Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Allora 8. Alzo un poco, nonostante le "falle" riscontrate, ma il parere è ottimo: coi dovuti aggiustamenti ed ampliamenti potrebbe, ripeto, dare il via ad una serie molto molto interessante.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Ho finito di leggere con calma tutti i paragrafi... spettacolare!
Una serie di meccanismi tutti concatenate, una bella storia fantastica (a proposito, caro autore, ti consiglio di leggere Out of Time, che e' stato presentato all'ultimo Windhammer Prize e che in qualche modo puo' ricordare il tipo di corto che hai scritto tu...) che poggia su una ricostruzione storica davvero vivida. Hai anche avuto piacere di distribuire qua e la' qualche bella perla di saggezza... Complimenti!
Complimenti soprattutto per la tua abilita' nello scrivere, e bene!
Mi associo ad Aloona che vede la potenzialita' di creare una serie attorno a questi concetti.
Le uniche note negative sono probabilmente messe in risalto dalla tua abilita' formale: ci sono un po' di refuse, qualche parolina mancante, qualche altra dove il correttore automaticO ti ha tradito... piccole cose, ma che probabilmente risaltano di piu' nel contesto formalmente ineccepibile della tua scrittura.
L'altro aspetto un po' da rivedere con calma e' legato ad alcuni passaggi dove i meccanismi del racconto non sono perfettamente oliati e c'e' qualche piccolo stridore nel passaggi logici tra un paragrafo e l'altro. Di norma i problemini sono nelle line delle scelte un po' meno logiche, per cui al primo passaggio scegli delle strade piu' "logiche" e poi, quando percorri le strade meno immediate non ti accordi che ti puo' mandare qua e la' qualche piccolo passaggio... magari fa parte dell'estraniamento di questo tipo di racconto, ma io propenderei per qualche piccolo svista quando completavi le strade "secondarie". Piccole cose, eh, ma vedo che anche altri le hanno forse notate. Bastera' comunque qualche piccolo limatina per sistemare il tutto.

Complimenti ancora! (6+1/3)*sqrt(2)

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Appena finito di leggere e di consumare l'ennesima vita.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 A mio personale parere il corto non è male anche se come ha fatto notare qualcun altro manca un po' di una dimensione di gioco e lascia molto più spazio alla narrativa. La trama scorre bene ed è bene e lascia sempre quella curiosità nel lettore che lo spinge ad affrontare il paragrafo successivo. Logicamente è un corto e non si può pretendere chissà che cosa, ma dato l'argomento serviva un po' più di caratterizzazione dei personaggi che rimangono quasi marginali o di ausilio allo svolgimento della trama che attori preponderanti e dal mio punto di vista svalutano un minimo la lettura del corto che in ogni caso è interessante. Molto pregevole l'utilizzo della tecnica "sliding doors" che è sicuramente per me la parte di maggior pregio del lavoro. Potrebbe essere lo spunto per un time machine 26 smile
Per me voto: 7 e complimenti all'autore

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Prima un po di gossip (eheheheheh):

abeas ha scritto:


Aloona ha scritto:


Gli do 8- . Va bene?

No.
Sono ammessi solo i mezzi punti.
Sei proprio indisciplinata!

Mitica Aloona, partecipante storica del concorso, che si fa riprendere dal novellino Abeas!  applauso


Mornon ha scritto:

non mi sarei arruolato COI FASCISTI MANCO IN UN GIOCO

http://www.comune.montevarchi.ar.it/uploads/kcFinder/images/MARZABOTTO%202.jpg
Questi qui sopra ringraziano e oltre a loro:
I 42 fucilati nel ventennio su sentenza del Tribunale Speciale.
Coloro che subirono 28.000 anni di carcere e confino politico.
Gli 80.000 libici sradicati dal Gebel con le loro famiglie e condannati a morire di stenti nelle zone desertiche della Cirenaica dal generale Graziani.
I 700.000 abissini barbaramente uccisi nel corso della impresa Etiopica e nelle successive "operazioni di polizia". I combattenti antifascisti caduti nella guerra di Spagna.
I 350.000 militari e ufficiali italiani caduti o dispersi nella Seconda Guerra mondiale.
I combattenti degli eserciti avversari ed i civili che soffrirono e morirono per le aggressioni fasciste.
I 45.000 deportati politici e razziali nei campi di sterminio, 15.000 dei quali non fecero più ritorno.
I 640.000 internati militari nei lager tedeschi di cui 40.000 deceduti ed i 600.000 e più prigionieri di guerra italiani che languirono per anni rinchiusi tra i reticolati, in tutte le parti del mondo (tra questi uno dei miei nonni).
I 110.000 caduti nella Lotta di Liberazione in Italia e all'estero.
Le migliaia di civili sepolti vivi tra le macerie dei bombardamenti delle città.
<<Fonte: http://anpi-lissone.over-blog.com/ >>


gpet74 ha scritto:

Personalmente io invito tutti a esprimere un voto numerico [...]
Come ha detto Abeas è un atto di cortesia nei confronti dell'autore e costa veramente poco.

Suvvia, non vorrete opinare sul corto di g.p.e.t.* senza esprimere una valutazione numerica, no?  cool




Ora passiamo al corto in questione: Guerre Civili.
Premetto che, essendo stati rivelati i nomi dei partecipanti, penso che sarà difficile ottenere dagli autori un parere, soprattutto numerico; nel mio caso, ad esempio, mi trovo in seria difficoltà... d'altronde il fatto che gli autori votassero è sempre stata un'esigenza dettata dalla scarsa affluenza, perché di per se non è di certo una pratica ineccepibile. Come ho fatto l'altra volta, cercherò di essere il più obbiettivo e sincero possibile, ma questa volta voglio essere meno tecnico più istintivo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La suddetta opera mi ha lasciato sentimenti a dir poco contrastanti... cercherò di sintetizzare al massimo:

Narrativa
Dal punto di vista narrativo è molto buono. Scorrevole, non pedante, ben curato tranne alcune imperfezioni linguistiche (come al paragrafo 1, quando dice: "Perché sarei dovuto preoccuparmi? ") e qualche refuso (che per me non contano, fintanto che non superino in numero le parole scritte bene bigsmile). Purtroppo anch'io mi sono rifiutato per principio di percorrere la via "nera", quindi mi manca una visione completa.
Voto ipotetico: 8

Giocabilità
L'aspetto ludico non emerge rispetto a quello narrativo, ma penso che sarà lo standard di questa edizione del concorso, vista la necessità per regolamento di non utilizzare il caso come motore delle azioni e di inserire tre finali narrativi distinti. Trovo, invece, che è meritevole di nota il meccanismo dei simboli da raccogliere in sequenza e l'idea che i simboli accumulati nelle letture precedenti sono comunque validi in quelle successive.
Voto ipotetico: 7

Sentimento
Il contenuto del racconto mi ha lasciato di stucco: già soltanto l'idea di presentare un corto dal retrogusto politico e dai contorni così netti ("Vai con i partigiani in spagna o a dare una mano al fascio?") può rappresentare un problema su Lgl, vista la regola che:
"Il contesto del nostro forum è la lettura e scrittura interattiva, e le tematiche ad esse correlate. Qualsiasi thread che devii in discussioni sulla politica, religione, credo, fede o razze sarà immediatamente chiusa."
Il problema è che esternazioni come quella di Mornon o la mia sono inevitabili di fronte a un corto con queste tematiche...
Anche l'idea di metterci in mezzo dimensioni parallele, altri SE' e via discorrendo l'ho trovata scostante... ad un certo punto mi sono trovato a non capire più cosa stavo leggendo... visti i presupposti sembrava un bel SLTA con una tematica adulta e scelte dettate dai principi, poi, all'improvviso, tutto quello non contava più, perché c'erano gli altri SE' e tutta quella robbba.  mad
Voto ipotetico: 5
Voto ipotetico globale:
7 (6.6)




* Ma cosa avevate capito? Con l'acronimo g.p.e.t. intendo: Gagliardo Prosatore Enigmatico e Taumaturgico.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

smile2  Grande Mompracem (e anche mattiniero).

Comunque, che ci crediate o meno, anche se questo Corto mi è piaciuto sotto kolti aspetti, il mio è molto più bello di questo. Mi spiace dunque per la caterva di Jolly che vi siete sprecati al totoautori facendo il mio nome.  tongue

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

abeas ha scritto:

Aloona ha scritto:

Ooooh calma: me l'ero solo dimenticato, santo cielo!

Gli do 8- . Va bene?

No.
Sono ammessi solo i mezzi punti.
Sei proprio indisciplinata!

Siccome nel bando di concorso non c'e' scritto da nessuna parte che non sono ammesse le frazioni di voto (e non ho nulla in contrario all'essere indisciplinati), in segno di protesta ho aggiornato il mio voto.
Adesso e' sei piu' un terzo, il tutto moltiplicato radice quadrata di due.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Yaztromo ha scritto:

Siccome nel bando di concorso non c'e' scritto da nessuna parte che non sono ammesse le frazioni di voto

Articolo 20

20. I voti vanno espressi numericamente con una scala da 1 (voto più basso) a 10 (voto più alto). Sono ammessi i mezzi punti.

Studia! tongue

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Yaztromo ha scritto:

Adesso e' sei piu' un terzo, il tutto moltiplicato radice quadrata di due.

Il voto risultante è molto alto (8,9095..... quasi 9).

Ti deve essere piaciuto parecchio Yaz!!! :-P

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

abeas ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Siccome nel bando di concorso non c'e' scritto da nessuna parte che non sono ammesse le frazioni di voto

Articolo 20

20. I voti vanno espressi numericamente con una scala da 1 (voto più basso) a 10 (voto più alto). Sono ammessi i mezzi punti.

Studia! tongue

L'ha modificato un haker, prima non c'era...wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Maresus ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Adesso e' sei piu' un terzo, il tutto moltiplicato radice quadrata di due.

Il voto risultante è molto alto (8,9095..... quasi 9).

Ti deve essere piaciuto parecchio Yaz!!! :-P

Si, mi e' piaciuto molto.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna