Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

A mio avviso, anche se potrebbe in qualche modo essere una scelta consapevole e "ironica", l'autore finisce nel classico "spiegone del cattivo un po' gratuito" nel paragrafo 7.
Chiaramente da qualche parte intendeva mettere la rivelazione sull'inganno e sulla manipolazione della liberazione, ma quale motivo avevano i demiurghi per spiegare tutto a Cameron?
Si capisce che intendevano impedire a Hayden di studiare il rumore di fondo e per questo lo "possiedono"... ma non c'era un vero motivo per cui fosse necessario raccontare i dettagli a Cameron, e in fondo nemmeno tutto questo bisogno di eliminarlo: se mai per loro era più pericoloso e da eliminare il medico, visto che costui è quello interessato a inoltrarsi nel proibito e ha le competenze per farlo. Certo: non possono prendere possesso di Cameron e fargli uccidere Hayden perché il nostro protagonista non è un libero, ma sarebbe bastato far congedare Cameron dall'Hayden posseduto con una scusa qualunque e poi far uccidere il ricercatore ficcanaso da un altro libero. O al limite far uccidere Cameron da Hayden, come avviene se la proposta viene accettata, ma senza raccontargli il perché e il percome.

Anche i demiurghi a quanto pare soffrono della ben nota sindrome per cui i cattivi sentono il bisogno insopprimibile di spiegare tutti i propri disegni ai propri antagonisti.





(sì, mi vergogno dell'abuso di virgolette)

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Per problemi che scrivero poi quando avro a disposizione un pc, non mi dilungo in commenti:
Stile narrativo: ottimo
Meccanica di gioco scarsa
Idea molto buona
Voto 7

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Sicuramente un corto a livello di scrittura egregio anche se dal mio punto di vista rindondante.

Alcune descrizioni nei paragrafi si prolungano troppo ricordandomi certi aspetti nel mio campo ( critica d' arte) che non mi sono mai piaciuti. Avrei preferito uno stile piu' diretto ma questi sono punti di vista.

Riferimenti a opere di fantascienza ci sono ( basta avere una conoscenza della collana Urania con alcuni autori tanto per fare un esempio).
La parte game non esiste limitandoci solo a scegliere e capire come il nostro protagonista (in 3persona) sarà libero in questa società e in quale modo. E questo per me è una scelta limitante per un racconto gioco.

In quanto ho predilizione per punteggi, schede personaggi e via dicendo. I quali per fare un esempio sono presenti anche in una collana difficile come i racconti di Asimov.

Alle volte la parte game e artistica ( per come la si voglia mettere anche un registro del personaggio ben fatto aiuta a definire dal lato artistico) servono per valorizzare un racconto gioco.
E nei precedenti corti questo lo si è notato ( grafica e tabelle)

Ho riletto il racconto piu' volte per raggiungere ogni finale possibile e in tutti i casi devo dire che la cripticità intrinseca non aiuta a farmelo apprezzare sebbene spesso in altre opere  di campi come l' arte. videogiochi ( basti pensare alla saga di silent hill o dark soul) sono elementi che mi stimolano.
Qui hanno ottenuto l' effetto contrario. Nella prima lettura mi sono in parte annoiato..

L' autore è bravo, ma non mi prende c' è poco da fare.
Il mio voto finale è 6

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Su una cosa hai ragione secondo me: l'autore è cresciuto a pane e Urania, tutto nel racconto lo trasuda, anche la bruttezza del titolo che diviene un apprezzato (da me vintage).
Ora che mi son calmato vi spiego im due parole la stringatezza del mio commento: ho perso tutto il bel post che avevo scritto e mi sono jncazzato come una iena, appena avrò un pc motivero' dettagliatamente il miovoto

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

ilsaggio79 ha scritto:

Su una cosa hai ragione secondo me: l'autore è cresciuto a pane e Urania, tutto nel racconto lo trasuda, anche la bruttezza del titolo che diviene un apprezzato (da me vintage).
Ora che mi son calmato vi spiego im due parole la stringatezza del mio commento: ho perso tutto il bel post che avevo scritto e mi sono jncazzato come una iena, appena avrò un pc motivero' dettagliatamente il miovoto

fai con calma.
E se hai problemi mandalo a me che te  lo posto io

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Saggio: saprai cosa scrivere quando ti intervisteranno, alla domanda "cancelli per sbaglio un librogame da 500 paragrafi che hai appena scritto, come reagisci?" bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Io ormai faccio sempre un ctrl+c, prima di premere il tasto invia... ma prima di imparare ne ho persi, di post...!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Si ma dallo smartphone la vedo dura.
Prendeva 4 tacche, cornutissimo cellulare...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Io invece non ho capito perché, dal cellulare resto sempre connessa! O_o
Va beh dai, tanto delle tue recensioni in realtà non ce ne frega un tubo, ci servi pe fa' media. tongue

A me il titolo del Corto non pare brutto. Vintage sì, ma in pieno stile con il tipo di fantapolitica cui credo si rapporti.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Liberami, disse l'uomo (23-29 Giugno)

Questo è un gran racconto a bivi.
Lo stile di scrittura è di altissimi livelli. L'Autore si è preso la briga di elaborare un'ottima trama, costruendo il background del suo mondo utopico sotto ogni aspetto e dettaglio, anche i più minuti (le parrucche, la casa di "riposo", il modo di salutare, il linguaggio, ...), e infilandola in 14997 parole, sfiorando il limite imposto dal bando.
Tutto nel racconto trasuda capacità narrativa, a partire dal punto di vista scelto, una terza persona che ci pone come osservatori esterni, non totalmente capace di indagare neanche i pensieri più intimi del protagonista, e in quanto tali incapaci di capire a priori (alla prima lettura) perchè alcune scelte sono sbagliate agli occhi degli abitanti dell'isola o il motivo di alcune azioni dei personaggi.
Per capire meglio come il racconto sia curatissimo, basta andare a rileggere l'introduzione una volta che si è capita la trama e letto ogni paragrafo. Tutto acquista un senso, ed è ancora più piacevole ammirare la presenza di tutti i minuziosi dettagli che caratterizzano il mondo del racconto (il medico "installatore", il tic della liberazione, le unghie smaltate del medico, la parrucca, l'apparato esterno, la lettura, l'esclamazione "gran Nulla", ...)
La ricercatezza di scrittura dell'Autore gli permette di estrarre dal cilindro il verbo "sciaguattare" al par 18, che ho dovuto cercarmi nel dizionario e che su google conta la bellezza di 2000 utilizzi.

Il racconto trae chiara ispirazione dal Mondo nuovo di Huxley: una società basata sul piacere in cui si fa sesso per puro divertimento, in cui le nascite sono controllate e create in laboratorio, in cui nessuno si fa domande perchè non c'è niente di cui preoccuparsi, in cui i diversi sono quelli che vivono secondo il vecchio sistema (il nostro) e in quanto tale sono emarginati. Nel Mondo nuovo è l'intero mondo a essere così, e gli "altri" sono relegati in una piccola zona isolata, mentre nel racconto in esame è il contrario. Nel Mondo nuovo il punto di vista è quello di un abitante della società che vuole ribellarsi al sistema ma non ne ha il coraggio, in Liberami il protagonista è un abitante della società che è ai margini del sistema e vuole essere inserito in esso, ma (a seconda del percorso) si rassegna alla sua condizione.

I percorsi sono molto bene incastrati, e non è affatto facile arrivare a uno dei finali. Oltretutto rigiocare il racconto è indispensabile per afferrare ogni aspetto della trama, che viene distribuita, centellinata in ogni singolo paragrafo, e seguire un percorso, anche arrivando a un finale, non è sufficiente a capire tutto. Apprezzabile in questo senso che anche i paragrafi di morte siano utili ai fini dell'economia del racconto.
E' quasi un peccato che durante le letture si finisca per memorizzare molto il fretta il numero 24 e si eviti accuratamente ogni scelta che porterebbe a quel paragrafo, rendendo alcune delle scelte quasi automatiche. Se l'Autore avesse avuto a disposizione infiniti paragrafi e avesse potuto assegnare un numero diverso a ogni rimando al 24, oppure se fosse stato possibile nascondere i numeri dei rimandi, sarebbe stato interessante analizzare la difficoltà del racconto in queste nuove condizioni.

Belli i quattro finali (includo il par 24 tra i finali, essendo anch'esso una conclusione delle vicende a suo modo), bello che ci si arrivi da percorsi molto diversi tra loro, bello che tutti si concludano con la frase "Sono libero", e molto molto bello che la libertà raggiunta abbia un senso diverso in ogni finale.

L'unico difetto che posso trovare a questo corto è l'assenza dell'aspetto ludico. Mi aspettavo dietro l'angolo la richiesta di recarsi a un paragrafo nascosto dietro un numero, e la mia attenzione saliva ogni volta che ne vedevo uno (come la "proposta 4-121"), ma inutilmente. Di fatto le informazioni lette in ogni paragrafo hanno l'unica funzione di aggiungere dettagli alla trama, ma di rado servono per guidare scelte nel corso del racconto. Infatti è possibile giocare il racconto facendo una scelta casuale alla fine di ogni paragrafo, con uguali probabilità di arrivare a un finale.

Se il corto fosse stato un po' più "gioco" non avrei avuto problemi ad assegnare il massimo, peccato.
Il mio voto rimane comunque alto: 8.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o