Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Scrivo qui per chiedere venia agli autori in concorso. Quest'anno abbiamo la qualità media dei Corti più alta in assoluto, e io non ho tempo di leggerli... Non ho nemmanco finito il favoloso Cuore di Cane, ed è la prima volta dal 2011 che non voto un Corto! sad

Non credo che due link non funzionanti siano la causa dei (finora) pochi voti. Penso sia molto più importante la bella stagione wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

io ancora non sono riuscito a stamparlo... sigh, non ce la faccio a leggere a video
non ce la faccio
non ce la faccio  sad2

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Finalmente ho potuto stampare (grazie all'intervento di GPet).
Da quello che ho potuto leggere fino ad ora la prima impressione è assolutamente positiva. Ho pianto nell'introduzione.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Mi appassionerà senz'altro questo Virgilio contro il Krimmer l'Uomo Nero

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

La prima impressione su questo racconto è stata il titolo (faccio sempre molto caso ai titoli, mi piacciono e li considero molto importanti in libri e Lg) che mi è piaciuto. Subito dopo, scorrendo le prime pagine,  mi si sono incrociati gli occhi ( mad ) e i neuroni dalla complessità del regolamento. Cioè ragazzi,  è incredibile.  E parliamo di neonati e peluche!
Allora mi si è aperta una questione: quanto premiare la complessità?  Più un racconto è complicato e più va premiato?
L'autore certo ha dimostrato bravura e fantasia,  oltre che impegno e pazienza, ma non posso dare un voto alto solo per questo,  ci vuole equilibrio tra i vari fattori.

Lo svantaggio è al limite dell'irrisorio e non incide molto nonostante il palese sforzo dell'autore di evidenziarlo.  Non è certo decisivo e al centro della scena come la vecchiaia di Nyxator e la tossicodipendenza di Annibale.
Non mi è piaciuta la scelta di "numerare" i guardiani, avrei preferito nomi di fantasia,  magari infantili come Sole di Notte o Dolce Riposino ma la numerazione è addirittura fondamentale per completare positivamente la storia.
Poi Ventitre ( Virgilio) non è certo un animale, anche se ne ha le sembianze, perché non si comporta da tale.

Al p.17 c'è un errore, il testo dice che i nostri timori sono fondati ma noi non siamo per nulla timorosi,  anzi esultiamo per aver fiutato il Sogno d'oro un attimo prima.
Poi, se non erro, è possibile rimanere bloccati con soli due Sogni d'oro (quindi non si può andare al p.28) e nessun luogo da esplorare sulla mappa. In questi casi cosa si fa dato che non è permesso tornare sui territori già esplorati?

In conclusione considero lo sforzo dell'autore immenso, lo stile di scrittura ottimo, l'idea del peluche guardiano e protettore del bambino superlativa e i finali toccanti.
Nel complesso il lavoro prodotto è molto buono ma le emozioni e il coinvolgimento sono stati medi, solo in parte soffocati da un regolamento eccessivo.

La scena di Alessandro che combatte le sue paure e va ad aprire l'armadio è fantastica e da piccolo ho vissuto più volte un'esperienza simile quando avevo paura del buio.

Giudizio complessivo: molto buono
Voto: 7,5

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Si
Ma qua scrivete sempre della bella roba: io sto' in crisi e l'Albero di Fuoco che si sono presi all'epoca dei voti bassi erano dei bellissimi corti, diciamolo, molto curati stilisticamente.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

"Io sto in crisi" era un'elaborata presa per il culo. Io gli diedi 10 per la faccia di bronzo, tanto sapevo che non avrebbe MAI vinto.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Il Guardiano è un corto scritto da chi ha dimestichezza con la creazione di giochi e anche con la scrittura.
La narrazione fluida e priva di refusi è dinamica e poco descrittiva, non indugiando in lunghe digressioni speculative che rallenterebbero solo il gioco. L'ho trovata tuttavia meno ricca di quella di altri corti in concorso quest'anno, che in alcuni passaggi si confondevano con la poesia e l'onirico.
Proprio l'aspetto onirico di questo corto risulta un tentativo non del tutto centrato: pur essendo l'avventura ambientata nel mondo dei sogni, i nemici sono reali e creano danni fisici (almeno nel regolamento standard). Dico ciò anche se sono consapevole che tutto questo è coerente con l'ambientazione: il mondo dei sogni di un bambino è più reale del mondo in cui essi vivono, spesso ovattato per tenerli lontani dai pericoli che conosceranno solo da adulti.
Ecco perchè dico "non del tutto centrato". Data l'originalissima ambientazione, forse si poteva fare qualcosina di più immersivo nella fantasia. Per esempio la descrizione dei nemici di Virgilio (mai nome potrebbe essere più azzeccato per il Guardiano) è un po' affrettata e poco caratterizzata; essendo degli stereotipi, l'autore forse avrebbe potuto osare di più.
Il sistema di gioco del corto (fino ad ora il più corposo) è quasi al limite dell'eccesso, ma tuttavia dopo il primo combattimento fila via liscio e la difficoltà mi sembra ben calibrata (a parte il Gatto Rosso).
In definitiva un corto con una grande potenzialità nel quale, a mio parere, l'autore ha lavorato di cesello per incastrare tutti gli elementi. Se avesse sviluppato di più (o in maniera diversa) il mondo dei sogni avrebbe raggiunto la quasi perfezione.
Gli assegno un lusinghiero 8, invitandolo, una volta concluso il concorso, a raccontarci la genesi di questo racconto.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Se non vi fossero già un paio di videogiochi simili, ingaggerei volentieri l'autore per qualche progettino… per quanto, simile non significa "uguale", quindi ci si potrebbe pensare.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Aloona ha scritto:

"Io sto in crisi" era un'elaborata presa per il culo. Io gli diedi 10 per la faccia di bronzo, tanto sapevo che non avrebbe MAI vinto.

Mha, secondo me no
Nel senso che non c'era regolamento e storia era un flusso di coscienza
See, vabbeh, comunque lo so che l'avete scritto tu e Gepet74 ^_________^
Tra parentesi, complimenti.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Il guardiano: un altro lavoro eccellente sotto tutti i punti di vista.
Dalla sua ha un bel regolamento corposo e sensato, dove serve bilanciare tante scelte nonostante i pochi paragrafi imposti dal regolamento. La scrittura è lineare e corretta, con buone trovate stilistiche. L'impostazione a zone si presta al Corto, anche se le località (molte) rendono poi l'azione un semplice "visita, combatti, riscuoti".
L'idea del Corto è originale ma non incontra in pieno i miei gusti. Il sogno, il bambino Alessandro...ok fatto tutto bene ma non era il guardiano che mi aspettavo! Il "Custode" ci stava meglio. E con questo suggerimento non richiesto all'Autore, mi scuso per l'impertinenza, faccio i complimenti per l'ottima scrittura e la genialità del corto e do un definitivo 8 in pagella.
L'Autore venga accompagnato dai genitori per la consegna della pagella.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca