Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)
Aloona ha scritto:Non sono d'accordo, seriamente, sull'appendice proposta.
Idem.
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
-
Rygar
-
Tetro Lettore / Grim Reader
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2006 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)
Innanzitutto complimenti,caro jhon, anche se il mio voto npn è andato oltre la sufficienza, avrai capito che comunque è un lavoro che ho apprezzato. Vorrei sapere come rispondi a questa mia critica.
ilsaggio79 ha scritto:Trovo invece incoerente l’eliminazione del belga e del giapponese, nonché del russo, in episodi che con l’italiano e l’italianità non ha nulla a che vedere (non che questa attinenza fosse un requisito indispensabile, ma visto che invece tanto magistralmente è stata inserito negli altri scontri, mki pare si pecchi di incoerenza)
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5880 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)
ilsaggio79 ha scritto:Innanzitutto complimenti,caro jhon, anche se il mio voto non è andato oltre la sufficienza, avrai capito che comunque è un lavoro che ho apprezzato. Vorrei sapere come rispondi a questa mia critica.
ilsaggio79 ha scritto:Trovo invece incoerente l’eliminazione del belga e del giapponese, nonché del russo, in episodi che con l’italiano e l’italianità non ha nulla a che vedere (non che questa attinenza fosse un requisito indispensabile, ma visto che invece tanto magistralmente è stata inserito negli altri scontri, mi pare si pecchi di incoerenza)
Grazie Saggio, l'aver letto e commentato il mio corto notando difetti e incongruenze è già indice di cura apprezzamento da parte tua, il mero voto numerico è poi una questione di gusti e comunque la sufficienza va più che bene.
Rispondo alla tua critica differenziando i due episodi.
1) Nel caso del belga e del giapponese credo che uno di noi due abbia frainteso l'altro. Per eliminarli entrambi devi intuire dagli indizi "ectoplasma F" e dal contenuto degli zaini che ti stai trovando nella barzelletta del fantasma formaggino, che è una delle più classiche tra le "c'è un italiano un francese e un tedesco che..." Va da sé che ho messo belga e giapponese perché francese e tedesco erano già in altre barzellette. Sempre in questa parte vi è la soluzione alternativa, costituita dal riconoscere la citazione dei Ghostbuster (lo zaino protonico); questa è vero che non c'entra niente con l'italianità ma non gli ho dato importanza perché si trattava della via secondaria, che comunque consente di eliminare un solo avversario.
2) L'episodio del russo (contestato anche da Gpet) è invece presente per motivi totalmente personali, anche se in effetti da un punto di vista esterno appare un po' stonato. Inizialmente stavo tentando di partecipare con la storia di un pugile italiano a Philadelphia ma non ho concluso nulla di buono. Passato quindi al Prescelto ho scritto la parte sul russo come "provino", per vedere come me la cavavo con una scrittura umoristica, come rendeva l'insieme di situazioni assurde che volevo utilizzare e come poteva essere strutturato ogni singolo episodio (enigmi basati su conoscenze esterne, soluzione principale e soluzione alternativa ecc.). Ho scelto Rocky 4 come ambientazione perché ero ancora influenzato dal precedente progetto e perché reputo quel film (che ho visto decine di volte) talmente esagerato e assurdo che potrebbe essere esso stesso una barzelletta. Alla fine il pezzo, pur trattandosi di una "prova", mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di inserirlo comunque, anche se non era in linea con gli altri episodi.
La vita è dura per i soldati di ventura.
-
Jhongalli
-
Arcimaestro
-
-
-
-
516 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)
Aloona ha scritto:Grande, Jhon, il tuo racconto ha fatto scompisciare me e socia (inclusa), che (tra l'altro) ha indovinato prima di me quella dell'orologio, perché io non me la ricordavo. Hai sviluppato il tutto con uno stile umoristico che è giusto nelle mie corde.
Propongo di sottoporre tutto il Corto al giudizio di FB, che giusto in questo periodo celebra la "settimana della battuta triste".
Non sono d'accordo, seriamente, sull'appendice proposta. Sarebbe troppo facile e ho trovato molto più divertente (quasi una parte aggiuntiva all'interattività) dovermi andare a rispulciare in google tutte le vecchie barzellette che ricordavo meno, nonché ricorrere all'aiuto degli amici.
Grazie mille per i complimenti Aloona, sono davvero contento che sia piaciuto, oltre che a te, anche a qualcuno esterno al forum. Il fatto di rivangare un po'la nostra infanzia, spulciando all'occorrenza le soluzioni su internet o magari coinvolgendo gli amici era uno degli obiettivi che mi ero posto (oltre quello di arrivare primo ovviamente, ma non ce l'ho fatta neanche quest'anno. Ma l'anno prossimo.... ).
Non ho alcuna dimestichezza con Facebook e non saprei come partecipare a questa "settimana della battuta triste", ma se vuoi farlo tu usando parte o tutto il mio corto fai pure .
La vita è dura per i soldati di ventura.
-
Jhongalli
-
Arcimaestro
-
-
-
-
516 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5875
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 155627
- Totale Messaggi Oggi:
- 8
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 11358
- Ultimo Utente Registrato:
- neuromante
|