Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Due Corti, un unico autore?

Re: Due Corti, un unico autore?

Cor cazzo che hai ragione, anche perché è il topic a essere sbagliato: non è tanto sul fatto che sia un unico autore che insisto, ma sul fatto che il progetto è comune.
I due corti sono stato pensati assieme, da X persone, per X > o = 1.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due Corti, un unico autore?

Non credo che sia lo stesso autore, ma mi piace l'idea di un autore che è abbastanza bravo da cambiare il suo stile (e aggiungere errori) per sembrare un altro.

Tuttavia, non è proprio possibile: il numero di autori coincide con quello dei Corti. A meno che uno non sia uno pseudonimo.

Da qui prendo lo spunto per una proposta: SE mai capitasse davvero che un autore inviasse più di un Corto, io propongo, nel Totoautori, di NON dire qual è l'autore. I votanti devono trovari davanti, per esempio, 14 Corti, ma una lista di 13 nomi, senza altre specificazioni. In questo modo bisogna essere abbastanza bravi da riconoscere la stessa mano; e dall'altra parte, l'autore non viene penalizzato dal fatto che si sa già che ha più racconti in gara. Penalità che può venire da diversi meccanismi psicologici scatenabili nei votanti: non sto a specificare, basta un po' di immaginazione per intuire come sapere già il nome dell'autore prolifico possa portare i lettori a effettuare tutta una serie di aspettative, ragionamenti, confronti, sospetti e analisi che influenzerebbero commenti e votazioni.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2148 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due Corti, un unico autore?

Ebbeh, allora cor cazzo che ha ragione anche Mornon. Peccato che lui conosca i partecipanti e abbia chiaramente indicato che non ci sono due autori per lo stesso corto, né racconti a 4 mani.
Inoltre, cara la mia faccia da D10, ora sarebbe da andare a riprendere tutti i post dove dici chiaramente che secondo te è LO STESSO autore, perché lo stile è identico ecc. ecc. 
E' solo dopo che hai ammesso la possibilità di un progetto comune, ma all'inizio si discuteva su un unico autore o due differenti e guarda un po' che dicevi: https://www.librogame.net/index.php/for … 13&p=4

Io ho sempre sostenuto la tesi "autori differenti", portando come prova lo stile diverso contro chi diceva che fosse identico. E ora Mornon mi conferma che è esatto: sono due differenti. Quindi c'ho ragione sì!
Mai negata l'idea di un progetto comune, anzi... ho ipotizzato la scommessa e sono sempre più propensa a credere sia vero. bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due Corti, un unico autore?

scusate ,a secondo me le cose sono piu' semplici: nessun autore affetto da sdoppiamento di personalita', nessun accordo clandestino a chi fa meglio sullo stesso tema...

La locanda con la nebbia.... semplicemente, al contrario di quanto avrei giurato, finora nessuno ha preso l'imboccata della storia horror. A quel punto, tipicamente la nebbia viene minimizzata... e cosa si puo' fare intorno una locanda? Locanda e' sinonimo di bevute e posti letto. Non meraviglierebbe quindi se un corto su due avesse il punteggio "Birra" (sta gia' praticamente accadendo, infatti). Rimangono i letti e a questo punto viene facile l'idea di costruirci una storia di seduzione... ecco tutto, perche' vi meravigliate tanto che due concorrenti siano arrivati a conclusioni simili?
Cosa direte allora il prossimo anno, quando il tema sara': "un motel e fuori piove...smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due Corti, un unico autore?

Scusa Seven, ma questa tesi è ancora più bislacca. Su una cosa ha ragione Charles, la struttura dei due libri è così simile (anche il sistema punteggi, salvo varianti) che pensare sia solo questo il punto è quasi più inverosimile dell'autore schizofrenico. E' chiaro che qualcosa si siano detti, quantomeno. Anch'io, all'inizio, ho prospettato la coincidenza, ma ho ripensato bene al sistema di punteggi e non ne sono più così convinta... fascino, forza e roba così ci può stare che coincidano (sono le caratteristiche obbligatorie del rimorchio), ma l'alcool? Coincidenza l'elemento ubriachezza come ostacolo? Qui alzo le mani, perché potrebbe essere un problema ricorrente tutto maschile che ignoro, nel senso che non ho mai pensato fosse un problema per voi.
E i codici? Ok, vanno di moda ormai, non sono stati solo quei Corti a usarli, ma... su, via, troppe cose insieme!
Secondo me i due autori (e sottolineo DUE) si stanno sbellicando peggio che quello de La Nebbia e si stanno facendo una birra insieme alla faccia nostra, passandosi i 50 sacchi della scommessa.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due Corti, un unico autore?

Eh.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due Corti, un unico autore?

Siamo tutti personaggi immaginari partoriti dalla mente di Prodo.
Dovete accettarlo.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due Corti, un unico autore?

Morn, non fossi sposato e non foss'io una Signora, ti risponderei "Vie', bello, che te lo faccio vede' io chi è immaginario".
=_=

(8 volte ragione! 8 volte!! Dov'è la mia coppa?? Dov'è??)

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due Corti, un unico autore?

ma l'alcool? Coincidenza l'elemento ubriachezza come ostacolo?

...facciamo cosi': al prossimo corto che ha un segnapunti legato alle bevute, ti renderai conto che la cosa e' piu' naturale di quanto pensi e potrai lasciare da parte le teorie complottiste...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Due Corti, un unico autore?

Ma quali "teorie complottiste"! Quelli la bevuta se la stanno facendo coi soldi della scommessa.

Pensa te com'è diverso l'universo... noi donne di solito beviamo per scioglierci. O dare la colpa all'alcool di quel che vorremmo fare. Tanto voi mica vi scandalizzate. rolleyes

Sarà per questo che, almeno in fase di rimorchio, il problema di mantenere la giusta lucidità non si pone. Voi invece bevete PER BERE, ecco perché avete strizza delle conseguenze. xD
A me non sarebbe mai venuto in mente di mettere l'alcool come difficoltà, se il corto l'avessi scritto io e con protagonista donna. Al limite del realismo, avrei messo una ben più sacrosanta paranoia, che non specificherò per delicatezza.

Ma torniamo al punto focale. Già che ci siamo, tentiamo anche di indovinare chi sono?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153547
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82