I Corti 2015 - FantasmiRe: I Corti 2015 - Fantasmi
Indiscutibilmente. Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti 2015 - Fantasmi Giudizio di Mornon
In "Fantasmi" ti ritroverai perso nella Foresta Nera e raggiungerai una locanda, immersa in una strana nebbia. All'interno, nulla è come sembra e ti dovrai confrontare con personaggi assurdi e surreali, provenienti da remoti angoli del tempo e dello spazio. dovrai risolvere i loro enigmi e capire cosa sta accadendo, fino al sorprendente finale! Questo è quanto di buono SAREBBE POTUTO ESSERE questo corto, ma che purtroppo NON E'. La storia mi sembra scritta frettolosamente, con svariati errori di concordanza, salti logici, elementi traballanti, il tutto a giustificare cose che non possono essere giustificate (soprattutto il PERCHE' tutto questo sta accadendo, e il COME). L'idea di affrontare giapponesi e neanderthal in prove bislacche e giochi agli indovinelli potrebbe anche avere senso in un contesto volutamente surreale (come altri Corti degli anni passati) ma non in un Corto che vorrebbe fingersi anche una sfida "verosimile", realistica e quasi "drammatica". Questo cambio di registro non voluto dall'autore, dal paradossale al realistico, mi pare il difetto più evidente di una lunga serie di errori, nel testo come nella pianificazione del corto. Giocabilità 4: Ok, affrontiamo degli indovinelli (alcuni anche piuttosto insufficienti, l'autore [o autrice, per fare confondere Aloona] mi scusi), ma tutto l'impianto che SORREGGE gli indovinelli non mi convince. No. Narrazione 6: Ci sono molte imperfezioni, refusi e magagne, tante cose che effettivamente possono essere ancora limate e mandate via e non le voglio penalizzare troppo, come non ho fatto in Corti precedenti. Ma queste sono messe in ombra dalla fragilità stessa dell'intera trama e della struttura logica che ne soggiace, compreso un incipit e un finale che mi lasciano abbastanza spaesato. E non riesco a passarci del tutto sopra. Divertimento 5: Il senso di meraviglia di quanto accade nel Corto, devo confessarlo, mi viene presto a scemare non appena l'Oste inizia il suo discorso etico/emico su quello che sta accadendo e quello che devo fare... Non sono riuscito a NON saltare intere righe di testo per saltare avanti e indietro tra i rimandi, cercando di trovare un senso al tutto. Giudizio finale 5.5: Voglio equiparare il mio voto a quello dato a E venne il giorno... e purtroppo sospetto nuovamente possano essere i giudizi più bassi dati in assoluto in questo concorso, da parte mia (Gazzetta, vienimi in aiuto!). Un Corto "sbagliato" a cui non posso dare la sufficienza. In vista di una eventuale pubblicazione: come già detto per E venne il giorno... : "Riscrivere tutto, salvando le idee migliori e ripartendo da capo." Togliere il realismo e lasciare più spazio al surreale e all'ironia. "Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
Re: I Corti 2015 - Fantasmi
Mi stupiva, infatti, essere il solo a sottolinearlo. Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Un vero peccato che il finale non sia ambientato nel Paese X.
in effetti inizialmente io pensavo che sarebbe stato così: sconfiggi il giapponese, puoi scegliere uno degli altri tre e così via... mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
E ne avrebbero parlato sui quotidiani del giorno! Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
Re: I Corti 2015 - Fantasmi Cari tutti, eccoci con il riepilogo: 21 votanti per il corto "Fantasmi" che, purtroppo, non raggiunge la sufficienza e si piazza al penultimo posto al di sopra del solo "La locanda nella nebbia".
Ecco, sì allora avrebbe avuto senso dare 1 per abbassare la media, perché questo è peggio de La locanda nella nebbia. Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
non sono d'accordo.
per l'uno e per l'altro. mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
Info Forum
|