![]() I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)
La medaglia la becchi se dai l'allarme. Però Franz non muore, infatti te lo ritrovi più avanti. "Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)Finito con 9 punti. Mi ha divertito un sacco. Alcune vie per sfuggire a barzellette non conosciute ci sono... Poche, in effetti, ma ci sono. Rileggendolo dopo la run, ho adorato il 34. Un bel 8 e 1/2 all'autore. Grazie davvero! Vinz
Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)
Ah. Non mi è capitato mai. A head full of dreams
Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio) Questo racconto è semplice, veloce e divertente.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio) Stupore!
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio) Questo corto mi ha messo un po’ in difficoltà per il giudizio, premetto che secondo me far ridere (soprattutto in maniera intelligente) è una delle cose in assoluto più difficili, e difatti l’anno scorso giudicai poco favorevolmente (tra le critiche di quasi tutti) anche kranquest. Rispetto a quello, questo corto sin dal prologo, mi sembra abbia una narrazione più schematica e poco fluida e inoltre inizialmente m’era sembrato anche piuttosto noioso, per cui dopo i primi due reinizi stavo gia per dargli 3. Eccezionalmente, le successive letture ne hanno elevato il giudizio grazie ad un fatto determinante: mi ha fatto ridere. Ci sono state alcune trovate (su tutte: signorina ho un uccello di 40 cm…) piuttosto divertenti. Ulteriore aumento del giudizio si è avuta poi, quando è stato chiaro il quadro d’insieme che dipinge macchiettisticamente l’italiano in base ai ben noti luoghi comuni delle barzellette. Formulare degli indovinelli sulla base di barzellette che TUTTI dobbiamo necessariamente conoscere, se vogliamo sul serio considerarci “Italiani” l’ho trovata in qualche modo una finezza. Il percorso è poi non brutalmente lineare come sembrava inizialmente ma ci sono una serie di deviazioni studiate in maniera molto intelligente (la medaglia d’onore, il dispositivo STD).
Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio) Mi trovo in difficoltà a votare questo Corto... Il sistema di gioco è semplice, ma ben congegnato, come dimostrano le numerose opzioni per vincere le sfide, che a loro volta possono aprire diverse opzioni negli incontri successivi, spingendo il giocatore a provare le diverse alternative. L'umorismo è di mio gradimento, dato che è stupido al punto giusto, e non scade nella volgarità tipica di Squilibrio: carina anche l'idea di ambientare il Corto nel mondo delle "barzellette" e delle "citazioni". Però qui trovo la nota dolente: spessissimo, (come tra l'altro viene anche ammesso nel prologo), superare le prove richiede conoscenze esterne al Corto. Alcune le ho trovate intuibili, mentre altere mi hanno costretto a cercare la risposta sul web: ciò può essere dato dal fatto che sono un po' fuori dal target pensato dall'autore, o semplicemente sono un "ignorantis imbecillibus"... Dato che il corto mi ha lasciato sensazioni contrastanti, decido di no votarlo con un numero (tanto è fuori concorso), sperando che l'autore non ne abbia a male.
Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)
No, c'è solo che è appiccicato al 26, senza spazio tra l'ultima riga del 26 e il numero 27, il quale non è centrato ma è allineato a sinistra.
Info Forum
|