Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Mi stai dando troppa importanza Seven. Io ho posto una domanda PER ME.
E, come sempre, si è nel campo "opinioni", perché nel regolamento non è scritto esplicitamente nulla in merito. Se sia antipatico o giusto è sempre un'opinione e una scelta personale, PREVIA approvazione e rispetto del regolamento. Ho comunque deciso di lasciare le cose come stanno, in generale, anche perché non ho avuto risposta; ma con riserva di chiedere l'aggiunta di questa opzione in futuro. Ok è antipatico, ma ciò non significa che non sia giusto, parafrasando qualcuno più autorevole di me.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Questo racconto mi ha subito fatto una bella impressione guardando i disegni dei totem della scheda del personaggio e leggendo le prime righe. Tratta un tema inedito per me e lo fa con semplicità e chiarezza (sia nel regolamento che nel testo).
L'aspetto principe però è la longevità: questo è il Corto che più mi ha spinto alla rilettura. Sono gusti personali, lo so, ma tant'è.

Il giusto mix tra storia,  originalità e giocabilitá viene un pochino smorzato da due fattori negativi:
1) lo svantaggio è poco marcato, nonostante lo sforzo evidente dell'autore di sottolinearlo (come ad esempio l'ID del p.17).
2) I finali del p.49 e del p.48 sono ambigui.

Bello il regolamento mentre il titolo andava ricercato meglio tipo totem oppure La maledizione del Wendigo o la chiamata del Grande Spirito. Il titolo attuale mi sembra un pò troppo generico.

La difficoltà è calibrata molto bene.

Piccolo suggerimento: nel prologo (o in un'altra parte) avrei inserito cosa sono le sqaw, con due semplici righe.
Poi non avrei messo l'ID del p.35 dopo il p.34, si vede! E comunque in questa ID c'è un errore: il testo dice che abbiamo sottovalutato le nostre forze ma in realtà le abbiamo sopravvalutate.  ;-)

Nel complesso questo racconto si piazza per ora al primo posto nelle mie preferenze (escluso il mio ovviamente smile ).

Giudizio complessivo: ottimo
Voto: 8

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Neeeeeee… perché spiegare le sqaw, Anima? Chi è interessato a sapere cosa sono può cercare, secondo me è molto più bello mantenere il punto di vista del protagonista, che "sa" tutto quel che c'è da sapere.
Le spiegazioni "esterne", almeno in un racconto che non sia di divulgazione specifica, sono sempre una bruttura da evitare.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Tendenzialmente la penso come te e ti assicuro che mi piace parecchio andare a frugare qua e la per farmi una cultura però in certi casi mi piacciono quelle tre righe in croce che ti illuminano velocemente. Questo è uno di quei casi.  wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Mah, secondo me avrebbero rovinato il punto di vista. Questo modo di non spiegare per far entrare il lettore totalmente nella mente del protagonista, secondo me, è un punto di forza della "scuola" romanziera americana.
Al MASSIMO poteva utilizzare un trucchetto tipico, del genere: "Avrebbe voluto farsi rispettare dalle sqaw, ma le donne della tribù lo scansavano, ecc ecc…". Più di così, sarebbe stata la classica "imboccata" dello scrittore mediocre, con l'ansia di farsi capire a tutti i costi perché non si fida dell'intelligenza del lettore.
E' anche uno stimolo: non sai chi sono le sqaw? Vai, vai a leggere qualcosa sui pellerossa, che male non fa e scopri cose nuove.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Aloona ha scritto:

Avrebbe voluto farsi rispettare dalle sqaw, ma le donne della tribù lo scansavano, ecc ecc…".

Ottimo!

Comunque, come ho già detto, condivido il "punto di forza" della scuola romanziera americana.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Intendiamoci, sono io che la chiamo così (non so se abbia una definizione ufficiale simile), nel senso che è una tecnica dei buoni romanzi all'americana importati da noi e viene considerata comunque la tecnica migliore dal punto di vista dell'immedesimazione. E anche dell'impressione che tale "fiducia" da al lettore; spiegare tutto è come dirgli: "siccome penso tu sia ignorante, stupido e anche pigro, ora ti dico cosa è questo e quello, se no non capisci niente".
Sono comunque scelte.
Personalmente, trovo i racconti e romanzi scritti in questo modo i più belli. Diversamente, mi viene da sbuffare e interrompere dopo un po'; motivo per cui (enormi panzane a parte) non sopportavo i romanzi di Christian Jacq e inizio ad annoiarmi anche con quelli di Dan Brown, anche se in quel caso le spiegazioni sono intenzionali.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Innanzitutto non so da dove venga questa balzana mania di chiamarle sqaw, forse siete tutti rimasti contagiati dal "cuiz" di gabrieleud?
Secondariamente, parlando di indiani americani si puo' dare per scontato - e senza obbligo di spiegazioni- un certo elenco di termini specifici ultranoti e abbondantamente diffusi da cinema e letteratura sul tema: quali apache, colt, tepee, mustang, totem, tomahawk, squaw... etc... Adesso che Anima di Lupo mi venga a dire che non conosceva quel termine e che andrebbe spiegato nel corto e' veramente una richiesta surreale che puo' essere spiegata solo se ci dimostra che e' stato sempre malato quel giorno che in TV davano un qualsiasi Western!
Dai... siamo seri!  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Seven_Legion ha scritto:

forse siete tutti rimasti contagiati dal "cuiz" di gabrieleud?

Io le ho sempre chiamate Scuò  smile2  se non mi credi, chiedi alla prima Scuò che incontri.  teach

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Seven_Legion ha scritto:

Adesso che Anima di Lupo mi venga a dire che non conosceva quel termine e che andrebbe spiegato nel corto e' veramente una richiesta surreale che puo' essere spiegata solo se ci dimostra che e' stato sempre malato quel giorno che in TV davano un qualsiasi Western!
Dai... siamo seri! 

La cosa buffa è che sapevo già chi fossero smile2
Quindi ho sollevato un polverone per niente. Sono fantastico!  smile2

@ Aloona   avevo capito che non eri stata tu a coniare il termine "scuola romanziera americana" sad

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884