Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - Fantasmi

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Ho avuto poco tempo per analizzare il corto questa settimana. Ho seguito solo un paio di percorsi ma mi sento pronto per esprimere il mio parere, grossomodo in accordo con il giudizio globale al di sotto della sufficienza.

Totale 5
Narrazione 5,5 paragrafi lunghi che sembrano perdersi in arzigogolii e paragrafi molto brevi che sembrano un po arronzati anche nello stile.
Divertimento 5 Molto dipendente dai percorsi ma in definitiva è un corto che non da soddisfazione, non ti senti mai dentro alla storia e il finale è un po scollegato rispetto all'introduzione
Giocabilità 5 nonostante i tanti percorsi l'impressione è che manchi un vero intreccio e si giochi poco. Ci sono degli indovinelli (uno vecchio come il mondo), ma non c'è il nostro caro effetto caso (dadi monete ecc).

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Anima di Lupo ha scritto:

Ho visto volare dei 3 e degli 1 senza problemi in queste ultime due Edizioni...
wink

3 ancora ancora, ma non capisco che senso abbia dare 2 o 1, se non per abbassare la media. 4 vuol già dire gravemente insufficiente.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

ma che diavolo? io stamane avevo impiegato un'ora per postare la mia recensione... dove cavolo e' finita?? O_o

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Seven_Legion ha scritto:

ma che diavolo? io stamane avevo impiegato un'ora per postare la mia recensione... dove cavolo e' finita?? O_o

Ehi, l'avevo letta anch'io!
Che fine ha fatto? yikes

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Sono spariti tutti i post del 13... avevo letto la precisa relazione di seven legion

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Meno male che non ho scritto proprio ieri!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Già... Io quando ho un cantiere un post lungo se mi ricordo lo scrivo su un editor di testo e poi lo copio, a scanso di sorprese.
Ecco qua la mia valutazione:

L'autore non me ne voglia: ho letto e riletto parecchie volte il suo lavoro per essere ben sicuro del voto da dargli e questo purtroppo non arriverà alla sufficienza... Idee e stile sono buoni, secondo me, quindi lo invito a non scoraggiarsi e a far tesoro dei consigli degli utenti!
La storia parte bene, con un incipit classico svolto con abilità, che poi si rivela mera cornice di una serie di enigmi sulla cui proprietà non mi sbilancerò molto, dal momento che non mi sento molto titolato a farlo. L'idea è buona, tuttavia la realizzazione finisce per essere un po' compromessa da alcuni errori di struttura (primo fra tutti, dopo la prima lettura, come è stato osservato, si sa già quali sono i paragarfi da evitare, pregiudicando la longevità del testo, potenzialmente alta). Di per sé la mappa del testo mi pare ben ramificata (anche se i vari percorsi sono invariabilmente brevi), ma la vicenda non è mai riuscita a prendermi, forse per la sua «stranezza» di fondo; sono il primo ad apprezzare quando gli autori tengono le carte un poco coperte e lasciano all'immaginazione di chi legge la possibilità di scatenarsi in interpretazioni e voli pindarici, e adoro le storie oniriche piene di svolte inattese, però 1) ci deve essere il supporto di uno stile e una ambientazione generale adeguati; 2) qui alcuni passaggi mi hanno lasciato troppo perplesso. A questo riguardo, mi limiterò a una osservazione: per quanto ci pensi e ripensi, non riesco a trovare una qualunque spiegazione, neppure la più fantasiosa, per il nocciolo della vicenda:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
un complotto di fantasmi in cui un fantasma paga in denaro altri fantasmi – tra cui un neanderthaliano e un alieno – per impossessarsi di alcuni miei oggetti, tra cui un orologio e un paio di occhiali.
La caratterizzazione degli avversari, che, assieme all'approccio enigmistico, sta al cuore della vicenda, non è condotta in modo sufficientemente accurato da sorreggere il tutto; insomma, dare un colpo al cerchio (scenario assolutamente fantastico) e uno alla botte (personaggi storici, almeno 3 su 4) è un'operazione difficile e richiede un polso molto sicuro per essere condotta felicemente in porto.
Non ho nulla di per sé contro i pasticci spazio temporali e le trame ingenue e tutte tesa al divertimento (un poco stile anni Ottanta, diciamo); però l'autore con me non ha colto nel segno: questo Corto non mi ha divertito molto e non vi ho percepito ironia; quel poco che forse ho capito del finale (troppo ermetico, almeno per il mio affaticato mononeurone) ha poi impresso un suggello troppo serioso per la storia sciolta e scanzonata che, diciamo così, sarebbe potuta essere. Quindi,

VOTO 5.5

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Un racconto veramente brutto, manca di atmosfera e di giocabilità. Mal sfruttato lo spazio a disposizione, i 50 paragrafi sono raggiunti a stento da un racconto che, invece, ne avrebbe richiesto un centinaio, viste le sottotrame a disposizione.
La mancanza di combattimenti definiti dalle regole diminuisce ulteriolmente la durata dell'avventura, che parte già col piede sbagliato dato che presenta forzature incredibili.
Enigmi con soluzioni scontatissime e presenti in maniera palese due righe più sopra fanno si che i veri misteri siano i buchi di trama lasciati dall'autore (perchè l'oste ci spiega premurosamente le regole di un gioco che vuole farci perdere???).
Inutile la tabella iniziale (al primo tentativo ho scelto il samurai perchè volevo sfruttare la sua superstizione, indicata come punto debole del personaggio, ma il testo non te ne dà la possibilità!!!)
Oltratutto non vedo neanche rivelazioni fornite dai punteggi numerici, che non vengono mai più ripresi.
Ma la cosa che fa davvero sbellicare delle risate è come nella stessa osteria siano presenti un romano, un alieno, e altri due personaggi che non hanno il minimo collegamento.

In definitiva, un titolo che parte male e non trova il tempo di riprendersi.

NARRAZIONE: 6,5 (lo stile è gradevole, ma non trova spazio per esprimersi)
DIVERTIMENTO: 4 (è brutta la trama, gli enigmi e la possibilità di scelta)
GIOCABILITA' : 4 (non trovi mai l'opzione che vorresti)

TOTALE: 4,5

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

uhm, la parola chiave del forum ultimamente sembra diventata "complotto"...  smile

...vabbe' purtroppo la recensione' andata... riassumendo all'osso: anche a me sembra un corto partito col piede sbagliato nel senso che molte scelte progettuali sono risultate poco azzeccate, la prosa da l'impressione di essere stata rimaneggiata piu' volte ma rimanendo poco scorrevole, in un gioco gia' con poca azione (indovinelli al tavolo) non ha reso bene il taglio ulteriormente teatrale della storia (oste con meta-spiegazioni e i vari  personaggi piuttosto "allegorici")
Insomma, non ho nulla da dire contro l'autore, se non che talvolta i corti nascono sotto una cattiva stella e il risultato non viene come avremmo sperato... Capita, non demoralizzarti.
Voto: 5

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Fantasmi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Ho visto volare dei 3 e degli 1 senza problemi in queste ultime due Edizioni...
wink

3 ancora ancora, ma non capisco che senso abbia dare 2 o 1, se non per abbassare la media. 4 vuol già dire gravemente insufficiente.

sono pienamente d'accordo. Dare voti estremamente bassi è legittimo, ma secondo me scoraggia e demotiva sia l'autore nel riprovarci sia chi vorrebbe cimentarsi per la prima volta.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9785
Ultimo Utente Registrato:
carlojbruno