Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti 2015 - Fantasmi

I Corti 2015 - Fantasmi

I Corti 2015 - Fantasmi




I Corti procedono oltre il giro di boa, con il nono racconto-game dell'edizione 2015 de "I Corti di LGL" e il settimo in concorso.
Votazioni aperte da Lun 8 Giugno a Dom 14 Giugno.

Buon divertimento!

Calendario completo e regole del buon giurato

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Imbarazzante (per me, intendo)... l'ho finito al primo tentativo senza aver letto per intero i paragrafi ma solo le opzioni.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Io invece sono morto, ma credo di averlo fatto apposta.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ho deciso subito di uscire al paragrafo 30.
A me non funzionano i link, né dal browser, né scaricando il PDF. Qualcun altro ha il mio stesso problema?

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Rygar ha scritto:


A me non funzionano i link, né dal browser, né scaricando il PDF. Qualcun altro ha il mio stesso problema?

Anche a me non funzionano, né con acrobat né con foxit.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Confermo, non funzionano neanche a me.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

I link per i paragrafi non funzionano neanche da me.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Forse non ci sono proprio, questi link... smile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Ancora una volta, uno dei partecipanti al concorso ci ha sfornato un UFO... deve essere il terzo quest'anno, devo subito chiamare Pablo Ayo ! Questo Corto non mi è piaciuto molto per vari motivi, spero sinceramente di non ferire il suo autore.

Narrazione
Siamo sui classici: un uomo che ha sempre avuto successo nella vita si ritrova in una situazione che sconvolgerà la sua esistenza. Questo cambiamento è introdotto da un guasto meccanico su una strada buia e nuvolosa... sono ingredienti classici che ritroviamo in molti film (queste coppie che sono in macchina di notte su una strada di campagna, il motore ha un guasto ed i giovani piccioncini chiedono aiuto al proprietario del maniero strambo di fronte...avete visto The Rocky Horror Picture Show? ) Il nostro businessman s'imbatte in una locanda molto strana: popolata da gente improbabile e con un barista che non capisce un tubo di quello che dice il protagonista ma il protagonista lo capisce benissimo (mi sembra strano). Poi, gli incontri con gli altri clienti sono troppo superficiali: sembra un videogioco, sono troppo stereotipati e i paragrafi in cui vengono proposte le sfide sembrano copiate e incollate, non lasciano spazio alla personalità di ogni PNG. Il problema della lingua è trattato in un modo sbagliato: anche se Lucius è stato in Germania durante il periodo imperiale, non sarà in grado di capire il tedesco di oggi (che è stato in parte inventato dai fratelli Grimm, un po' come Dante è il padre dell'italiano moderno) se andate in Bavaria, vedrete che i locali parlano un dialetto che non c'entra niente col tedesco che vi insegnano alle medie. Poi, non capisco come si possono descrivere gli occhiali con dei gesti dicendo che sono dei pezzi di ghiaccio. E ci sono molti errori di questo tipo, dovute a delle forti incongruenze. Poi, l'autore non riesce ad istallare un atmosfera all'interno del Corto: è come se mancasse qualcosa. Alla fine, ci si riesce a andare via di quella stramaledetta locanda con il fantasma, ma niente nel epilogo ci fa capire come è andata per il nuovo amico. Mi dispiace tanto, ma vedo molte pecche al livello narrativo.

Divertimento
Ci sono molti ingredienti per fare una buona storia weird o horror, ma purtroppo non ci siamo. I Png sono insipidi, l'ambiente non è sfruttato come si deve. L'interazione è purtroppo molto limitata e, mi dispiace, non sono riuscito ad entrare dentro l'avventura. La libertà d'azione è troppo limitata e, purtroppo, la storia non ha molto appeal.

Giocabilità
Purtroppo, ci sono varie pecche. Non c'è un regolamento, abbiamo visto che non è un obbligo di scriverne uno ma quando si tratta di un Corto con delle sfide, penso che una scheda di personaggio con alcuni valori numerici può essere una buona idea. A proposito di sfide, il giocatore non può fare un granché perché quasi tutto viene descritto. Non capisco a che cosa possa servire la tabella con vari valori quando non vengono utilizzati per niente, e poi, se i Png hanno dei valori, perché il Pg non ne ha? Gli enigmi sono sorprendenti: quella del neandertaliano è più difficile degli altri Png (che sono più evoluti, poi l'uomo di Neanderthal non aveva nessuna conoscenza matematica, come diavolo ha potuto pensare a un tale enigma?). Quelle del romano, del alieno e del giapponese sono in linea con le loro culture e lasciano un po' di spazio alla riflessione (benché ci siano delle fregature un po'palesi). Forse sbaglierò di brutto, ma vedo l'interazione del giocatore molto limitata in questo Corto.

Narrazione 5
Divertimento 4,5
Giocabilità 4,5

VOTO FINALE 5

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Autore, hai letto La panne di Dürrenmatt?

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Ragazzi, i link non ci sono wink

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran