME???
Non ho problemi di alcun tipo, sto solo valutando come altri degli eventuali miglioramenti o aggiustamenti, come si fa in qualsiasi concorso. Se qualcuno ha sentito esigenza di farli presenti, PUO' DARSI che delle difficoltà o delle possibili migliorie da apportare le abbia riscontrate. Che è vietato discutere, ora, ragazzi?
Non è che ci si ricorda del concorso SOLO ora, è che con millemila questioni, sia qui, che fuori di qui, è abbastanza normale si riprendano alcuni argomenti prima della sua partenza.

Si può discutere di tutto, del tema, delle finestre di votazione, sul regolamento, sulla giuria, ma sentir dire da più persone "voglio poter cambiare il voto fino a ll'ultimo" (il che vorrebbe dire DUE MESI per il primo racconto), come se uno desse 10 al posto di 1 perché è il primo racconto del concorso e allora gli si ammutoliscono i neuroni, mi sembra francamente al limite dell'assurdo...
raga', qui siamo, tutti persone con un minimo di cervello, nutro per caso troppa fiducia sul fatto che uno sia in grado perlomeno di dare il voto che vuole dare ad un corto nel giro di una settimana, senza ripensamenti? O siamo come Peter Griffin al ristorante con la zupp o l'insalata?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Guarda che non è affatto COSI' assurdo. Certo che puoi avere fiducia, mi pare che abbiamo dimostrato di meritarla sempre, ma fatto sta che i primi e gli ultimi di qualsiasi concorso subiscono sempre delle inconsapevoli penalità o vantaggi rispetto ai mediani. Si può dissentire quanto si vuole e trovare mille ragioni per cui non DOVREBBE essere così, ma purtroppo lo è. Spesso perché la scala di valori si definisce meglio con la lettura di più racconti (in questo caso). A me va benissimo anche la votazione classica, ma definire la discussione al limite dell'assurdo mi pare troppo. O una fracca di baggianate.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

È proprio il discorso di dover fare una scala di taratura che per me è sbagliato. Se escono , mettiamo, dieci racconti vaccata, secondo me va bene che i voti del concorso oscillino tra il 2 d il 4. Se ci sono dieci capolavori allora i voti dovrebbero oscillare dall'8 al 10. Non è che se tutti i racconti sono cagate, al meno cagata do 7. Ne se tutti sono capolavori, al meno eccellente do 6.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Ragazzi, lo so che la tensione sale e voi spasimate per avere il Bando, così almeno poi potrete prendervela con noi Organizzatori a ragion veduta.
Lo, so, lo so, tutta questa aspettativa convulsa vi sta uccidendo, così finite per litigare su quelli che sono e devono restare punti di vista, espressi sempre con delicatezza e attenzione a non infastidire nessuno.

Fino ad ora avete fatto un lavoro di consulenza magnifoco, dando a noi tre organizzatori una gran mole di cose su cui confrontarci e discutere. Ma tanto, alla fine, saremo noi a decidere (anzi lo abbiamo già fatto al 99,9%), e sarà ovvio che gli scontenti saranno più dei pienamente soddisfatti.
Quindi, per favore, non litigate!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

gpet74 ha scritto:

Fino ad ora avete fatto un lavoro di consulenza magnifoco, dando a noi tre organizzatori una gran mole di cose su cui confrontarci e discutere. Ma tanto, alla fine, saremo noi a decidere (anzi lo abbiamo già fatto al 99,9%), e sarà ovvio che gli scontenti saranno più dei pienamente soddisfatti.

e dire che partivi come campione del popolo... allora si è deciso per "tema italiano" mi pare di capire bigsmile

P.S: sto scherzando eh? I giudici ci sono proprio perché esiste la necessità che qualcuno decida qualcosa, ben inteso...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

babacampione ha scritto:

noltre, mettiamo che la giuria accetti di modificare i voti a termine contest. Sarebbe in teoria possibile che la classifica venga stravolta (in almeno 3 contest su 4 la differenza tra primo e secondo era questione di uno-due decimi di punto). Mettetevi nei panni dell'autore che perde il concorso proprio per questi motivi. Quanti malumori potrebbe creare! Quante malelingue potrebbero dire: Tizio ha voluto manipolare il risultato a favore di Caio e a discapito di Pinko...
Per me non farebbe bene al concorso.

è quello che la mia proposta di correzione tendeva ad evitare..
tutti a fine concorso, niente più racconti e avendoli visti tutti, possono metter un "mi piace" o un "non mi piace" su ciascun racconto che hanno votato...
ciascun racconto poi conteggia se sono più i "mi piace" o i "non mi piace".. e prende un punto (o mezzo su questo ci si può accordare), ma solo uno, in più o meno a seconda se sono la maggioranza i "mi piace" o i "non mi piace"...

se anche uno solo vuole favorire un racconto deve trovare la maggioranza dei votanti per favorirlo di pochissimo..

si può anche pensare a un numero limitato di mi piace o non mi piace che ciascun votante può esprimere (max 2 per esempio) che servirebbero solo a bilanciare relativamente agli altri racconti i voti espressi in precedenza senza aver presente gli altri racconti...

facciamo l'esempio dello scorso concorso...


1° Trappola nelle tenebre (Mauro Longo/Mornon) 8,33 (votazione)

2° Notte di indagini (Adriano Ziffer/Rygar) 8,03 (votazione)

3° La voragine della morte (Efrem Orizzonte/Ego) 7,66 (votazione)

4° Kraanquest (Adriano Ziffer e Davide Bonvicini/Rygar e Apologeta) 7,46 (votazione)

5° Il primo volo del Nibbio (Sandro Giacchino/Jhongalli) 7,35 (votazione)

6° Ultimo giorno di festa (Giovanni Pettinotti/Gpet74) 7,12 (votazione)

7° Fuga nella notte (Francesco Mattioli/Zot) 6,64 (votazione)

8° L’unicorno dei ghiacci (Alessandro Viola/Yaztromo) 5,17 (votazione)

ok mettiamo per esempio un limite di 2 mi piace e 2 non mi piace a testa...

da parte mia avrei dato
mi piace al secondo e sesto
non mi piace al quarto e ottavo

solo se questi 4 racconti prendevano la maggioranza (2 su 3 o 10 su 19) di mi piace o non mi piace il voto cambiava (di mezzo punto? un punto?)
ma anche gli altri potevano prendere i bilanciamenti.. cambiava davvero molto?
solo ci si accorgeva di essere stati più o meno stretti con uno o l'altro racconto e si cercava di bilanciare il proprio voto...

che poi tutta questa proposta macchinosa è perchè qualcuno chiede di rimodificare i voti sia chiaro.. io cerco di essere bilanciato fin da subito.. ma nemmeno io mi ricordo cosa ho dato allo scorso della settimana precedente.. figuriamoci al primo quando siamo a fine concorso tongue quindi è facile che mi scappi un voto che sembra più "buono" o più "cattivo" in confronto al voto dato ad un altro corto..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

ilsaggio79 ha scritto:

È proprio il discorso di dover fare una scala di taratura che per me è sbagliato. Se escono , mettiamo, dieci racconti vaccata, secondo me va bene che i voti del concorso oscillino tra il 2 d il 4. Se ci sono dieci capolavori allora i voti dovrebbero oscillare dall'8 al 10. Non è che se tutti i racconti sono cagate, al meno cagata do 7. Ne se tutti sono capolavori, al meno eccellente do 6.

Saggio, rimando a quel che ho detto prima: non dovrebbe, ma è. Non c'è concorso, dai ballerini agli scrittori, in cui essere il primo o l'ultimo giudicato è una rogna o un privilegio. A seconda di chi giudica. Chiunque giudichi, per motivi UMANI, inizia realmente a farsi una propria scala (anche inconsapevole) dopo alcuni confronti, l'esempio più comune è: leggo il primo racconto X, lo trovo bellissimo, gli do 10. Leggo il secondo, terzo e quarto, al quinto mi trovo un CAPOLAVORO. O almeno quel che io giudico tale. E ora che gli do, visto che al primo ho dato 10, ma leggendo questo è chiaro che gli sta di almeno due o tre punti sopra? Cavolo, ormai... non posso più riequilibrare il voto.
Non è un sintomo di idiozia o mancanza di giudizio, ho visto giudici sportivi di alto livello dichiarare lo stesso imbarazzo in molte situazioni, tant'è che in molte gare si usa esprimere una classifica complessiva alla fine di tutte le performance.
Alla fine, prendere decisioni è sempre dura, quindi va bene qualsiasi sistema; ma, a MIO parere, lasciare la possibilità di voto aperta fino all'ultimo sarebbe l'ideale. Eviterebbe anche un altro comune modo di fare, già fatto presente: "cavolo, ho tempo di votare in maniera inderogabile fino al giorno X. Questa settimana non ho tempo/voglia/energia. Ok gli do uno sguardo e un voto mi verrà fuori." a vantaggio di un altro racconto che è uscito una settimana calma o migliore. A me capita spesso di trovarmi nella seguente situazione: "questo racconto non mi convince, ma non capisco bene perché, lo voglio rivedere più avanti (a me un piccolo stacco tra una lettura e l'altra aiuta a focalizzare meglio NDR); per l'altro racconto, invece, vado già sicura, non mi serve di più.". Quanto discapito porta al primo racconto, nella mia situazione, non aver potuto rimandare una seconda lettura per la fretta di votare?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

allora si è deciso per "tema italiano" mi pare di capire  bigsmile

no, per la precisione: per un "tema di italiano", laddove Gpet giudichera' unicamente la capacita' di articolare una frase senza errorini grammaticali. (e qui gia' meta' del forum trema...)
Ma anche i restanti (quelli bravini in italiano) non avranno proprio la strada in discesa... perche' pare che il tema scelto sara' "il mio compagno di banco" ...e farlo a bivi, ti voglio vedere!  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9775
Ultimo Utente Registrato:
bruno