Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Bando de I Cortissimi 2020

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Vi do un piccolo consiglio che potrebbe farvi risparmiare righe (io non ho avuto bisogno di usarlo per i due corti scritti finora, ma era un'ipotesi nel caso fosse stato necessario.)

Non c'è scritto da nessuna parte nel regolamento che i paragrafi debbano essere scritti così:

1
Bla bla bla

2
Bla bla bla

C'è solo scritto che tra un paragrafo e l'altro debba esserci una riga di spazio. Per cui se proprio non riuscite a stare nei limiti mettete:

1) Bla bla bla

2) Bla bla bla

Un altro consiglio che do è ragionare nei termini di 20/30 paragrafi e non di più, sfruttando al meglio le 2 pagine bonus di Prologo, Regolamento ed Epilogo. Così facendo rientrerete sicuramente nei limiti del bando.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

kenfalco ha scritto:

Le condizioni da rispettare per la parte Racconto sono tre:

massimo 50 paragrafi,
massimo 2020 parole,
massimo 6 pagine

OK, chiaro.

kenfalco ha scritto:

se non vi entrano 2020 parole in 6 pagine, usate parole più corte.

Eh,no! Quando c'è un limite di parole, non puoi dire questo! Non si parla di un limite di caratteri , ma di parole: quindi, non c'è nessuna differenza tra "ho" "il" "è" e "supercalifragilistichespiralidoso".

Ecco perché parlo dell'organizzazione del Bando già dalla fine dei Corti precedenti (come si è sempre fatto, anche da parte di altri utenti prima della mia iscrizione al forum!): gli organizzatori devono scrivere un bando, ma questo richiede tempo, appunto per evitare tutti questi problemi.

Ci penso, potreste mettere un file pre-formattato per prevenire eventuali problemi con la formattazione dei racconti?

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Pirata delle Alpi ha scritto:

Quando c'è un limite di parole, non puoi dire questo! Non si parla di un limite di caratteri , ma di parole: quindi, non c'è nessuna differenza tra "ho" "il" "è" e "supercalifragilistichespiralidoso".

La differenza è questa: non c'è il limite di sole parole ma parole+paragrafi+pagine.
Riesci a fare entrare tutto in 6 pagine? Come puoi fare per aumentare le parole che entrare in sei pagine A5? Potresti usare parole corte, perchè no? Oppure la soluzione migliore è pensare a cosa puoi fare entrare in sei pagine, non come mettere tutte le 2020 parole.
Sei libero di scrivere un Cortissimo di 3 pagine e 300 parole, nessuno ti obbliga ad arrivare al limite che abbiamo imposto.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Mi domando solo a che pro mettere il limite di 2020 parole se abbiamo visto che in 6 pagine A5 non entrano? E anche mettere massimo 50 paragrafi quando è consigliabile metterne di meno dato che almeno ci stanno in 6 pagine? A mio parere se si concede il massimo utilizzo di 2020 parole e di 50 paragrafi dovrebbe essere possibile fare un cortissimo con questi parametri, altrimenti si deve mettere solo il limite vincolante di 6 pagine e poi si vede quante parole si riescono a far entrare e quanti paragrafi (che saranno secondo le stime precedenti sicuramente meno di 2020 parole e meno di 50 paragrafi)

julia1983
Novizio
ranks
useravatar
Offline
37 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

kenfalco ha scritto:

La differenza è questa: non c'è il limite di sole parole ma parole+paragrafi+pagine.
Riesci a fare entrare tutto in 6 pagine? Come puoi fare per aumentare le parole che entrare in sei pagine A5? Potresti usare parole corte, perchè no?

Avevo interpretato male il tuo consiglio.

kenfalco ha scritto:

Oppure la soluzione migliore è pensare a cosa puoi fare entrare in sei pagine, non come mettere tutte le 2020 parole.

E' così che ho scelto di fare per il mio cortissimo: un totale di 8 pagine (di cui * di introduzione e regolamento) e **** parole, ma per  tutte le zucche distrutte da Giordano, è tostissimo!

kenfalco ha scritto:

Sei libero di scrivere un Cortissimo di 3 pagine e 300 parole, nessuno ti obbliga ad arrivare al limite che abbiamo imposto.

Ovvio! Ma sarebbe ancora più difficile! Forse Mornon ci riesce...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Se mettiamo un limite di 6 pagine e basta potrebbero arrivare dei Cortissimi fatti solo di rimandi e codici che privilegiano il gioco al posto della storia.

Se scegliete di privilegiare la storia farete pochi paragrafi lunghi. In questo caso non arriverete a 2020 parole e nemmeno ai 50 paragrafi.
Oppure potete fare un corto più tattico, con tanti paragrafi, parole cortissime o codici e a questo punto si possono benissimo riempire 6 pagine con 50 paragrafi e 2020 parole.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Zakimos ha scritto:

Vi do un piccolo consiglio che potrebbe farvi risparmiare righe (io non ho avuto bisogno di usarlo per i due corti scritti finora, ma era un'ipotesi nel caso fosse stato necessario.)

Non c'è scritto da nessuna parte nel regolamento che i paragrafi debbano essere scritti così:

1
Bla bla bla

2
Bla bla bla

C'è solo scritto che tra un paragrafo e l'altro debba esserci una riga di spazio. Per cui se proprio non riuscite a stare nei limiti mettete:

1) Bla bla bla

2) Bla bla bla

Un altro consiglio che do è ragionare nei termini di 20/30 paragrafi e non di più, sfruttando al meglio le 2 pagine bonus di Prologo, Regolamento ed Epilogo. Così facendo rientrerete sicuramente nei limiti del bando.

Gli organizzatori confermano che sarebbe possibile scrivere in questo modo? Se sì cambia tutto, sono 50 righe risparmiate.

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

Tumassa ha scritto:

Gli organizzatori confermano che sarebbe possibile scrivere in questo modo? Se sì cambia tutto, sono 50 righe risparmiate.

Te lo confermo e ti consiglio di scaricarti e controllare questi FoglioGame, li puoi trovare nella sezione Download/Librinostri/FoglioGame

Al limitare della foresta 11 paragrafi 1204 parole, 4 pagine e mezzo
Avventure alla fiera  15 paragrafi,  800 parole, 3 pagine
Il doppio drago, 38 paragrafi, 1533 parole, 6 pagine

Il piccolo terrapiattista 46 paragrafi, 1588 parole, 6 pagine e 4 righe.

Non pensi che togliendo quelle 4 righe da qualche parte anche quest'ultimo Fogliogame possa rientrare nei Cortissimi? Riusciresti a riassumere qualche frase per fare entrare altri 4 paragrafi e arrivare a 50?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1970 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

kenfalco ha scritto:

Tumassa ha scritto:

Gli organizzatori confermano che sarebbe possibile scrivere in questo modo? Se sì cambia tutto, sono 50 righe risparmiate.

Te lo confermo e ti consiglio di scaricarti e controllare questi FoglioGame, li puoi trovare nella sezione Download/Librinostri/FoglioGame

Al limitare della foresta 11 paragrafi 1204 parole, 4 pagine e mezzo
Avventure alla fiera  15 paragrafi,  800 parole, 3 pagine
Il doppio drago, 38 paragrafi, 1533 parole, 6 pagine

Il piccolo terrapiattista 46 paragrafi, 1588 parole, 6 pagine e 4 righe.

Non pensi che togliendo quelle 4 righe da qualche parte anche quest'ultimo Fogliogame possa rientrare nei Cortissimi? Riusciresti a riassumere qualche frase per fare entrare altri 4 paragrafi e arrivare a 50?

Grazie mille, lo farò!

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Bando de I Cortissimi 2020

kenfalco ha scritto:

Tumassa ha scritto:

Gli organizzatori confermano che sarebbe possibile scrivere in questo modo? Se sì cambia tutto, sono 50 righe risparmiate.

Te lo confermo e ti consiglio di scaricarti e controllare questi FoglioGame, li puoi trovare nella sezione Download/Librinostri/FoglioGame

Al limitare della foresta 11 paragrafi 1204 parole, 4 pagine e mezzo
Avventure alla fiera  15 paragrafi,  800 parole, 3 pagine
Il doppio drago, 38 paragrafi, 1533 parole, 6 pagine

Il piccolo terrapiattista 46 paragrafi, 1588 parole, 6 pagine e 4 righe.

Non pensi che togliendo quelle 4 righe da qualche parte anche quest'ultimo Fogliogame possa rientrare nei Cortissimi? Riusciresti a riassumere qualche frase per fare entrare altri 4 paragrafi e arrivare a 50?

Scusa se disturbo ancora... ho visto il piccolo terrapiattista, mi confermi però che secondo il bando i nostri cortissimi non possono essere scritti così, perché bisogna obbligatoriamente mettere una riga vuota tra un paragrafo e l'altro? Oppure si potrebbe anche scrivere senza righe vuote in questo modo?

Tumassa
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
144 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark