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Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

8° racconto: Il Senza Pietà

Re: 8° racconto: Il Senza Pietà

Complimenti al vincitore! applauso

GGigassi
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Re: 8° racconto: Il Senza Pietà


http://imgur.com/rXW8hd6.png
L'immagine che ha ispirato tutta la parte del Picco Corno non è altro che il passo del Caradhras. Nella foto potete vedere un mio carissimo ricordo della fiera del libro 2001 a Castel Sant'Angelo. In quella calda estate romana acquistai, allo stand della società tolkeniana italiana, la splendida cartolina illustrata da Angelo Montanini e la statuetta di Bilbo Baggins



Ok: ci siamo, ciao a tutti!
Prima di tutto complimenti a tutti i partecipanti: scrittori, votanti e commentatori.
Mi sono divertito moltissimo a scrivere Il Senza Pietà, mio 4° Corto, anche se ancora una volta ho fatto molta fatica a buttar giù parole. Tutta la mia stima va agli autori dei LN con tutti quei paragrafi...ma come fate?!

La scorsa Primavera mentre vagavo con i pensieri (faccio molti km al giorno in auto e in bus), mi è sorta l'idea di scrivere un Corto gestionale, di guerra, con protagonista un Re del Male, allora ho iniziato a scrivere, prima solo idee sparse, poi veri e propri paragrafi...immaginatevi la sorpresa (e le risate..) quando Aloona ha pubblicato il Bando dopo l'Estate...avevo già metà Corto scritto...e perfettamente in regola!

È stato, il 2017, un bellissimo Concorso, mi sono divertito e vorrei partecipare anche il prossimo anno. Ho un'idea in testa da diverso tempo. Vedremo il prossimo Bando cosa dirà.

Ringrazio anche quest'anno (entrambi secondo anno consecutivo) Lord Axim per avermi fatto da betatester e lonewolf79 per aver disegnato il Registro di Guerra.
La loro opera è stata molto importante, anche se può non sembrare a prima vista. applauso

Passo ora a rispondere ai vostri commenti:

Prodo ha scritto:

Lo giudicherò senza pietà a questo punto smile.

Che è esattamente ciò che mi aspetto da qualsiasi votante  teach  smile2

GGigassi ha scritto:

Ottimo, non è un western come temevo. 

Cos'è, odi i western, per caso?
Comunque, quel titolo poteva calzare a una miriade di generi..dallo spacciatore senza scrupoli al trafficante d'armi senza rimorsi passando per il vicino di casa che si ostina a non differenziare i rifiuti.

GGigassi ha scritto:

Ma si dirà "proferire" o "profferire"?    Probabilmente sono validi entrambi.

Si infatti si dice in entrambi i modi ma ho scoperto il secondo solo dopo che lo hai menzionato tu. Io conoscevo solo il primo

GGigassi ha scritto:

Semplicemente un Corto maestoso: epico, coinvolgente ed elaboratissimo.

Davvero grazie, gli aggettivi da te usati sono stati tra i più gratificanti. wink

GGigassi ha scritto:

Purtroppo il suo impressionante apparato drammatico e ludico si scontra con le “liste della spesa” di molti paragrafi.

Queste famigerate "liste della spesa" sono parte integrate della giocabilità, non un'orpello decorativo che si poteva omettere o una chicca mal riuscita da parte dell'autore. Quando decisi COME impostare il gioco, la scorsa Primavera 2016 decisi di optare per un sistema di guerra gestionale e in pratica tutto il resto ruotò attorno ad esso. Credo di aver sacrificato un po' di parte narrativa (soprattutto nel finale della storia) e un po' di articolazione della storia che risulta più "lineare" come andamento, anche rispetto ai miei racconti precedenti.
La linearità di cui parlo è soprattutto "geografica", cioè, voglio dire che per costruire un sistema di guerra gestionale che mi ha portato via un sacco di spazio, ho dovuto scrivere una trama "più semplice" che andasse dalla Fortezza Nera a Nerveret con poche biforchazioni.

Non volevo però limitarmi alla gestione delle sole truppe, volevo osare di più e far gestire al lettore anche le vettovaglie e il Governo delle Ombre (per quest'ultimo mi sono subito innamorato del sistema simil "preveggenza" Grecia Antica, molto coivolgente secondo me). Ero caricatissimo per l'impresa, avevo il morale a mille e non ci pensavo proprio alle 'liste della spesa". Sai qual era l'unico mio pensiero? Bilanciare bene i numeri. Non sbagliare i calcoli di riserve alimentari e truppe militari e trovare una difficoltà alta ma non impossibile. Far si che i percorsi riuscissero giocabili correttamente.

Però capisco che un racconto basato su un sistema simile possa non piacere (o piacere poco).
A seconda dei gusti (i gusti son gusti eh...) e della predisposizione individuale al "sacrificio", diciamo, qualcuno può arrendersi e non lo biasimo affatto. Perdere tempo ed energia a fare calcoli (non certo complessi, però!), cancellature e tenere aggiornato un totale di 35 parametri (!) non è poco:

1 livello si energia  (Oscurità),
4 membri del Governo delle Ombre (Ialos, Naxia, Zugar'rash e Sukrontek)
6 Armi Speciali: le 3 del protagonista (Dio dell'Uragano, Lancia Alba e Cuore d'Inverno) più le 3 dei membri del Governo delle Ombre utilizzabili nei paragrafi finali (Malaserpe, Aswaganda e Sibilo),
8 reparti del Nembarat (Slinatandi, Mammut, Rinotricorni, Supremi dell'Oltre, Mistici dell'Oltre, Guerrieri dell'Ombra, Lancieri dell'Apocalisse e Centauri della Tribù di Iuni)
4 codici: (SPETTRO, URAGANO, ORO e AGGUATO)
Ben 12 tra vettovaglie e riserve alimentari: Pecore, attrezzi da fabbro, acqua, carne di Yak affumicata, biada, armi d'assedio, Armi riserva, Tamburi, Legna da ardere, Letame, Coperte, Sangue di ortik.

Dunque, per concludere la risposta alla tua domanda, ti dico che ammetto l'esistenza delle "liste della spesa" come parte integrante del Corto ma le definirei in tale terminologia "dispregiativa" solo nel caso non sia piaciuto il racconto. Io ho infatti scelto volutamente di inserire TANTI parametri, io volevo un'esercito ingombrante, difficile da gestire e disordinato, volevo molte perdite durante il tragitto e volevo che il giocatore si divertisse a gestire l'Invasione. Quindi, posso accettare la critica delle "liste della spesa" solo nel senso "non mi è piaciuto il Corto" e non "andava tolto qualche parametro" perché io, se avessi potuto, avrei aggiunto altra roba!

Detto questo, Gig, non dimentico il 10 e l'entusiasmo dell'anno scorso e so che avresti apprezzato un Corto con un regolamento "all'11/09".

Zakimos ha scritto:

In effetti il nostro Senza Pietà sembra più spesso un ragioniere che un comandante :-D. Però anche a me finora ha fatto un'ottima impressione.

Benissimo! Grazie per l'ottima impressione iniziale, tutto merito del prologo copiato da Samuram a Ortanch  smile2
No, in realtà, l'unica cosa che volevo era creare tensione attorno alla figura di Re Lunix Alba, far capire al lettore che nonostante la mole di personaggi e la missione difficile da compiere tutte le scelte erano in mano del protagonista, cioè del lettore.

Per la storia del ragioniere ti rimando alla risposta precedente.

http://imgur.com/b1p5VFc.png
"Alla guerra!" come molti di voi avranno pensato...in effetti, in parte mi sono ispirato a questa scena



Adriano ha scritto:

Molto interessante....

Fa sempre piacere leggere le prime impressioni a caldo positive e non negative. wink

kagliostro ha scritto:

qui con me l'autore gioca facile, da fans dei Total war per pc cercavo un buon librogame che riprendeva un pò quel genere, tattica e gestione dell'esercito..non sarà quello scritto meglio ma a me sta piacendo parecchio

Spero di aver soddisfatto almeno in parte le tue aspettative, caro kagliostro. Non avendo più commentato non so la tua opinione finale. Anch'io sono un discreto appassionato di videogiochi di stampo guerresco e gestionale e soffro per non aver più il tempo (e l'età direbbe Laura, la mia ragazza..) per giocarci.
Comunque, spero di aver soddisfatto uno dei punti più importati: la gestione degli equilibri tra risorse e truppe nei vari percorsi.
Essenzialmente, ritengo opportuno dividere il Corto in tre vie alternative e ugualmente possibili da completare.


VIA DEL VALICO
Se scegliamo di prendere il Picco Corno è necessario chiedere consiglio a Lady Naxia già al p.1 (andando dunque al 12) e ottenere il fondamentale sangue di ortik dalla sua lista, che sarà la seguente:

NOTE lista di Lady Naxia
1) Pecore 150/800 capi
2) coperte
3) 4/10 acqua
4) 8/20 Yak affumicata
5) 2/10 biada
6) Sangue di ortik

I valori rappresentano le unita rimaste dopo aver giocato la partita.
Dunque si finisce con 4 carri d'acqua avanzati, 8 di carne di Yak, 2 di biada e 150 pecore.

Rinuncio alle armi d'assedio, al codice AGGUATO, al codice ORO e al codice TRADIMENTO con tutte le loro conseguenze.
A Takdush non posso impostare le Strategie 1 e 2. Uso la strategia 3 perché con la 4 perderei i Supremi dell'Oltre.
Inoltre è fondamentale scegliere il Cuore d'Inverno come Arma Speciale.

Oscurità 3/10
Dunque Re Lunix Alba perde 7 punti di Oscurità in questo percorso (nell'unico modo dove si sopravvive).

Arma: Cuore d'Inverno: persa al p. 82!
Codice: Nessuno

Nembarat:
43.500/50.000 Lancieri dell'Apocalisse (40.000)
28.000/30.000 Guerrieri dell'Ombra (25.000/20.000)
3.800/5.000 Slinatandi
2.000/3.000 Centauri della Tribù di Iuni
2/2 Mistici dell'Oltre
4/4 Supremi dell'Oltre: Solexinus, Neniamir, Oxzor e Celadon.
100/100 Mammut
400/500 Rinotricorni

BATTAGLIA DI NERVERET
Mura di Nerveret (11) +4
Alti Helenthis  (9) +6
Porte di Nerveret  (10) +5
Esercito degli Yeti  (8) +5
Arcieri sulle mura (6) +2

Il valore tra parentesi rappresenta quello richiesto dal testo per superare la prova mentre quello scritto subito dopo è il bonus effettivo che possiamo aggiungere al tiro (2d6) dopo aver percorso la via del valico.

Arrivo al 72 con il Governo delle Ombre al completo e posso scegliere tra Sukrontek (ottengo Malaserpe, la Lancia dell’Apocalisse +1) o Zugar'rash (ottengo Aswaganda, la Spada Perfetta +2).

Quindi finiamo 5 a 5.
(3 punti li avevamo, più 2 di Aswaganda fanno 5. Il Cavaliere d'oro ne ha 5. Duello in perfetta parità.)



VIA DELLE STEPPE
Questo percorso si snoderà in maniera assai diversa dal precedente.
Ci sarà uno stillicidio di punti di Oscurità controbilanciato soltanto nel finale quando sfrutteremo i codici abilmente guadagnati durante la marcia verso Nerveret.
Al p.1 facciamo da soli e al 67 "giochiamoci" subito il primo malus scegliendo i seguenti oggetti:

NOTE lista di Re Lunix Alba  (-1 Oscurità)
1) Pecore 100/800 capi
2) attrezzi da fabbro
3) 1/10 acqua
4) 7/20 Yak affumicata
5) 2/10 biada
6) armi d'assedio

I valori anche qua rappresentano le unità rimaste dopo aver giocato la partita.
Dunque si finisce con 1 solo carro d'acqua avanzato, 7 carri di carne di Yak, 2 di biada e 100 pecore.
Sono essenziali gli attrezzi da fabbro se si vuole usufruire del doppio +3 finale a Nerveret (Porte e mura della città) dovuto alle armi d'assedio. Dopo Takdush infatti senza gli attrezzi da fabbro niente armi d'assedio!
Oscurità: 1/10
Equipaggiamento -1
Crocevia dei Cervi -1
Disarcionato -1
Dio dell’Uragano a Takdush -1
Battaglia di Takdush -1
Villaggio Yeti -1
Pozzetto chiave di bronzo  -1
Battaglia di Nerveret -2

Questo qua sopra è l'elenco delle perdite di Oscurità durante il percorso. Nelle mie intenzioni il lettore dovrebbe "agitarsi" durante la partita per la precipitazione della situazione. Ho cercato di creare emozione, tensione. Si arriva al combattimento finale con 1 solo punto.

Arma: Dio dell'Uragano: persa all'82, come tutte le altre, ma fondamentale al 60 (Takdush) per ferire il Cavaliere dorato e acquisire il codice URAGANO.

Codici:
AGGUATO: salviamo un reggimento dall'agguato nella steppa
ORO -1 Cavaliere d'oro
URAGANO -2 Cavaliere d'oro

Questa volta, a differenza della VIA del VALICO, è assolutamente necessario interrogare l'Alto Helenthis al 17 dunque dobbiamo chiamare Lady Naxia, sempre al 17, per curargli la ferita mortale inflittagli da Lord Ialos. Dal 17 si va quindi al 28 dove si acquisisce il prezioso codice AGGUATO.
Nelle steppe invece sarà importante al p.59 ordinare a Sukrontek di intervenire per salvare Lady Naxia. Lo spettro del Governo delle Ombre procurerà una ferita al Cavaliere d'oro di 1 punto.
Il paragrafo 59 è un passaggio delicatissimo a prescindere dal codice ORO perché si rischia la disfatta. Se abbandoniamo il comando per salvare Lady Naxia è la fine. Ma se abbandoniamo Lady Naxia alla morte è la fine per noi perché si spezzerà l'incantesimo dei Mistici dell'Oltre ed essi ordineranno ai loro Supremi di divorarci.
Le uniche due possibilità di salvezza sono:
1) chiamare in aiuto Sukrontek, Ialos o Zugar'rash
2) lasciar morire Lady Naxia ma aver perso precedentemente nell'agguato i Mistici dell'Oltre (aver dunque pensato il numero 9 al p.23)

Comunque, se ho fatto bene i conti, tutte le partite sono compromesse tranne quella dove chiediamo l'aiuto di Sukrontek.

Nembarat:
44.000/50.000 Lancieri dell'Apocalisse (40.000)
18.000/30.000 Guerrieri dell'Ombra (25.000/20.000)
4.900/5.000 Slinatandi
1.000/3.000 Centauri della Tribù di Iuni
2/2 Mistici dell'Oltre
4/4 Supremi dell'Oltre: Solexinus, Neniamir, Oxzor e Celadon.
50/100 Mammut
300/500 Rinotricorni

A Takdush scegliamo la Strategia 2 per ferire il Cavaliere dorato: Codice URAGANO.

BATTAGLIA DI NERVERET
Mura di Nerveret (11) +6
Alti Helenthis  (9) +4
Porte di Nerveret  (10) +8
Esercito degli Yeti  (8) +4
Arcieri sulle mura (6) +0

Il valore tra parentesi rappresenta quello richiesto dal testo per superare la prova mentre quello scritto subito dopo è il bonus effettivo che possiamo aggiungere al tiro (2d6) dopo aver percorso la via delle steppe.

Arrivo al 72 con il Governo delle Ombre al completo e posso scegliere tra Sukrontek (otteniamo Malaserpe, la Lancia dell’Apocalisse +1) o Zugar'rash (otteniamo Aswaganda, la Spada Perfetta +2).

Il Cavaliere dorato (Luminosità 5) scende a 2 (5 meno i 2 codici) mentre noi saliamo a 3. Sfida equilibrata con 1d6, secondo me.



VIA DEL TRADIMENTO
Questa è la via che, secondo me, i più avranno scartato perché prevede la dura scelta di dividere a metà il Nembarat nei laghi ghiacciati dando retta a Ialos e scoprendo poi di essere stati traditi.
NOTE lista di Re Lunix Alba  (-1 Oscurità)
1) Pecore 0/800 capi
2) attrezzi da fabbro
3) 2/10 acqua
4) 2/20 Yak affumicata
5) 0/10 biada
6) armi d'assedio

Oscurità
6/10
Equipaggiamento -1
Crocevia dei Cervi -1
Sul ghiaccio dopo il tradimento (48) -2 e +3
Battaglia di Takdush -0 (grazie a Lancia Alba)
Villaggio Yeti -1
Pozzetto chiave di bronzo  -1
Battaglia di Nerveret -1 (grazie a Lancia Alba)

Solo 4 punti di Oscurità persi.
Dunque si arriverà in fondo più "energici" ma con le truppe decimate, come vedremo.

Arma
Lancia Alba persa al paragrafo 82!

Codice
TRADIMENTO
Al Crocevia dei Cervi prendiamo la via dei laghi ghiacciati andando al 35. Poi chiediamo consiglio a Lord Ialos al 38, diamogli retta, facciamo gli aggiornamenti e giunti alla Confluenza delle Acque Torbide acquisiamo il codice TRADIMENTO.

Nembarat:
48.000/50.000 Lancieri dell'Apocalisse (40.000)
20.000/30.000 Guerrieri dell'Ombra (25.000/20.000)
000/5.000 Slinatandi
0/3.000 Centauri della Tribù di Iuni
2/2 Mistici dell'Oltre
4/4 Supremi dell'Oltre: Solexinus, Neniamir, Oxzor e Celadon.
0/100 Mammut
0/500 Rinotricorni

A Takdush non possiamo scegliere la strategia 4 (no Mammut), la 3 (no Slinatandi) e la 2 (no Dio dell'Uragano). Scegliamo dunque la Strategia 1: -3.000 Guerrieri

Mura di Nerveret (11) +7
Alti Helenthis  (9) +5
Porte di Nerveret  (10) +3
Esercito degli Yeti  (8) +3
Arcieri sulle mura (6) +2

Arrivo al 72 con ben 6 di Oscurità e posso scegliere tra Sukrontek (otteniamo Malaserpe, la Lancia dell’Apocalisse +1), Zugar'rash (otteniamo Aswaganda, la Spada Perfetta +2) oppure Ialos grazie al codice TRADIMENTO (p.75).
Questo è l'unico caso in cui chiamare in causa Lord Ialos al 75 non ci uccide proprio perché stavolta abbiamo il codice TRADIMENTO e possiamo proseguire al p.63 (unico caso nella storia, avrei voluto ampliare questa sezione ma avevo finito lo spazio). Dunque affrontiamo il combattimento contro Lord Ialos:
Ialos Oscurità 3
Re Lunix Alba Oscurità 6
Si tira 1d6, in caso di parità si ritira.
Se lo uccidiamo andiamo al 36, dal Cavaliere d'oro.
MA ATTENZIONE! Il 63 è in grassetto.... bigsmile  e ha 3 rimandi: uno proprio a Ialos (66) dove possiamo scegliere Sibilo (+1 Re Lunix Alba e -1 Cavaliere), uno a Sukrontek (69) dove possiamo ottenere il codice SPETTRO e uno a Lady Naxia (74) dove otteniamo un +2 al tiro.

P.36:
Cavaliere dorato 5
Re Lunix Alba 6

Con Sibilo: 7 a 4 per me.
Con Spettro: 6 a 5 per me ma ho 2 tiri a disposizione.


Ovviamente, non è detto che non sia possibile finire il Corto con vie diverse da queste tre.

kagliostro ha scritto:

...non sarà quello scritto meglio ma a me sta piacendo parecchio

Ebbene si, seppur con qualche passo avanti rispetto ai primi tempi non riesco a esprimermi come un vero narratore. Scrivere è difficile, richede qualità (che non ho), impegno e tempo.
Una parte di me (passionale e infantile) vorrebbe scrivere un Corto ogni anno ma molto probabilmente il prossimo sarà l'ultimo. Ho un'idea in testa da diversi anni e cercherò di adattarla al nuovo regolamento.

Rygar ha scritto:

Insomma, "il loro eco" già a pagina 1 è un po' brutto. Sì, "eco" può anche essere usato al maschile, ma in un testo letterario (parte narrativa) vedo sempre di cattivo occhio certe libertà.

Vedi, è qui che viene fuori la mia mancanza. Io non mi sono neanche posto il proplema della libertà stilistica. Non mi sono chiesto se ci stava meglio il maschile o il femminile. mea culpa.

Prodo ha scritto:


Soluzione per arrivare all'epilogo (spoiler micidiale, da leggere solo se siete disperati)

"Vincere la battaglia finale e uccidere il cavaliere d'oro ci porterà al paragrafo 90, apparentemente senza via d'uscita. Se avrete esplorato adeguatamente tutti gli ansiti del percorso precedentemente affrontato e soprattutto se avete chiamato in causa i vostri servitori nei paragrafi in grassetto avrete scoperto che la vostra divinità protettrice, il Dio dell'Uragano, desidera essere adorata in modo esclusivo, e non sopporta chi segue il pavido e non affronta il pericolo. Ve lo svela Lady Naxia nell'ultimo bivacco prima di Forte Praha: dovrete chiamarla in causa aggiungendo 11 al paragrafo in grassetto 5. Questa imbeccata vi da lo spunto per trovare una reliquia imprescindibile, la chiave di bronzo. Dopo aver parlato con la vostra sodale recatevi a caccia con Lingua Morta: una volta incrociati i cervi in fuga non seguite chi fugge e ha paura (gli animali), ma andate nella direzione opposta verso il pericolo, gli Yeti che li inseguono, e scopritene il villaggio. Lì tralasciate il pozzo e i cadaveri ed esplorate l'altare del dio dell'Uragano. Risolvete il gioco numerico e sollevate la pietra che simboleggia il colore del vostro nume tutelare (il giallo): sotto troverete una chiave di bronzo. Vi verrà detto di aggiungere 5 al paragrafo in cui siete quando vorrete usarla.
Ebbene, il paragrafo giusto per farlo è il 90, quando vi trovate in punto di morte. Vi accorgerete che non esiste alcun paragrafo 95 nel racconto, ma il paragrafo epilogo, quello che chiude la storia, è giusto dopo il 94. Consideratelo come 95, recatevi lì, e godetevi la fine "positiva" della vicenda.
Questa soluzione mi è stata confermata dall'autore, ed è pertanto da ritenersi corretta."

Bravissimo Prodo per aver intuito l'esatto percorso, il mio pensiero e per averlo esplicitato così bene!
In effetti, è uno spoiler micidiale, solo al secondo giorno dalla pubblicazione del Corto.  smile2

El_tipo ha scritto:

Ciao a tutti, è il primo corto che leggo quest'anno e devo dire che l'ho trovato superlativo! Bello il meccanismo di gioco, belle le ambientazioni e nonostante i solo 100 paragrafi ho già fatto diverse strade...ovviamente morendo miseramente in tutte...Complimenti all'autore!

Grazie mille!!
Mi hai fatto molto felice con le tue parole.

....e ancora complimentoni per l'avatar di Contagio Mortale wink

Rygar ha scritto:

El_tipo ha scritto:

ovviamente morendo miseramente in tutte...

Questo è parte della bellezza!

Confermo. Arrivati a una certa età dobbiamo fare i conti con la signora con la falce e cappuccio. Segue risata a denti stretti smile

Prodo ha scritto:

No no, non li conosco caro Adriano. Ho chiesto a Babacampione di chiedere all'autore di confermarmi la correttezza della soluzione e, per interposta persona, mi è stata appunto confermata. Ma senza svelare l'identità dello scrittore.

Confermo l'assoluta correttezza del tutto.

GGigassi ha scritto:

il particolare del pozzo è un po’ fuorviante, forse l’autore voleva proprio che lo fosse

Ti rimando per i dettagli sul pozzo all'ultima risposta del secondo thread di risposte.

GGigassi ha scritto:


È stata decisamente una doccia fredda: una scelta stilistica dell’autore ha rischiato di rendere il Corto non terminabile, almeno per me. Il paragrafo in cui di logica dovremmo usare la chiave ci rimanda a un paragrafo che non esiste. Cioè non c’è nessun paragrafo numerato 95, ma intuitivamente dobbiamo capire di leggere quello che viene indicato come EPILOGO che si trova dopo il paragrafo numerato 94. È vero che l’autore scrive chiaramente “devi andare avanti di 5 paragrafi” e non usa una formula come “vai al numero di paragrafo così ottenuto”, ma di fatto (e sin dal regolamento del bando) un “epilogo” non è un paragrafo del Corto, cioè una sua parte giocabile. Le due cose avrebbero dovuto essere scisse e distinte, perché se consideriamo l’EPILOGO un paragrafo, allora l’autore avrebbe pure rischiato di sforare le pagine consentite per la parte “giocabile” del Corto. Cosa che non è successa, quindi a maggior ragione sarebbe stato funzionale un breve paragrafo 95 a pagina 49 che rimandasse a un epilogo a pagina 50.
Ora, non so voi, ma io ho fatto ricorso all’intuizione di andare al paragrafo “dopo il 94” come ultimissima risorsa, non sentendomi autorizzato a visitare un paragrafo che di fatto non esiste come tale non essendo numerato, e pensando magari di essermi perso qualche altro paragrafo in cui ci fosse un’imbeccata per usare la chiave (che chiaramente non c’è), perché è ovvio, almeno lo è per me, che all’epilogo (parte extra-gioco) ci sarei arrivato DOPO aver trovato il paragrafo vincente che mi ci avrebbe rimandato (parte infra-gioco), e tanto meno volevo leggere l’epilogo prima per non spoilerarmi da solo qualche parte dell’avventura e ovviamente anche per non “imbrogliare”.
Forse l’autore ha preferito non indicare il numero del paragrafo 95 per non evidenziarlo come gli altri che non hanno rimandi testuali (rendendolo quindi troppo lampante), ma la regola del rosso sottolineato vale solo quando usiamo i luogotenenti, e difatti la soluzione del circolo delle pietre non prevede una destinazione evidenziata in rosso. Oltretutto l’autore non avrebbe nemmeno avuto bisogno di ricorrere al mezzuccio di “dimenticarsi” di mettere il numero di paragrafo per non sforare le pagine a disposizione, perché comunque avanzava ancora spazio: sarebbe bastata qualche riga per compilare un paragrafo numerato 95 e poi l’epilogo si poteva mettere nella cinquantesima e ultima pagina del Corto: di spazio ce n’era ancora, evidente risultato di un lavoro di limatura e sottrazione che l’autore ha compiuto in altri punti (che in effetti risultano un po' sbrigativi) per rientrare nei termini del concorso

GGigassi ha scritto:

nel passaggio dal 15 al 18: se chiedo consiglio a Ialos questi mi rimanda tassativamente a Zugar’rash, che però potrebbe essere morto prima, e il testo non fa menzione della cosa (non scrive ad esempio “puoi mandare Zugar’rash solo se è ancora con te”

Sulla questione EPILOGO e sul paragrafo 18 ho già risposto e l'ho fatto, dal mio punto di vista, in maniera, esauriente.
Se ci saranno altre questioni da affrontare sapete dove trovarmi.

Ho voluto rispondere subito, durante la settimana di votazione, perché la questione era importante e il significato (e la valutazione) del Corto potevano risentirne. Era meglio chiarire tutto subito, secondo me.
Riporto la mia riposta:

Io e il mio betatester siamo perfettamente consapevoli della modalità necessaria per raggiungere l'Epilogo. È una scelta voluta e attentamente ponderata. La riflessione sul posizionare o meno il 5° paragrafo nell'Epilogo è durata diversi giorni perché sapevamo che sarebbe uscita la critica "l'Epilogo non è un paragrafo". Dunque non esiste alcuna paraculaggine, non è un errore e non è una casualità.
È stata una decisione presa, ovviamente, nella speranza di stupire e piacere e ci rimettiamo completamente al giudizio dei lettori. Ciascuno valuterà in coscienza se aver messo l'Epilogo come quinto paragrafo è un'uscita brutta o bella. A noi è piaciuta e l'abbiamo inserita come "enigma" finale.

La soluzione alternativa proposta da GGigassi (inserire un altro paragrafo, tipo il 95, dal quale poi si rimanda all'Epilogo) ci era ben nota, ovviamente, ma non l'ho presa in considerazione perché altrimenti sarebbe venuto meno l'effetto "intuitivo", sarebbe venuta meno la "novità", cioè il considerare l'Epilogo il quinto paragrafo.
Sarebbe stato tutto troppo semplice e ovvio.

Detto questo, rimettiamo ogni giudizio nelle mani dei lettori, senza la pretesa di avere la verità in tasca.
È stata una scelta consapevole fatta nella speranza di essere un pochino innovativi ma accetteremo ogni critica negativa, compresa quella che l'Epilogo non deve essere considerato un paragrafo vero e proprio.

Per quanto riguarda l'altra critica sollevata da GGigassi, cioè l'errore di aver nominato il Generale Zugar'rash al paragrafo 18, rispondo che nel Regolamento (a pagina 7) ho chiaramente scritto e sottolineato che:
Nel caso in cui un membro del Governo delle Ombre non sia più con te (magari muore, o è in missione) devi cancellarlo dal Registro di Guerra e non puoi più usufruire dei suoi servigi

Quindi sono perfettamente consapevole anche di questo passaggio.
È vero che potevo aggiungere due righe del tipo "Se Zugar'rash è ancora vivo" ma non l'ho voluto fare per 3 motivi:
1) perché mi sembrava ripetitivo avendolo gia detto e il giocatore nel suo Registro di Guerra sapeva già se aveva o no Zugar'rash.
2) perché non volevo suggerite al lettore che Zugar'rash poteva essere morto in precedenza (l'unica volta in cui lui muore prima del paragrafo 18 è nelle steppe quando salva la vita a Lady Naxia).
3) perché una frase tra parentesi non mi piaceva in un momento del genere, dove il lettore doveva concentrarsi su ciò che stava dicendo Lord Ialos.
L'unica alternativa era non mettere proprio la scena in questione (cioè Lord Ialos che suggerisce Zugar'rash) ma è una rinuncia che non ho voluto fare perché mi sembrava un bel momento da non sacrificare.
Quindi non considero questo passaggio un errore MA anche qui mi rimetto al giudizio degli amici di LGL.
Grazie per l'attenzione

GGigassi ha scritto:

oltre a “eco” maschile, di altri errori ce ne sono sin dal titolo: IL SENZA PIETA’ invece di IL SENZA PIETÀ

Disattenzione imperdonabile. Non so come ho fatto a non vederlo. (Non sono ironico)

Prodo ha scritto:

Il Senza Pietà è un racconto con i fiocchi.
Introduce elementi strategici che garantiscono una profondità pazzesca a un Corto così breve, e riesce a farlo senza appesantire minimamente la narrazione.

Grazie per la tua recensione e per le belle parole. Sono contento che ti sia piaciuto.

Prodo ha scritto:

Gli elementi per una storia fantasy "massiccia" ci sono tutti, con tanto di sesso, tradimenti, violenza, guerra, arcani manufatti e un nemico irriducibile, che per la sua stessa natura sfuggente risulta ancora più temibile (mi riferisco ovviamente al cavaliere dorato). Non manca davvero nulla.

A questo proposito mi fai venire in mente due considerazioni abbastanza interessanti.
La scena di sesso al paragrafo 86 tra Re Lunix Alba e Lady Naxia è stata pesantemente tagliata ma non dalla pudica censura della Triade ma dalle necessità di spazio imposte dal Bando. Purtroppo a fine corsa, le pagine erano finite e dovevo eliminare qua e là, sacrificando a volte parti narrative che avrei invece voluto mantenere ampie.
La natura sfuggente del Cavaliere d'oro (bravo che l'hai notata, mi hai gratificato tanto) l'ho ricercata apposta un po' per caratterizzare in quel modo enigmatico e misterioso il personaggio e un po' per evidenziare la fuga del nemico, in rotta verso Nerveret, con alle spalle un nemico più numeroso e più potente.

Prodo ha scritto:

il combattimento finale, sebbene con i bonus e malus legati a quello che siamo riusciti a gudagnarci precedentemente si affida completamente al lancio di un dado da 6. Lo stesso vale per l'epocale assedio di Nerveret (2d6 in questo caso). E' vero che a entrambi gli scontri devi arrivare preparato, altrimenti non hai speranze, però la meccanica dei combattimenti veri e propri è un pochino troppo semplice.

Ti stupirò: concordo con te
Il Corto avrebbe meritato ben altro ma ora sto ragionando con “il senno di poi”.  All'epoca pensavo di aver complicato le cose già abbastanza.

Prodo ha scritto:

Nell'assedio di Takdush possiamo utilizzare diversi approcci: alla fine alcuni ci costeranno di più in termini di risorse, altri di meno, ma saranno tutti vincenti. Forse introdurne uno o due rovinosi avrebbe aumentato l'interesse del passaggio.

Avevo preso in considerazione l’idea che suggerisci ma poi l'ho scartata perché ritenevo sufficiente azzoppare il percorso verso Nerveret eliminando unità militari nelle strategie meno buone (la 3 e la 4). Certo, per scegliere le Strategie 1 e 2 bisogna avere i requisiti giusti.

http://imgur.com/FKjPDIP.png
Parte del grafo



Prodo ha scritto:

il discorso del manufatto del Dio dell'Uragano (la chiave di bronzo) che richiede di aggiungere 5 al paragrafo in cui si decide di usarla per leggerne gli effetti. Ad alcuni non è piaciuto che impiegandola al paragrafo 90 non si potesse raggiungere un reale 95, ma un epilogo posto dopo il 94. Io l'ho interpretata come un'ultima sfida che l'autore ci ha voluto lanciare proprio in dirittura di arrivo, e ho gradito molto la cosa.

Apprezzo molto la tua opinione (sottolineato) che è esattamente ciò che intendevo.

GGigassi ha scritto:

La prosa è insomma accattivante e molto coinvolgente, ho respirato un’aria epica per tutto il Corto, e con essa anche il senso imminente del crepuscolo che sta per abbattersi sul protagonista.

Lorenzo (Lord Axim) ha molto insistito sul porre l'accento sulla Benedizione delle Nuvole nella trama. Su sua spinta, a stesura finita abbiamo apportato diverse modifiche alla narrazione per rendere più marcata questa spada di Damocle su Re Lunix Alba e abbiamo fatto bene. L'apporto di Lorenzo è stato davvero determinante per la riuscita dell'impianto emotivo della storia.

GGigassi ha scritto:

Alcuni errori come l’eco maschile sono già stati segnalati, ma il Corto purtroppo ne presenta altri, tra refusi ed espressioni infelici o proprio sbagliate: “in grassetto o non” invece che “no”, “sei venuto a conoscenza che per spezzare” invece che “sei venuto a conoscenza DEL FATTO che per spezzare”, “prima possibile” invece di “IL prima possibile”, “la guida SACCENTE [e non ESPERTA] del cavaliere dorato”, “ti avvicini al pozzo e CONFERMI che […]”, ecc. E anche qui occasionalmente ci sono virgole messe un po’ a caso (vedi ultima frase del paragrafo 13), anche se non siamo

Hai ragione su tutto. Ho delle lacune e le avrò sempre (non facciamoci illusioni). Se avessi tempo, farei un corso di scrittura e ripasserei la grammatica ma ora non posso.

GGigassi ha scritto:

il sistema di individuazione dei paragrafi segreti (o, per essere più precisi, quello di identificazione dei paragrafi di destinazione con l’uso del luogotenenti) è semplicemente geniale, assolutamente a prova di bomba

Ragazzi, mi sono divertito da matti a costruire questa parte. Un'autentica gioia! Dovevo segnare i vari incroci perché se, ad esempio, non voglio far intervenire (come autore) un membro del Governo delle Ombre in un dato paragrafo, quel paragrafo non potrà MAI essere segnato in ROSSO SOTTOLINEATO (a proposito, io avevo messo solo il ROSSO, Lord Axim mi ha giustamente suggerito di aggiungere anche il sottolineato per far si che in caso di stampa in bianco e nero si vedesse il paragrafo giusto) in altre parti della storia.
Nelle foto qui sotto, anche se non scrivo benissimo, si può capire, la situazione.

http://imgur.com/dgxVjS3.png


Ad esempio, al 15 possiamo richiamare tre membri del Governo delle Ombre (Zugar'rash 24, Sukrontek 21 e Ialos 18) su quattro. Non Lady Naxia che dunque non avrà il 26 in rosso. Ecco, il 26 non dovrà mai essere colorato in rosso.

http://imgur.com/a3ltrVB.png
Si nota come mi segnavo dentro i triangolini i paragrafi per forza non grassettati, doppia sottolineatura per quelli per forza non rossi, dentro i cerchi quelli rossi e dentro i quadrati quelli grassettati. Ad esempio, non potevo grassettare il 19, il 22 e il 25 perché mi avrebbero portato al 28 che era già ROSSO per via del 17 (Lady Naxia 17+11=28) e la storia non avrebbe avuto senso da lì.



GGigassi ha scritto:

particolare, il paragrafo 87 termina con un anticlimax tremendo (sicuramente dovuto alla necessità di comprimere la parte ludica in 40 pagine come da bando)

Hai ragione, ho dovuto tagliare molto, specie nel finale. Mi era ben chiaro fin dall'inizio però che quest'anno, optando per questa mole di giocabilità, avrei tranciato ampie parti di narrativa.
In particolar modo, sono dispiaciuto della descrizione di Nerveret (p.87 e successivi), di certi passaggi nelle steppe tra cui quello che citi tu (vedi sotto), lo sviluppo del tradimento di Lord Ialos (non sono riuscito a inserire neppure un dialogo tra Ialos e Re Lunix Alba, mannaggia) e la narrazione della marcia con stati d'animo, perdite, condizioni del tempo e paesaggi...avrei voluto fare molto di più.
Avrei voluto inserire anche un'altra tappa, magari prima del Forte Praha.

GGigassi ha scritto:

il sacrificio di Zugar’rash per salvare Lady Naxia

Vedi sopra.

GGigassi ha scritto:

All’introduzione manca il link al paragrafo 1, ma è una quisquilia.

Non l'ho voluta mettere, è proprio lì sotto il paragrafo 1. C'è solo il Registro di Guerra in mezzo. Comunque, nel prossimo Corto metterò il link.

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Re: 8° racconto: Il Senza Pietà

GGigassi ha scritto:

Può anche essere una cosa secondaria, ma i nomi che si è inventato l’autore sono molto credibili ed evocativi

Eccoci ai nomi..
Allora, Naxia deriva da un collirio mentre Ialos da un integratore alimentare tuttora in commercio. Zugar'rash l'ho inventato di sana pianta ispirandomi al mondo di Lupo Solitario. Tutti e tre i nomi sono riciclati dall'opera incompiuta (e tale resterà) La Caduta di Cynx. Volevo scrivere una trilogia su Nyxator, il drago creatore delle Pietre della Sapienza. Sarebbe stato uno spin-off di LS e il primo volume, ambientato nel giorno della distruzione della città di Cynx, era fatto all'80%, Ialos era il braccio destro di Nyxator e Naxia la sua compagna. Zugar'rash era il comandante dei Falsi Draghi di Naar ecc..la scrittura su lunghe distanze non fa per me e ho sospeso tutto riciclando solo le idee buone.
Anche Solexinus, Neniamir, Oxzor e Celadon (i 4 Supremi dell'Oltre) sono nomi che avevo inventato per i Veri Draghi di Kai.
Il Dio dell'Uragano è veramente esistito e forse qualche appassionato di Storia Antica lo sapeva. Era una importante divinità degli Ittiti, gli antenati dei turchi che abitavano gli altopiani anatolici prima di Cristo.
Aswaganda invece è una pianta, la Whitania somnifera, orientale. Ho solo tolto qualche lettera.
La Confluenza delle Acque Torbide (che ha un ruolo marginale) mi è uscito una sera pensando al Trono di Spade (Delta delle Acque di Casa Tully)
Per la Benedizione delle Nuvole volevo qualcosa di puro e morbido, che richiamasse un'oppressione leggera da affibbiare a un cattivo, come il cielo azzurro e le nuvole bianche.
Il Forte Praha è un omaggio alla capitale della Repubblica Ceca, la mia città europea preferita insieme alla nostra Roma.
E infine Takdush deriva da Qadesh, sito dell'odierna Siria, sul fiume Oronte, dove egizi e ittiti si scontrarono in quella che rimane la prima battaglia ampiamente documentata della storia.
Ramesse II, allora faraone, marciò sulla roccaforte di confine per ristabilire la supremazia egizia nel Vicino Oriente. Supremazia messa in discussione dai bellicosi ittiti provenienti dal nord.
Tutta la parte del Corto ambientata lì è basata su quei fatti, rivisitati e semplificati per adattarli al racconto.

Tutti gli altri nomi non presenti in questa lista, compreso Re Lunix Alba, sono frutto della mia fantasia.

GGigassi ha scritto:

fottersi Lady Naxia faccia perdere un punto di Oscurità

Siamo stanchi e malati a tutti gli effetti. È dura sostenere certi sforzi. A me sembra plausibile.

GGigassi ha scritto:

stilare la lista dell’equipaggiamento è davvero così estenuante come ci viene detto al paragrafo 67?! Eddai, anche con la maledizione/benedizione che pende sul capo del protagonista mi sembra incredibile! È ovvio che l’autore ha voluto in quella maniera dare più libertà di scelta al giocatore in cambio di un punto di Oscurità, ma tutto sommato l’incertezza in merito a quale sia la scelta giusta tra i beni proposti rispetto alla sicurezza che ci dà un equipaggiamento già collaudato (ed efficace, come vedremo in gioco) è già una penalità

Ammetto che qua la motivazione è più tirata rispetto al sesso ma nell'ottica generale del Corto credo ci stia bene.

GGigassi ha scritto:


Simpatico il sistema della perdita dei reggimenti casuale a seconda dei numeri a cui si ha pensato!

Bene, grazie mille.

Pirata delle Alpi ha scritto:

Non so se ve lo ricordate, ma quando ho letto il “Senza Pietà”, ho pensato a "In fuga tra le montagne": un Corto del 2015  nel quale dovevamo guidare un gruppo di soldati attraverso una montagna per raggiungere una locanda 

Altopascio, se non ricordo male. Lo ricordo come una bella atmosfera e ambientazione. Sto vicinissimo ad Altopascio, tra l'altro, prima o poi vorrei andare a visitarlo. Non mi sono ispirato a quella storia però.

Pirata delle Alpi ha scritto:

Se vedo un paragrafo in grassetto, penso che posso chiedere il suo parere a ognuno del Governo delle Ombre, ma no. A volte, pensavo che Lady Naxia o Sukrontek (quelli più in gamba del Governo) potessero dire la loro, ma sbagliavo: il paragrafo che doveva corrispondere alla loro azione non esiste e sono allora obbligato di chiedere il parere al lucertolone o allo psicopatico di turno. Quindi, non ho capito perché non si poteva sempre chiedere il parere di tutti e questo mi è dispiaciuto.

Ehhh…..bella domanda…tu vuoi troppo amico Yannick…sarebbe stato favoloso inserire SEMPRE tutti e quattro i membri ma era materialmente impossibile. Vai a vedere le foto che ho messo sopra, prima di tutto avrei dovuto ridurre i paragrafi d'interazione (grassettati) per poter dare spazio a quattro ROSSI ogni volta. Poi ci sarebbe stato comunque meno spazio per il resto del racconto.

Pirata delle Alpi ha scritto:

C'è stata la volontà di simulare la gestione reale di un esercito, ma penso che ci siano delle falle: a volte il Nembarat mette giorni per andare di un punto A ad un punto B, come mai non si raccoglie lo sterco dei Mammut per fare del combustibile (anche se ogni Guerriero o Lanciere prende con sé 500 grammi di puppu, la quantità totale dovrebbe permettere di riscaldarsi) e perché avere le pecore tra i piedi quando si hanno i carri di carne di yak

Ammetto la sconfitta di fronte alle tue obiezioni sui particolari. Sulle distanze potevo essere più preciso ed è vero che il letame potevamo “autoprodurlo”. Anche l'idea del “doppione” è giusta. O portiamo tante pecore o tanti carri di carne di Yak. Basta che la roba sia tanta, insomma.

Pirata delle Alpi ha scritto:

La gestione del Nembrat: Elemento molto importante di una campagna militare, capisco che l'autore abbia voluto fare come in alcuni videogiochi (Ages of Empires, un wargame di LOTR del 2005, Kagliostro ha parlato di Total War) ma questo sistema può andare bene in un wargame classico, ma non in un LG e ancora meno in un Corto

Si certo, l’impresa era ardua. Sai quante volte mi sono detto “ma chi me lo fa fare?” “ma cosa mi vado a impelagare?” “è troppa roba per un Corto..” Però volevo osare qualcosa di nuovo e mi sono divertito a farlo.

Pirata delle Alpi ha scritto:

La stanchezza, il freddo e le ferite in battaglia fanno perdere questi punti, logico. Ma ci sono paragrafi nei quali perdiamo e recuperiamo un PO, una scelta illogica visto che non cambia niente

Se ti riferisci al paragrafo 13, ti rimando a 5 domande avanti dove viene spiegato bene il discorso.

Pirata delle Alpi ha scritto:

La Chiave di Bronzo: Un riferimento a “Misteri d'Oriente” con la famosa Chiave di Bronzo del Prete Gianni? Sicuramente

No. Però adoro Misteri d'Oriente come serie.

Pirata delle Alpi ha scritto:

Ma l'utilizzo della suddetta chiave è difficile da capire: è scritto che quando la si vuole utilizzare, dobbiamo andare avanti di 5 paragrafi... ma come facciamo a capire qual è quello giusto? Mi sono perso in loop micidiali che erano del tutto illogici e no

Ti rimando alle risposte già date sull'argomento.

Pirata delle Alpi ha scritto:

50 Mammut e quel Giuda di Lord Ialos porteranno il mio voto a Babacampione

E allora non so se c'è arrivato il tuo voto a Babacampione...

GGigassi ha scritto:

Secondo me il paragrafo che citi con Lady Naxia (Pirata si riferisce all'86, dove si fa sesso n.d. AdL) non è affatto "inutile", e francamente non condivido la scientificità che molti vorrebbero applicare in maniera assoluta ai librogame: mi ricordo di altre discussioni in cui qualcuno diceva che se i personaggi trovano degli oggetti devono tassativamente avere la possibilità di usarli

Argomento interessantissimo quello degli oggetti. In effetti sono combattuto. Da una parte troppi oggetti inutili esulano dal concetto di LG ma dall'altra non ha senso applicare una scentificità al 100% nel loro utilizzo.

GGigassi ha scritto:

paragrafo in cui si arriva dopo aver ammazzato chi protesta (il 13 n.d. AdL) non era piaciuto inizialmente nemmeno a me: prima recupero un punto e subito dopo lo perdo? Ma poi ho verificato che semplicemente l'autore ha copiaincollato la parte relativa alla perdita (indipendente dalle nostre azioni) dall'altro paragrafo in cui non si compiva quella data azione, e anche se un po' brutto nella forma mi è parso più giustificato.

