Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

gpet74 ha scritto:

L'autore potrebbe sentirsi ferito da questo o dalle mie parole? Le cose sono due. O è un bambino che fa il broncio e dice "voi non capite un Ca**o della mia arte. Con voi non ci parlo più" oppure è un adulto che dice "Accidenti, mi sa che, se voglio scrivere, devo rivedere la mia impostazione. Va là, fammi rileggere tutte le critiche che ho totalizzato, magari imparo qualcosa".

Secondo me in questo intervento hai esagerato: questa e' un'attivita' che coinvolge su per giu' una ventina di persone, tra autori e lettori/votanti e sospetto che gran parte di loro non abbia velleita' "artistiche", ma partecipi per motivi piu' che altro "sociali" (con un impegno adeguato ad un'attivita' "sociale") e per divertirsi.
Se si da troppo risalto agli aspetti "artistici" / "professionali", chi partecipa "per la compagnia" (=per motivi sociali) non si diverte piu', non partecipa piu'e si rischia che ci si ritrovi in tre ad estrarre la paglia piu' corta. Cosa che puo' andare benissimo, per carita', ma che coinvolgerebbe ancora meno persone, riducendo l'aspetto di propaganda del "concorso".

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Yaztromo ha scritto:

Se si da troppo risalto agli aspetti "artistici" / "professionali", chi partecipa "per la compagnia" (=per motivi sociali) non si diverte piu', non partecipa piu'e si rischia che ci si ritrovi in tre ad estrarre la paglia piu' corta. Cosa che puo' andare benissimo, per carita', ma che coinvolgerebbe ancora meno persone, riducendo l'aspetto di propaganda del "concorso".

Sono d'accordo con Yaztromo: stiamo parlando di un'attività ludica, non obbligatoria e, soprattutto, non retribuita. Considerando le vicende burrascose cui è andata incontro la comunità nell'ultimo periodo, mi pare oltremodo positiva l'ampia partecipazione che si è registrata al concorso dei Corti di quest'anno: segno tangibile di un concreto rinnovamento nell'utenza, il che è sempre auspicabile perché, a fronte di utenti che per cause fisiologiche diradano la propria presenza, se ne trovano di nuovi disposti a portare il loro contributo.

A mio avviso sedersi alla tastiera, anche solo per due sere e scrivere qualcosa per partecipare ad una competizione dove non è in palio nient'altro che un'amichevole pacca sulla spalla è già qualcosa - molto - di più che starsene a leggere, postare saltuariamente o semplicemente 'lurkare'.

Io, nonostante avessi pensato più volte di partecipare con una mia opera, alla fine non l'ho fatto: il corto in questione patisce sicuramente molti dei limiti che sono stati evidenziati ma il suo autore ha la mia stima personale per il solo fatto di avere prodotto qualcosa e averlo proposto alla comunità, giusto per divertirci, e mi pare che qualcuno - me compreso - in compagnia di questo corto abbia anche passato un quarto d'ora piacevole.

Personalmente ho trovato particolarmente inappropriata la critica in cui si affermava che l'autore avesse inteso 'prenderci in giro': non mi pare corretto, perché l'osservazione è indirizzata alla persona e non all'opera: l'autore sarà sicuramente una persona adulta e avrà le spalle larghe, ma proprio per questo non possiamo rivolgerci a lui con un tono che ricorda quello di un insegnante che chiede di conferire al più presto con i genitori di un alunno discolo. Questo atteggiamento non può che scoraggiare l'autore non solo dal partecipare ai prossimi concorsi, ma anche dal prender parte in futuro alla vita 'sociale' del forum.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Dai, su... che le critiche servono a migliorarsi... anche se taglienti come quelle di alcuni votanti! Ben venga se poi si rende meglio al prossimo corto! wink
Ora però sono curiosissimo di leggere qualche parola da parte dell'autore... Rocker?! Dove sei?!!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

monpracem ha scritto:

Dai, su... che le critiche servono a migliorarsi... anche se taglienti come quelle di alcuni votanti!

Bene, allora ti fara' piacere ricevere la mia critica a questa sottospecie di aborto di commento wink
Le critiche COSTRUTTIVE aiutano a migliorarsi. Altrimenti sono solo rotture di scatole - e non fanno divertire.
Visto che al sito (e al cncorso) si partecipa per divertirsi, se non ci si diverte, non si partecipa piu'.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Intendo dire che va preso il bello e il brutto della cosa... e da li si migliora. E' un dato effettivo che tutti i partecipanti che hanno ripartecipato (o quasi tutti, diciamo) hanno migliorato la prestazione la volta seguente... e comunque anche la tua critica, sebbene cattiva, mi ha aiutato a fare commenti migliori! tongue wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Rocker! Ti aspettiamo qui! La cosa più divertente quando scrivi un Corto è rispondere alle critiche dei commentatori! smile2

Scherzi a parte, non è facile "prendere la sufficienza" alla prima partecipazione. Quest'anno il livello è stato spaventosamente alto, ma in concorsi passati questo tuo voto ti avrebbe quasi portato sul podio!

Spero anch'io che tu faccia tesoro delle critiche costruttive e ci regali un altro Corto il prossimo anno.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Che Gpet l'abbia terrorizzato tanto da indurlo alla fuga? é__è

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Se entro la fine della settimana non ci dovesse rispondere, lo potremmo sempre contattare alla mail con cui ha partecipato.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Così, però, è stalking!  smile2

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Vita da Cani (16-22 Giugno)

Caro Rocker, le mie congratulazioni per la tua opera, un bel racconto dinamico che ben si inserisce nel Concorso 2014. Anche il mio Corto ha ottenuto voti bassi quindi non sei solo nella melma... smile2 Salta fuori dal Cancello dell’Ombra in cui ti sei infilato e scrivi qualcosa, magari iniziando dal thread delle presentazioni!  smile
Scherzi a parte, mi piacerebbe sapere da dove nasce l'idea del tuo racconto e come mai hai così marcatamente "umanizzato" i tuoi personaggi. Ti aspettiamo!  wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153528
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj