Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Editing a chi posso rivolgermi?

Editing a chi posso rivolgermi?

Ho un lavoro nel cassetto che vorrei far revisionare bene
Non lo faccio io perché oltre ad avere poco tempo sono anche molto distratto e più correggo più errori aggiungo
Conoscete qualcuno che è capace di fare editing ma
che corregga giochi di ruolo e librogame senza accusarti di satanismo  smile2
...E nel contempo non rompa i coglioni?

Perché ho letto un po' di free lance che offrono questo servizio  (e simili) per gli scrittori fantasy è invece di far la correzione loro ti indicano le magange da correggerti per conto tuo, ma sti cazzi, non ce l'ho tutto quel tempo.  tongue

...Ce lo avessi avuto non pagherei spicci.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editing a chi posso rivolgermi?

Mi offro io. Quando si tratta di editing e satanismo sono sempre disponibile. Ti faccio presente, però, che qualsiasi editor ti corregge gli errori, ma su eventuali parti da rivedere non RISCRIVE per te, ti da delle indicazioni su come aggiustare e poi revisiona di nuovo, una volta che hai fatto, fornendoti altre indicazioni. Al massimo, ti può scrivere da una parte come, secondo lui/lei ANDREBBE rifatta. E' anche una questione di coerenza, non si può intervenire su intere parti di un racconto con un altro stile, occorre che sia comunque l'autore a stendere le versioni finali.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editing a chi posso rivolgermi?

No, cosa fa un editor io lo so non lo sanno, forse, quelli che publicizzano servizi di editor per "satanisti" ^_____^
Dammi il tempo di finire di scrivere e poi ne riparliamo, conto su di te.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editing a chi posso rivolgermi?

Stavo per dirti le stesse cose di Aloona.
Premesso che io sono un editor cagaca**i, quindi probabilmente inadeguato alle tue richieste, l'editing non consiste MAI nel sostituirsi all'autore. L'editor individua elementi dello scritto che non lo convincono, vuoi dal punto di vista stilistico, vuoi da quello logico e consequenziale. Quindi propone allo scrittore come risolvere tali problemi. L'autore corregge e/o riscrive, quindi ripassa il tutto all'editor che può dare il placet o sollevare ulteriori dubbi.

E' un lavoro lungo e impegnativo tanto per l'editor quanto per l'autore. Un lavoro nel quale l'autore deve riporre assoluta fiducia nel suo editor.

L'alternativa, quella di avere un tizio che riscrive una parte del tuo testo, non si chiama editing ma collaborazione. In questo caso il collaboratore può concordare anche modifiche sostanziali al testo e/o all'ambientazione e a tutto il corollario di regole. Allla fine, poi, il prodotto finito esce a firma congiuanta tua e del collaboratore.

Devi decidere dunque cosa vuoi. Una collaborazione, che però, probabilmente, finirà per trasformare il tuo testo un qualcosa di diverso da come è adesso. Oppure un editing, per il quale, però, devi impegnare tempo e fatica?

L'unica e terza alternativa che ti rimane è di mettere tutto in stand-by e aspettare un momento in cui avrai tempo da dedicare al tuo editor e alle revisioni del caso.

Spero di essermi spiegato correttamente.
G.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editing a chi posso rivolgermi?

Aggiungo: anche io sono un editor MOLTO rompiballe. Preparati, nel caso. Qualcuno qui ha già avuto assaggi.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editing a chi posso rivolgermi?

Perfetto, guarda se c'è una cosa che amo è il parlar schietto.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editing a chi posso rivolgermi?

Aloona ha scritto:

Aggiungo: anche io sono un editor MOLTO rompiballe. Preparati, nel caso. Qualcuno qui ha già avuto assaggi.

Ma dai. Tu quante tacche hai segnato sulla tua penna rossa?
Io, al momento, ho fatto scappare tre utenti prima che finissero il libro. Uno si è arreso, dicendo che non  e la faceva ad accettare le mie critiche, un altro traccheggia e rimanda il mio lavoro sine die, per timore del mio nerbo.
L'unico che mi resiste è il fido Suaimondi, che, nonostante continui a bastonare con veemenza regge botta e non fugge.
Siamo un po' come Batman e Robin, io e Suaimondi, solo in versione sado-maso.
Io-Batman-Sado; Lui-Robin-Maso.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editing a chi posso rivolgermi?

No ma io mi faccio di quelle risate a leggere le sue bacchettate... è la parte più divertente dell'editing. La palla è correggere tutto smile
Gpet è un'ottimo editor, parlo per esperienza.
Per Aloona non so, non ho mai avuto l'occasione, ma penso tu sia comunque in ottime mani.

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editing a chi posso rivolgermi?

Toh! ho trovato una foto d'archivio.
Magari Gabrieleud può utilizzarla in un numero della gazzetta:
http://i57.tinypic.com/verwoh.jpg

Guardate come sono venuto bene, io.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Editing a chi posso rivolgermi?

Ah aaaahhh... Gpet sgamato: un altro fan di Gamberetta, che anche io apprezzo molto, quando non esagera a livelli maniacali ed esclusivisti.
Credo che il Gran Maresciallo Rygar possa darmi delle referenze, è stato uno di quelli che ho editato nel vecchio blog di fantascienza (e spero di tornare a leggere presto). Sono un po' più materna: tendo a non far scappare i miei poveri affidati, ma di incoraggiarli, ciò non toglie che gli faccia il pelo e l'incoraggiamento se lo devono sudare. Quando inizio a rompere ferocemente le palle è comunque un buon segno, perché, nonostante non mi ritenga il Verbo e speri sempre di venire smentita dal tempo, ne ho poco da perdere con chi ritengo privo di un minimo di talento.

Metterei il condizionale, però: mi sono proposta, se occorre, ma non sono stata ancora scelta.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884