Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - Fantasmi

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Più lo rileggo più trovo motivi per abbassare ulteriormente il voto...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Buona idea delle sfide con i piu' disparati personaggi che si incontrano nella locanda fuori dal tempo e buon inizio, peccato pero' che la storia non decolli. Qualche imprecisione grammaticale, ma cio' di cui si sente piu' la mancanza sono le situazioni o i fatti che stupiscono il lettore.
Purtropo non riesco ad apprezzare ( limite mio ) riferimenti o ambientazioni moderne, perche' non mi stimolano la fantasia. Il divertimento percio' non e' stato molto, complice anche la prima partita, nella quale ho indovinato il percorso piu' breve ( 6 paragrafi-3 bivi ). La cosa pero' non e' cambiata nemmeno nelle successive partite. Il motivo lo imputo ad indovinelli poco "giocabili" e soprattutto alle conclusioni infauste, che riportano sempre ai soliti due paragrafi.

NARRAZIONE : 5,5
DIVERTIMENTO : 5
GIOCABILITA' : 5
VOTO FINALE : 5

In bocca al lupo per il prossimo eventuale lavoro !

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

EGO ha scritto:

La locanda Gemeindefreier Grundbesitz Rheinau, eh?

http://i.imgur.com/z6PNjMW.jpg

Muoio.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

È per me arrivato il momento di dare un voto, ma mi trovo in imbarazzo.
Il punto è che assegnerò una grave insufficienza, e non so cosa sia peggio, se limitarmi a due righe o analizzare più estesamente; ho questo timore: siccome quello che sto passando è in assoluto uno dei periodi peggiori della mia esistenza, se mi metto ad analizzare troppo il corto rischio di prenderla come scusa per sfogarmi, diventando più cattivo del necessario.

Del voto sono convinto, di quanto sia necessario essere puntiglioso nel motivarlo no.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Del voto sono convinto, di quanto sia necessario essere puntiglioso nel motivarlo no.

Diciamo che una mezza dozzina di righe, nel caso, può bastare: è sufficiente che si capisca che il voto è motivato e non è "Mi piace perché mi piace/non mi piace perché non mi piace". wink

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Non chiedevo un'approvazione, è una mia questione personale che non può essere risolta da altri o da regole.

Trovo perfettamente legittimo anche il voto senza una sola parola di motivazione.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Trovo perfettamente legittimo anche il voto senza una sola parola di motivazione.

Un voto senza motivazione non sarebbe considerato valido (punto 7 del decalogo del bravo giurato). A quel punto non avrebbe senso esprimerlo (già hai detto che sarà gravemente insufficiente).
Se esprimi il voto motivalo con qualche parola di spiegazione wink

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Non chiedevo un'approvazione, è una mia questione personale che non può essere risolta da altri o da regole.

Trovo perfettamente legittimo anche il voto senza una sola parola di motivazione.

Oh, no; decisamente no.

Regolamento dei Corti 2015 ha scritto:

21. È obbligatorio che ogni voto sia accompagnato da un giudizio articolato che ne spieghi le ragioni. Qualora il giudizio non dovesse apparire sufficientemente motivato, esso potrà venire escluso dalla valutazione, a discrezione degli Organizzatori.

La motivazione, come vedi, è necessaria e se ho ritenuto di essere io a darti un'approvazione è perché avevo titolo per farlo.

Tieni conto, del resto, che esprimere un voto non è certo obbligatorio, soprattutto se ti deve creare tutti questi problemi.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Voto: 4

Già quello che mettevo in luce il primo giorno di discussione, cioè che si tratta di un librogame basato sulla rigiocabilità che è però totalmente rovinato dal riutilizzo dei paragrafi, basta a mio modo di vedere a condannare all'insufficienza il corto, ma questo non è certo l'unico difetto.

Ne cito alcuni in ordine sparso:

molti hanno criticato la tabella dei punteggi al paragrafo 1, in effetti appare brutta in un'opera che poi non prevede altri punteggi o tiri di dadi, per di più infilata in un discorso diretto (lo faceva Merlino, va bene, ma il tono era tutto diverso) ma ancora di più, certi valori sembrano dati a caso (esempio; l'alieno ha FF 3, ma poi risulta invece gracile e molto debole) e alcuni parametri proprio inutili (esempio: superstizione, valore uguale per tutti tranne che per il giapponese, senza nessuna influenza sul gioco)

far interpretare un personaggio sgradevole, negativo, può essere una scelta intrigante e adulta, allora però si deve far qualcosa per rendere avvincente la vicenda, per farci interessare a lui nonostante tutto, così come è trattata questa vicenda, il destino di questo squallido squalo non m'interessa affatto; collegato a questo tema: l'esibizione di griffe potrebbe servire a delineare il mondo superficiale, vacuo e arrogante del protagonista, ma il mancato approfondimento fa l'effetto del fanservice, o del product placement (ma in questo caso gratuito) e finisce per essere un mero esibizionismo

dal punto di vista stilistico il lavoro è discontinuo: a dei momenti quasi di virtuosismo se ne alternano altri di grande sciatteria, termini troppo tecnici (e non sempre propriamente utilizzati) si legano a descrizioni approssimative. Capita spesso che il paragrafo finale di un librogame, anche professionale, sia deludente, ma il 50 di questo batte tutti per bruttezza; a questo proposito: io trovo immonda la divinizzazione del principio show don't tell, ma resta una regoletta utile per la narrativa di genere e quando non si abbia una precisa intenzione di attenersi a un altro principio. In questo caso la rivelazione finale del ruolo del locandiere esce completamente dal nulla: da cosa ha capito il protagonista l'accordo che ha con i fantasmi? Mistero. Perché fugge? Mistero. Però ci viene detto che le cose stavano così e dobbiamo accettarlo.

La caratterizzazione dei diversi fantasmi ha delle pretese alte, ma presenta errori e sopratutto cade in un macchiettismo con risultati addirittura risibili: abbiamo "compreso in pieno il senso più profondo della sua cultura e dei suoi ideali" del giapponese rispondendo a un indovinello?

La meccanica con cui si concatenano i paragrafi non è sempre corretta, per fare un esempio si può leggere "Tu sei riuscito ad evitargli il seppuku", ma l'ipotesi del suicidio rituale (piuttosto incongrua, per altro) appare in un paragrafo precedente dal quale non è detto che si provenga.

Potrei andare avanti a lungo, ma a parte il fatto che dovrei abbandonare la postazione dalla quale sto scrivendo, non vedo l'utilità di continuare nella vivisezione di un corto che trovo fallato alla radice.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Voto: 4

Tutti questi problemi per un 4?!?!
smile2  smile2

Ho visto volare dei 3 e degli 1 senza problemi in queste ultime due Edizioni...
wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084