Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Ci sono rindondanze errorini e cazzatelle, qualche paragrafo pleonastico, la punteggiatura è un po' il punto dolente di tutto il corto, probabilmente avrebbe giovato ENORMEMENTE di un editor che avrebbe segnalato pure qualche punto in cui la logica e la coerenza interna del racconto cominciava a camminare sulle righe e ad uscire dalle righe, vedisi l'intervento di Babacampione che mi trova d'accordo con lui, ma io penso che non siano errori che tolgono 1- 1,5 punti, alla fine non dobbiamo dimenticare che è un concorso amatoriale e che c'era un tempo stretto e che comunque in libreria trovi roba scritta peggio e te la fanno pure pagare quindi direi un 8,5.

Va premiata l'idea di proporre qualcosa di nuovo e questo pastiche è molto affascinante tutto sommato, non so come le pensate certe cose.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Penso anch'io che la punteggiatura sia un problema moderno diffuso.  E a volte pure la consecutio temporum. O_o;

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Purtroppo non ho la possibilta' di leggerlo sistematicamente come sarebbe opportuno, ma mi devo basare su una manciata di partite giocate e il mio commento sara' particolarmnte scarno.

Corto simpatico e piacevole da leggere, anche se richiederebbe qualche limatina e non ha il contenuto letterario di altri corti che abbiamo letto finora. Si legge con scorrevolezza anche se ci sono alcuni salti logici un po' strani, ma niente che non si sia gia' visto in un cartone animato...
Voto: 7

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Il corto in questione mi è piaciuto, nonostante qualche magagna.
Innanzitutto ho avuto per gran parte del racconto l'impressione di giocare un uomo con comportamenti da gatto, anziché un gatto con comportamenti umani. Intendo dire: il protagonista avrebbe potuto tranquillamente essere un ninja o un assassino e i nemici dei normali umani, senza grossi stravolgimenti.
Tuttavia, se gli organizzatori hanno deciso di reputare in tema il corto, io non ho nulla da ridire.
Detto questo, ho trovato parecchie descrizioni "buttate lì" che mi hanno fatto storcenere il naso.
Una su tutte: quando si viene presi dalla trappola a cappio, ci si libera "in qualche modo". E questo cosa vorrebbe dire? Cosa dovrei immaginare, io, come lettore? L'unica cosa che ho immaginato è che l'autore non ha avuto il tempo (o la voglia) per sforzarsi un po' di più.
Un peccato perché ho trovato l'ambientazione ben curata e questo genere di mancanze stona parecchio in un corto così.
Altra cosa che mi è piaciuta poco è la possibilità di arrivare subito alla tana dei topi. Evidentemente quella di poter "tagliare" è stata una scelta ponderata, però secondo me il corto ne avrebbe giovato se per arrivare al "cimitero delle carrovane" c'erano tre strade. Una che passava per la città delle talpe, una che attraversa il Passo dell'Orso e l'ultima per il fiume, obbligando così il lettore a giocare almeno uno dei tre percorsi "alternativi" creati.
Infine ho trovato quantomeno strano il ritrovamento del Libretto d'Istruzioni di Ratzinga. Ok, trovo un foglio per terra e io lo tengo. Perché? Da cosa ne deduco che si tratta di un indizio importante? La cosa avrebbe potuto essere spiegata meglio.
Passiamo ora alle cose positive:
Un plauso invece alle varie "mosse", davvero ben sfruttate. Nonostante la gran quantità non le ho trovate eccessive.
Belle le citazioni ("Io sono nato pronto" una su tutte), l'ambientazione, la caratterizzazione dei vari personaggi.
Ultimo, ma non per importanza (anzi!), il Corto mi ha divertito parecchio! Ecco perché passo sopra alla maggior parte delle imperfezioni e do a questo Corto un 7,5 con rammarico, convinto che se l'autore ci avesse lavorato un po' di più avrei potuto aggiungere 1 punto pieno al voto. Peccato, ma riprovaci!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

suaimondi ha scritto:

quando si viene presi dalla trappola a cappio, ci si libera "in qualche modo". E questo cosa vorrebbe dire? Cosa dovrei immaginare, io, come lettore? L'unica cosa che ho immaginato è che l'autore non ha avuto il tempo (o la voglia) per sforzarsi un po' di più.

Bravo suaimondi!  applauso  applauso
Quando l'allievo supera il maestro... di cosa sto parlando? ma della vena gamberettiana del buon vecchio Suaimondi che sono riuscito a trasmettergli; questo commento sembra copiato pari pari da uno mio.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

gpet74 ha scritto:

questo commento sembra copiato pari pari da uno mio.

Avevo notato anche io questo commento, ed ho pensato "sta' a vedere che ha imparato da Gpet"...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Letto tutto.
Divertente e molto bello.
Mi è piaciuto in tutto. Sia la scelta del gatto, la meccanica delle abilità, i codici accessibili e anche la fantasia che l' autore ha messo, comprese le citazioni di mazinga Z con il dottor hell e il conte Blocken (caro autore io adoro Go Nagai.)
Stilisticamente è scorrevole e si legge con piacere. Vi è magari qualche refuso e la mancanza di un lato artistico per la scheda del personaggio ma in questo caso gli altri elementi presenti compensano molto bene il tutto.

Il mio voto finale è 10 il primo che do' in questa edizione.  sarebbe stato 9,5 ma lo alzo tranquillamente a 10  per il divertimento e le citazioni che mi hanno fatto apprezzare ancora di piu' questo corto.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Caro Gabrieleud.
Devi sapere che Suaimondi è diventato il mio giovane padawan (Del lato oscuro, s'intende) da quando ha deciso di eleggermi collaboratore e revisore del LG in tre parti che sta scrivendo.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

La faccio corta che oggi è stata una giornata un pò impegnativa e ho ancora parecchie cose da fare:
Bel corto, soprattutto dal lato narrativo. Lo stile è asciutto, anche troppo per i miei gusti, ma sicuramente efficace. Nonostante l'autore sia parco di parole non di meno tratteggia efficacemente lo scenario.
Tante idee carine e spesso funzionali alla storia: la discarica dei carrozzoni, il robottone di ciarpame, gli informatori dei bassifondi (e quanto azzeccati i nomi?) lo scienziato pazzo.

Dal punto di vista del gioco, i paragrafi son ben collegati, ma al solito ci sono troppi parametri, per quanto mi riguarda. Meglio sarebbe stato semplificare un poco il numero delle mosse, alcune vengono utilizzate in un'unica occasione.
Gli indovinelli non li ho particolarmente graditi: quello del paragrafo 6 non l’ho capito
Quello finale è espresso male (non si capisce se i numeri debbano essere sommati o cosa, ci si arriva per logica, però…) e poi nel conteggio sono inserite le lettere americane (non un errore di per sé, però in primis io la filastrocca ABCDEF, ecc, la so senza tali lettere. E dato che siamo in italia…)
Il sistema degli scontri funziona tecnicamente (anzi è pure ben strutturato) però è poco emozionante; a parte il grande ratzinga (con 20 punti vita) gli altri avversari mi sembrano sempre abbastanza abbordarbili se all’inizio si ha un minimo di oculatezza nella scelta delle mosse.
Una cosa che  proprio non mi è andata giù è la possibilità di tornare all’1 e poter rivivere le medesime situazioni, una cosa che ODIO.

Nel complesso cmq un’ottima prova, andava (opinione mia, s’intende) snellito un po’ il regolamento, fatta un po’ di revisione e cercato di accentuare un po’ la trama, c’è una buona idea di fondo ma non è stata molto sviluppata.
Il mio voto è 7,5, e complimenti all’autore

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

La faccio brevissima perchè devo uscire e tornerò dopo mezzanotte, mi riservo di postare un commento più articolato domani, ma intanto volevo dare il mio voto.

Corto simpatico, con qualche problema a livello soprattutto di trama: le strade apparentemente principali si rivelano secondarie e trascurabili in toto: anzi, è meglio evitarle per non perdere vite preziose, il che è chiaramente un problema.
Forse un po' troppe caratteristiche, ma tutto sommato gestite bene.
Simpatico il fatto che i PF del protagonista siano indicati come "vite", riferendosi alle sette vite del gatto (che qui diventano erroneamente 9). Meno comprensibile che ad avere più vite siano anche tutti gli altri personaggi, come topi, tassi e addirittura il robot, per cui è improprio parlare di "vite" (a meno che non si intendano le "viti" bigsmile).
Il combattimento col robottone, gestito in svariati paragrafi, si risolve in realtà in un decimo di secondo possedendo le giuste abilità, il che sembra un'occasione sprecata.
Il combattimento finale dà meno filo da torcere di altri combattimenti secondari.
L'enigma numerico (il manuale) non sono riuscito a capirlo, attendo spiegazione dell'autore.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Io l'ho interpretato come: "se dici tre, dici 1+1+1", e quindi 3, a cui va aggiunto 8 da istruzioni del par 42. Vado al par 11 ma non mi è affatto chiaro se questo rappresenti un paragrafo in cui viene usato il manuale. A me non pare, e oltretutto quel paragrafo viene raggiunto da un normale bivio, quindi credo che la mia soluzione sia sbagliata.
Qualche problema a capire che l'alfabeto da usare al par 15 sia quello a 26 lettere.
Rimane comunque un corto simpatico e divertente.

Voto: 7.

PS: in un paio di occasioni si legge "scenziato". Aaaargh!!!

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark