Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - La locanda nella foresta

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - La locanda nella foresta

Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta

Mornon che riferisce il giudizio di Apologeta ha scritto:

La confusione destra/sinistra al 25 è voluta?

Questo direi che è certo, e anzi dovrebbe servire appunto a escludere che il capo dei folletti sia Milvius: coerentemente con la sua specie ci fa lo scherzetto di darci l'indicazione sbagliata, ben sapendo che ne ricaveremo la scossa.
Resta il fatto che a me il criterio per individuare Milvius fa sia cadere le braccia sia arrabbiare.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta

Giudizio di Mornon

Finalmente un bel librogame a mappa, con regolamento snello fatto solo di punti vita e oggetti. Come se lo avessi scritto io! Bravo, autore o autrice misterios* per questo ti meriti il favore sempiterno e un giudizio sproporzionato da parte mia, tutto il contrario di quello che si meritava l'autore/rice di Triade dei Ludi Infernali.  tongue

Scherzo.

Tuttavia in generale un'ottima prova, una delle mie preferite in questo concorso. e andiamo a vedere perché:

Giocabilità 8: Una buona struttura di gioco ideata e basata su una mappa e dei parametri semplici per quanto riguarda le meccaniche. Niente tiri di dado, ma solo oggetti da prendere, denaro scelte da fare, spostamenti e punti Vita da usare per "punire" le scelte sbagliate. Un impianto di gioco che per me è ideale e si sarebbe preso un bel 10, se la realizzazione non fosse stata un paio di punti meno efficace.
L'indagine è un pretesto molto interessante e funzionalissimo per un cortogame a mappa. Ma la difficoltà mi è sembrata sproporzionata rispetto all'ideazione e inoltre ci sono passaggi leggermente troppo macchinosi: indovinelli buttati là al volo, dinamiche da trova-prendi-usa-posa oggetto troppo marcate, una locanda con troppe complicazioni all'interno tutte assieme per essere davvero credibile. Avrei preferito un gioco più sottile, fatto di indizi gettati là nelle conversazioni, oggetti fuori posto, tracce... Insomma un giallo più giallo "tutto in quella notte"...

Narrazione 9: un ottimo stile di scrittura, con qualche scivolone qua e là, ma genericamente di livello molto elevato. Devo però segnalare un po' una certa banalità dell'ambientazione e dei personaggi incontrati. Mi piacciono molto le cose più a tema... Per esempio, bellissimo l'incontro con i fantasmi, interessanti gli uomini-larice, intrigante la politica dei Regni e delle fazioni, però poi si aggiungono troppe cose: i goblin, gli orchi, i redcap... forse era meglio concentrarsi su 2-3 punti che rendono ORIGINALE il nostro fantasy e sviluppare quelli nelle loro mille varianti e possibilità. Avrebbe giovato molto alla rappresentazione generale della storia e del suo background, connotandola maggiormente e rendendola unica.

Divertimento 8,5: indagine, oggetti e mappa in una locanda fantasy sono il mio pane quotidiano. EVVIVA questo Corto! Però ho notato che alcune volte stentavo a mantenere la sospensione dell'incredulità, di fronte ad esempio ai redcap o alle losche trame infinite e plurime che si svolgono contemporaneamente nella locanda. Troppo difficile poi la soluzione e il percorso per arrivarci. Inoltre, l'Epilogo mi ha messo l'amaro in bocca e non capisco che senso abbia un finale del genere. Questo contraccolpo di "Mai una gioia" mi impone di abbassare il mio voto di un altro mezzo punto.

Voto finale 8.5: un bellissimo corto, che avrei però aggiustato qua e là per renderlo più originale, immedesimabile (sic!) e giocabile.

In caso di eventuale pubblicazione: Espandere l'intera storia e i possibili indizi e percorsi aggiungendo più dettagli, più premesse e più esiti della vicenda centrale che si svolge nella Locanda.
Appianare alcune parti troppo macchinose del testo e aggiungere elementi per rendere la scoperta del colpevole più alla portata di mano. Rivedere un po' lambientazione, modificando i tanti elementi fantasy in modo da farne un insieme più coerente e originale.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta

Eccoci! "La locanda nella foresta" colleziona 17 votanti, registrando un leggero calo rispetto ai precedenti racconti. Il corto totalizza una più che buona media del 6,735, che lo posiziona di poco al di fuori del podio temporeaneo. Viste le osservazioni ricevute sulle potenzialità - presenti ma non del tutto espresse - mi sento di incoraggiare l'autore a proseguire il lavoro, perché potrebbe riservarci delle sorprese positive nelle prossime edizioni! bigsmile

TOTALI     Generale    6,735
    Giocabilità    6,45
    Divertimento    6,85
    Narrazione     7,65

Adriano    Generale    8
    Giocabilità    6,5
    Divertimento    8
    Narrazione     8,5
Aloona    Generale    7
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Anima di Lupo    Generale    7,5
    Giocabilità    7,5
    Divertimento    7,5
    Narrazione     7,5
Apologeta    Generale    6
    Giocabilità    7
    Divertimento    6
    Narrazione     6,5
Babacampione    Generale    8
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Charles Petrie-Smith    Generale    6
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Dario III    Generale    7,5
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
EGO    Generale    6
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
FinalFabbiX    Generale    5,5
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Heimdall    Generale    7
    Giocabilità    6,5
    Divertimento    6,5
    Narrazione     8
Mornon    Generale    8,5
    Giocabilità    8
    Divertimento    9
    Narrazione     8,5
Phantomfh    Generale    6,5
    Giocabilità    *
    Divertimento    *
    Narrazione     *
Pirata delle Alpi    Generale    6
    Giocabilità    5
    Divertimento    6
    Narrazione     8
Prodo    Generale    6,5
    Giocabilità    7
    Divertimento    5
    Narrazione     8
Rygar    Generale    6,5
    Giocabilità    8
    Divertimento    7
    Narrazione     7
Sabretooth    Generale    5
    Giocabilità    2
    Divertimento    6
    Narrazione     8
Sancio    Generale    7
    Giocabilità    7
    Divertimento    7,5
    Narrazione     6,5

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta

yuppie... sono stato il più cattivo tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta

E il meno comprensibile a dare i voti! tongue

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta

si questa volta ho seguito molto di più il flusso di pensiero da quanto ero infastidito dalla "scorrettezza" dell'indagine tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta

Bravo Sabre, picchia duro.  wink
Dal buonismo gratuito non nasce niente o quasi... smile2 .

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta

Di questo Corto mi sono rimaste impresse tre cose veramente positive:

1) L'idea di scrivere un librogame a mappa/high fantasy/giallo è davvero gloriosa.

2) Mi ha fatto ricredere su un'idea che mi ero fatto, e cioè che 50 paragrafi fossero troppo pochi per scrivere un racconto-gioco a mappa.

3) Anche se molti storcono il naso al solo pensiero, l'high fantasy, se ben studiato, ha ancora qualcosa da dire!

Di difetti seri per me ne ha solo uno, su cui mi sono già espresso (insieme a molti altri); purtroppo, incistato com'è nella struttura della trama, esso ha pesato parecchio sul voto complessivo!
Comunque ancora complimenti per le molte qualità!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta

Animaccia, dopo ti farò i complimenti per gli enormi passi in avanti che hai fatto rispetto al vecchio Corto e ribadirò le cose positive già illustrate nel mio commento.
Dopo.
Adesso però ci spieghi la risoluzione del giallo in modo univoco, grazie! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta

Anima, prima di tutto complimenti per l'eccellente prestazione di quest'anno, che é un miglioramento notevole rispetto allo scorso anno. Ma dimmi la verità... il dado abbandonato a terra e del tutto inutile é un'immagine simbolica del tuo modo di intendere la letteratura interattiva?

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna