Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

A Chtulu non hai tempo di fare sesso. Muori prima. E forse è un bene, potresti impazzire e cercare di accoppiarti con Cthulu stesso. smile2

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Basta OT dai, torniamo a parlare di questo Corto.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Per altro io ero sempre il più anziano del gruppo (intendo come PG, ma in effetti anche nella vita reale, se parliamo delle due grandi campagne nella seconda metà dei '90; giusto 2-3 anni più degli altri, ma all'epoca faceva differenza), pieno di soldi, INT, POW (MAN nella traduzione dell'epoca se ricordo bene) ed EDU, ma non particolarmente prestante.

Ho una domanda: dove si può continuare a parlare della questione del legame tra questo ed È un gioco? Non ditemi nel totoautori, sarei ancora più OT, perché non ho la minima idea di CHI abbia scritto i corti, semplicemente vorrei discutere del come qualmente non è possibile che si tratti di una coincidenza e di come lo stile sia identico.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Quasi quasi apro una discussione parallela in un altro thread, possiamo continuare a parlarne lì. Eccolo.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Uso il mio penultimo messaggio per scrivere il commento a questo corto. (Con ciò, mi scuso fin d'ora con gli autori dei rimanenti sei corti, dato che non avrò modo di commentare e votare le loro opere, mi spiace davvero!)

Innanzitutto premetto che non mi sembra corretto nei confronti dell'autore del corto di questa settimana fare confronti e paragoni con il primo corto del concorso. Trattasi di due opere nettamente diverse per stile, genere, ambientazione e narrazione, che in comune hanno soltanto lo spunto di fondo (il tentativo di rimorchiare una donna) e la non corretta aderenza ai temi del concorso (in questo caso la nebbia è scarsissimamente rilevante: addirittura nell'unico momento in cui si esce dalla taverna il testo precisa che non c'è più nebbia (anche se lo fa scrivendo clamorosamente il contrario, ovvero che la nebbia si è "alzata"), lasciandosi sfuggire l'unica occasione di dare rilevanza all'elemento nebbia). Checchè ne dicaTM Charles, i due corti sono inconfutabilmente scritti da due autori diversi.

Tornando quindi al corto in questione, si abbandona lo stile serio e claustrofobico del corto precedente in favore di una narrazione più scanzonata e spesso sopra le righe, ai limiti del goliardico.
Ci troviamo nel più classico dei fantasy (anzi, all'interno di una vera e propria sessione di D&D), con il party costituito dalla classica combinazione guerriero-ladro-chierico-mago. Il testo non è privo di refusi, ma in generale scorre abbastanza fluido dall'inizio alla fine.
Come già rilevato da Skarn, il protagonista pensa spesso fra sè e sè, ma questi pensieri non hanno nessuna distinzione con le frasi dette a voce alta che precedono e seguono, e l'annuncio che la frase virgolettata era un pensiero viene sempre esplicitato dopo la frase stessa. Una distinzione (fatta ad esempio usando due diverse virgolette, " e «) renderebbe subito chiara questa differenza.
Alcune parti della storia le ho trovate incomprensibili (spicca fra tutte il ladro che comincia a esibirsi in acrobazie gigionesche e fini a sè stesse all'interno di una taverna: ancora più sopra le righe del sopra-le-righe generale del corto).

Il "difetto" della storia (per me) è che è fin troppo facile (o forse siamo ancora reduci dalla difficoltà del corto precedente): anche io sono arrivato alla fine migliore alla prima lettura, compiendo scelte tutto sommato ovvie. E' vero che ho giocato con stanchezza 3, e il fatto che esistano tre punteggi di partenza che permettono di variare la difficoltà aumentano un po' la longevità del corto (ben azzeccata l'associazione tra campagna precedente e livello di stanchezza smile). Ma in realtà anche giocando con stanchezza 5 e ripetendo le stesse identiche scelte si arriva lisci all'epilogo (non ho giocato con il livello più alto, però). Forse l'autore avrebbe potuto includere anche uno o più degli altri punteggi di fascino, alcool e monete nella variazione del livello di difficoltà.

Parliamo dell'epilogo. La rivelazione finale

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 che quella che abbiamo appena letto era una sessione di D&D e che ci troviamo nel mondo reale e non in un fantasy
mi è giunta inaspettata e mi ha colpito positivamente. Purtroppo questa idea felice viene subito dopo offuscata dalla reazione della nostra tipa che (tutto sommato in linea con i comportamenti sopra le righe dei vari personaggi del corto appena concluso) decide di lasciarci (addirittura facendo le valigie) senza motivo. Una reazione isterica decisamente stonata, inserita solamente a beneficio delle ultime tre righe, e che poteva essere resa MOLTO meglio di così.

Tirando le somme, un buon corto, scritto decentemente, con una buona idea (che solo per pura sfortuna arriva dopo quella del corto #1, ma non per questo cessa di essere una buona idea) ma che non mi ha emozionato più di tanto. Per dirla come nei talent, con un'espressione che mi raccapriccia, "non mi sei arrivato".

Voto finale: 6
Giocabilità: 6,5
Divertimento: 7
Narrazione: 6,5


(PS: -1!)

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

abeas ha scritto:

Uso il mio penultimo messaggio per scrivere il commento a questo corto.

Adesso esplode...  applauso
rimango collegato, curiosissimo.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Mornon ha scritto:

Famose poi le sessioni di trombata, che andavano tirate coi dadi per vedere come andava...

cosa mi sono perso...

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Il fatto di aver già vissuto in questa edizione 2015 una storia simile non mi assolutamente condizionato. Appena ho capito di cosa si trattava ho pensato "to, questo autore e Lodovica hanno avuto la stessa idea, magari succede anche con il mio Corto".

La narrazione scorre via bene ma c'è troppo raccontato. Solo in certi paragrafi l'autore misterioso si impegna pure a mostrare oltre che a raccontare.... La trama è molto bella anche se i sentimenti amorosi lasciano il posto alla carica sessuale, specialmente quando a parlare è il nostro protagonista. L'immedesimazione c'è stata e la giocabilitá ne ha risentito positivamente.

Sono rimasto perplesso dalla  reazione indignata di Lloryl  (p.27) quando facciamo il rutto. Ma scusa, non è abituata alla compagnia di eroi rudi e volgari? Secondo me doveva farsi una risata...                                 
-Al p.39 c'è un refuso: mandarlo /i.
-Nei Punteggi, seconda riga, invece: ...la giornata dovrà/sarà....

Regolamento perfetto, niente da dire.
Forse troppo penalizzante l'alcool e conviene assolutamente partire con una stanchezza bassa.
La difficoltà è perfettamente calibrata: ho finito il racconto al terzo tentativo, ottimo.
Carino il finale alternativo e la scheda del personaggio fai da te.
I bivi mi piacciono assai, aiuti l'amico nel numero da acrobata o lo contrasti? Bevi o no? Balli o vai dal bardo?

Mi sono divertito giocando a questo Corto e ho avuto voglia di riprenderlo e rigiocarci, che forse è il risultato migliore che potessi raggiungere.
Complimenti all'autore.

Giocabilità: 9
Narrazione: 6,5
Divertimento: 9
Giudizio complessivo: ottimo

Voto: 8,5

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Anima di Lupo ha scritto:

"to, questo autore e Lodovica hanno avuto la stessa idea, magari succede anche con il mio Corto".

Depistaggio! Sei TU l'autore di entrambi i Corti!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Dunque:

Narrazione: voto 6.5. Secco, diretto quando serve. Lungo e non necessario il prologo, si poteva stringere un pochino... l'ho percepito come un wall of text. Mi spiazza il fatto che talvolta il protagonista "pensi ad alta voce", bastava scrivere in italic e certe parti del racconto sarebbero state più chiare. Però la nebbia, richiesta dal bando, veramente impensierisce pochino...

Giocoleria: voto 7. I bivi ci sono, eccome, ma è semplice intuire cosa vada fatto. Insomma, una strategia piuttosto lineare di rimorchio, apparire fichi, risolvere i problemi, lanciare l'esca. Tanto più che Isabel sembra inumidirsi a qualsiasi nostro gesto o commento; c'è qualcosa per il quale dovrei tirare le orecchie da elfo all'autore: l'oste, anche se mangia la foglia, appare da un lato inutilmente sgarbato (quando ci serve acqua al posto della birra, io avrei dato fuoco alla taverna), d'altro canto si rende inutilmente mite quando aumenta il prezzo della stanza di 2 misere monete d'oro. Bene la taratura di difficoltà sulla base dell'avventura appena trascorsa, ma in generale la parte "gioco" è semplice.

Divertimento: 7 (+1)
Ah, autore, certo che per conquistare la puledra ce ne fai passare di tutti i colori... dall'ubriacatura alla rissa, schivando l'oste, contando le monete e quando uno pensa di avercela fatta bisogna pure aspettare che si addormenti. Veramente molta carne al fuoco, per una sera sola. Sa di storia vissuta, eh? Vale +1, Vecchio Marpione!
Questo non è certo... un gioco da ragazzi!

Voto globale plenario: 7.5
Peso: 134 N
Raggio: pi greco per 2+q
Minime: 3a abbondante
Fiat: Ferrari
Biscotto: gnam!
Lettura: kunyomi
Segno: la Francia
Cavallo: ma
Milano: 29/9/2015 c'è Max Pezzali

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084