Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 Thread di discussione
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Descrivimi due situazioni, anche tratte dalla tua esperienza scolastica se preferisci, in cui in un caso è richiesto l'1 e nell'altro è richiesto il 2. E magari anche una terza situazione in cui invece è richiesto l'1,5.

se vuoi avevo una prof di italiano che (fortunatamente nell'altra sezione dove faceva latino) toglieva mezzo punto per ogni errore..
a uno ha dato -3.5

un discorso è quando "concorri" da solo.. sommi tanti tuoi punteggi e arrivi alla somma o media finale.. magari la differenza tra 1 e 3 può non avere senso (anche se in realtà ce l'ha)..
ma quando concorri contro altri la differenza c'è eccome..
due corti arrivano parimerito con una media di 7.8 con questo sistema..
con il range maggiore di voti la media magari di uno era 7.8 mentre l'altro scendeva a 7.5 o meno..

tanto per dire.. negli sport con i giudici i voti sono in decimali e partono da ZERO.ZERO (vedasi i 3 ridicoli filippini nei tuffi di quest'estate)

vabbè se è una decisione irrevocabile vorrà dire che starò altissimo con i voti....
se 4 deve essere uguale a 1, quelli a cui darei normalmente 4 andranno almeno a 6.. così se c'è di peggio c'è sempre spazio...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Sabretooth ha scritto:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Descrivimi due situazioni, anche tratte dalla tua esperienza scolastica se preferisci, in cui in un caso è richiesto l'1 e nell'altro è richiesto il 2. E magari anche una terza situazione in cui invece è richiesto l'1,5.

se vuoi avevo una prof di italiano che (fortunatamente nell'altra sezione dove faceva latino) toglieva mezzo punto per ogni errore..
a uno ha dato -3.5
[...]
tanto per dire.. negli sport con i giudici i voti sono in decimali e partono da ZERO.ZERO (vedasi i 3 ridicoli filippini nei tuffi di quest'estate)

Non mi hai descritto le situazioni che ti ho chiesto smile
Negli sport con i giudici ogni minima sbavatura nell'esecuzione conta come un punto diverso, e non a caso hanno una scala di 100 punti.
Nel nostro concorso questo non ha senso. Non penalizzi di un decimo di voto un corto perchè ha usato la virgola al posto del punto e virgola. O se vuoi sei libero di farlo, ma il voto finale deve essere espresso in una scala di 19 punti. Questa scala è stata ridotta a 13 perchè, come ho scritto, non siamo a scuola (nè praticando tuffi).

Sabretooth ha scritto:


due corti arrivano parimerito con una media di 7.8 con questo sistema..
con il range maggiore di voti la media magari di uno era 7.8 mentre l'altro scendeva a 7.5 o meno..
[...]
conti anche il 10.. per me quello è impossibile da dare (se non proprio se l'ultimo in gara è perfetto.. anche qui.. se do 10 a uno ottimo ma con qualche difetto, se ne appare uno perfetto sono costretto a dar voto uguale pur non essendo uguali).. tongue

L'errore di fondo è che non devi fare una tua classifica personale dei racconti in gara, decidendo qual è il primo, qual è il secondo, qual è il terzo etc. Il concorso non è strutturato in questo modo e non lo è mai stato.
Non vedo nulla di male a dare un 10 nel primo caso da te descritto e poi un 10 anche nel secondo caso. La scala è in decimi, non in centesimi, quindi le differenze irrisorie tra i due casi si perdono nella risoluzione della scala usata.

C'è una specie di taboo diffuso in questo concorso riguardo ai parimerito, che ci piacerebbe smantellare.
Se vi sentite più a vostro agio, assegnate i vostri voti personali in centesimi o in millesimi, e poi arrotondate al punto o mezzo punto più vicino per esprimerlo nel forum. Nel vostro cuore i corti saranno tutti diversi, anche quando esprimerete voti uguali.

Sabretooth ha scritto:

se 4 deve essere uguale a 1, quelli a cui darei normalmente 4 andranno almeno a 6.. così se c'è di peggio c'è sempre spazio...

E' questo lo spirito!  smile

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Rygar ha scritto:

Un'altra cosa che mi lascia ben più perplesso è il tema libero: si passa da troppi vincoli a nessun vincolo e non so quanto ciò possa fare bene.

Che il tema sarebbe stato libero si sapeva da quando Prodo ha accettato di fare l'organizzatore, due mesi fa! Non venite a lamentarvi ora. smile
I vincoli ci sono eccome, semplicemente sono vincoli diversi e la sfida per gli scrittori sarà di tipo diverso.

A proposito, se posso dare un paio di suggerimenti spassionati ai futuri scrittori sulla parte "estetica" del racconto, per evitare brutture più volte criticate in passato da numerosi votanti, facilissime da correggere:
- Scrivete il vostro racconto, dopodichè fate un bel trova/sostituisci e rimpiazzate ogni E' con È;
- Evitate il più possibile le congiunzioni eufoniche ("ed" e "od"), limitandole ai casi più cacofonici;
- La parola "prosieguo" si scrive come l'ho appena scritta, e non "proseguio" o "proseguo";
- Per il discorso diretto scegliete uno stile qualsiasi a vostro piacimento tra – / "…" / “…” / „…” / «…», purché usiate sempre lo stesso per tutto il racconto;
- Attenti a rispettare i limiti di parole e pagine perchè saremo fiscali;
- Nel bando è prevista una settimana aggiuntiva dopo la scadenza di consegna per rileggere il proprio corto e correggere errori e refusi. Sfruttatela al meglio: quest'anno non ci sono scuse per l'abbondanza di refusi! (Naturalmente una minima quantità di refusi ci sarà sempre perchè sfuggirà anche al più attento revisore  rolleyes )

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

    Rygar ha scritto:
    Un'altra cosa che mi lascia ben più perplesso è il tema libero: si passa da troppi vincoli a nessun vincolo e non so quanto ciò possa fare bene.

Che il tema sarebbe stato libero si sapeva da quando Prodo ha accettato di fare l'organizzatore, due mesi fa! Non venite a lamentarvi ora. smile

Vero, ma Prodo è un vecchio volpone (democristiano) e speravo fino all'ultimo in un suo salto della quaglia.


¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

A proposito, se posso dare un paio di suggerimenti spassionati ai futuri scrittori sulla parte "estetica" del racconto, per evitare brutture più volte criticate in passato da numerosi votanti, facilissime da correggere:

Sono tutte cose che ho imparato (a mie spese) nelle passate edizioni.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Evitate il più possibile le congiunzioni eufoniche ("ed" e "od"), limitandole ai casi più cacofonici

Jamais!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

- Evitate il più possibile le congiunzioni eufoniche ("ed" e "od"), limitandole ai casi più cacofonici;

Spremo un'arancia in favore delle congiunzioni eufoniche:
non devono seguire una regola. Sono EUFONICHE. Servono a rendere più gradevole il suono e scorrevole la lettura, non ha senso chiedersi quando vadano usate, se il loro scopo non è grammaticale bensì estetico.

Voi dite "A esempio" oppure "Ad esempio"? Si usano entrambi, e il loro uso dipende dalla situazione in cui sono inseriti.
"Voglio portare a esempio un fatto che mi è successo la settimana scorsa"
"La settimana scorsa mi sono successe tante cose strane, ad esempio..."

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

gabrieleud ha scritto:

Voi dite "A esempio" oppure "Ad esempio"? Si usano entrambi, e il loro uso dipende dalla situazione in cui sono inseriti.
"Voglio portare a esempio un fatto che mi è successo la settimana scorsa"
"La settimana scorsa mi sono successe tante cose strane, ad esempio..."

Quando sono in dubbio, io scrivo "per esempio" e sono tutti contenti.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

firebead_elvenhair ha scritto:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Vorrà dire che dovrai accontentarti del 98% dei voti usati finora, e sperare che i corti presentati siano decenti anche quest'anno, com'è stato il 98% delle volte!

Impossibile... gabrielud vuole partecipare.

Infatti la mia provocazione era proprio questa. Ho dato voti 1 3 4 e 5 (e zero) nelle scorse edizioni, sapendo che avrebbero avuto pesi diversi nelle classifiche finali.
Tuttavia ha ragione anche abeas¿„ãßꪧ¬, se la scala valori va da 4 a 10 basterà attenersi a quei valori e si avrà comunque una classifica. Se fosse così importante avere i valori da 1 a 10, allora perché non da -5 a 15? C'è ancora più varietà, ma il risultato è lo stesso.
Notare però che eliminare i voti 1, 2 e 3 porterà a squilibri nelle classifiche perpetue, i voti medi saranno mediamente più alti e sarà impossibile eguagliare e battere i punteggi minimi ottenuti da certi racconti delle edizioni passate.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

gabrieleud ha scritto:

Infatti la mia provocazione era proprio questa. Ho dato voti 1 3 4 e 5 (e zero) nelle scorse edizioni, sapendo che avrebbero avuto pesi diversi nelle classifiche finali.
Tuttavia ha ragione anche abeas¿„ãßꪧ¬, se la scala valori va da 4 a 10 basterà attenersi a quei valori e si avrà comunque una classifica. Se fosse così importante avere i valori da 1 a 10, allora perché non da -5 a 15? C'è ancora più varietà, ma il risultato è lo stesso.
Notare però che eliminare i voti 1, 2 e 3 porterà a squilibri nelle classifiche perpetue, i voti medi saranno mediamente più alti e sarà impossibile eguagliare e battere i punteggi minimi ottenuti da certi racconti delle edizioni passate.

Gabrielud hai travisato (o forse hai fatto apposta) le mie parole... intendevo che è impossibile che tutti i corti siano decenti se vorrai partecipare.  wink

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Sabretooth ha scritto:

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Descrivimi due situazioni, anche tratte dalla tua esperienza scolastica se preferisci, in cui in un caso è richiesto l'1 e nell'altro è richiesto il 2. E magari anche una terza situazione in cui invece è richiesto l'1,5.

se vuoi avevo una prof di italiano che (fortunatamente nell'altra sezione dove faceva latino) toglieva mezzo punto per ogni errore..
a uno ha dato -3.5
[...]
tanto per dire.. negli sport con i giudici i voti sono in decimali e partono da ZERO.ZERO (vedasi i 3 ridicoli filippini nei tuffi di quest'estate)

Non mi hai descritto le situazioni che ti ho chiesto smile

quello della prof di latino non andava bene?
ok.. test di storia in America.. 100 domande.. voti in 100esimi.. sufficienza al 65. ne sbagli una in più ed è insufficiente..


Negli sport con i giudici ogni minima sbavatura nell'esecuzione conta come un punto diverso, e non a caso hanno una scala di 100 punti.
Nel nostro concorso questo non ha senso. Non penalizzi di un decimo di voto un corto perchè ha usato la virgola al posto del punto e virgola. O se vuoi sei libero di farlo, ma il voto finale deve essere espresso in una scala di 19 punti. Questa scala è stata ridotta a 13 perchè, come ho scritto, non siamo a scuola (nè praticando tuffi).

quello che sto contestando è "a che pro?"
cosa ci guadagna il concorso (e l'autore giudicato) a non avere voti più bassi di 4?
medie più alte e una distribuzione dei voti meno ampia..


Sabretooth ha scritto:


due corti arrivano parimerito con una media di 7.8 con questo sistema..
con il range maggiore di voti la media magari di uno era 7.8 mentre l'altro scendeva a 7.5 o meno..
[...]
conti anche il 10.. per me quello è impossibile da dare (se non proprio se l'ultimo in gara è perfetto.. anche qui.. se do 10 a uno ottimo ma con qualche difetto, se ne appare uno perfetto sono costretto a dar voto uguale pur non essendo uguali).. tongue

L'errore di fondo è che non devi fare una tua classifica personale dei racconti in gara, decidendo qual è il primo, qual è il secondo, qual è il terzo etc. Il concorso non è strutturato in questo modo e non lo è mai stato.
Non vedo nulla di male a dare un 10 nel primo caso da te descritto e poi un 10 anche nel secondo caso. La scala è in decimi, non in centesimi, quindi le differenze irrisorie tra i due casi si perdono nella risoluzione della scala usata.

è il problema del votarne uno alla volta..
non è che faccio una classifica mia personale (mi piace più a di b)..
il punto è che mi piacerebbe essere obbiettivo.. se uno mi fa pena (e purtroppo nell'ultima edizioni mi ricordo di 2 casi) lo dico.. ma se uno mi piace ancora meno ( NON IN COMPARAZIONE), non lo potrò esprimere e i due si equivarranno..

ok prendi i due casi di quest'anno..
ReMorto
e quello dell'indagine che l'unico che dice la verità è il colpevole..

in entrambi i casi se non ricordo male ho dato due gravi insufficienze..
per motivi diversi e con spiegazioni diverse...
sinceramente non ricordo ora quale dei due mi abbia infastidito di più, però l'aver la gamma di quei voti mi aveva permesso di fare la distinzione e soprattutto di FARLA PESARE QUANDO SI è ANDATI A FAR LA MEDIA VOTI per quel racconto..


C'è una specie di taboo diffuso in questo concorso riguardo ai parimerito, che ci piacerebbe smantellare.

se due opere sono buone/brutte a parimerito ben venga..
non se invece c'è distinzione....


Se vi sentite più a vostro agio, assegnate i vostri voti personali in centesimi o in millesimi, e poi arrotondate al punto o mezzo punto più vicino per esprimerlo nel forum. Nel vostro cuore i corti saranno tutti diversi, anche quando esprimerete voti uguali.

a) e chi ti dice che non lo faccia? tongue
b) e quindi ciascuno ha il suo vincitore nel cuore.. che votiamo a fare? tongue


Sabretooth ha scritto:

se 4 deve essere uguale a 1, quelli a cui darei normalmente 4 andranno almeno a 6.. così se c'è di peggio c'è sempre spazio...

E' questo lo spirito!  smile

ma su questo è ovvio.. solo che davvero non comprendo il motivo della decisione..
si cerca (dalla scuola alle recensioni di film agli eventi sportivi) di ALLARGARE le scale così che i giudizi siano più veritieri..
ti fideresti di più di una recensione che da 2 stelle su 3  o preferisci quella che da 5.5/10 o meglio ancora quella che da 57 su 100?
eppure restringendo la scala il voto è lo stesso...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran