Home Forum General Librogame e dintorni Real Life Gamebook

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Real Life Gamebook

Real Life Gamebook

Vorrei porre una domanda ai massimi esperti di librogame del forum.

Ultimamente sto leggiucchiando la mia collezione (completa bigsmile2 ) dei Real Life Gamebook. Questi libri pubblicati in italia dalla defunta Black Out editirice sono spesso stati additati come esempio di "brutto librogame".

Ebbene leggendoli con attenzione mi è invece sorto un dubbio: Che ad essere orribile non sia il librogame ma solo la traduzione in italiano?
Infatti la struttura dei volumi è molto ben pensata, si può sempre vivere un determinato momento storico vestendo i panni di due persone coinvolte in opposte fazioni, Il regolamento a volte è sottosfruttato ma comunque è davvero valido con numerose abilità e un sistema di combattimento semplice ma interessante. Anche le storie non sono per nulla male e la ricostruzione storica, per quanto non precisissima, non fa troppa acqua e sicuramente si difende bene.

Insomma  vorrei sapere se qualcuno possiede e ha letto i volumi in inglese di questa serie e mi possa dire se, nella lingua di Albione, sono semiilleggibili come in italiano oppure se posseggono una propria dignità letteraria.

Questi interrogativi mi sono sovvenuti venendo a sapere che la serie in madrelingua è più ampia di quanto si sia visto in italiano e che i titoli non tradotti sembrano davvero interessanti.

Insomma magari qualche traduttore potrebbe pensare di dare un po' di giustizia a questa serie completandola con traduzioni degne di questo nome.

Ecco le copertine dei volumi non tradotti:
http://www.gamebooks.org/gallery/reallife03.jpg http://www.gamebooks.org/gallery/reallife04.jpg http://www.gamebooks.org/gallery/reallife05.jpg

Ultima modifica di: gpet74
Apr-11-10 15:14:54

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

Da bambino lessi Il primo ribelle. Non mi ricordo una sega di come fosse da giocare, ricordo che certi paragrafi mi colpirono ma lo svolgimento dell'avventura mi lasciò perplesso.

Di recente ho letto in inglese L'ultima invasione, e che devo dirti? Mi ha fatto pettare, così:

http://morirempecorenere.files.wordpress.com/2009/10/peto.jpg

Testo noiosissimo, interesse zero, coinvolgimento zero. E il libro è totalmente ingiocabile: provateci e venitemi a dire se è davvero possibile uscire vivi da uno scontro con due avversari.

Se sono tutti così, la serie è pessima a prescindere dalla lingua. E ho motivo di credere che siano comunque tutti così perché gli altri libri di Farrell e Sutherland usano tutti lo stesso sistema di gioco e sono tutti scritti in modo poco ispirato, con errori e disattenzioni e non offrono divertimento. Finora solo La Valle dei Sogni si è rivelato accettabile.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

EGO ha scritto:


Di recente ho letto in inglese L'ultima invasione, e che devo dirti? Mi ha fatto pettare, così:

http://morirempecorenere.files.wordpress.com/2009/10/peto.jpg

Azz che giudizio categorico e definitivo.
pensa che io ho letto da poco Bandiere al vento e Madama Ghigliottina e, orrori ortografici a parte, non l'ho trovati così osceni.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

io l'ultima invasione ce l'ho in francese e sinceramente ho letto di peggio. sicuramente non è un grande classico, ma è giocabile.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

Io ho solo bandiere al vento, ma non l'ho ancora letto. E' una collana che mi incuriosice molto comunque, e spero vivamente di mettere le mani anche sugli altri volumi. Sembra intrigante quello (non tradotto in italiano) con il guerriero scozzese in copertina!

uraniborg
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
347 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

Se a qualcuno interessassero per una possibile traduzione, credo di avere i PDF ( di qualità non sopraffina ) di almeno due dei tre volumi inediti in Italia...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

Leggendo l'analisi di Ego rimango colpito, perché questa serie aveva sempre attirato la mia attenzione. Ma se è davvero così pessima non vale la pena confrontarcisi, anche perché i vari volumi non sono certo economici o facili da reperire. Firebead hai letto gli inediti inglesi? Se la qualità media è più o meno la stessa delle controparti tradotte in Italia, forse non vale nemmeno la pena di tentare una traduzione...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

Prodo ha scritto:

Firebead hai letto gli inediti inglesi?

Ahimè, no... non posso esprimere alcun parere...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

Io ho letto solo Angoscia: Terrorismo in Città e credo che da ogni punto di vista sia il peggiore librogame che mi sia mai capitato fra le mani!

Tralasciando la traduzione fecale ("Deponi quell'arma! Deponila!" "Va bene, la depongo"), si tratta di uno scenario ipotetico di bombe al parlamento londinese, in cui tu parti come disoccupato fricchettone e dopo una giornata diventi a scelta:
1) Capo dei terroristi oppure
2) Capo delle SWAT
...non vedo dove sia la "real life" smile2

Il tutto coronato da alcune chicche come le lezioni di esplosivi: i terroristi ti portano in una enorme base segreta a 2 passi da Londra (!) poi ti portano in una cava con una bomba e ti dicono di punto in bianco "disinnescala"
Tagli il filo rosso? Vai al xxx e salti per aria.
Tagli il filo blu? Bravo, sei diventato Esperto di Esplosivi cool

Tutto così. E' divertente sì, ma per l'umorismo involontario! smile2
Magari i libri più storici sono meglio...

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
515 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Real Life Gamebook

Ah, Ah, Ah... che bello, mi ricorda la serie "Sapresti vivere da...", quella sugli animali:

Contadino: "Deponi quell'uovo! Deponilo!"
Gallina: "Va bene, lo depongo!"

smile


PS: cos'e questa svolta "volgarona" di EGO?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084