Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Neofita in cerca di consigli

Re: Neofita in cerca di consigli

fabbiuzz0 ha scritto:



    Yaztromo ha scritto:
    Un altro modo di usare i codici "impliciti" e' di usare degli oggetti-codici.
    Ti faccio un esempio: "Vuoi aprire il forziere o... *fare qualcos'altro?"
    Se apri il forziere trovi un anello con smeraldo e cosi' la prossima volta che ricapiti in questa stanza hai il check: "se hai un anello con smeraldo vai a XX, se non ce l'hai vai a YY"
    In questo modo ti liberi dalle parole codice che forse ti possono fare confusione, ma ricorda che non puoi inserire 80 oggettini senza far impazzire il giocatore (che cosi' diventa piu' un magazziniere che altro...), mentre 80 parole codice e' gia' piu' facile da far accettare. Gli oggetti-codici devono essere molti meno.

Però se nel frattempo perdi, usi, lasci o vendi l'oggetto trovato e ricapiti nello stesso paragrafo c'è il rischio di creare comunque un loop.
Io per risovere uso la parola in codice legandola al paragrafo: se succede qualcosa di unico nel paragrafo 120 dico di scrivere la parola in codice "120" e poi do le due scelte canoniche. E' più semplice anche per tenerne conto dopo in fase di controllo e correzione.

e infatti sior Dever per ovviare questo problema aveva avuto la gran pensata di rendere le chiavi, gli anelli, ... oggetti "speciali" che non si possono perdere nè abbandonare.
Il problema, poi, era che uno si ritrovava con millemila oggetti speciali.
E no, in lupo solitario non viene risolto molto bene questo problema.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

fabbiuzz0 ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Un altro modo di usare i codici "impliciti" e' di usare degli oggetti-codici.
Ti faccio un esempio: "Vuoi aprire il forziere o... *fare qualcos'altro?"
Se apri il forziere trovi un anello con smeraldo e cosi' la prossima volta che ricapiti in questa stanza hai il check: "se hai un anello con smeraldo vai a XX, se non ce l'hai vai a YY"
In questo modo ti liberi dalle parole codice che forse ti possono fare confusione, ma ricorda che non puoi inserire 80 oggettini senza far impazzire il giocatore (che cosi' diventa piu' un magazziniere che altro...), mentre 80 parole codice e' gia' piu' facile da far accettare. Gli oggetti-codici devono essere molti meno.

Però se nel frattempo perdi, usi, lasci o vendi l'oggetto trovato e ricapiti nello stesso paragrafo c'è il rischio di creare comunque un loop.
Io per risovere uso la parola in codice legandola al paragrafo: se succede qualcosa di unico nel paragrafo 120 dico di scrivere la parola in codice "120" e poi do le due scelte canoniche. E' più semplice anche per tenerne conto dopo in fase di controllo e correzione.

Ehm... se nel TUO librogioco permetti di perdere, usare, lasciare o vendere un oggetto codice sei un po' un...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 sciocchino

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

Yaztromo ha scritto:

fabbiuzz0 ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Un altro modo di usare i codici "impliciti" e' di usare degli oggetti-codici.
Ti faccio un esempio: "Vuoi aprire il forziere o... *fare qualcos'altro?"
Se apri il forziere trovi un anello con smeraldo e cosi' la prossima volta che ricapiti in questa stanza hai il check: "se hai un anello con smeraldo vai a XX, se non ce l'hai vai a YY"
In questo modo ti liberi dalle parole codice che forse ti possono fare confusione, ma ricorda che non puoi inserire 80 oggettini senza far impazzire il giocatore (che cosi' diventa piu' un magazziniere che altro...), mentre 80 parole codice e' gia' piu' facile da far accettare. Gli oggetti-codici devono essere molti meno.

Però se nel frattempo perdi, usi, lasci o vendi l'oggetto trovato e ricapiti nello stesso paragrafo c'è il rischio di creare comunque un loop.
Io per risovere uso la parola in codice legandola al paragrafo: se succede qualcosa di unico nel paragrafo 120 dico di scrivere la parola in codice "120" e poi do le due scelte canoniche. E' più semplice anche per tenerne conto dopo in fase di controllo e correzione.

Ehm... se nel TUO librogioco permetti di perdere, usare, lasciare o vendere un oggetto codice sei un po' un...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 sciocchino

Se si tratta di un paio di oggetti su di un inventario con 10-12 spazi, non c'è alcun problema. Però se iniziano a esserci 6-7 oggetti di cui non posso liberarrmi in alcun modo che mi occupano uno spazio già di suo limitato (e che servono solo a impedire che si verifichi un loop), secondo me c'è un problema di game design. A meno che non siano oggetti assolutamente essenziali per completare l'avventura o arrivare a un finale alternativo.
Comunque alla fine è una scelta dell'autore che non mi sento di contestare.

fabbiuzz0
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
65 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

In Ls gli oggetti speciali contano a se in quanto "leggeri" e quindi ne puoi avere illimitati.
O almeno, così era all'inizio.
Poi è diventato uno schifo dato da un regolamento che si correggeva in modo improponibile

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

fabbiuzz0 ha scritto:

Se si tratta di un paio di oggetti su di un inventario con 10-12 spazi, non c'è alcun problema. Però se iniziano a esserci 6-7 oggetti di cui non posso liberarrmi in alcun modo che mi occupano uno spazio già di suo limitato (e che servono solo a impedire che si verifichi un loop), secondo me c'è un problema di game design. A meno che non siano oggetti assolutamente essenziali per completare l'avventura o arrivare a un finale alternativo.
Comunque alla fine è una scelta dell'autore che non mi sento di contestare.

FinalFabbiX ha scritto:

e infatti sior Dever per ovviare questo problema aveva avuto la gran pensata di rendere le chiavi, gli anelli, ... oggetti "speciali" che non si possono perdere nè abbandonare.

...e che non occupano posto nello zaino.

Se lo ha fatto Joe Dever in Lupo Solitario, puoi farlo senza problemi anche tu, se vuoi.
Sii libero di fare come preferisci.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

Yaztromo ha scritto:

Se lo ha fatto Joe Dever in Lupo Solitario, puoi farlo senza problemi anche tu, se vuoi.

Oddio. Calma. Se lo ha fatto nei primi LS puoi farlo anche tu.
Se lo ha fatto dal 12 in poi puoi farlo anche tu, e ti lincio personalmente

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

FinalFabbiX ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Se lo ha fatto Joe Dever in Lupo Solitario, puoi farlo senza problemi anche tu, se vuoi.

Oddio. Calma. Se lo ha fatto nei primi LS puoi farlo anche tu.
Se lo ha fatto dal 12 in poi puoi farlo anche tu, e ti lincio personalmente

Bravo! cosi' parlano i veri Direttori della Gazzetta dei Corti in pectore!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

Yaztromo, ti inviterei a leggere un messaggio che scrissi prima della mia non-nomina

finalfabbix, tanto tempo fa,  ha scritto:

(Yaztromo ti conviene preparmi una difesa indiscutibile, perchè sbaglio o neanche tu sei mai stato incaricato di tale onore? Impegnarti a far eleggere qualcun altro dovrebbe essere la tua priorità in questo periodo, se vado come direttore 2018, ti assicuro che il tuo nome seguirà il mio l'anno seguente per cui, io lo dico per te, eh, metticela tutta!)

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

FinalFabbiX ha scritto:

Yaztromo, ti inviterei a leggere un messaggio che scrissi prima della mia non-nomina

finalfabbix, tanto tempo fa,  ha scritto:

(Yaztromo ti conviene preparmi una difesa indiscutibile, perchè sbaglio o neanche tu sei mai stato incaricato di tale onore? Impegnarti a far eleggere qualcun altro dovrebbe essere la tua priorità in questo periodo, se vado come direttore 2018, ti assicuro che il tuo nome seguirà il mio l'anno seguente per cui, io lo dico per te, eh, metticela tutta!)

Yaztromo, tanto tempo fa piu' un minuto ha scritto:

Sarebbe bellissimo, ma devo purtroppo declinare l'offerta perche' una zingara, leggendomi la mano, mi ha detto che non e' nel mio destino, e io non riesco ad andare contro certe cose...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Scherzi a parte, preferisco dare una mano al sito tramite le recensioni (e magari qualche piccolo cotnributo al Magazine) che riesco a incastrare meglio nei miei impegni lavorativi, mentre non ce la farei con la Gazzetta perche' non riuscirei a seguire le scadenze. Se ci fai caso, non riesco nemmeno a seguire i Corti, sia per motivi di tempo, sia perche' nell'ultimo paio di edizioni mi sono divertito e mi sto divertendo di meno a leggere le opinioni altrui prima di condividere le mie. Magari e' sono un problema passeggero, ma...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Neofita in cerca di consigli

fabbiuzz0 ha scritto:

Però se nel frattempo perdi, usi, lasci o vendi l'oggetto trovato e ricapiti nello stesso paragrafo c'è il rischio di creare comunque un loop.
Io per risovere uso la parola in codice legandola al paragrafo: se succede qualcosa di unico nel paragrafo 120 dico di scrivere la parola in codice "120" e poi do le due scelte canoniche. E' più semplice anche per tenerne conto dopo in fase di controllo e correzione.

un attimo, stiamo parlando di librogame, non di gdr. è naturale che nella realtà sia possibile perdere l'anello/sigillo/moneta, ma in un librogame se l'oggetto è essenziale per la soluzione e viene trovato (si vedano le varie discussioni sul true path presenti sul forum) l'autore non dovrebbe permettere di liberarsene. magari è già difficile trovare l'oggetto, evitiamo di penalizzare il lettore dopo averlo gratificato per il ritrovamento.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca