Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

EGO ha scritto:

Ma non si potrebbe anche scrivere racconti (gasp!) PRIVI DI COMBATTIMENTI?

ma si che si potrebbe, ma... tutti?? tutti quanti i partecipanti? l'anno scorso abbiamo visto molte cose diverse pur avendo già il regolamento classico disponibile, quest'anno rischiamo di vedere le solite tre o quattro trovate brillanti da "librogame alternativo"
il bando è vostro e il punto è quello, quindi (come dicevo ad Aloona) non se ne esce, ma è naturale che si crei un minimo di perplessità.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Rygar ha scritto:

Aloona ha scritto:

Quindi mi domando se, a questo punto, sia possibile utilizzare elementi randomici INTERNI all'avventura o al sistema: ovvero, non uso matite e occhi chiusi, non uso carte, non uso dadi, quindi non uso elementi ESTERNI, ma posso utilizzare varianti random di oggetti posseduti (non fisse) oppure schemi che contemplino, che so, "simboli" con ogni volta effetti diversi.

Potresti fare come in "Realtà Virtuale", tanto per citare un esempio di notevole livello: "il combattimento ti fa perdere X punti vita, ma se hai questa capacità la perdita di riduce di Y e se hai quest'altro oggetto si riduce di Z". Sono possibili interessantissime variazioni sul tema.

Oppure, come suggerisce Jegriva, potremmo smarcarci dal filone "DA & LS" per esplorare altri generi.

Prima soluzione: provata. Stessi risultati, perché se per tutto lo scontro la X capacità mi da tot punti extra, alle lunghe diventa una variabile fissa. A meno che non intendi combattimenti IMMEDIATI: se hai 16 vinci se no schiatti o perdi. Così funziona, ma che schifo! Detto onestamente lo trovo infantile come sistema.

La seconda: diventa l'unica soluzione, quella quasi prettamente investigativa, ma detto tra noi non mi piace. Nonostante sia una fan di DC, non amo essere così limitata, alla fine si avrà una fracca di racconti tutti uguali. Preferirei poter scegliere, non è detto che il classico sia da buttare nel cassonetto o non possa rendere racconti originali. Quoto il Gran Maresciallo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Anima di Lupo ha scritto:

Volevo una conferma sulle illustrazioni per favore: una mia cara amica disegna benissimo quindi nel caso partecipassi vorrei coinvolgerla. Però solo per disegni decorativi. Sono permessi? Mi sembra di no ma vorrei una conferma.

EGO ha scritto:

Lascio la parola agli altri due giudici su questo punto per ulteriori chiarimenti.

La lettera dell'art. 9 mi pare chiarissima. Confermo quanto detto da EGO: solo illustrazioni funzionali al proseguimento dell'avventura.

Aloona ha scritto:

A meno che non intendi combattimenti IMMEDIATI: se hai 16 vinci se no schiatti o perdi. Così funziona, ma che schifo! Detto onestamente lo trovo infantile come sistema.

E' una questione di gusti.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

EGO ha scritto:

Ma non si potrebbe anche scrivere racconti (gasp!) PRIVI DI COMBATTIMENTI?

ma si che si potrebbe, ma... tutti?? tutti quanti i partecipanti? l'anno scorso abbiamo visto molte cose diverse pur avendo già il regolamento classico disponibile, quest'anno rischiamo di vedere le solite tre o quattro trovate brillanti da "librogame alternativo"
il bando è vostro e il punto è quello, quindi (come dicevo ad Aloona) non se ne esce, ma è naturale che si crei un minimo di perplessità da parte delle due persone che già lo erano prima del bando, nel topic dei suggerimenti.

fixed

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Riguardo ai disegni concordo con EGO.

A giochi fatti, e in vista di una pubblicazione, sar' possibile per gli autori apportare piccole migliorie al proprio lavoro, correggere i refusi, ad esempio, bilanciare meglio la difficolt' e, s=, anche inserire dei disegni puramente ornamentali.

Per quanto riguarda la difficolt' relativa a ideare un regolamento senza l-uso dei dadi, o meglio la difficolt' a gestire i combattimenti... pensateci prima di darvi per vinti. Io, al contrario di alcuni, sono convinto che fra quattro (4) mesi vedremo incredibili esempi di ingenio e regolamenti che ci stupiranno.

Certo, se uno proprio vuole fare un Corto a base di combattimenti e proprio non gli viene manco uno straccio di idea per un sistema che esuli dalla determinazione casuale dei numeri... allora temo che debba scegliere solo tra le seguenti possibilit'>
1 Scrivere un altro tipo di Corto
2 Scrivere un Corto fuori concorso
3 Rinunciare a scrivere un Corto per quest-anno

Ma come ho detto abbiamo 4 mesi davanti, insomma abbiamo e avete tempo per escogitare qualcosa.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Mah... io un sistema l'avrei già escogitato e sottoposto in privato ad approvazione. Mi dicono che a livello di regolamento potrebbe andare, ma suscitare qualche polemica: non c'è elemento "casuale" infatti, ma "predittivo", ricavato all'interno dell'avventura da precise prove d'ingegno. Non vado oltre. E' un po' borderline e ricorda vagamente in alcuni punti un gioco da tavolo, potrebbe sembrare un "aggiramento" del problema; ma tecnicamente non vìola le regole, dato che qualsiasi esito, a sorpresa o meno, è generato dalle nostre risposte/prove. Personalmente non lo trovo così dissimile dal "se a pag 20 hai trovato il talismano X vinci lo scontro, se no muori" e similia, nella sostanza. Cosa ne pensate?
Dico subito che preferisco sfidare la polemica e tentare l'originalità, piuttosto che ridurmi all'unico sistema possibile escluso anche questo meccanismo, cioè quello alla Detective's Club, dove immagini e indovinelli danno punti, ma non determinano nulla al fine della storia. O peggio, il sistema "se hai un oggetto va avanti, se no perdi", che trovo davvero povero.
Spero di poter osare. Mal che vada, avrò creato qualcosa di nuovo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Aloona ha scritto:

resto perplessa sull'eccesso di limitazione

gpet74 ha scritto:

3 Rinunciare a scrivere un Corto per quest-anno

Mah, l'anno scorso il tema era una fan fiction su Lupo Solitario, una limitazione ben peggiore di quella di quest'anno. A chi l'argomento non piaceva (vedi ad esempio me medesimo) si è dovuto astenere - e non senza dispiacere - non solo dallo scrivere un proprio corto, ma pure dal godersi lo svolgimento dell'intero concorso e ogni singolo corto*. Eppure non ho visto piazze occupate e scioperi di massa.

Un tema, qualsiasi sia, ha lo scopo di creare limitazioni e impostare binari uguali per tutti. Sbuffare non serve tongue
A scuola chiedevi al prof di italiano di cambiarti il tema perchè non ti piaceva?


* e come se non bastasse c'era chi chiedeva con insistenza di bissare con lo stesso stucchevole tema pure quest'anno!

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

abeas ha scritto:

Aloona ha scritto:

resto perplessa sull'eccesso di limitazione

Mah, l'anno scorso il tema era una fan fiction su Lupo Solitario, una limitazione ben peggiore di quella di quest'anno. A chi l'argomento non piaceva (vedi ad esempio me medesimo) si è dovuto astenere - e non senza dispiacere - non solo dallo scrivere un proprio corto, ma pure dal godersi lo svolgimento dell'intero concorso e ogni singolo corto*. Eppure non ho visto piazze occupate e scioperi di massa.

Scusami, ho editato il post. Comunque, non si parla di scioperi e uguale ambientazione offre comunque molto più range tra spaziare coi personaggi, spaziare col sistema, ecc ecc. di quanto lo sia eliminare l'elemento casuale dal sistema. Per il semplice fatto che i sistemi si riducono davvero a due o tre possibili. Comunque, come leggi sopra, non sciopero, infatti sono al lavoro.

abeas ha scritto:

Un tema, qualsiasi sia, ha lo scopo di creare limitazioni e impostare binari uguali per tutti. Sbuffare non serve tongue
A scuola chiedevi al prof di italiano di cambiarti il tema perchè non ti piaceva?

No, ma protestavo all'occorrenza e sbuffavo parecchio. Comunque non avevamo mai meno di tre tracce tra cui scegliere.

abeas ha scritto:

* e come se non bastasse c'era chi chiedeva con insistenza di bissare con lo stesso stucchevole tema pure quest'anno!

C'era un motivo preciso se parlaVAMO di un'altra fan-fiction di LS e non era mancanza di fantasia, rivedi il thread.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

Aloona ha scritto:

abeas ha scritto:

* e come se non bastasse c'era chi chiedeva con insistenza di bissare con lo stesso stucchevole tema pure quest'anno!

C'era un motivo preciso se parlaVAMO di un'altra fan-fiction di LS e non era mancanza di fantasia, rivedi il thread.

Non ce l'avevo con te con quella nota, davvero!  wink Era una specie di *groan* di disappunto finale per l'insistente insistenza su un tema che non mi va a genio.

Aloona ha scritto:

uguale ambientazione offre comunque molto più range tra spaziare coi personaggi, spaziare col sistema, ecc ecc. di quanto lo sia eliminare l'elemento casuale dal sistema.

Tranne che se non conosci l'ambientazione sei completamente tagliato fuori, non lo capisci? Scena muta. Tema in bianco. Fuori dai giochi.
L'argomento di quest'anno questo problema non lo crea. Ecco perchè (da un punto di vista tecnico) è migliore dell'anno scorso.
L'assenza di casualità è un problema solo per chi si vuole incaponire a infilarci a tutti i costi la casualità.

Edit: aggiungo che l'anno scorso si poteva spaziare coi personaggi e col sistema, ma l'ambientazione era fissata e ben definita. Quest'anno i personaggi e il sistema sono (in linea molto generale) fissati, ma l'ambientazione è totalmente libera. Non vedo il motivo per cui scandalizzarsi. Ci saranno forse come dite voi molti corti di tipo "investigativo", ma uno sarà un fantasy, uno sarà cyberpunk, uno un racconto gotico, uno un fumetto, uno ambientato nel medioevo, uno su marte, uno sottoterra (e impersonerai una formica che deve gestire la vita in un formicaio), etc etc. La varietà è ugualmente infinita. Non è di certo solo la casualità a fare il librogame, suvvia!

Aloona ha scritto:

No, ma protestavo all'occorrenza e sbuffavo parecchio. Comunque non avevamo mai meno di tre tracce tra cui scegliere.

Ne hai tre anche quest'anno: animale, svantaggiato, italiano smile
Comunque ti concedo di sbuffare smile

Aloona ha scritto:

io un sistema l'avrei già escogitato [...] tecnicamente non viòla le regole

Se vuoi un mio parere, il sistema che hai pensato non viola le regole ed è perfettamente in linea col regolamento. Anche una precedente risposta di Ego qualche pagina addietro credo che lo confermi.
PS: Scusa, devo chiedertelo: perchè hai sottolineato l'accento sulla o, quando la parola si pronuncia "vìola"?

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LgL 2014 - Bando di Concorso

abeas ha scritto:


Se vuoi un mio parere, il sistema che hai pensato non viola le regole ed è perfettamente in linea col regolamento. Anche una precedente risposta di Ego qualche pagina addietro credo che lo confermi.
PS: Scusa, devo chiedertelo: perchè hai sottolineato l'accento sulla o, quando la parola si pronuncia "vìola"?

Tanto ho deciso che sfiderò la polemica, non si può essere artisti o pionieri senza suscitarne.

Errore di battitura (giuro), ho corretto.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89