Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2018 VII. Corto 2018: Il mondo dei libri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

VII. Corto 2018: Il mondo dei libri

VII. Corto 2018: Il mondo dei libri

Cari amici di LGL,
il nostro concorso è arrivato al settimo Corto!

Vi ricordo in sintesi come procedere per votare:
1) Leggete e giocate il Corto!
2) Pubblicate su questo thread un commento in cui spiegate per bene che cosa ne pensate.
3) Scrivete via PM a uno degli organizzatori (Adriano, Dario III o Pirata delle Alpi) per comunicargli il vostro voto, che deve essere compreso tra 4 e 10 (sono ammessi i mezzi punti).
4) Fatelo entro la seconda domenica da oggi! Quindi entro domenica 1/4 (che se non sbaglio sarà Pasqua! Difficile dimenticarsene).

Vi ricordo che, perché le vostre valutazioni siano valide ai fini della proclamazione del vincitore, dovrete aver votato almeno 5 dei 9 Corti presentati.
Per qualunque dubbio, consultate il bando nell’apposito thread o contattate uno degli organizzatori (Adriano, Dario III o Pirata delle Alpi).

Buona immersione ne

Il mondo dei libri

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VII. Corto 2018: Il mondo dei libri

Il Magico mondo dei libri... Bello l'incipit della Biblioteca gigante e in parte distrutta dal terremoto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VII. Corto 2018: Il mondo dei libri

"In questa avventura tu sei un libro vivente"?!

Sì, direi che questa è proprio un'edizione ben riuscita. Ci mancava solo di metterci nei panni di un libro!

Grande idea, autore misterioso applauso
Anche se, leggendo il regolamento, mi sembra ci sia molta carne al fuoco. Vediamo se sei riuscito a equilibrare la giocabilità con tutti quei parametri da gestire.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VII. Corto 2018: Il mondo dei libri

O mio dio, il protagonista è un libro vivente!   yikes 
Per i fedayn dell'"immedesimazione"[sic] questo Corto sarà una tortura! yikes2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VII. Corto 2018: Il mondo dei libri

Autore ho due domande, mi fai sapere?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 1) A parte nel paragrafo soluzione non ho trovato da nessuna parte il rimando su come dare inchiostro ai libri incompiuti (paragrafo 55). È un refuso o mi sono perso qualcosa?
2) Con il cifrario per la corrispondenza per la sezione Medicina,
sommando tutti i numeri della frase crittata tra di loro, ottengo 57. Ma il rimando corretto, soluzione alla mano é 47. Quale é la logica dietro a questa soluzione? O ti sei confuso con le decine? 
Mi rispondi tramite uno degli organizzatori?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VII. Corto 2018: Il mondo dei libri

Io mi sono bloccato ma magari è la mia inesperienza, chiedo che magari qualcuno mi sa spiegare:

sto leggendo i libri, mi chiede quanti ne ho letti e fino a 3 tutto ok. Dopo il terzo succede qualcosa (infarto, senza che dico troppo) e dopo mi chiede di nuovo quanti libri ho letto. Devo considerare letto pure quello "infartato" e quindi passare a 4 oppure rimango al 3 all'infinito... ma conta anche come libro da contare per leggere quelli di letteratura?

Kinn
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VII. Corto 2018: Il mondo dei libri

È uno dei passaggi regolamentari non tanto chiari del corto, ovvero come contare i libri letti. Comunque no, il libro infartato secondo me non ha nulla a che fare con il computo dei volumi da leggere. Il problema é che alcune evoluzioni ti riportano al paragrafo 16 dopo esserti messo al riparo dal libro, o dopo esserti sporcato, e da lì puoi proseguire. Una invece, quella che si può scegliere se si sta interpretando il libro di Medicina (scommetto che é l'opzione che hai prescelto) , ti rimandano al 37, creando così un loop mostruoso da cui é impossibile uscire. L'errore però é nel rimando: infatti se siamo un libro di fisica, usiamo strappo o non facciamo nulla l'avventura prosegue al 16 e non abbiamo problemi a proseguire. Quindi considera quel rimando al 37 come errato e prosegui al 16.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VII. Corto 2018: Il mondo dei libri

Si, effettivamente ero Medicina, ora tutto chiaro, grazie!  smile

Aggiungo, senza che faccio un altro post: ho concluso un primo tentativo e l'ho trovato molto divertente. Al momento, il limite più grande a livello di giocabilità che ho trovato fino a ora (loop a parte) è che a volte, andando nei paragrafi "segreti" non ero per niente sicuro di aver fatto la cosa giusta perché magari mi veniva semplicemente detto "aggiungi 1 punto esperienza e vai al..." senza punti di riferimento chiari.

L'idea mi sembra assolutamente originale anche se forse troppe regole, tipologie di libri da scegliere e caratteristiche disorientano un po' per un corto, ma mi sono divertito anche a leggere le regole. Per un giudizio più completo aspetto di rigiocarlo un altro paio di volte

Kinn
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
88 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VII. Corto 2018: Il mondo dei libri

Prodo ha scritto:

Autore ho due domande, mi fai sapere?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 1) A parte nel paragrafo soluzione non ho trovato da nessuna parte il rimando su come dare inchiostro ai libri incompiuti (paragrafo 55). È un refuso o mi sono perso qualcosa?
2) Con il cifrario per la corrispondenza per la sezione Medicina,
sommando tutti i numeri della frase crittata tra di loro, ottengo 57. Ma il rimando corretto, soluzione alla mano é 47. Quale é la logica dietro a questa soluzione? O ti sei confuso con le decine? 
Mi rispondi tramite uno degli organizzatori?

Posto le note dell'autore:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 - quello del paragrafo 55 è un refuso, purtroppo.
- la corrispondenza della sezione Medicina è corretta, la soluzione è 47 ma non si ottiene utilizzando il cifrario.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VII. Corto 2018: Il mondo dei libri

L’iniziale entusiasmo per l’originalità (mi verrebbe da dire genialità) dell’assunto di base si è smorzato di fronte a una certa macchinosità nel giocare il Corto, e alla ripetitività del meccanismo portante. Alcuni passaggi mi sono sembrati un po' oscuri. Confesso inoltre che non ho capito come risolvere "IT". Dovrò prenderci un po' più di confidenza, tutto qui.
Molto simpatica l'idea dei vari gradi di successo dell'epilogo.

Nel complesso mi sembra il Corto più originale finora, e questo per me è un grosso pregio.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran