Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione
Ecco cosa succede a creare regolamenti basandosi su un eccesso di dati e sulla passione per casistiche e statistiche
A parte il discorso del ventaglio di voti: va bene evitare contenuti diffamatori, ma negare la tematica religiosa e politica è un'estensione dei ToS del forum che non ha molto senso pratico (per quanto ne possa avere di teorico).
Per dire: un regolamento simile esclude la creazione di Corti sulla falsariga del Presidente del Consiglio sei... tu, che per quanto all'acqua di rose, era politica, e non ricordo che qualcuno, sui forum, se ne sia mai dichiarato offeso (se poi avesse suscitato qualche polemica presso i due/tre onorevoli che statisticamente potrebbero averci messo gli occhi sopra nel 1987, è irrilevante, perché quelli si offendono per tutto).
Idem per il tema religioso. Se fatto bene, potrebbe tutt'al più scatenare bellissime diatribe sull'esattezza del materiale presentato, mentre dubito che ne nascerebbe un focolaio di guerra santa. Insomma, mettete che Dan Brown voglia presentare un Corto... gli tarpate le ali subito!
Non ho alcun problema personale, se non che da queste sottigliezze continua ad emergere l'atavica contraddizione di questi Corti: sono per chiunque, o sono per i membri di LGL?
I membri di LGL non scriveranno indignati su Facebook, Tumblr e Twitter se leggono un Corto a tema religioso/politico all'acqua di rose.
Ergo: chi si potrebbe mai offendere per un simile Corto? Un outsider. Ma molti autori di Corti, dichiaratamente, partono dal presupposto che i Corti siano solo per ii nostri occhi di LGLers, e allora... queste limitazioni, a chi giovano?
Niente di personale, ripeto. Solo dettagli che mi saltano all'occhio di PdF, quando dovrei impiegare questo tempo a ideare un Corto... o due... o tre 
-
EGO
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2172 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione
EGO ha scritto:Idem per il tema religioso. Se fatto bene, potrebbe tutt'al più scatenare bellissime diatribe sull'esattezza del materiale presentato, mentre dubito che ne nascerebbe un focolaio di guerra santa. Insomma, mettete che Dan Brown voglia presentare un Corto... gli tarpate le ali subito
Ovviamente non sarà così. Quella regola è soggetta a interpretazioni, e abbiamo già ricevuto messaggi di gente intenzionata a percorrere in maniera contingente tematiche politiche e religiose che ci ha chiesto fino a dove potersi spingere. E non gli è stato certo risposto non puoi farlo e basta.
Sono regole base che servono perché la rete è un grande contenitore dove girano personaggi di ogni tipo. E chiunque, come è già successo lo scorso anno, potrebbe aderire alla community apposta per partecipare al concorso (anche perché quest'anno, ve lo anticipo, ci saranno davvero premi molto belli, che potrebbero ingolosire anche degli "esterni").
Noi puntiamo a ostacolare la creazione di "Superman Nazisti sono nostri superiori" (vediamo chi coglie la citazione ), non certo a tarpare le ali a un Dan Brown in erba, o a un aspirante Stephen King che ci scrive la versione breve di 22/11/'63.
-
Prodo
-
Direttore
-
Amministratore
-
-
-
10996 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione
Prodo ha scritto:E noi puntiamo a ostacolare la creazione di "Superman Nazisti sono nostri superiori" (vediamo chi coglie la citazione ),
I Simpson?
-
firebead_elvenhair
-
Ultimo Vero Eroe
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2843 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione
firebead_elvenhair ha scritto:I Simpson?
Applausi .
-
Prodo
-
Direttore
-
Amministratore
-
-
-
10996 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione
Io trovo che il bando introduca interessanti sperimentazioni riguardo ai voti (play off e «4 politico»), che cercano di emendare alcuni problemi che sono stati percepiti nella scorsa edizione; per esempio, cerca di evitare che utenti meteora, chiamiamoli così, influenzino troppo le votazioni. Alternative a suo tempo prospettate erano tagliare le teste e le code, o non conteggiare i voti di utenti che non avessero raggiunto un quorum di votazioni: prospettive che hanno sollevato molta resistenza tra gli utenti.
Ora, i sistemi adottati dal bando sulla carta sembrano efficienti rispetto agli scopi preposti; se lo siano nella pratica nessuno lo può sapere, quindi secondo me val la pena di provare. Riguardo al «4 politico», in particolare, mi pare che i pro (evitare che voti drastici poco o troppo ponderati, specie di utenti di passaggio, incidano molto sulla classifica) supera i contro (non poter distinguere la sfumatura aritmetica tra un corto raccapricciante e uno abominevole), salvo forse per la comparabilità delle varie edizioni; tale comparabilità, però, com'è stato osservato da utenti storici (io non lo sono!) è già molto blanda, perché sono cambiati assai numero e attitudini dei votanti... Detto questo in termini generali, io personalmente sono comunque restio a dare voti molto punitivi in un concorso amatoriale, perché in fin dei conti non stiamo formando medici o ingegneri, e ci possiamo anche permettere un minimo di indulgenza nei confronti di chi comunque si è impegnato per farci divertire un paio d'ore...
Quindi per me ben venga questa variazione, a patto che il 7 non venga percepito come nuovo voto sufficiente, ma non mi pare ci sia il rischio...
Il play off poi, sulla carta, mi pare veramente una bella trovata; vedremo se supererà il battesimo di fuoco.
Ho trovato anche molto interessante l'abolizione del tetto di paragrafi: questo permetterà di scrivere Corti con un taglio più ludico e veloce (io ci vedo un prode zampino, in questo; sbaglierò?). Vedremo se qualcuno raccoglierà la sfida.
Insomma, mi prudono le mani! Tempo permettendo parteciperò, anche perché il tema libero onestamente mi permetterebbe di sfruttare qualche idea che ho già; tempo non permettendo, anche quest'anno cercherò di leggere e votare tutti i cavalieri che si cimenteranno nell'impresa.
-
Dario III
-
Inadatto a regnare
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1017 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione
Giorno dopo giorno sto assimilando sempre di più questo bando.
Alla fin fine trovo interessante sia l'esperimento dei voti non inferiori a 4, sia il tema libero, sia i 10500 caratteri.
L'unica cosa che potrebbe creare discussioni potrebbe essere proprio l'altra più grande novità, cioè i playoff.
Cioè, capisco che sono stati inseriti per "aggiustare" quelle situazioni in cui, dopo aver assegnato dei voti, ci si renda conto che la scala doveva essere assegnata diversamente, ma spero non si vada a generare quella situazione paradossale in cui:
Corto A: voto finale 8,2
Corto B: voto finale 8,1
Corto C: voto finale 7,9
in cui magari gpet74 e Kingfede hanno dato entrambi un bel 10 al Corto A, 9,5 e 9 al Corto B, e 5 e 4 al Corto C. Cosa succederebbe se gpet74 e Kingfede non potessero partecipare al playoff? Succederebbe che i Corti A e B, senza i loro voti alti, rischieranno di finire dietro il Corto C (che nei playoff non sarà più penalizzato dai loro voti bassi).
Insomma: spero non vengano falsate le medie iniziali.
Sarebbe come se in un campionato di calcio il Bari terminasse il girone a punteggio pieno, con la seconda in classifica (Ascoli) a -40 e la terza (Modena) a -46. Vincitore il Bari? No: playoff. Una settimana prima dei playoff 3-4 giocatori chiave del Bari si infortunano e alla fine, complice anche un errore arbitrale a favore, il Modena vince i playoff.
In questo caso, regolamento a parte, sarebbe moralmente corretto mandare il Modena in A invece del Bari?
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5368 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5883
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 155691
- Totale Messaggi Oggi:
- 1
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 11577
- Ultimo Utente Registrato:
- graceharris
|