Home Forum General Obiettivo Rolegame Dark Sun e Martelli da Guerra

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Dark Sun e Martelli da Guerra

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Personalmente a me AD&D non è mai piaciuto, specialmente AD&D2, e considero molto migliore la BECMI
MA ho dovuto giocarlo per anni perché quello c'era, non mi è mai piaciuto com'è stata gestita l'aritmetica e il dualismo TS/ shock corporeo... Che avolte diventava la trimurti TS/ shock corporeo/ check su caratteristica

MA

Penso che fosse meglio della 3E perché non ho mai digerito i talenti e le CdP
I Kit erano cose molto ma molto diverse dalle CdP e aggiungevano bonus minimali e molto color

Nonostante la povertà di mezzi però l'AD&D ha prodotto penso le migliori ambientazioni di sempre e dei moduli d'avventura davvero MEMORABILI

Da un parte era poco ingegnerizzato (fino a livelli drammatici) dall'altro però aveva un color che nessun mette in dubbio: Dark Sun, Ravenloft, Planescape... La TSR ha campato di rendita per anni coi gadget di quelle ambientazioni mentre la manualistica perdeva soldi che era un piacere.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Anche se sono un giocatore da 20 anni, D&D l'ho usato solo per qualche anno e ho usato D&D 3 (gli anni 90 me li sono fatti con Gurps).
Tanto per chiarirmi le idee:
- c'era una volta l'original D&D di Gygax e Arneson.
- qualche anno dopo hanno deciso di farne due versioni: il basic (scatole colorate), un po' più semplice, e l'Advanced (di Gygax) un po' più complesso ma che si riferisce direttamente all'OD&D.
- qualche anno dopo hanno riassestato l'Advanced ed ecco la seconda edizione di Cook.
giusto?

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Sulla storia e le trasformazioni di D&D cito questo vecchio post:
https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=1883

Ho letto l'articolo in italiano su OSR e D&D bello, ma francamente che seghe mentali su un gioco degli anni 70. D&D non si dovrebbe mai criticare perchè è il primo gioco di ruolo, ma la sua storia editoriale è veramente la più grossa occasione commerciale persa della storia. Il nerd ha le idee la parte commerciale deve essere delegata! Oggi Word of Warcraft (che muove gran soldi) si sarebbe chiamato D&D!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Eh, già.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Pelgrana ha scritto:

allora mi sono procurato AD&D che non avevo mai letto (conosco solo D&D 3 e non mi piace): il sistema è ottimo, finalmente ho capito come mai D&D è così leggendario. Insomma non sto qui ad elencare "è più bello per questo, per quello", semplicemente adesso è quello che cerco: un sistema basato sulle potenzialità dei PG (ma meno interpretazione che Martelli) ma che sia mortale e impegnativo.

Se pensi di usare AD&D ti segnalo questa avventura italiana per Darksun, una delle poche non ufficiali presenti sulla rete almeno a mia conoscenza.

http://www.dragonslair.it/forum/downloa … &id=32

L'avventura è gradevole ma a mio parere chi l'ha scritta non conosceva molto bene la storia di athas
Se ti interessa qui c'è anche una mia recensione
http://ihoschronicles.wordpress.com/201 … r-darksun/

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Grazie della segnalazione!
L'ho letta… è un po' ingenua per i miei canoni.
Il mio progetto è giocare la campagna "storica" per Dark Sun e cioè le 5 avventure che cominciano con Freedom! e poi Road To Urik, Asticlian Gambit, Arcane Shadow e Dragon's Crown.
Veramente notevoli!

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

Sono belle ma hanno un grosso difetto a mio parere, poichè seguono la storia dei rimanzi specie nelle prime troppo spesso gli eroi si trvano ad essere dei comprimari che assistono alla storia più che al centro dell'azione.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dark Sun e Martelli da Guerra

uh uh aspetta un attimo: un mio giocatore mi ha detto di aver letto i romanzi… è un problema? Si vivono le stesse situazioni? Rischia di sapere tutto?

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154178
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar