Home Forum General La nemesi del Librogame Un altro libro pubblicato da un utente: si parla di BIRRA

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Un altro libro pubblicato da un utente: si parla di BIRRA

Un altro libro pubblicato da un utente: si parla di BIRRA

Rassicurato sul fatto che non ci sia nulla di male nel farvelo sapere qui, vi annuncio che il 29 maggio esce nelle librerie per l'editore Vallardi il frutto delle mie fatiche, intitolato Il racconto della birra.

Questa è la scheda sul sito dell'editore: http://www.vallardi.it/catalogo/scheda/ … libro.html

L'edizione elettronica (formato kindle) è già in prevendita presso alcune piattaforme di e-commerce, per esempio Amazon: http://www.amazon.it/Il-racconto-della- … ella+birra

Nell'opera si analizzano varie caratteristiche della bevanda: si inizia spiegandone natura, ingredienti, metodi produttivi e parametri, tuttavia l'aspetto più sviluppato è quello storico, cui è dedicato il secondo capitolo ma che torna anche nel terzo, dedicato agli stili esistenti, dei quali vengono appunto raccontate nascita ed evoluzione. Seguono un capitolo sulle vicende della birra artigianale in Italia e uno di introduzione alle tecniche di homebrewing (quest'ultimo non scritto da me); si conclude con una miniguida ai siti internet dedicati all'argomento più interessanti e con le considerazioni finali.

La lettura è adatta sia a completi neofiti sia a coloro che abbiano già delle conoscenze più approfondite, purché ovviamente interessati. Nel nostro panorama editoriale di testi legati alla birra che si focalizzino su tematiche più specifiche se ne trovano, ma da anni ne mancava uno di carattere generale che fosse autorevole e aggiornato (per esempio faccio chiarezza su alcuni "miti" che sono stati sbugiardati dalla ricerca storica ma circolano ancora nell'ambiente, e che sono stati dati per buoni in precedenti pubblicazioni).
Non si tratta di un libro di immagini e schede di singoli prodotti: tutte le pagine sono interamente di testo.

Compratelo tutti, che le cipolle sono care e - stranamente - i fornitori di gas, luce e simili chiedono di essere pagati regolarmente...  rolleyes

Ultima modifica di: Charles Petrie-Smith
Mag-09-14 20:56:53

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un altro libro pubblicato da un utente: si parla di BIRRA

Gran bel tomo! L'argomento è di mio interesse smile e vedrò di approfondire, elettronicamente oppure fisicamente. In bocca al lupo!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Complimenti!
Spero tu abbia parlato dell'immortale inventore della birra, Charlie Mops!!!  wink

http://www.youtube.com/watch?v=nzYof5GjhQ8

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2843 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ora capisco perchè puntualizzassi tanto quando si parlava di birra doppio malto nel thread da me creato. Sei un autorità in materia...
Mi inchino: solo un modesto (ex) ubriacone...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

firebead_elvenhair ha scritto:

Complimenti!
Spero tu abbia parlato dell'immortale inventore della birra, Charlie Mops!!!  wink

In effetti no... come mitici inventori della birra ho parlato di Ninkasi, Osiride e Gambrinus.

Crepi il lupo su questo forum non si può dire (se proprio sarebbe "perda tutti i punti di resistenza il lupo", ma non sia mai), e allora: che Libra e Ishir me la mandino buona.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Culturaaa!!!! applauso

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Bravo Charles.
Ora però necessito del tuo consiglio disinteressato.
Sono un povero appassionato (di birra). E ti invito a dare ugual peso a entrambi i termini utilizzati.
Orbene, quale versione mi suggerisci? Il bel libro cartaceo da sfogliare nelle calde giornate estive, per rimirare le tante immagini del biondo (e non solo) nettare? Oppure l'economico libro elettronico, acquistabile con un click a pochi spicci, che non si perde mai, ma che necessita di tecnologia per essere letto, non sempre a portata di mano?

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ripeto: immagini non ce ne sono.

Quanto alla differenza di prezzo, è solo di 3€, quindi non mi pare una discriminante dirimente: quello che conta davvero è cosa sia più comodo per te, quali siano le tue abitudini di lettura. Io, per dire, non ho nemmeno un palmare di qualche tipo...

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

In bocca al lupo per il tuo progetto! Sembra molto interessante :-)

Sauro82
Maestro Ramas
ranks
useravatar
173 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Allora il 29 maggio sarà mio, nella versione ebook.
Charles, ho una pessima memoria e, se questo thread dovesse andare in seconda pagina, riesumalo, così mi ricordo che devo effettuare l'acquisto.
So che su Amazon si può prenotare, ma siccome non ho un Kindle, ho il timore che poi il file si perda su internet e non venga consegnato correttamente...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5883