Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2017 1° racconto: Cuore di Ferro
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

1° racconto: Cuore di Ferro

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Zakimos ha scritto:

E meno male, leggere i giudizi è la cosa più bella del concorso dopo i corti stessi :-D!

E non è forse l'attesa del giudizio dei Corti un piacere quanto l'attesa forse del Corto stesso?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Zakimos ha scritto:

Il giudizio deve essere espresso nel thread di cui all'art. 20. "

Perdonami è l'età, e dire che ho letto l'articolo 6 volte. Niente, gli occhi non volevano percepire l'ultima riga!

A seguire il mio giudizio copiaincollato allora:

Sarò più breve degli altri anni nella disamina, perché sono in un periodo molto caotico: mi impegnerò però ugualmente a leggere e valutare tutti i racconti. Procedo ora con la mia analisi:

Pro:

1) Lo stile narrativo è frizzante e coinvolgente. Come ha detto qualcuno il prologo di 8 e passa pagine poteva essere pesante, invece scorre via liscio come l'olio ed è molto piacevole da leggere. Questa encomiabile sapienza narrativa si conserva per tutta la durata del racconto, ed è una caratteristica capitale in un lavoro di stampo futuristico e vagamente cyberpunk come questo. I ritmi serrati e la capacità di raccontare interessando rendono la lettura davvero piacevole.

2) Ho apprezzato lo sforzo di motivare il lettore a variare il suo percorso indipendentemente dal risultato finale, ma soprattutto per la curiosità di esplorare a fondo l'intero complesso. Ho terminato il racconto al secondo tentativo, perdendomi quasi tutte le varianti sulla storia e sull'approfondimento della nostra vicenda personale (operazione, corpo meccanico, piani del dottore). Però ho raggiunto ugualmente il paragrafo 90 e l'epilogo, semplicemente facendo scelte prudenti e impossessandomi della pistola sfilata dalla fondina della guardia morta. Nonostante la vittoria sono tornato più volte sullo scritto, desideroso di approfondire ed esplorare tutte le svolte e le possibilità che la storia mi offriva. Secondo me questo è un gran pregio. Un corto per sua natura non offre grandi possibilità di evoluzione, e riuscire in pochi paragrafi a trovare il modo di garantire una grossa rigiocabilità è un evidente merito dell'autore.

3) Regolamento semplice ma ben strutturato, buon uso degli oggetti, profondità nonostante l'approccio snello e immediato, paragrafi asciutti ma interessanti: tutte caratteristiche sintetiche e virtuose che dovrebbero essere prese da esempio e inculcate salde in testa a quegli autori che ancora non riescono a capire bene la differenza tra un corto e un libro e amano sbrodolarsi addosso con lungaggini e  paragrafi kilometrici bigsmile.

Contro:

1) Troppi, troppi, troppi errori di battitura, qualcuno sintattico, e perfino di struttura con rimandi ai paragrafi mancanti o errati. Beta testing frettoloso o poco approfondito: secondo me con tanti mesi a disposizione è doveroso fare meglio di così e presentare un racconto più pulito.

2) C'è forse una sproporzione tra la vastità delle tematiche introdotto, vedi il complesso e approfondito paragrafo introduttivo, e la "ciccia" che alla fine effettivamente il racconto ci offre. L'avventura è divertente, rapida e onesta, ma mal si sposa con tutto il mastodontico retroterra che ci viene fatto intuire e con il preambolo molto corposo e ricco di avvenimenti e sottointesi. Questa sproporzione pesa, perché il corto finisce così per essere poco sviluppato rispetto a quanto promesso. Visti i limiti intrinsechi di spazio e possibilità offerti dal mezzo espressivo avrei risolto il problema magari presentando il narrato calato in un contesto meno grandioso e aprendo meno parentesi non chiuse rispetto a quello che è stato fatto.

3) Manca quel colpo in più, quel tocco di classe in grado di trasformare un buon racconto in uno indimenticabile. La storia è divertente e ben strutturata, ma poco approfondita, e anche l'epilogo è molto oscuro e lascia aperte tantissime eventualità senza però consentirci neanche di intuire se e come si evolverà la vicenda. Se l'autore avesse curato di più quasti particolari sarebbe uscito fuori un capolavoro.

Così è un buon racconto, fresco serrato e divertente, ma non entra nel novero di quelli indimenticabili. Il lavoro è apprezzabile e va premiato, perché il saldo è nettamente positivo e la qualità complessiva di livello adeguato. Rispetto ad altri racconti "cardine" delle edizioni passate però questo mi ha lasciato meno coinvolgimento emotivo, meno ricordi solidi e meno attitudine a tornare sopra al narrato con pensieri e ragionamenti nei giorni successivi.

Non faccio commenti e non influenzo il mio giudizio con considerazioni sul fatto che il racconto sia in tema o meno, o sia accettabile per il concorso: il compito di scremare spetta ai giudici, che sanno fare (almeno spero smile) il loro lavoro. Se hanno reputato di considerarlo valido per l'agone o metterlo fuori concorso avranno avuto le loro ragioni.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Anima di Lupo ha scritto:


Io intendevo dire che il Corto è strutturato bene, è costruito bene ma è facile portarlo a termine.

A me è piaciuto proprio per questo! smile

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Comunque per voi sarà normale ma per me è davvero difficile esprimere un giudizio davvero ponderato non avendo letto gli altri corti in gara 0_o.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Zakimos ha scritto:

Comunque per voi sarà normale ma per me è davvero difficile esprimere un giudizio davvero ponderato non avendo letto gli altri corti in gara 0_o.

E' difficile esprimerlo in assoluto, ma in questi casi aiuta molto l'esperienza e la conoscenza dei lavori e degli scrittori.
Chi segue I Corti dalla prima edizione, ha fatto beta testing, legge i libri nostri, ha più facilità nel tarare il voto, anche quello espresso verso i primi racconti, su quello che presumibilmente sarà il livello del concorso perché tende a conoscere gli autori, gli stili e gli approcci.
Detto questo è successo anche a me a fine concorso, in passato, di pensare che se avessi avuto il quadro completo delle opere proposte fin dall'inizio sotto gli occhi avrei probabilmente in talune situazioni dato voti più alti o più bassi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Zakimos ha scritto:

Comunque per voi sarà normale ma per me è davvero difficile esprimere un giudizio davvero ponderato non avendo letto gli altri corti in gara 0_o.

E' una cosa a cui ho pensato anch'io: se il prossimo Corto dovesse piacermi più di questo sarebbe naturale dargli un voto più alto, ma la stessa situazione potrebbe verificarsi anche con quel secondo Corto, azionando un circolo vizioso che potrebbe falsare la mia stessa opinione originale e inficiare un po' il primo voto che, se fosse possibile e si verificassero queste condizioni, preferirei abbassare al confronto con gli altri.
E la stessa situazione si potrebbe verificare anche al contrario, se il primo (che alla fine si è trovato a fare da termine di paragone per gli altri) non mi fosse piaciuto e gli avessi dato un voto basso.

Con questo ragionamento [rileggendolo ammetto di fare fatica a capirlo pure io] l'anno scorso ho dato al primo Corto un voto un po' più basso di quello che pensavo meritasse, proprio perché non avevo ancora termini di paragone (e l'anno scorso c'erano pure i play-off, quindi non sono stato molto furbo lol ), ma quest'anno mi lascio andare e vada come vada.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Prodo ha scritto:

Eh, ma io l'ho interpretato come giudizio da allegare al voto e spedire via PM agli organizzatori.

Ma allora, per assurdo, non occorrerebbe nemmeno la discussione: basterebbe un link e via.

Zakimos ha scritto:

E meno male, leggere i giudizi è la cosa più bella del concorso dopo i corti stessi :-D!

Concordo. Aiuta anche a scoprire tante cose che potevano essere sfuggite.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Rygar ha scritto:

Ma allora, per assurdo, non occorrerebbe nemmeno la discussione: basterebbe un link e via.

Sarebbe molto triste in effetti smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Ovvio che alla nona edizione, la maggior parte degli utenti si sia fatta un'idea di cosa ci si puo' aspettare o meno da "un corto". In ogni caso il problema della "mancanza di metro di giudizio" c'e' sempre stato per il primo lavoro. E' anche vero che in genere, s'e' sempre rilevata la tendenza a super-votare i primi corti,  forse perche il pubblico e' fresco ed entusiasta. 
Dunque, ammesso cui sia una leggera sopravvalutazione, in sostanza verrebbe "premiato" chi s'e' spicciato a presentare il lavoro per primo... in genere va bene cosi' e nessuno si lamenta...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: 1° racconto: Cuore di Ferro

Il pregio principale di questo racconto è la scrittura: nonostante un’introduzione davvero molto lunga (temevo il peggio) e una parte game poco sviluppata, mi aspettavo un Corto abbastanza discorsivo e un po’ pesante: invece, devo fare un applauso all’autore.
Lo stile è essenziale, chiaro, avvincente, leggendo si percepisce la tensione.
Non sono riuscito a cogliere tutti i rimandi a film o videogiochi, ma apprezzo che ci siano e questo è un punto a favore.

Devo ammettere che, dopo l’ampio e dettagliato prologo, mi aspettavo qualcosa in più dal racconto in sé, mentre invece tutto il Corto lascia una sensazione strana a partita conclusa:
-  manca tutto un preambolo che ci faccia capire chi siamo, cosa sta succedendo, se siamo buoni o cattivi, dove ci stiamo intrufolando, chi lavora in questo laboratorio, ecc.;
-  manca un vero e proprio obiettivo, nel senso che in tutto il racconto gran parte delle azioni rappresentano un “obbedire agli ordini di Denam”;
-  alcune cose sono lasciate nel limbo. Per esempio: chi è Donnely? Se non era importante ai fini del racconto, perché inserirlo?
-  anche l’ambientazione è un po’ vaga. Contaminazione? Da cosa?
Insomma, sembra quasi una piccola parte di un racconto più ampio, perché in troppi frangenti lascia la sensazione di incompiuto.
EDIT: piccola nota negativa per il finale, che personalmente non sono proprio riuscito ad apprezzare. Insomma, il protagonista è fuori, ma non si hanno notizie sulla sua autonomia, sulla persona che uccide, su dove va, su cosa vuole... Cosa c'è in città? Così com'è toglie un po' il gusto di tutta la storia, l'ho visto come un finale frettoloso.

A livello di giocabilità, avrei preferito un regolamento meno essenziale, e questo si può notare nel problema di alcune scelte che poi influenzano la partita in un momento successivo (presenza/assenza di un determinato codice): se il regolamento avesse avuto almeno un parametro in più, questo problema forse non si sarebbe percepito.
Per come lo vedo io, invece, la rigiocabilità non è molto elevata: dopo un paio di letture il corto, seppure sia molto avvincente, sembra scavato in una direzione ben precisa.
Chiudo accennando a qualche link non funzionante, ma stiamo parlando di poca roba.

Bravo autore: mi hai fatto appassionare ad un corto con 8 pagine di introduzione, e non è cosa da poco.

Voto inviato ad Aloona tramite fax.
Voto inviato a babacampione tramite sms.
Voto inviato a Hieronymus tramite PEC.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5330 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9717
Ultimo Utente Registrato:
tamp79