La logica sta nel fatto che se si torna indietro si perde 1 punto di Oscurità per la stanchezza accumulata. Se tagliamo la testa al Guerriero dell'Ombra però recuperiamo 1 punto (non avendo spazio non ho potuto scorporare le due azioni in due paragrafi distinti).
Lord Axim mi ha fatto notare che mettere +1 -1 nel solito paragrafo è sgraziato (brutto nella forma, come dice GGigassi) ma, non potendo sprecare spazio e dovendo premiare la scelta di tagliare la testa invece che fare il discorso, ho dovuto per forza scrivere così.

Rygar ha scritto:

Tutto il testo è pieno di "vedi", "senti", "riesci" et similia, cosa che io non posso tollerare

Hai ragione. Non cerco scuse.

Rygar ha scritto:

non parliamo poi di parole messe a sproposito, tipo il cavaliere "saccente" (sic!), che io mi immagino sulle mura di Takdush a fare il PdF e a insegnare agli arcieri come si tende l'arco

Anche qua hai ragione. Ho sbagliato termine.

Rygar ha scritto:

Per finire, tutta una serie di avverbi in "-mente" della quale avrei fatto volentieri a meno

Ne ho messi troppi, è vero.

Rygar ha scritto:

Al 50, tanto per fare un esempio, dopo dieci giorni di marcia devo cancellare 200 pecore o perdere 1.000 Guerrieri dell'Ombra, sarebbe a dire che ogni giorno 20 pecore sfamano 1.000 uomini adulti, cioè che un ovino dà colazione, pranzo e cena a 50 soldati

Allora Rygar, sul tema dei numeri potresti anche aver ragione. Magari 800 pecore sono poche per sfamare tutti quei soldati dalla Fortezza Nera a Nerveret ma il conto che porti come esempio non l'ho proprio compreso. Secondo i miei calcoli ogni giorno 20 pecore sfamano 100 (non 1.000) Guerrieri dell'Ombra e un ovino sfama 5 (non 50) Guerrieri dell'Ombra. Comunque, al di là dell'esempio in sé, ammetto che non sono stato lì a calcolare nel dettaglio le grandezze necessarie ma ho usato numeri facili da comprendere e utilizzare e che risultassero altisonanti. Non l'ho ritenuta una priorità durante la progettazione ma successivamente mi sono pentito (almeno in parte). Tornassi indietro, certamente perderei qualche giornata e proverei a calibrare le misure su dati reali.

Rygar ha scritto:

Lord Ialos è un traditore, eppure è proprio lui che all'8 ci consegna su un piatto d'argento la strada per ottenere la chiave. Ma che razza di traditore è!?

GGigassi ha scritto:

E' una falsa pista: in una delle prime partitemi sono fiondato dentro il pozzo tutto contento per aver avuto questa "dritta" e ci sono rimasto malissimo quando sono morto smile2

Rygar ha scritto:

È vero, ma ci indirizza comunque nella giusta direzione.
Avrebbe potuto/dovuto mandarci da tutt'altra parte.

GGigassi ha scritto:

Vado a memoria e non ho controllato, comunque mi sembra che la parte in cui si trova la chiave la raggiungi andando a caccia, cioè in un paragrafo checkpoint a cui sei comunque obbligato ad arrivare, visto che le alternative sono azioni "passive" come riposare/pregare e preparare la battaglia, quindi c'è l'imbeccata sul fatto che per fare qualcosa di più dinamico devi prendere quella strada.
Mi è venuta in mente anche un'altra cosa: il riferimento al pozzo se non sbaglio rimandava a qualche oggetto magico potentissimo ivi custodito e giocando una seconda volta, pensando che lo avessero già preso i miei uomini (la volta prima sono morto nel pozzo bigsmile ), ho perquisito i loro cadaveri senza ottenere nulla e finendo fuori strada. Quindi, sempre se ricordo bene, l'autore ha architettato proprio una bella trappola con Ialos applauso

GGigassi ha spiegato abbastanza bene questo complesso discorso del pozzo, che merita un approfondimento.
Re Lunix Alba non è uno stupido. Lord Ialos lo sa e non può architettare una sceneggiata (p.8) che non contenga diversi aspetti veri: lo Yeti del villaggio catturato,  il manufatto nascosto, far breccia sulla smania che abbiamo di trovare la “chiave” al più presto, il pozzo, il villaggio a nord nella foresta…tutti indizi veri che ne nascondono solo uno falso ma ben mimetizzato, e cioè il pozzo.
Inoltre, la ricerca di questo manufatto poteva essere stata eseguita da Lingua Morta o dai Guerrieri dell'Ombra durante l'assalto per liberarmi e al risveglio nella capanna (a proposito, mini citazione di Lupo Solitario qui al p.82, unica nel Corto. I Signori delle Tenebre, 1° paragrafo, ed EL anni ’80 “non è saggio indugiare presso le rovine fumanti del villaggio”---"devi far presto, perchè qualcosa ti dice che non è prudente indugiare presso le rovine fumanti del monastero") aveva un senso frugare tra i cadaveri per trovare la “chiave”, oltre che l'Arma Speciale (seconda partita di GGigassi, da lì non ho messo il rimando al circolo di pietre quindi niente possibilità di trovare la chiave di bronzo).
Rygar poi dice giustamente: “poteva mandarci da tutt'altra parte”. Lord Ialos ci consiglia il pozzo sacrificale del villaggio per ucciderci, è una trappola mortale, non un diversivo per perdere tempo. Li esiste un luogo “attraente” adatto allo scopo. È vero che avrei potuto mettere il pozzo da una parte della foresta e il villaggio dalla parte opposta ma così sarebbe venuta meno la parte enigmatica del gioco.
Infine, c'è la parte della visione di Lady Naxia (p.16) che si intreccia a tutto ciò. Anche lei parla di un “pozzetto” sacro al Dio dell'Uragano e non è chiaro inizialmente (volutamente) se il “pozzetto” in questione è il pozzo vero e proprio o è un piccolo pozzo. Solo dopo al circolo di pietre si scopre con certezza che la chiave è nel pozzetto in miniatura sotto la pietra gialla. Dunque ciò potrebbe condurci a infilarci bel pozzo grande la prima volta che arriviamo al villaggio.

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Re: 8° racconto: Il Senza Pietà

Zakimos ha scritto:

Mi sento però di dire un'altra cosa per quanto riguarda la "strategia" e il "gestione risorse" menzionati da alcuni: non per sminuire il lavoro del bravo autore, ma per quel che ho giocato non ho trovato strategia e gestione risorse, quanto una buona e classica meccanica di "ottimizzazione", ossia procedere per tentativi non sapendo quando usare cosa e cosa ci servirà dopo fino a raggiungere la combinazione giusta per arrivare alla fine.

Forse ho capito cosa intendi. Volevi maggiori dettagli sulle scelte. Ad esempio, dal p.50 (Crocevia dei Cervi) se vado ai laghi ghiacciati (p.35) non consumo acqua mentre se vado nelle steppe (p.23) ne consumo 3 carri perché fa “più caldo” e ci sono meno ruscelli rispetto alla zona umida dei laghi dove l'acqua abbonda. Ugualmente nella steppa consumiamo 1 solo carro di biada perché le bestie possono nutrirsi da sole per lo più mentre verso i laghi i carri consumati sono 2 perché le sponde offrono erba ben nutrita dalle sponde umide ma poco estese.
Ecco, volevi che mettessi più scelte di questo tipo?

sancio ha scritto:

L'autore di questo corto ha sfruttato al meglio tutte le possibilità che riescono a compensare i limiti della struttura in questione ed ha creato un capolavoro!

Grazie Sancio per la splendida recensione!!

sancio ha scritto:

La difficoltà generale l’ho trovata medio-alta, quindi per i miei gusti perfetta

Perfetto, è quello che volevo. Anche per me è il livello ideale di difficoltà.

sancio ha scritto:

se i punti oscurità scendono a zero c’e’ solo una brevissima appendice al termine del regolamento, forse un paragrafo dedicato e un po’ più articolato

Si, ci voleva.

sancio ha scritto:

. L’enigma finale che porta al paragrafo inesistente/epilogo penso sia una gran trovata anti baro. Scorrendo tutti i finali dei paragrafi, nessuno troverà un rimando che porta all’epilogo

Ma lo sai che più di una volta ho pensato “che bello che non c'è scritto vai all'epilogo”. Sono contento che qualcuno lo abbia notato.

GGigassi ha scritto:


Sancio ha scritto:
La scheda del personaggio non è all’altezza del corto.
Anch'io all'inizio ho avuto qualche perplessità sulla funzionalità della Scheda, perché era evidente che fosse fatta più in un'ottica "grafica" che non "tecnica" (mi pare evidente che c'è stata una certa attenzione per l'aspetto estetico). In realtà una volta giocato con la scheda copiaincollata in un file aperto con Paint e scrivendoci sopra con il relativo strumento (cancellando i dati con la gomma), tutto è filato molto liscio e chiaro

A me piace moltissimo il Registro di Guerra e mi sembra anche molto funzionale.

Aloona ha scritto:

La creatività degli appellativi in questo corto è una gioia per l'ego. "Oceanica Potenza Nera" vince il premio della critica

È il mio preferito insieme a Tempio del Male.
Pensa che Lord Axim me ne ha fatti eliminare na' caterba! Ne avevo scritti in un primo momento il triplo, forse anche più. Alcuni davvero ridicoli... Meglio così, devo ammettere. Ennesimo suggerimento azzeccato di Lorenzo.

Aloona ha scritto:

Insomma, questo Zugar'rash sarà pure un amico di nostro padre, ma fa davvero schifo quanto a organizzazione: affidarsi a lui per la lista delle risorse è condannarsi a morte

Tutta invidia perché Lui è nel Governo delle Ombre e Tu no!

Apologeta ha scritto:

Peccato la parte stilistica non sia all'altezza. Il testo fila, sia chiaro, e su questi schermi ahimè si è letto di molto peggio, ma molte cose andrebbero limate: la selva di vedi/guardi ecc., tanti avverbi, e soprattutto lo spazio dato alle varie vicende

Concordo. Non ho altro da aggiungere.

Adriano ha scritto:

Mi ha riportato alla mente i tempi di Age of empire

Ah...i bei tempi andati...

Adriano ha scritto:

Insomma, non è un corto che ci si può godere in 20 minuti di tempo libero, o durante un tragitto in autobus

..disse l'autore di Progetto Mortale... smile2  wink

Babacampione ha scritto:

se l'autore avesse voglia di continuare a narrare le gesta del Senza Pietà, gli chiederei di puntare forte sulla caratterizzazione dei personaggi secondari

Concordo in pieno. Ma non ci sarà alcun seguito.

Babacampione ha scritto:

l'unica pecca che ci trovo è l'utilizzo dei dadi alla fine della battaglia: non ne sentivo l'esigenza, sarebbe bastato un check contro le truppe avversarie. È solo una sottigliezza, comunque

Si potevano anche omettere, questione di scelte ma se avessi avuto più spazio avrei allargato il combattimento, come già detto.

Hieronymus ha scritto:

In conclusione, una grande storia con una grande atmosfera coinvolgente. Avrei rinunciato a troppi particolari, come l'elenco dei viveri per le truppe, che fanno molto di spedizione epica di Annibale

Ma quale spedizione di Annibale, una delle fonti di ispirazione è stata Anna Oxa! L'unico a intuirlo è stato Lord Axim...ehhh....adesso non mi venite a dire "ma lui sta a Sanremo!", no no, è proprio un genio.

http://imgur.com/y1ZIiZU.png
Anna Oxa, autrice del brano Senza Pietà , vincitrice del Festival di Sanremo 1999


Aloona ha scritto:

Per quanto mi riguarda, saremmo di fronte al capolavoro "libro-giochistico" (giocaro? giocabile?), non fosse per alcuni aspetti che ho dovuto obbligatoriamente considerare e mi impediscono di dare il voto massimo della mia scala

Che sarebbe? Il mitico 10? (E poi l'importante è non dire librogamenistico...che rabbrividisco...brrr)

Aloona ha scritto:

Avrei gradito, in tal senso, un finale alternativo "medio", in cui sappiamo che moriremo comunque a breve per non aver trovato l'incantesimo, ma con l'orgoglio di aver vinto l'assedio e il tempo di lasciare, magari, il nostro posto a un fidato del governo delle Ombre

Idea carina, avrei potuto inserirla SE mi fosse venuta in mente e SE avessi avuto più spazio.

Aloona ha scritto:

non posso, quindi, che andare in sollucchero per un corto di tale concezione, oltre che ammirare lo sforzo evidente e ben riuscito di calcolare tutti i possibili esiti in base alle risorse e l'ulteriore grande fatica di elaborare paragrafi di consulto col Governo delle Ombre, elemento che trovo la vera chicca del corto

A parte il fatto che credevo fosse mio cognato l'unico al mondo a usare il termine “solluchero”, hai centrato il punto. La vera chicca del Corto sono i paragrafi di consulto dei membri del Governo delle Ombre.

Aloona ha scritto:

Avrei più da ridire su alcuni passaggi, quali la scelta di utilizzare il Cuore d'Inverno per placare la tormenta sul valico, ma solo dopo aver già perso un altissimo numero di greggi in un colpo. Perché non avere possibilità di farlo prima?

Perché non è una tempesta ma una semplice nevicata quindi non si usa il Cuore d'Inverno.

Aloona ha scritto:

insomma, va bene dimenticare qualche lusso, come legna e letame, va bene anche non pensare alle coperte… anche se un guerriero esperto non dovrebbe considerarle tanto accessorie, in vista di una marcia per territori gelati… ma l'acqua!

Brava. Sei stata l'unica a notarlo (o comunque a farlo presente per iscritto).
Ho pensato molto all'acqua. È una mancanza voluta, non una dimenticanza.
La giustificazione  sta nel fatto che si trova durante il tragitto in maniera abbastanza costante.

Aloona ha scritto:

non fosse per alcuni paragrafi cui andava sicuramente dato più corpo e che risultano invece frettolosi, rovinando l'epicità generale del corto, soprattutto l'Epilogo, dove sarebbe doveroso il maggior spreco di parole

Nei finali poche righe hanno un buon impatto sulla memoria del lettore. Pur essendo anch'io per la maestosa descrizione, ritengo però che talvolta poche parole messe bene abbiano un effetto devastante sul lettore.

Aloona ha scritto:

Non posso darti il massimo, caro autore (1), ma di certo ti assegno senza scrupoli il massimo dei voti che darò in questo concorso e il prestigiosissimo marchio Aloona Approved

Scusa cosa dovrei farmene del tuo marchio? Tatuarmelo sulla fronte?
Per essere più decoroso, metterò sotto spoiler il mio pensiero:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ma grazie, cara! wink
Siamo ai saluti, amici miei.
Cos'altro posso dire a dei grandi costruttori di critiche costruttive come voi?
Se ho fatto qualche miglioramento l'ho fatto grazie a voi ( applauso ) e dunque quest'anno vi regalo una succosa appendice agli avvenimenti accaduti sulle mura di Nerveret in fiamme.


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Re: 8° racconto: Il Senza Pietà

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Il mondo avrà a che fare con te ancora per molto tempo ora che hai spezzato la Benedizione delle Nuvole e la Roccaforte di Nerveret è caduta sotto i colpi del Nembarat. Con un crepitio assordante la porta in fondo alla sala del trono si frantuma in mille pezzi e un gruppo di Rinotricorni entra rombando, seguito da un drappello di Guerrieri dell'Ombra.
Se vuoi ordinare ai tuoi Guerrieri di fermare le bestie, vai a Ordine!
Se vuoi metterti al riparo da qualche parte, vai a Riparo
Ordine!
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 I Rinotricorni rispondono velocemente ai comandi di guerra solo ai membri del Governo delle Ombre, assenti in questo momento nella sala del trono e molto probabilmente tutti morti. Prima che i Guerrieri dell'Ombra riescano a tenere i Rinotricorni sotto controllo, vieni ferito a morte al fianco e muori dissanguato in pochi secondi.
FINE
Riparo
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Ti accucci dietro l'ambone cerimoniale del Re di Nerveret, sorridendo..ora sarai tu a pontificare dal sacro scranno.
Quando la furia dei Rinotricorni si placa esci dalla sala e ti dirigi verso le mura. Camminare di nuovo su gambe sane ti dà una sensazione indescrivibile. Giunto sulle mura merlate appoggi le mani sulle pietre coperte di neve e osservi prima la pianura fuori dalla città, il campo di battaglia è diventato un ammasso di detriti come una spiaggia dopo la mareggiata. Poi ti volti verso la città ma non fai in tempo a osservare nulla che ti si gela il sangue nelle vene. Il Cavaliere dall'armatura d'oro ti sta venendo incontro, il viso pallido come il latte di Mammut e le spalle cadenti. Sul torace vedi le ferite che gli hai inflitto quando lo hai ucciso, quindi deve essere morto. La sua camminata è lenta e penosa e il sorriso splendente ha lasciato il posto alla parodia della vecchia espressione di un tempo. Di colpo, ti senti nuovamente debole come se la Benedizione delle Nuvole ti avesse riavvolto tra le sue spire benefiche. Come è possibile tutto ciò?
Se vuoi saperne di più, puoi cercare di estrapolare qualcosa da questo nuovo essere che hai di fronte. Per rivorgergli la parola vai a Eppur saccente lo era
Se invece pensi che sia inutile parlamentare a questo punto della situazione e, anzi, potrebbe essere dannoso tentennare, vai a muori!!!! per colpire il tuo avversario.
Eppur saccente lo era
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"Ti strapperò le labbra, le farò imbalsamare e le appenderò sopra il trono a perenne ricordo della tua sconfitta, uomo del nord che ti poni sempre sulla mia strada. Cosa cerchi, la gloria perduta dei tuoi avi? Gente morta da secoli di cui non esistono più nemmeno le ossa? Sono già polvere e tu ancora cerchi la loro approvazione? Io sono il Tempio del Male! Inginocchiati a me e forse ti concederò un secondo trapasso veloce."
"Tu non sai niente, Re Lunix Alba" ti risponde, sibilando il Cavaliere dorato.
"La morte non è la fine dell'esistenza, ipocrita. Il tuo Dio dell'Uragano ha mal riposto la sua fiducia puntando su di te. Io invece sono protetto da Ishtar'Laksun Nak, la dea della luna splendente. In lei mi sono rifugiato dopo la morte e ora eccomi qui, immortale tra i mortali, pronto a ucciderti e a ripulire il mondo dalla tua presenza oscena."
Detto ciò ti attacca a mani nude!
Vuoi difenderti? Vai a muori!!!!
Altrimenti puoi fuggire andando a Vergogna su Re Lunix Alba
muori!!!!
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 Ti scagli sul tuo nemico ma la tua arma lo trapassa senza colpirlo, come fosse un fantasma tornato dall'oltretomba per vendicarsi.
Le sue mani glaciali si stringono attorno alla tua gola e mentre alzi gli occhi vedi la neve cadere dal cielo nero sopra Nerveret. Poi solo buio e morte.
FINE
Vergogna su Re Lunix Alba
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Scivoli sulle pietre impiastricciate dalla neve, cadi a terra e il Cavaliere dorato ti raggiunge spaccandoti il cranio sotto i suoi stivali. Muori nella vergogna della fuga. FINE
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Lord Ialos non può più esserti d'aiuto. È morto. Ora starà facendo i conti con il suo tradimento davanti al tribunale dell'aldilà. Vai a muori!!!! o a Vergogna su Re Lunix Alba.
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 La neve scende fitta su Nerveret, ma il sangue che scorre per le strade lo è di più. Vai a muori!!!! o a Vergogna su Re Lunix Alba.
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 Oggi non verranno fatti prigionieri, solo cadaveri. Vai a muori!!!! o a Vergogna su Re Lunix Alba.
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 Sukrontek si è sacrificato per te già una volta, non puoi chiedere di più al fidato alleato, perché ora riposa in pace nell'oltretomba. Vai a muori!!!!o aVergogna su Re Lunix Alba.
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 Tutti i Mammut sono morti. Tutti i Mammut si sono estinti. Dove passi tu, rimane il nulla, Creatore della Polvere. Immensa è la tua forza distruttrice. Vai a muori!!!! o a Vergogna su Re Lunix Alba.
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  Attorno a te infuria la bufera, la furia degli elementi della natura del selvaggio Nord. Vai a muori!!!! o a Vergogna su Re Lunix Alba.
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 Zugar'rash è trapassato. Dopo una vita a comandare le tue legioni, non incuterà più timore, non sfascerà più capanne, non fracasserà più crani, non violerà più tane oscure. Vai a muori!!!! o aVergogna su Re Lunix Alba
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  Nel vortice dei sensi il tempo non è altro che una dimensione. Vai a muori!!!! o a Vergogna su Re Lunix Alba.
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Lady Naxia compare dal nulla, splendida, con il braccio alzato a impugnare un'ascia. Lei era morta, ne sei certo. Lo shock è tale che solo ora ti accorgi che essa è seminuda. I lunghi capelli dorati le cingono i fianchi come una veste e gocce di sangue colano dal corpo sul ciuffo biondo che ha tra le cosce. L'unico indumento di Lady Naxia è una fascia gialla che le corre attorno alla vita e sei eccitato da una tale presenza. Ella ti parla nella mente dicendoti che il Dio dell'Uragano la ha riportata in vita per distruggere il Cavaliere dorato. Inizia uno scontro terribile tra i due guerrieri. L'equilibrio perdura per ore senza che tu possa fare nulla. Poi nel cielo plumbeo sopra Nerveret compaiono il Dio dell'Uragano e Ishtar'Laksun Nak, ciascuno per appoggiare il proprio campione riesumato. Quando capisci che il nuovo Re di Nerveret sei tu, decidi di intervenire per sbilanciare lo scontro. Allunghi la mano e tocchi la spalla di Lady Naxia che ottiene la scintilla necessaria per polverizzare il Cavaliere dorato.
La tua vittoria è totale e il corpo del Cavaliere dorato scompare nel vento.
Ishtar'Laksun Nak però fa sentire la sua furia, placa la tormenta, fa sorgere il sole e pronuncia parole che non comprendi. Il suo viso subisce una trasformazione luminosa incredibile e si allarga in cielo.
La luce è così intensa e pura che sei costretto ad abbassare lo sguardo, intimidito. Poi la dea scompare, lasciando il cielo limpido.
Oggi hai vinto uno scontro importante ed eliminato un guerriero formidabile ma ciò che hai appena visto ti fa capire che, purtroppo, c'è ancora tanto Bene in questo mondo.
Fortunatamente, il tempo non ti manca.
Vai a Erede sulla torre

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  Nella tormenta vedi un giovane cavaliere uscire da Nerveret e cavalcare verso sud. Sotto il braccio ti sembra che tenga un volumetto compatto. Vai a muori!!!! o a Vergogna su Re Lunix Alba.
Erede sulla torre
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Adori svegliarti all'alba per incontrarti con Lady Naxia sulla torre più alta quando sorge la prima luce del giorno. Possederla da quella posizione e in quella posizione ti conferisce una sensazione di potenza e autorità. I segni dicono che ti darà un erede entro fine anno, giusto in tempo per inaugurare la spedizione punitiva nelle oasi ribelli, giù nel profondo sud.
Il nuovo Governo delle Ombre, composto da otto membri, crede che venti carri d'acqua non siano sufficienti, come suggerito dal figlio del Generale Zugar'rash, anch'esso nel Governo delle Ombre. Più tardi sentirai Lady Naxia, ora lei è Regina, è tua pari. Saprà certamente cosa fare.

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Anima di Lupo
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Re: 8° racconto: Il Senza Pietà

Con questo è tutto! Vi saluto!

Che il Dio dell'Uragano non vi pigli mai!
wink

Al 2018!

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Anima di Lupo
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Re: 8° racconto: Il Senza Pietà

Anima di Lupo ha scritto:

Forse ho capito cosa intendi. Volevi maggiori dettagli sulle scelte. Ad esempio, dal p.50 (Crocevia dei Cervi) se vado ai laghi ghiacciati (p.35) non consumo acqua mentre se vado nelle steppe (p.23) ne consumo 3 carri perché fa “più caldo” e ci sono meno ruscelli rispetto alla zona umida dei laghi dove l'acqua abbonda. Ugualmente nella steppa consumiamo 1 solo carro di biada perché le bestie possono nutrirsi da sole per lo più mentre verso i laghi i carri consumati sono 2 perché le sponde offrono erba ben nutrita dalle sponde umide ma poco estese.
Ecco, volevi che mettessi più scelte di questo tipo?

SI! Credo che con più scelte di questo tipo il corto sarebbe stato ancora migliore. Troppo spesso mi sono trovato a muovermi a casaccio e questo ha INFICIATO in parte il godimento del corto... ma c'è poco da dire: appena ho cominciato a leggerlo ho avuto un tuffo al cuore e mi sono detto "non posso vincere contro un'opera del genere". E ho avuto ragione.

L'altra parte su cui avrei lavorato di più è l'amalgama tra le parti "gioco" e il testo. Se le alterazioni dei parametri fossero state inserite come parte integrante della narrazione forse l'effetto "compito di matematica" di certe parti sarebbe stato ridotto. Ma stiamo parlando di piccolezze.

In ogni caso sono felice di aver perso contro un'opera come questa perché sento che Londra e Il Senza Pietà pur appartenendo a generi diversi hanno una cosa in comune: entrambi hanno cercato di mettere il LETTORE e non i freddi paragrafi con bivi al centro dell'avventura, tu con la gestione dell'esercito, i consiglieri e il diabolico enigma finale, io con le parole chiave e l'assenza di informazioni. Visto che queste due opere sono state le più apprezzate credo sia una strada che vale la pena esplorare ancora.

Zakimos
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Re: 8° racconto: Il Senza Pietà

Rygar ha scritto:
non parliamo poi di parole messe a sproposito, tipo il cavaliere "saccente" (sic!), che io mi immagino sulle mura di Takdush a fare il PdF e a insegnare agli arcieri come si tende l'arco....

No alt fermi tutti stop questa è una precisazione!

Pur nei miei 1000 difetti da betatester (è vero sono sfuggiti anche a me alcuni refusi...mi spiace molto!) e nonostante Anima abbia per eccesso di umiltà ammesso l'uso improprio di "saccente", sappiate che nella mia lettura del Corto in fase di controllo ho individuato e invece apprezzato l'uso di questo aggettivo apparentemente fuori luogo.
Ebbene, dal punto di vista di Re Lunix Alba questo maledetto cavaliere dorato con il suo sorriso Durbans è solo un saccente, un pallone gonfiato, un antipatico ostacolo verso la distruzione degli ultimi eserciti dei buoni.
il racconto ha protagonista un cattivo, non dimentichiamolo: le descrizioni sono filtrate dal suo punto di vista, non dal vostro di semplici servitori della Luce (e qui parte la risata cattivissima: buahahahahah!) Ciò che è positivo agli occhi di voi spregevoli esseri normali  wink per lui è un difetto, una cosa da esorcizzare denigrandola. E sperando di farlo fuori al più presto.

E aggiungo una cosa ancora: complimenti a Zakimos per il suo lavoro. Non lo sto a ripetere, anzi si: la scuola genovese di nuovo ai massimi livelli!!!  applauso  applauso  applauso  applauso  applauso

citando i Pirati dei Caruggi questa edizione dei Corti si può riassumere con un #ciaomilano  bigsmile2  lol

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
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Re: 8° racconto: Il Senza Pietà

Mi dispiace davvero di non aver potuto seguire il concorso quest'anno.

Ma lode e gloria al vincitore e agli altri partecipanti!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
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Re: 8° racconto: Il Senza Pietà

Zakimos ha scritto:

Londra e Il Senza Pietà pur appartenendo a generi diversi hanno una cosa in comune: entrambi hanno cercato di mettere il LETTORE e non i freddi paragrafi con bivi al centro dell'avventura, tu con la gestione dell'esercito, i consiglieri e il diabolico enigma finale, io con le parole chiave e l'assenza di informazioni. Visto che queste due opere sono state le più apprezzate credo sia una strada che vale la pena esplorare ancora

Come posso non concordare da grande sostenitore dell'immedesimazione quale sono, nonostante non sia più un bambino da un pezzo.
Il racconto a bivi, proprio per la sua natura, è un'arma a doppio taglio per il lettore. Se troppo affilata la giocabilità, rischia di "ferire" il lettore e allontanarlo.
Non che i nostri Corti siano a giocabilità bassa, anzi.. ma l'abbiamo mascherata bene... smile

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