Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Titoli ai paragrafi?

Titoli ai paragrafi?

Mi spiego, sto scrivendo un librogame e mi sono reso conto che sarebbe davvero utile poter mettere una parola a fianco del numero di paragrafo che non venga inclusa nel release.
Per esempio un paragrafo in cui si incontra un orso si potrebbe chiamare "ORSO" e al posto di scrivere il link al paragrafo 13 potrei mettere link al paragrafo "ORSO".
Secondo me migliorerebbe la leggibilità del libro per lo scrittore.

Ditemi che ne pensate.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Titoli ai paragrafi?

Se ben ricordo LGC consente alcune delle cose che hai menzionato...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Titoli ai paragrafi?

in realtà qualcosa di simile già lo puoi fare, basta usare in modo "creativo" un paio di funzioni di lgc3. puoi inserire nel paragrafo 13 il tag {todo orso} (che ti crea una sorta di promemoria e non compare in esportazione), poi al paragrafo 27 metterai {link 13:orso}.

oppure puoi anche un attributo del paragrafo - di tipo string - e usarlo come titolo. ho provato, non compare in esportazione. per il link, vale lo stesso discorso fatto sopra.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Titoli ai paragrafi?

Non mi è chiaro l'utilità del tutto, comunque nei link puoi mettere il numero E il testo del link, creando qualcosa di diverso dai soliti LG (ma giocabile solo su pc perché il lettore non troverebbe i paragrafi bigsmile ), scrivi

vuoi mangiare {link 14:orso} o {link 16:cinghiale}?

Il problema dei link solo numerici me lo sono posto più volte, ma aprirebbe a tutta una serie di casini non da poco (soprattutto con lo shuffle) che a oggi non avrei tempo di sistemare. Se diventa una feature essenziale potrà essere tra le prime a venir implementate appena riesco a rimettermi a sviluppare LGC.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Titoli ai paragrafi?

Shaman ha scritto:

Il problema dei link solo numerici me lo sono posto più volte

http://m.memegen.com/sc7syf.jpg

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Titoli ai paragrafi?

Nel senso che il "nome" del link del paragrafo possa essere solo numerico.
In realtà già adesso non è così, il nome del link è alfanumerico, ma solo per le entità e non per i paragrafi, per i problemi legati allo shuffle e all'ordinamento (diverso per numerico e alfanumerico).

Crea un'entità (tipo entità e non paragrafo) di nome "ciccio"
Crea un paragrafo qualsiasi e dentro scrivi "se ti piace vai a {link ciccio:ciccio}"

Come vedi il link è attivo e funzionante (probabilmente darà errori in esportazione, dove ci sono conversioni numeriche che falliscono).
Si potrebbe espandere anche ai paragrafi, ma introdurrebbe tutta una serie di rogne da gestire.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Titoli ai paragrafi?

Nome al paragrafi dici?
Io in realtà avevo pensato qualcosa di diverso, cioè se si poteva aggiungere alla classe paragrafo un attributo (oltre al nome e al testo) che potesse essere visto automaticamente a fianco del numero o quando si esporta il grafo; avere di fronte una mappa  con dei nomi anzichè dei numeri secondo me sarebbe davvero un aiuto per avere un'idea dei percorsi.

Inoltre sarebbe carino che quando l'utente facesse click col destro apparisse fra le opzioni anche:
"LINK AD UN PARAGRAFO CON TITOLO"
che portasse ad un msgbox con la lista di tutti i titoli, e che una volta scelto il titolo del paragrafo LGC generasse automaticamente un link numerico a quel paragrafo.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Titoli ai paragrafi?

ritorno su questo argomento.

sto scrivendo un testo con lgc (non è un lg, poi apro un topic apposta wink ) e ho bisogno di avere link unicamente testuali. il problema è che se creo un'entità non posso usare nel nome caratteri accentati o simboli (trattini, punti). lo stesso naturalmente vale per i paragrafi (e continuo a pensare che poter esportare anche il titolo del paragrafo - magari anche solo come opzione - sarebbe un'ottima feature). la cosa è risolvibile?

p.s.: stavolta sono su win!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Titoli ai paragrafi?

SkarnTasKai ha scritto:

sto scrivendo un testo con lgc (non è un lg, poi apro un topic apposta wink ) e ho bisogno di avere link unicamente testuali. il problema è che se creo un'entità non posso usare nel nome caratteri accentati o simboli (trattini, punti). lo stesso naturalmente vale per i paragrafi (e continuo a pensare che poter esportare anche il titolo del paragrafo - magari anche solo come opzione - sarebbe un'ottima feature). la cosa è risolvibile?

Non mi è chiaro: i link possono essere testuali, solo il paragrafo dev'essere indicato da un numero.
Tu puoi scrivere {link 134:cliccando qua cambi paragrafo}
Questo non ti funziona? O tu vorresti vedere al posto dei numeri di paragrafo un testo, in esportazione?

Avere "nomi di paragrafo" con accenti, spazi e altro è ingestibile, sarebbe come avere lo stesso in un linguaggio di programmazione.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Titoli ai paragrafi?

ok, allora bypasserò la cosa, non è un problema troppo grave.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca