Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

bravi, mi piace molto.

Complimenti, spero di riuscire a partecipare!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Complimenti a tutti. A me le limitazioni/vincoli piacciono. Le ritengo necessarie per poter valutare con cognizione di causa (comparare?) un insieme di racconti. Altrimenti, se l'unica caratteristica fosse il numero di paragrafi, come comparare un corto alla LS con protagonista Val, con uno tipo "Cuccadores" di librinostri? Son troppo diversi: non ce n'è uno migliore ed uno peggiore, sono poco comparbili. Grazie per il regolamento, grazie per il tempo dedicato a questa bella iniziativa, e rispondete al mio PM!

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Ragazzi, non vorrei insistere, ma ho fatto una quantità svariata di prove matematiche per allestire un eventuale sistema di combattimento privo di qualsiasi elemento randomico. Il risultato è, come facilmente intuibile, che è impossibile. In qualsiasi modo poni la questione, senza elementi randomici i risultati sono sempre gli stessi, quindi chi parte da un punteggio maggiore alla fine vincerà in automatico. Provate. Puoi incrociare rapporti tra resistenze e attacchi, mettendo a parte i PF; puoi sommare le variabili, dividerle per il numero di scontri e sottrarle a uno o entrambi i contendenti, puoi fare come vuoi, per la legge secondo cui con variazioni uguali si hanno alla fine risultati uguali, non c'è scampo.
Quindi mi domando se, a questo punto, sia possibile utilizzare elementi randomici INTERNI all'avventura o al sistema: ovvero, non uso matite e occhi chiusi, non uso carte, non uso dadi, quindi non uso elementi ESTERNI, ma posso utilizzare varianti random di oggetti posseduti (non fisse) oppure schemi che contemplino, che so, "simboli" con ogni volta effetti diversi. Altrimenti condannate i racconti ad essere tutti puramente "investigativi" e privi di scontri.

Per la cronaca, dopo le svariate prove ho chiesto anche la consulenza di un amico matematico, per essere certa dei risultati, e ho avuto conferma dei miei dubbi. Uno o più elementi random sono indispensabili per non avere scontri già decisi dall'inizio.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

l'unica via di scampo è il combattimento narattivo, ma con 50 paragrafi a disposizione è una bella sfida!
troppo bellla... quasi brutta direi: finisce che la trama ne risente comunque.

Però è praticamente il pilastro portante del bando, non credo se ne potrà uscire...

comunque si possono usare elementi random interni: al paragrafo uno vai dx trovi una ciabatta, a sx una spada, dopo in entrambi casi potresti imbatterti in un drago, hai ciabatta perdi il combattimento, hai spada no.
è random nel senso che potresti averla come no ecco... se preferisci dici che la spada da un +1 di combattività, per battere il drago devi avere 16 e si parte con 15...

sto dicendo delle ovvietà... mi ritiro...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Aloona ha scritto:

Ragazzi, non vorrei insistere, ma ho fatto una quantità svariata di prove matematiche per allestire un eventuale sistema di combattimento privo di qualsiasi elemento randomico. Il risultato è, come facilmente intuibile, che è impossibile. In qualsiasi modo poni la questione, senza elementi randomici i risultati sono sempre gli stessi, quindi chi parte da un punteggio maggiore alla fine vincerà in automatico. Provate. Puoi incrociare rapporti tra resistenze e attacchi, mettendo a parte i PF; puoi sommare le variabili, dividerle per il numero di scontri e sottrarle a uno o entrambi i contendenti, puoi fare come vuoi, per la legge secondo cui con variazioni uguali si hanno alla fine risultati uguali, non c'è scampo.
Quindi mi domando se, a questo punto, sia possibile utilizzare elementi randomici INTERNI all'avventura o al sistema: ovvero, non uso matite e occhi chiusi, non uso carte, non uso dadi, quindi non uso elementi ESTERNI, ma posso utilizzare varianti random di oggetti posseduti (non fisse) oppure schemi che contemplino, che so, "simboli" con ogni volta effetti diversi. Altrimenti condannate i racconti ad essere tutti puramente "investigativi" e privi di scontri.

Per la cronaca, dopo le svariate prove ho chiesto anche la consulenza di un amico matematico, per essere certa dei risultati, e ho avuto conferma dei miei dubbi. Uno o più elementi random sono indispensabili per non avere scontri già decisi dall'inizio.

Il che potrebbe essere il tema del concorso, non trovi?
E' una scelta coraggiosa e molto adulta. Potremmo finalmente sfuggire al cliché delle "avventure D&D da giocare da soli".

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Non sta a me dare suggerimenti. Ma posso dirvi che esistono molte, forse anche moltissime, soluzioni che si possono prendere ler ovviare alla mancaza del caso. Il combattimento narrativo è il sistema più elegante, ma anche il più dispendioso in termini di consumo di paragrafi, ma è solo uno.

Se posso dare un imput, pensate a come sostituire il caso con la strategia o con un oculata gestione delle risorse...

Pensateci, spremetevi le meningi, sono sicuro che ne vedremo delle belle.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Jegriva ha scritto:

Il che potrebbe essere il tema del concorso, non trovi?

mah... allora avrei preferito sentirmi dire "scrivi un investigativo" e farlo come mi pare, quindi no, non credo fosse l'intenzione dei giudici recintarci nell'investigativo: semplicemente hanno visto nella formula "no dado" più potenziale di quanto non ce ne veda Aloona (o il sottoscritto se è per questo, ma mi rendo conto che un po' ce n'è).

Jegriva ha scritto:

E' una scelta coraggiosa e molto adulta. Potremmo finalmente sfuggire al cliché delle "avventure D&D da giocare da soli".

potrà anche essere, ma quello che per te (o per i giudici se hai interpretato bene tu il loro intento) è un cliché per qualcun altro è "classico" o "tradizionale". Non è che siano esistiti solo librogame così, ma erano quelli di maggior successo, spesso i più belli (e qui mi rifaccio alle classifiche del forum) e perciò quelli da cui ha più senso prendere esempio e confrontarsi.

sacrosanti punti di vista differenti no?

P.S: alla fine di queste due settimane di "prova" del bando, i giudici potrebbero applicare le eventuali modifiche alla prima pagina o raccogliere da qualche parte le FAQ e mettere il link in fondo al bando?

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Aloona ha scritto:

Quindi mi domando se, a questo punto, sia possibile utilizzare elementi randomici INTERNI all'avventura o al sistema: ovvero, non uso matite e occhi chiusi, non uso carte, non uso dadi, quindi non uso elementi ESTERNI, ma posso utilizzare varianti random di oggetti posseduti (non fisse) oppure schemi che contemplino, che so, "simboli" con ogni volta effetti diversi.

Potresti fare come in "Realtà Virtuale", tanto per citare un esempio di notevole livello: "il combattimento ti fa perdere X punti vita, ma se hai questa capacità la perdita di riduce di Y e se hai quest'altro oggetto si riduce di Z". Sono possibili interessantissime variazioni sul tema.

Oppure, come suggerisce Jegriva, potremmo smarcarci dal filone "DA & LS" per esplorare altri generi.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

gpet74 ha scritto:


9. È consentito inserire illustrazioni soltanto se queste sono originali; non sarà tollerata alcuna violazione del diritto d’autore, pena l’esclusione dal concorso.
Altro requisito è che le illustrazioni siano funzionali alla fruizione del racconto: sono dunque leciti enigmi grafici e mappe soltanto qualora le illustrazioni contengano indizi o informazioni utili, e non siano puramente decorative.
In linea teorica un racconto potrebbe essere composto esclusivamente o quasi da immagini: sono dunque accettati Corti in forma di fumetto o di illustrazioni, purché non violino alcun punto del Concorso.

Volevo una conferma sulle illustrazioni per favore: una mia cara amica disegna benissimo quindi nel caso partecipassi vorrei coinvolgerla. Però solo per disegni decorativi. Sono permessi? Mi sembra di no ma vorrei una conferma. Grazie!

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Rygar ha scritto:

Aloona ha scritto:

Quindi mi domando se, a questo punto, sia possibile utilizzare elementi randomici INTERNI all'avventura o al sistema: ovvero, non uso matite e occhi chiusi, non uso carte, non uso dadi, quindi non uso elementi ESTERNI, ma posso utilizzare varianti random di oggetti posseduti (non fisse) oppure schemi che contemplino, che so, "simboli" con ogni volta effetti diversi.

Potresti fare come in "Realtà Virtuale", tanto per citare un esempio di notevole livello: "il combattimento ti fa perdere X punti vita, ma se hai questa capacità la perdita di riduce di Y e se hai quest'altro oggetto si riduce di Z". Sono possibili interessantissime variazioni sul tema.

Realtà Virtuale è l'esempio migliore.

Ma non si potrebbe anche scrivere racconti (gasp!) PRIVI DI COMBATTIMENTI? wink

Per dire, "KraanQuest" era un racconto esattamente sullo stile "investigativo" di cui si sta parlando... e inizialmente sembrava che andasse dritto per una media del 9,5. Insomma, un Corto senza randomness SI! PUO'! FARE!





Anima di Lupo ha scritto:


Volevo una conferma sulle illustrazioni per favore: una mia cara amica disegna benissimo quindi nel caso partecipassi vorrei coinvolgerla. Però solo per disegni decorativi. Sono permessi? Mi sembra di no ma vorrei una conferma. Grazie!

L'idea di base è limitare la lunghezza fisica dei Corti, perciò è stato deciso di non includere immagini puramente decorative (sebbene con qualche dispiacere).

Però.

Questa limitazione si applica fintanto che rimaniamo nell'ambito del concorso.
Il che significa: tu pensa a come vorresti che il tuo Corto apparisse in un'eventuale versione pubblicata.
La versione che tu invierai per il concorso non dovrà avere illustrazioni decorative (pena la partecipazione fuori concorso). Ma quando (e se) i Corti verranno pubblicati in volume, sarà consentito apportare delle modifiche rispetto alle versioni presentate in concorso. Tra tali modifiche rientra la possibilità di aggiungere illustrazioni, o di modificare le illustrazioni presentate in precedenza.

In pratica: fai pure disegnare la tua amica. Se i disegni non saranno presentabili in concorso, tu realizza pure la versione "director's cut" del tuo racconto, e sentiti libero di presentarla quando il concorso sarà terminato.

Lascio la parola agli altri due giudici su questo punto per ulteriori chiarimenti.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153526
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj